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    #211
    Originally posted by luciocabrio View Post

    non è tanto 30 cent a kwh?
    No, è stato un valore medio dell'anno scorso.... dove in bolletta per la monoraria ho visto anche 60cent a luglio/agosto

    PUN nel 2022 e 2023


    Nel seguito la tabella dei valori del PUN aggiornati mensilmente da Maggio 2022 a oggi.
    Aprile 23 0,134970 0,135550 0,152050 0,126400 0,138199
    Marzo 23 0,136380 0,139780 0,151950 0,124660 0,137213
    Febbraio 23 0,161070 0,174330 0,172890 0,144220 0,157408
    Gennaio 23 0,174490 0,196240 0,184240 0,155100 0,16850
    Dicembre 22 0,294910 0,360730 0,309960 0,244940 0,27485
    Novembre 22 0,224510 0,272350 0,240710 0,181430 0,208700
    Ottobre 22 0,211500 0,235870 0,242140 0,177150 0,207050
    Settembre 22 0,429920 0,460240 0,471340 0,382070 0,423134
    Agosto 22 0,543150 0,553960 0,602780 0,503550 0,549196
    Luglio 22 0,441650 0,495240 0,473260 0,386070 0,426180
    Giugno 22 0,271310 0,297170 0,293310 0,241030 0,265079
    Maggio 22 0,230060 0,237210 0,253520 0,212330 0,231277
    Fonte: Indice PUN: Valori e Tariffe Gas Servizio di Tutela | A2A Energia

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      #212
      Originally posted by Andy96 View Post

      Infatti, io non ho mai pagato più di 0.26€
      no dicevo il prezzo a kw venduto...0.30 non ho mai sentito questo prezzo
      massimo 0,15 mi pare

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        #213
        Originally posted by toscanaccio34 View Post

        No, è stato un valore medio dell'anno scorso.... dove in bolletta per la monoraria ho visto anche 60cent a luglio/agosto

        PUN nel 2022 e 2023


        Nel seguito la tabella dei valori del PUN aggiornati mensilmente da Maggio 2022 a oggi.
        Aprile 23 0,134970 0,135550 0,152050 0,126400 0,138199
        Marzo 23 0,136380 0,139780 0,151950 0,124660 0,137213
        Febbraio 23 0,161070 0,174330 0,172890 0,144220 0,157408
        Gennaio 23 0,174490 0,196240 0,184240 0,155100 0,16850
        Dicembre 22 0,294910 0,360730 0,309960 0,244940 0,27485
        Novembre 22 0,224510 0,272350 0,240710 0,181430 0,208700
        Ottobre 22 0,211500 0,235870 0,242140 0,177150 0,207050
        Settembre 22 0,429920 0,460240 0,471340 0,382070 0,423134
        Agosto 22 0,543150 0,553960 0,602780 0,503550 0,549196
        Luglio 22 0,441650 0,495240 0,473260 0,386070 0,426180
        Giugno 22 0,271310 0,297170 0,293310 0,241030 0,265079
        Maggio 22 0,230060 0,237210 0,253520 0,212330 0,231277
        Fonte: Indice PUN: Valori e Tariffe Gas Servizio di Tutela | A2A Energia
        ah ecco...quindi ad oggi ti darebbero circa 0,13 giusto?
        ma come si fa a "sbloccare" il credito "energetico"?
        Del tipo li vuoi usare o vuoi i soldi. come si sceglie?
        comunque vedo anche i miei genitori in questo mese purtroppo non producono una ceppa con questo tempo del cazzo
        qua è sempr ecoperto e\o piove
        E nel paese abbia riacceso tutti i riscaldamenti un po' perchè è freddo.
        Doveva essere il mese dove inizi davvero a produrre

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          #214
          Originally posted by olivier View Post

          Urka! Mica male!

          Se ho capito bene per l'energia scambiata (2.897 kwh) ti hanno ti hanno dato 850 euro (pari a circa 30 cent/KWH).
          Vedo che hai autoconsumato 1.492 kwh che ti sarebbero costati circa 600 euro (ipotizzando un prezzo di 40 cent/kwh)
          Ti rimangono ancora 2.897 kwh che se decidessi di farti rimborsate ti renderebbero altri 300 euro.

