Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il cromosoma Y, che determina il sesso maschile, scomparirà

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Il cromosoma Y, che determina il sesso maschile, scomparirà

Il cromosoma Y, che determina il sesso maschile, scomparirà. Ma per scongiurare la fine dell'umanità potrebbe esserci una speranza: sviluppare un nuovo gene sessuale.

Sappiamo da tempo che il cromosoma Y, quello che determina il sesso maschile, si sta lentamente degradando: secondo alcuni la sua scomparsa determinerebbe la fine dell'umanità, mentre per altri segnerebbe semplicemente un nuovo capitolo dell'evoluzione della nostra specie. A sostegno di questa seconda ipotesi arriva uno studio pubblicato su PNAS, che ha analizzato una specie di roditori che ha perso negli anni il cromosoma Y e continua a sopravvivere senza problemi, mantenendo il sesso maschile. Com'è possibile?

IL GENE SRY.

Il cromosoma X contiene circa 900 geni che hanno tantissime funzioni non connesse alla determinazione del sesso; il cromosoma Y, al contrario, ha pochi geni (circa 55) e un bel po' di DNA non codificante – ovvero DNA "ripetuto" che non dà istruzioni per produrre proteine. Il sesso maschile viene determinato dal gene SRY (dall'inglese sex region on the Y), presente solo sul cromosoma Y, che circa 12 settimane dopo il concepimento attiva SOX9, un gene che regola la determinazione del sesso in tutti i vertebrati, facendo sviluppare i testicoli nel nascituro.

UN ESEMPIO IN NATURA.

Per capire cosa potrebbe accadere a noi umani se perdessimo il cromosoma Y, gli studiosi hanno guardato a un roditore che ne è già privo, il ratto spinoso del Giappone (Tokudaia osimensis). La determinazione del sesso in questa specie è appannaggio di una minuscola porzione di DNA duplicato che agisce nel gene sessuale SOX9 (normalmente regolato da SRY) determinando il sesso maschile. Questa duplicazione è presente in tutti i maschi di T. osimensis e in nessuna femmina.

IL FUTURO DELL'UMANITÀ.

In che modo questo esempio si applica al
    futuro della specie umana? Ci dà una speranza di sopravvivenza: se i ratti spinosi riescono a riprodursi e sopravvivere come maschi senza il cromosoma Y, possiamo farlo anche noi. Quel che non è compatibile con la nostra sopravvivenza è la sparizione del sesso maschile, poiché senza spermatozoi non possiamo creare la vita.

Il caso dei ratti spinosi ci dimostra che il sesso maschile potrebbe continuare a esistere anche dopo la sparizione del cromosoma Y: il rischio, però, è che l'evoluzione avvenga in diverse parti del mondo e porti allo sviluppo di diversi sistemi indipendenti di determinazione sessuale, creando di fatto specie separate. Le opzioni – semplificando al massimo – sono quindi due: estinzione o
    speciazione. Quale ci toccherà?

notizia da:focus.it

• Font Size
    A me sembra che la "speciazione" sia già in uno stadio molto avanzato: il mondo "occidentale" che evolve verso la volontà di non avere figli e verso un finocchismo abbastanza estremo. Il "terzo mondo" che continua a sfornare figli in grandi quantità, come i conigli. Non è difficile prevedere come andrà a finire nel giro di pochi decenni... E questo mi convince ancora di più a non mettere al mondo un figlio..

Comment

• Font Size
      Originally posted by AG_KTM View Post
      A me sembra che la "speciazione" sia già in uno stadio molto avanzato: il mondo "occidentale" che evolve verso la volontà di non avere figli e verso un finocchismo abbastanza estremo. Il "terzo mondo" che continua a sfornare figli in grandi quantità, come i conigli. Non è difficile prevedere come andrà a finire nel giro di pochi decenni... E questo mi convince ancora di più a non mettere al mondo un figlio..
      oppure dovrebbe convincerti a farne uno (o più) potendo per rinforzare le "nostre file"
      toccherebbe trovare il sistema di non far proliferare così tanto pure loro...che se al mondo diminuiamo non ci sarebbe nulla di male eh...
      anzi

Comment

• Font Size
        Originally posted by luciocabrio View Post

oppure dovrebbe convincerti a farne uno (o più) potendo per rinforzare le "nostre file"
        toccherebbe trovare il sistema di non far proliferare così tanto pure loro...che se al mondo diminuiamo non ci sarebbe nulla di male eh...
        anzi
        mentre io ne faccio uno (che non farei con gioia, comunque) loro ne fanno 10, e pure con il sostegno della politica mondiale...

