Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Autostrade, tutti gli aumenti tratta per tratta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Autostrade, tutti gli aumenti tratta per tratta


    Alla fine, sui rincari dei pedaggi autostradali, sono state confermate le anticipazioni della vigilia: il governo ha fatto argine, con una norma ad hoc inserita nel decreto Milleproroghe, a una lunga serie di richieste di aumenti presentate dalle varie concessionarie, bloccando gran parte degli adeguamenti tariffari per un altro anno.

    Non tutti però: alcuni aumenti, a partire dalla mezzanotte del 1° gennaio 2023, sono stati autorizzati dal decreto firmato dai ministri Matteo Salvini (Infrastrutture e Trasporti) e Giancarlo Giorgetti (Economia e Finanze). Era dal 2018, dopo il crollo del ponte Morandi di Genova, che i pedaggi autostradali non subivano alcun incremento in Italia. Vediamo gli adeguamenti tariffari approvati dal governo.


    Cosa succede sulla rete Aspi

    I pedaggi sulle tratte di competenza di Autostrade per l’Italia (Aspi), a cui fa capo circa il 50% della rete nazionale a pedaggio (3mila chilometri su 6mila), da domenica 1° gennaio sono aumentati del 2%; è previsto un ulteriore rincaro dell’1,34% dal prossimo 1° luglio, per un incremento complessivo nell’anno del 3,34 per cento.

    Puntualizza Salvini: «Si rischiava un aumento del 5%, che invece è stato scongiurato». Aspi è una delle poche concessionarie in Italia che ha visto approvato il piano economico-finanziario (Pef), che prevede 21,5 miliardi di investimenti in dieci anni: 7 miliardi in manutenzioni e 14,5 miliardi in nuove opere. Tra le nuove opere finanziate: la Gronda di Genova (oltre 4 miliardi) e il Passante di Bologna (oltre 1,5 miliardi).

    Cosa succede sulla rete Gavio

    Poi c’è il gruppo Gavio, secondo gestore nazionale alle spalle di Aspi, che aveva presentato richiesta di aumento per tutte le tratte di competenza. Il governo ha autorizzato i seguenti rincari:

    Autovia Padana Piacenza-Brescia +9,16%, comprensivo degli investimenti eseguiti sulla base del Pef e già approvati e tenuto conto del tasso di inflazione programmata per il 2023;

    Autostrade A4 Torino-Milano e A33 Asti-Cuneo +4,30% pari al tasso di inflazione programmata dal governo per il 2023;

    Tangenziale est esterna di Milano (Teem) +4,34% «ma proroga degli sconti e arrotondamenti – spiega una nota della società – aiutano gli utenti della tangenziale esterna milanese, riducendo l’aumento a frazioni di euro».

    Cosa succede sulle altre tratte

    Per il resto, tutto congelato, almeno fino al 31 dicembre 2023. Confermato lo stop agli aumenti sulle autostrade A24/A25 Roma-L’Aquila Teramo e diramazione Torano-Pescara: il ministero dei Trasporti, peraltro, sta facendo approfondimenti per una eventuale riduzione dei pedaggi lungo queste tratte.

    Non si registrano inasprimenti per le società con aggiornamento del piano economico in corso, tra cui: autostrada Brescia Verona Vicenza Padova; Milano Serravalle; autostrada A15 della Cisa; Autostrada dei Fiori-Tronco A6; Traforo autostradale del Frejus; Autostrada Tirrenica; Concessioni autostradali venete (Cav).

    Nessun incremento per le società con concessione scaduta (tra le altre: Autostrada del Brennero; Autostrada A12 Tronco Ligure Toscano; Autovie Venete). Zero aumenti, infine, per la Brebemi (Brescia-Milano) e per il consorzio delle autostrade siciliane.

    notizia da:ilsole24ore

  • Font Size
    #2
    fortuna che andrò in autostrada massimo 3 volte all'anno

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ottima preparazione al Sole24ore ... +2% eppoi +1,34% = +3,34%

      Favoloso pure Salvini che è riuscito a limitare di oltre 1,5% l’aumento in cambio di soli 20mld per le manutenzioni e nuove opere ... in pratica i gestori si fanno pagare i pedaggi eppoi paghiamo tutto noi

      Tutto contornato da un PNRR che se siamo bravi ad Inflazionare avrà un interesse negativo, ossia ci costerà meno ripagarlo ... ma tutto si adeguerà all’inflazione e quindi la pigliamo ancora in culo
      Tranne in Sicilia dove non aumentano perché non hanno i caselli

      Oh magari mi sbaglio neh, ma pare sia così ​​​​​​​

      Comment


      • Font Size
        #4
        ho letto che la Piacenza Brescia è aumentata del 9,16% la T.E.E.M. che è annoverata fra le più care SOLO del +4,34%

        almeno non è aumentata la già carissima Bre.Be.Mi

        Comment


        • Font Size
          #5
          la roma teramo almeno non è aumentata...anzi si parla di riduzione visto i soldi che toto ci ha fregato negli anni

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by omarMT01 View Post

            almeno non è aumentata la già carissima Bre.Be.Mi
            Sempre trovata bella deserta difatti...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by doc67 View Post
              la roma teramo almeno non è aumentata...anzi si parla di riduzione visto i soldi che toto ci ha fregato negli anni
              Riduzione la vedo un pò dura.. però..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post

                Riduzione la vedo un pò dura.. però..
                sono anni che paghiamo più del dovuto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Negli anni 90 a Milano hanno costruito la Bretella o Tangenziale Nord che dalla EST passa per tutte le cittadine limitrofe tra cui Monza.
                  È a cielo aperto ma tutta sotto il livello del terreno, quindi hanno pure dovuto scavare ... ed è stata costruita così bene che le manutenzioni in 30anni sono state minime ed è ancora perfetta...
                  Con un solo Casello a Monza che i Monzesi saltano regolarmente perché si può uscire prima o entrare dopo ... in pratica ci passa solo chi è già sulla strada.
                  Tutto ciò per dire che avevano stimato di rientrare dell’investimento in 10anni con un pedaggio di ... tenetevi forte 1000 Lire (52 centesimi €) ... beh sono rientrati in 4anni !!!
                  Oggi il pedaggio è 2,30€
                  In pratica oggi ogni anno tirano su soldi per distruggerla e ricostruìrla ma manco c’è da fare manutenzione... e se non altro ultimamente l’hanno prolungata sino alla Fiera (coi soldi dell’Expo però).

                  A Milano ci sono altri 7 caselli dove si paga sempre almeno 2€ in più rispetto alla tratta Autostradale ... fanno soldi infiniti che vanno nelle casse di aziende private ... in pratica sono Furti Legalizzati e in più piangono perché devono aumentare i Prezzi

                  Ma tanto vi dicono che il Gas è aumentato per un’operazione finanziaria fatta ad Amsterdam ... e voi frignate contro Putin che ha dei contratti da rispettare e non ha mai cambiato il prezzo ... per questo tutto continuerà ad aumentare... non vi rivoltate mai contro i Veri Responsabili

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X