          Quindi, se ho capito bene, l'impianto in un anno ti ha reso 850+600+300 per un totale di 1.750 euro.

          Bisogna però considerare che il 2022 è stato un anno di prezzi record per l'energia e nei prossimi anni non dovrebbe più essere così cara.

          P.S.: Ipoteticamente, con i 2.897 kwh che ti sono avanzati, con un'auto elettrica potresti percorrere circa 15.000 km (consumo di 20kwh per 100km)

          Si sono perfettamente consapevole che ho avuto una gran botta di culo in quanto ho fatto preventivo e istallazione impianto poco prima degli aumenti di prezzi impianti/manodopera/inflazione a fine 2020 e inizio 2021, quindi l'ho pagato relativamente ancora basso.
          E in più poco dopo che è andato in funzione si è alzato il prezzo del kw, massimizzando quindi il vantaggio

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            #215
            Originally posted by luciocabrio View Post

            no dicevo il prezzo a kw venduto...0.30 non ho mai sentito questo prezzo
            massimo 0,15 mi pare
            Esatto, se io non l'ho mai pagato più di 0.26, dubito lo comprassero a 0.30👀🤔

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              #216
              Originally posted by luciocabrio View Post

              ah ecco...quindi ad oggi ti darebbero circa 0,13 giusto?
              ma come si fa a "sbloccare" il credito "energetico"?
              Del tipo li vuoi usare o vuoi i soldi. come si sceglie?
              comunque vedo anche i miei genitori in questo mese purtroppo non producono una ceppa con questo tempo del cazzo
              qua è sempr ecoperto e\o piove
              E nel paese abbia riacceso tutti i riscaldamenti un po' perchè è freddo.
              Doveva essere il mese dove inizi davvero a produrre
              Si ad oggi il kw costa quasi la metà di un anno fa sia a comprarlo che a farselo pagare per lo scambio.

              Se nel 2022 mi è stato accreditato 850€ di energia scambiata, nel 2023 a pari consumi/produzioni è probabile che quella cifra si abbassi di quasi la metà se il prezzo del kw rimane a queste cifre.

              La scelta sulla Liquidazione delle Eccedenze o la loro Messa a Credito deve essere comunicata attraverso il portale GSE.
              Ecco i passaggi:
              1. Accedere all'”Area Clienti“ con le proprie credenziali GSE
              2. Andare in corrispondenza della sezione “Servizi GSE” e cliccare “Accedi” sul pulsante del box “Scambio sul Posto”
              3. Selezionare “Gestione Contratti” e poi “Contratti Esistenti
              4. In questa area compaiono diverse voci, cliccare sull'icona “Liquidazione eccedenze” e poi su “Modifica
              5. Seleziona la propria scelta: “SI” se si vuole la liquidazione delle eccedenze maturate l’anno precedente oppure “NO” dal menu a tendina se si vogliono mettere a credito.
              6. Infine clicca su “Salva
              Aggiungo che per fare tale scelta c'è una finestra di tempo precisa, se ricordo bene solo nel mese di Gennaio.

              Se fai la liquidazione, e ti viene poi accreditato il credito, poi nel 730 devi dichiarare la nuova entrata, perchè a tutti gli effetti è una entrata da seconda entrata da tassare come un secondo lavoro/guadagno

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                #217
                Originally posted by Andy96 View Post

                Esatto, se io non l'ho mai pagato più di 0.26, dubito lo comprassero a 0.30👀🤔
                Forse perchè tu avevi una tariffa col prezzo kw bloccato a 0.26, come molti? nel 2020 e 2021 molti gestori invogliavano con contratti del genere, e a mio avviso non molto lungimirante per loro!!!

                Cmqe io non invento prezzi, esiste la borsa e il listini del PUN, come da tabella riportata prima e nel link sotto

                Indice PUN: Valori e Tariffe Gas Servizio di Tutela | A2A Energia

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                  #218
                  Originally posted by toscanaccio34 View Post

                  Forse perchè tu avevi una tariffa col prezzo kw bloccato a 0.26, come molti? nel 2020 e 2021 molti gestori invogliavano con contratti del genere, e a mio avviso non molto lungimirante per loro!!!

