Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

quanto pagate di luce?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #211
    Originally posted by toscanaccio34 View Post

    Io il mio impianto 6kw, costato intero 8500€ senza batterie, e detratto al 50%, stimo di ammortizzare i 4250€ in 5, 6 anni max
    Dovresti riuscirci senza problemi.
    6KWP dovrebbero produrre 8.000 KWH in un anno e ipotizzando un prezzo medio tra quello che paghi tu, il risparmio dovuto allo scambio sul posto e la vendita al prezzo PUN della parte eccedente, di circa 15 cent darebbero una resa di 1.200 euro anno. In 4 anni hai già recuperato la spesa. e poi continua a produrre gratis per altri 20 anni.

    Comment


    • Font Size
      #212
      Originally posted by olivier View Post
      Dovresti riuscirci senza problemi.
      6KWP dovrebbero produrre 8.000 KWH in un anno e ipotizzando un prezzo medio tra quello che paghi tu, il risparmio dovuto allo scambio sul posto e la vendita al prezzo PUN della parte eccedente, di circa 15 cent darebbero una resa di 1.200 euro anno. In 4 anni hai già recuperato la spesa. e poi continua a produrre gratis per altri 20 anni.
      La mia produzione annua è minore, sta sui 7000kw, stando in pianura padana da novembre a febbraio mi produce molto poco, tra giornate nuvolose e giornate grigie per la nebbia (dove in tutto il resto dell'italia splenderebbe un gran sole) il fotovoltaico non produce....

      Comment


      • Font Size
        #213
        Originally posted by manzac View Post
        anche il forno ha un consumo pazzesco ma quello che a me consuma di più è la pompa che tira l'acqua dal pozo per innaffiare il giardino e per fortuna che è a solo 16 mt
        la pompa per la piscina che abbiamo nella casa in campagna (12x6 x 1,5 circa) è un'assassina (e poi va sia di giorno che di notte)
        Infatti stavamo pensando di mettere dei pannelli

        Comment


        • Font Size
          #214
          Originally posted by olivier View Post
          Dovresti riuscirci senza problemi.
          6KWP dovrebbero produrre 8.000 KWH in un anno e ipotizzando un prezzo medio tra quello che paghi tu, il risparmio dovuto allo scambio sul posto e la vendita al prezzo PUN della parte eccedente, di circa 15 cent darebbero una resa di 1.200 euro anno. In 4 anni hai già recuperato la spesa. e poi continua a produrre gratis per altri 20 anni.
          oliver sto chiedendo a chi ha i pannelli...non c'ho capito un gazzo...e probabilmente manco loro che hanno i pannelli.
          Per la vendita non era 0,05?
          QUesto maledetto scambio sul posto poi nessuno ha capito bene come funziona (e come dicevamo pare la fonte di risparmio più alta in tutto l'impianto assieme all'auto produzione)

          Comment


          • Font Size
            #215
            Originally posted by luciocabrio View Post

            oliver sto chiedendo a chi ha i pannelli...non c'ho capito un gazzo...e probabilmente manco loro che hanno i pannelli.
            Per la vendita non era 0,05?
            QUesto maledetto scambio sul posto poi nessuno ha capito bene come funziona (e come dicevamo pare la fonte di risparmio più alta in tutto l'impianto assieme all'auto produzione)
            Il prezzo di vendita non sarà un valore fisso, seguirà il valore del mercato, se nel 22 il prezzo del kw è quadruplicato, sarà quadruplicato anche quanto il gse paga 1 kw scambiato a chi lo ha prodotto con i pannelli

            magari fino al 21 era 0.05, e nel 22 diventato 0.15 per via degli aumenti 22???