Comment

• Font Size

mentre io ne faccio uno (che non farei con gioia, comunque) loro ne fanno 10, e pure con il sostegno della politica mondiale...
          uno di noi vale 10 di loro

Comment

• Font Size
            Per forza....a furia di fitoestrogeni e ormoni vari negli alimenti.....ormai sono tutti femminilizzati

Comment

• Font Size
              L'uomo che fa ceretta ... l'uomo in ufficio e la donna in officina ... l'uomo che sta a casa coi figli e la donna che lavora ... ecc ecc ... oggigiorno è tutto mischiato .

Comment

• Font Size
                In realtà se il cromosoma Y è quello delle Palle ... mi sa che è già sparito da moh

Anche se ... i Cojoni sono sempre dippiù

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  In realtà se il cromosoma Y è quello delle Palle ... mi sa che è già sparito da moh

Anche se ... i Cojoni sono sempre dippiù
                  Appunto, è uscito dal DNA e va in giro in modo incontrollabile. Oramai la maggioranza dei coglioni sta fuori dalle mutande

Comment

• Font Size
                    Sarà...intanto io ho fatto due maschi (con moglie che veniva da una tradizione di famiglia di tutte femmine, sorella, cugine, ecc.) mia madre ha fatto due maschi, mio fratello unico figlio fatto un maschio (ed anche la sua ex moglie aveva sorelle e cugine, insomm tutte femmine).

Insomma, qualche cromosoma Y in giro ancora c'è...

P.S.: luciocabrio AG_KTM ma fate figli perché volete farli, mica per fare a gara con qualcuno...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Funik View Post
                      Per forza....a furia di fitoestrogeni e ormoni vari negli alimenti.....ormai sono tutti femminilizzati
                      Davvero? Se puoi consigliarmi cosa mangiare per farmi venire il culo come quelle su cui perdo la vista online...così poi utilizzo direttamente il mio che tanto sempre di massimizzare l'autoerotismo si tratta...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by giova3419 View Post

P.S.: luciocabrio AG_KTM ma fate figli perché volete farli, mica per fare a gara con qualcuno...
                        Giova, io non faccio figli perchè non voglio farli...

Comment

• Font Size
                          Sarà...intanto io ho fatto due maschi (con moglie che veniva da una tradizione di famiglia di tutte femmine, sorella, cugine, ecc.) mia madre ha fatto due maschi, mio fratello unico figlio fatto un maschio (ed anche la sua ex moglie aveva sorelle e cugine, insomm tutte femmine).

Insomma, qualche cromosoma Y in giro ancora c'è...

io li farò (se dio vuole) perchè sennò non campo con la moglie

e poi qualcuno dovrà prendere il mio posto a sparare minkiate qua dentro...mica duro per sempre

Comment

• Font Size

Giova, io non faccio figli perchè non voglio farli...
                            O non t'hanno spiegato come si fa....
                            Dai scherzo

Comment

• Font Size

Davvero? Se puoi consigliarmi cosa mangiare per farmi venire il culo come quelle su cui perdo la vista online...così poi utilizzo direttamente il mio che tanto sempre di massimizzare l'autoerotismo si tratta...
                              Davvero si....il problema è che poi perdi pure l'uso del tarallo

Cmq c'era anche uno studio/statistica sulla misura della distanza dell'ano rispetto all'rgano femminile e dal pene per gli uomini. Nelle nuove generazioni di bambini (sono misure che prendono da piccoli), la distanza fra ano e organo genitale maschile sta diminuendo progressivamente...diventando come quello della donna, la cui distanza ano-vagina è minore.
                              Avevo visto un servizio anni fa in merito, in tema "femminilizzazione" e cambio tratti/connotati maschili.

Comment

X
                              Working...
                              X