                  Cmqe io non invento prezzi, esiste la borsa e il listini del PUN, come da tabella riportata prima e nel link sotto

                  Indice PUN: Valori e Tariffe Gas Servizio di Tutela | A2A Energia
                  No no, variabile. Ad aprile mi è costato 0.15€

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                    #219
                    Originally posted by toscanaccio34 View Post

                    Si ad oggi il kw costa quasi la metà di un anno fa sia a comprarlo che a farselo pagare per lo scambio.

                    Se nel 2022 mi è stato accreditato 850€ di energia scambiata, nel 2023 a pari consumi/produzioni è probabile che quella cifra si abbassi di quasi la metà se il prezzo del kw rimane a queste cifre.

                    La scelta sulla Liquidazione delle Eccedenze o la loro Messa a Credito deve essere comunicata attraverso il portale GSE.
                    Ecco i passaggi:
                    1. Accedere all'”Area Clienti“ con le proprie credenziali GSE
                    2. Andare in corrispondenza della sezione “Servizi GSE” e cliccare “Accedi” sul pulsante del box “Scambio sul Posto”
                    3. Selezionare “Gestione Contratti” e poi “Contratti Esistenti
                    4. In questa area compaiono diverse voci, cliccare sull'icona “Liquidazione eccedenze” e poi su “Modifica
                    5. Seleziona la propria scelta: “SI” se si vuole la liquidazione delle eccedenze maturate l’anno precedente oppure “NO” dal menu a tendina se si vogliono mettere a credito.
                    6. Infine clicca su “Salva
                    Aggiungo che per fare tale scelta c'è una finestra di tempo precisa, se ricordo bene solo nel mese di Gennaio.

                    Se fai la liquidazione, e ti viene poi accreditato il credito, poi nel 730 devi dichiarare la nuova entrata, perchè a tutti gli effetti è una entrata da seconda entrata da tassare come un secondo lavoro/guadagno
                    perfetto grazie per la spiegazione

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                      #220
                      Originally posted by toscanaccio34 View Post

                      Rispolvero questa discussione che era virata OT sul fotovoltaico.

                      Arrivato il conguaglio 2022, e ora posso riportare nel dettaglio i dati del mio primo anno completo con fotovoltaico.

                      Energia prodotta 6'844kw
                      Energia immessa in rete 5'352kw
                      Energia Autoconsumata 1'492kw
                      Energia prelevata/scambiata 2'897kw
                      Energia Accantonata 2'455kw (tesoretto che potrò decidere se riscattarla pagandoci le tasse come se fossi un produttore di energia, oppure tenerlo lì a fare massa se un giorno consumerò più energia di quanta ne immetto in rete)


                      Tradotto in soldoni.

                      Impianto pagato a metà 2021 tot 8'500€, con detrazione al 50%, quindi lo pagherò alla fine 4'250€

                      In questo primo anno 2022, mi sono stati accreditati sul cc 850€ di energia scambiata, quindi rientrerei dell'investimento in 5 anni senza contare la quota di energia accantonata, che ad oggi non monetizzo ne riscattandola, ne utilizzandola perchè prelevo meno di quanto immetto.

                      Nel mio caso, con la mia casa, il fotovoltaico conviene eccome
                      Beh, non male 8.500 Euro per un 6Kw. Che impianto è/chi te l'ha fatto?

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                        #221
                        Originally posted by giova3419 View Post

                        Beh, non male 8.500 Euro per un 6Kw. Che impianto è/chi te l'ha fatto?
                        18 pannelli Peimar 300-350w, inverter della Fronius wiFi, l'ho fatto fare ad una piccola ditta di un ragazzo amico di un conoscente, non una ditta grossa
                        nel prezzo è incluso istallazione, allaccio, pratiche, e relazione tecnica

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                          #222
                          Originally posted by luciocabrio View Post

                          non è tanto 30 cent a kwh?
                          Quello che ho immesso io in rete a settembre 22 mi è stata pagata 42 cent.

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                            #223
                            Originally posted by toscanaccio34 View Post
                            Le grosse potenze offerte dai veicoli elettri di oggi (che sia una utilitaria o una Tesla model 3) sono un modo per giustificarne il prezzo meno concorrenziale che ancora oggi hanno.