            Comment


            • Font Size
              #216
              Originally posted by toscanaccio34 View Post

              Il prezzo di vendita non sarà un valore fisso, seguirà il valore del mercato, se nel 22 il prezzo del kw è quadruplicato, sarà quadruplicato anche quanto il gse paga 1 kw scambiato a chi lo ha prodotto con i pannelli

              magari fino al 21 era 0.05, e nel 22 diventato 0.15 per via degli aumenti 22???
              ok...
              ma sto 0,15 è lo stesso utilizzato per l oscambio sul posto?
              quindi 1 kw invece che costare 0,5 alkla fine della fiera mi costerebbe 0,35?
              Allora è come venderla normalmente a 0,15...non vedo differenze
              scusate ma suq eutste cose tecniche sono un po' testone

              Comment


              • Font Size
                #217
                Originally posted by luciocabrio View Post

                la pompa per la piscina che abbiamo nella casa in campagna (12x6 x 1,5 circa) è un'assassina (e poi va sia di giorno che di notte)
                Infatti stavamo pensando di mettere dei pannelli
                quotissimo ma perchè la fai andare tutto il giorno ? la mia va dalle 8.30 alle 19.30, di notte non serve, non c'è il sole che modifica ph e fa evaporare acqua e cloro
                - è nuova, sono le indicazioni del costruttore non di testa mia -
                Last edited by manzac; 21-11-22, 10:38.

                Comment


                • Font Size
                  #218
                  Originally posted by luciocabrio View Post

                  ok...
                  ma sto 0,15 è lo stesso utilizzato per l oscambio sul posto?
                  quindi 1 kw invece che costare 0,5 alkla fine della fiera mi costerebbe 0,35?
                  Allora è come venderla normalmente a 0,15...non vedo differenze
                  scusate ma suq eutste cose tecniche sono un po' testone
                  si in un certo senso è così, cioè per i kw scambiati non ti vengono resi a prezzo zero, per i costi di gestione della rete come se fosse una batteria. e fondamentalmente è più vantaggioso che comprarsi 10-15kw di batterie di accumulo anche se detratte al 50% (almeno per i conti che mi sono fatto io, di consumo kw giornaliero della mia casa e scarsa produzione dei pannelli nei 2-3 mesi invernali dove avrei le batterie sempre vuote e il riscaldamento che consuma molto durante la notte con la pompa di calore).

                  Comment


                  • Font Size
                    #219
                    Originally posted by manzac View Post

                    quotissimo ma perchè la fai andare tutto il giorno ? la mia va dalle 8.30 alle 19.30, di notte non serve, non c'è il sole che modifica ph e fa evaporare acqua e cloro
                    - è nuova, sono le indicazioni del costruttore non di testa mia -
                    boh la piscina ha 9 anni e ci hanno sempre detto di farla andare come impostata.magari di notte lavora meno eh. poi io me ne coccupo poco,magari ho sbagliato qualcosa ,sentirò mio padre per curiosità

                    Comment


                    • Font Size
                      #220
                      Originally posted by toscanaccio34 View Post

                      si in un certo senso è così, cioè per i kw scambiati non ti vengono resi a prezzo zero, per i costi di gestione della rete come se fosse una batteria. e fondamentalmente è più vantaggioso che comprarsi 10-15kw di batterie di accumulo anche se detratte al 50% (almeno per i conti che mi sono fatto io, di consumo kw giornaliero della mia casa e scarsa produzione dei pannelli nei 2-3 mesi invernali dove avrei le batterie sempre vuote e il riscaldamento che consuma molto durante la notte con la pompa di calore).
                      ok...ma questo "scambio favorevole" avviene solo per la parte di energia che io prodotto in più e reimmesso nella rete durante il giorno...superata tale soglia non ci sarà lo scambio giusto?

                      In pratica mettiamo che io produca 6 kw e che la luce costa 0,50 in acquisto e 0,15 in vendita

                      3 ne cosnumo e autoproduco
                      2 ne compro di notte
                      1 ne vendo

                      In questo caso 3 kw li ho gratis...i 2 utilizzati li pago 2x (0.50-0.15)= 0.70 e quello venduto mi da 0,15. quindi nel totale di giornata io pagherei 0,55€

                      Tutto giusto?

                      per capire bene modifico l'esempi osopra con questo utilizzo:


                      mettiamo che io produca 6 kw e che la luce costa 0,50 in acquisto e 0,15 in vendita

                      3 ne cosnumo e autoproduco
                      4 ne compro e uso di notte

                      in questo caso dei 4 kw comprati SOLO 2 dovrebbero essere "scontati" diciamo così no? quindi 2 ne pago 0,35 (x2) e altri 2 = 2x 0.50
                      e in teoria non dovrei vendere nulla giusto?
                      no perchè mi sto ingarbugliando

                      Comment


                      • Font Size
                        #221
                        Originally posted by luciocabrio View Post

                        ok...ma questo "scambio favorevole" avviene solo per la parte di energia che io prodotto in più e reimmesso nella rete durante il giorno...superata tale soglia non ci sarà lo scambio giusto?