                            Una utilitaria elettrica da 50kw a 23k€ oggi non sarebbe presa in considerazione (anche per un calcolo mentale di € al kw)
                            Una utilitaria elettrica da 160kw a 25k€ oggi viene presa in considerazione perchè almeno è potente anche se costosa....


                            Probabilmente fra 5-10 anni le auto elettriche costeranno in proporzione molto meno, a quanto costano oggi e avranno anche potenze minori
                            IMHO
                            Concordo, inoltre se diminuisci la potenza aumenta l'autonomia...che è il tallone d'Achille dell'elettrico.

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                            • Font Size
                              #224
                              Originally posted by omarMT01 View Post

                              Concordo, inoltre se diminuisci la potenza aumenta l'autonomia...che è il tallone d'Achille dell'elettrico.
                              ci vogliono batterie "nuove" che vanno a eliminare il problema della velocità di ricarica e durata

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                                #225
                                Originally posted by omarMT01 View Post

                                Concordo, inoltre se diminuisci la potenza aumenta l'autonomia...che è il tallone d'Achille dell'elettrico.
                                Invece no.

                                PERCHE` CONTINUANO A FARE ELETTRICHE CON ACCELERAZIONI BRUCIANTI ANZICHE` PUNTARE AD UN'AUTONOMIA PIU` GENEROSA?

                                Una discussione che spesso viene in campo quando si parla di Automobili elettriche, e` la potenza in cavalli che queste Auto hanno capacita` di erogare rispetto all'autonomia che hanno.

                                ...
                                e gia` qui in discorso diventa fittizio, perche` la potenza dei Motori elettrici si esprime in KW e non in Cavalli Vapore.
                                Ma e` difficile parlare in 'KW' quando negli ultimi 100 anni siamo stati abituati a parlare di potenze in 'cv', e quindi per praticita` faremo riferimento ai valori corrispettivi in cavalli anche quando parliamo di Automobili elettriche.

                                ...
                                Quest'articolo quindi non sara` una disamina tecnica, ma piu` un discorso semantico sul perche` le Auto elettriche han tanti cavalli.

                                ~ ~ ~ ~ ~

                                Torniamo alla discussione primaria, ossia la potenza delle auto elettriche.

                                Generalmente si arriva a questa discussione dopo aver parlato di autonomia e quindi, prendiamo come esempio i 3 marchi Automobilistici che offrono modelli con la maggiore autonomia:

                                Lucid , Fisker , Tesla ... che sono tutte e 3 aziende Californiane per qualche ragione.

                                Ebbene, se prendiamo i modelli con maggiore autonomia offerti questi marchi, abbiamo:

                                LUCID Air - Grand Touring = 800km [120KWh}

                                FISKER Ocean - Hyper Range = 700km [110KWh}

                                TESLA Model S - Long Range = 650Km [100KWh}

                                Queste sono ad oggi le 3 Automobili a Batteria con le autonomie migliori, ed e` interessante notare che abbian tutte rapporti di efficienza di circa 6,5Km/KWh e son tutte caratterizzate da ricariche ultra rapide che in meno di un quarto d'ora ricaricano il 50% della loro autonomia, dati fondamentalissimi nel mondo Elettrico.

                                ma ora analizziamo le potenze in campo perche` tutte e 3 han accelerazioni da urlo:

                                LUCID Air - Grand Touring = 820cv (2,5sec)

                                FISKER Ocean - Hyper Range = 560cv (3,0sec)

                                TESLA Model S - Long Range = 670cv (2,7sec)

                                ...
                                Come notate, sono potenze non da poco;
                                numeri di questo genere caratterizzano solitamente Supercars, non Berline e SUV familiari.

                                Invece ormai ci siamo abituati a vedere Berline familiari ed executive di Tesla e Lucid che bruciano in partenza auto come Ferrari, Lamborghini, Bugatti e simili.

                                E QUI LA DISCUSSIONE INIZIA
                                - "Ma se invece che fare auto da 700cv, ne facessero una con 100cv, ti farebbe piu` di 1000km di autonomia con la stessa Batteria"

                                - "Hanno solo 600Km di autonomia perche` sprecano energia a metter Motori da 800cv che tanto non ti servono a niente"

                                e cosi` via... penso abbiate capito a cosa ci riferiamo.

                                Questo tipo di affermazioni sono frutto delle consuetudini a cui ci siamo abituati nell'ultimo secolo dove le Automobili alimentate a Benzina o Diesel, consumano di piu` in base alla potenza che sono in grado di erogare.

                                ---

                                Per fare un esempio basico, se prendiamo un'Automobile motorizzata da un 1200cc da 80cv e la mettiamo a viaggiare a 70km orari costanti seguita da un'Automobile motorizzata da un 3000cc da 400cv... sappiamo molto bene che, pur viaggiando entrambe alla stessa velocita`, l'Auto col Motore piu` piccolo e basso di potenza, consumera` molto meno.

                                Nel mondo dei Motori elettrici, questo fenomeno non succede... Se hai un Motore elettrico da 200cv che usi a 70Kmh ed hai un Motore da 800cv che usi altrettanto a 70Km/h su Auto di stazza analoga... questi consumeranno la stessa quantita` di energia elettrica.

                                ... ma c'e` un'altra questione da tenere presente: Jeremy Clarkson anni fa fece un test estremo confrontando i consumi di una Toyota Prius 1400cc, con quelli di una BMW M3 motorizzata da un 4000cc V8 da oltre 400cv.

                                Il test consisteva nel correre in Pista andando quanto piu` velocemente possibile con la Prius, mentre la M3 la seguiva.

                                Il risultato fu che la M3 riusciva a seguire la Prius con talmente tanta tranquillita`, che consumo` meno carburante del piccolo 1.4 che stava dando il suo tutto per stare davanti.

                                Cio` non vuol dire che la BMW M3 consumi meno della Toyota Prius, semplicemente mette in luce il fatto che durante accelerazioni pesanti, il Motore che e` spinto piu` vicino al suo limite, tendera` ad avere consumi sproporzionati rispetto a quello che farebbero con una guida piu` moderata.

                                ~

                                Nei Motori elettrici tende a valere la stessa regola... Generalmente parlando, come abbiamo spesso sentito dire, un Motore elettrico ha la stessa coppia da 1 a 20mila giri (che non e` del tutto vero, ma per ora passiamola), ma cio` non vuol dire che consumi la stessa quantita` di energia a qualunque regime di utilizzo.

                                Tendenzialmente i Motori elettrici girano con la minor fatica a circa il 50% della loro capacita`, a quel regime non si scaldano troppo, cosa che quindi evita dispersioni termiche che provocherebbero perdite energetiche nonche` maggior usura del Motore stesso.

                                Nel campo industriale, i Motori elettrici vengono proprio testati cosi`: se quando lavorano, risultano assorbire circa la meta` dell'energia che potrebbero assorbire, sei in condizione di lavoro ideale.

                                ~

                                Ma nell'uso automobilistico, i Motori elettrici non devono girare a regime costante come spesso avviene nel mondo industriale, anzi:
                                nelle Auto elettriche i motori devono spesso partire da fermi e mettersi in rotazione spingendo un'Auto pesantissima senza andare in stallo, ed in questa condizione, i Motori elettrici assorbono molta energia.

                                ~ - ~

                                E qui subentra un'intervista di Peter Rowlinson, ex capo ingegnere della Tesla che lavoro` all'impianto Batteria/Motori e gestione Carica della Model S fra il 2009 edil 2014 quando se ne ando` per co-fondare la Lucid.
                                (n.d.r.: il "divorzio" fra Elon Musk e Peter Rowlinson avvenne proprio per divergenze sul discorso che stiamo per trattare)

                                Nell'intervista, Peter Rowlinson spiego` che affinche` i Motori elettrici diano il meglio di se` in termini di efficienza durante l'accelerazione, e` bene cercare di farli lavorare al 25-30% della loro coppia massima.

                                ...

                                A tal proposito, quando lavorava in Tesla, fecero una perizia posizionandosi a dei semafori davanti cui si presentavano strade libere, e misurarono l'accelerazione media delle Automobili che partivano dalla prima fila fino a che arrivavano alla velocita` di crocera desiderata, ed e` qui che hanno notato una tendenza interessante:

                                Tenendo presente che la perizia e` stata svolta negli USA, dove Automobili di cilindrate eccedenti i 4000cc son abbastanza comuni anche fra auto relativamente tranquille, la cosa che notarono e` che la gente tende ad accellerare fino a che sente una forza di spinta pari a 0,3G e poi rilasciano l'acceleratore un po' mantenendo quell'accelerazione fino a che giungono alla velocita` desiderata.