                        In pratica mettiamo che io produca 6 kw e che la luce costa 0,50 in acquisto e 0,15 in vendita

                        3 ne cosnumo e autoproduco
                        2 ne compro di notte
                        1 ne vendo

                        In questo caso 3 kw li ho gratis...i 2 utilizzati li pago 2x (0.50-0.15)= 0.70 e quello venduto mi da 0,15. quindi nel totale di giornata io pagherei 0,55€

                        Tutto giusto?

                        per capire bene modifico l'esempi osopra con questo utilizzo:


                        mettiamo che io produca 6 kw e che la luce costa 0,50 in acquisto e 0,15 in vendita

                        3 ne cosnumo e autoproduco
                        4 ne compro e uso di notte

                        in questo caso dei 4 kw comprati SOLO 2 dovrebbero essere "scontati" diciamo così no? quindi 2 ne pago 0,35 (x2) e altri 2 = 2x 0.50
                        e in teoria non dovrei vendere nulla giusto?
                        no perchè mi sto ingarbugliando
                        No, in quel caso 3 sono quelli scontati e solo il 4 lo paghi a prezzo pieno, quel "1 ne vendo" lo vendi solo se ne immetti in rete di più di quanti ne prelevi alla fine dell'anno

                        Comment


                        • Font Size
                          #222
                          Originally posted by toscanaccio34 View Post

                          No, in quel caso 3 sono quelli scontati e solo il 4 lo paghi a prezzo pieno, quel "1 ne vendo" lo vendi solo se ne immetti in rete di più di quanti ne prelevi alla fine dell'anno
                          hai ragione...
                          calcolo errato perchè ho tolto "1 ne vendo" dal conteggio,in quanto non avrei da venderne (ma non ho aggiornato il conto)
                          Però quell 1 mi fa a finire sui kw scontati

                          Comment


                          • Font Size
                            #223
                            Originally posted by luciocabrio View Post

                            oliver sto chiedendo a chi ha i pannelli...non c'ho capito un gazzo...e probabilmente manco loro che hanno i pannelli.
                            Per la vendita non era 0,05?
                            QUesto maledetto scambio sul posto poi nessuno ha capito bene come funziona (e come dicevamo pare la fonte di risparmio più alta in tutto l'impianto assieme all'auto produzione)
                            Lo scambio sul posto è un conteggio non semplicissimo ma neanche impossibile da capire, almeno a grandi linee.

                            LO SCAMBIO SUL POSTO spiegato semplicemente - [Pillola#6 Video-corso FOTOVOLTAICO INDIPENDENTE] - YouTube

                            Quando scrivo 0,05 euro/KWH o 0,15, 0 o,25 sono sempre ipotesi dato che il prezzo dell'energia (PUN) varia di giorno in giorno, anzi di ora in ora. Cerco solo di dare un dato verosimile per fare delle stime di rendimento.

                            Comment


                            • Font Size
                              #224
                              Cmq. per le VERE bollette ci sentiamo a gennaio febbraio... con quella di dicembre...

                              Comment


                              • Font Size
                                #225
                                Originally posted by olivier View Post

                                Lo scambio sul posto è un conteggio non semplicissimo ma neanche impossibile da capire, almeno a grandi linee.

                                LO SCAMBIO SUL POSTO spiegato semplicemente - [Pillola#6 Video-corso FOTOVOLTAICO INDIPENDENTE] - YouTube

                                Quando scrivo 0,05 euro/KWH o 0,15, 0 o,25 sono sempre ipotesi dato che il prezzo dell'energia (PUN) varia di giorno in giorno, anzi di ora in ora. Cerco solo di dare un dato verosimile per fare delle stime di rendimento.
                                si si ,ma ora credo di aver capito tutto correttamnte no?(vedi esempino che ho fatto sopra)

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X