                                Questo e` risultato esser un dato comune fra tutti i tipi di Automobile, da Auto familiari, a Supersportive, a SUV a Berline ed anche Pickup.

                                ...

                                Ora, giusto per capirsi, se avessimo un'accelerazione di 0,3G costante da 0 a 100Km/h,
                                si raggiungerebbero i 100Km/h in 10,3 secondi.

                                -

                                Ricordate cosa abbiamo detto poco fa sull'efficienza ideale dei motori elettrici quando sfruttati al 25% della loro coppia?

                                Se dobbiamo fare un Motore capace di far accellerare un'auto da 0 a 100Km/h in 10 secondi lavorando al 25%...
                                significa anche che al 100% arriverebbe a quei 100Km/h in 2,5 secondi.

                                ...
                                Accellerare da 0 a 100Km/h in 2,5 secondi, vuol dire battere una Lamborghini od una Ferrari moderna nello scatto 0-100 di oltre mezzo secondo.

                                ~ - ~

                                MA C'E` DI PIU`: le Auto elettriche son molto pesanti, generalmente pesano piu` di 2 tonnellate, a volte si avvicinano alle 3 tonnellate... ossia son Auto che pesano il doppio delle supercar appena citate, eppure bisogna dar loro sufficiente potenza per arrivare a 100Km/h in 2,5 secondi affinche` consumino il meno elettricita` possibile quando guidate dalla gente comune.

                                ECCO PERCHE` SERVONO TUTTI QUEI CAVALLI!!!

                                Fare un'Auto con un Motore elettrico che arriva appena a fare lo 0-100 in 10 secondi, finirebbe col esser guidata a tavoletta tutti i giorni perche` senno` non soddisferebbe il guidatore:
                                sarebbe l'apoteosi dello spreco.

                                - ~ -

                                Quindi IL PARADIGMA SI E` ROVESCIATO:
                                per risparmiare, serve piu` potenza.

                                Cio` non vuol dire che per risparmiare di piu` serve ancor piu` potenza, perche` se ne metti troppa, perdi efficienza di nuovo perche` faresti lavorare il Motore sotto tensione, cosa che ne aumenterebbe l'assorbimento energetico pesantemente.

                                l'ideale e` far lavorare il Motore/i Motori in quel range di 25-30% di coppia, ossia avere una capacita` di fare 0-100Km/h in 2,5-3 secondi perche` tanto poi nella guida comune, si accellra a quella velocita` in 10 secondi.

                                ... SI` OK: si potrebbe facilmente fare un'Auto elettrica da 800cv e programmarne l'inverter che ne gestisce la potenza dei Motori affinche` anche a tavoletta non usi mai piu` di 200cv,
                                Ma buona fortuna a vendere Auto limitate cosi`.

                                - ~ -

                                E qui e` dove ci fu la rottura fra Elon Musk e Peter Rowlinson quando questo lascio` Tesla perche` Musk mirava piu` ad entusiasmare i potenziali acquirenti con accelerazioni brucianti piuttosto che esaltare l'efficienza ed autonomia.

                                Va considerato che con le attuali leggi normativa sulla percentuale di intagli che devono esserci sulle gomme stradali, c'e` un limite teorico di accelerazione da 0-100 di un'Auto di 2 tonnellate di 1,8 secondi... per Elon Musk valeva la pena spingere la potenza per quell'extra mezzo secondo sacrificando un po' l'efficienza in nome del marketing.

                                ... Ma per Peter Rowlinson cio` era inacettabile e cosi` ando` a co-fondare la Lucid che ad oggi produce l'automobile elettrica piu` efficiente sul mercato.

                                ~~~

                                Va detto pero` che alla fine, e` stato provato che in realta` la strategia di Elon Musk era giusta...
                                la Lucid ha avuto vendite decenti della sua berlina 'Air' in edizione Grand Touring che ha 800Km di Autonomia ed accellera da 0 a 100 in 2,5 secondi vendendo 14mila unita` nel 2022;
                                ma quando a Luglio 2022 hanno lanciato la 'Air' edizione Sapphire con 1200cv capace di arrivare a 100Km/h in 2 secondi sacrificando 85Km di autonomia, in 6 mesi han ricevuto 25mila ordini.

                                ...
                                Poco c'e` da fare:
                                l'ACCELERAZIONE ATTIRA LA CLIENTELA!

                                - ~ - ~ -

                                Ma il dato che impressiona e` questo:
                                La Lucid Air Grand Touring ha 800Km di autonomia con accelerazione da 0 a 100Km/h in 2,5 secondi ed una potenza di 820cv

                                La Lucid Air Sapphire ha "solo" 715Km di autonomia con accellerazione da 0 a 100Km/h in 2,0 secondi ed ha 1200cv

                                Una differenza di autonomia minima, a riprova del fatto che la maggior potenza in cavalli, ha un piccolo effetto sull'efficienzan ed autonomia delle Auto elettriche.

                                ~ - ~ - ~

                                Teniamo comunque a far presente che queste Auto, se guidate a tavoletta, mangiano le loro giganti Batterie in meno di 20 minuti...
                                Per la precisione, la Tesla Model S Plaid, a 300Km/h ha solo 16 minuti di autonomia con i suoi 100KWh di batteria... ma ricordiamo che anche la Bugatti Chiron, se guidata a tavoletta, svuota il serbatoio di 100 litri di Benzina in 7 minuti.

                                Alla fine, nella guida normale, la Tesla Model S Plaid coi suoi 1020cv arriva a fare 600Km, mentre la versione Long Range con solo 670cv arriva a fare 650Km con una carica.

                                Quindi la scelta ricade negli acquirenti che devono scegliere se per loro e` piu` importante avere lo 0-100Km/h di 2 secondi netti
                                od avere una cinquantina di Km in piu` di autonomia a scapito di neanche 1 secondo nello 0-100Km/h

                                ... come abbiamo detto,
                                il mercato sembra essersi gia` espresso, ed a quanto pare la gente preferisce sacrificare qualche decina di Km di autonomia pur di bruciare tutti in partenza.

                                ...

                                Ecco perche` nei prossimi anni, ci dovremo abituare a vedere sempre piu` Automobili con cavallerie stratosferiche, e non sono intese per accellerare a 100Km/h in meno di 3 secondi ogni giorno, ma sono intese perche` si sa che nella guida quotidiana, la gente premera` soltanto 1/4to dell'acceleratore, ottenendo la miglior efficenza energetica.

                                ...

                                Insomma, in futuro sara` una consuetudine vedere auto familiari, SUV, berline, anche utilitarie che hanno accelerazioni brucianti da meno di 5 secondi per raggiungere i 100Km/h.

                                E questa cosa, un po' preoccupa; infatti alcuni politicanti Americani avevano avanzato una proposta per limitare l'accelerazione delle auto elettriche in base alla classe di auto.

                                (tipo limitare le Utilitarie a 0,3G di accelerazione, i SUV a 0,4G, le Berline a 0,5G e cosi` via)

                                Per ora e` risultata esser una proposta derisa, ma se in futuro si inizieranno a vedere station wagon di famiglia che accellerano al pari di una Ferrari, la cosa potrebbe sembrare deprimente e forse una legge che impedisca alle Auto familiari di accellrare come una Supercar, potrebbe avere un certo senso...
                                per lo meno per salvare l'immagine dell'Auto piccola , bassissima , filante che batte tutti.

                                CONCLUDENDO
                                Resta il fatto che per l'efficienza delle Auto elettriche, avere il potenziale di accellerare da 0 a 100Km/h in meno di 3 secondi sembra esser la soluzione piu` semplice per migliorare l'efficienza energetica dei motori elettrici nell'uso comune.

                                A BUON RENDERE

                                PERCHE` CONTINUANO A FARE ELETTRICHE CON ACCELERAZIONI BRUCIANTI ANZICHE` PUNTARE AD UN'AUTONOMIA PIU` GENEROSA? Una discussione che spesso viene in campo quando si parla di Automobili elettriche,...

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