Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

quanto pagate di luce?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    non li ho fatti tutti questi conti e sicuramente non quello di quanto ci metterò a rientrare dell'investimento
    Diciamo che in un'ottica di mettere la casa in vendita ci sono anche i pannelli, è un plus e nel frattempo ho risparmiato un po' sulle bollette.
    I materiali sono tutti italiani, di un'azienda nel modenese poi che siano migliori o peggiori dei tuoi ...
    Hanno rispettato i tempi che non è così scontato, ti faccio un esempio: l'elettricista che ai suoi tempi ha fatto casa mi ha detto che monta anche lui il fotovoltaico ma ha parecchi impianti fermi perchè non gli forniscono inverter

Comment

• Font Size
      Originally posted by manzac View Post
      non li ho fatti tutti questi conti e sicuramente non quello di quanto ci metterò a rientrare dell'investimento
      Diciamo che in un'ottica di mettere la casa in vendita ci sono anche i pannelli, è un plus e nel frattempo ho risparmiato un po' sulle bollette.
      I materiali sono tutti italiani, di un'azienda nel modenese poi che siano migliori o peggiori dei tuoi ...
      Hanno rispettato i tempi che non è così scontato, ti faccio un esempio: l'elettricista che ai suoi tempi ha fatto casa mi ha detto che monta anche lui il fotovoltaico ma ha parecchi impianti fermi perchè non gli forniscono inverter
      Pannelli fatti in Italia? Veramente?

Comment

• Font Size
        Mah sai, mi han detto che a parte la batteria e mi sembra inverter sono tutti materiali italiani.
        i pannelli sicuro, almeno così affermano.
        Se si può ti dico anche chi è l'azienda se vuoi
        Last edited by manzac; 16-11-22, 17:02.

Comment

• Font Size
          Mah sai, mi han detto che a parte la batteria e mi sembra inverter sono tutti materiali italiani.
          i pannelli sicuro, almeno così affermano.
          Se si può ti dico anche chi è l'azienda se vuoi
          Sì grazie

Comment

• Font Size
            Più soldi per il benessere della tua famiglia o la crescita della tua azienda? Scegli il fotovoltaico SPL e tagli fino all'80% i costi dell'energia!

per info ma se vuoi farti fare un preventivo ti metto in pvt il contatto del venditore

Comment

• Font Size
              Pensavo sapessi la marca esatta. No problem.

Comment

• Font Size
                non è questo ? https://www.simteconline.it/wp-conte...rixxxsm-wa.pdf

Comment

• Font Size
                  Sì scusa, sono fuso. Non avevo visto che c'erano i prodotti sul sito

Grazie!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by olivier View Post

1) Chi ha fatto i lavori con il 110% vende l'energia in eccesso che gli viene regolarmente pagata al prezzo di mercato (PUN) che a agosto era di ben 54 cent/KWH mentre oggi oscilla intorno ai 20 cent/KWH. Tante persone avevano mal interpretato la legge e si è sparsa la voce che con il 110% l'energia in eccesso venisse regalata alla rete.

2) Un impianto da 5KWP con 10KWH di batteria a 24.000 euro è caruccio..... Tu hai pagato solo il 50% con lo sconto in fattura e quindi 12.000 euro ma ormai tutti quelli che applicano lo sconto in fattura maggiorano il prezzo di un buon 25-40%. A me hanno montato l'impianto a luglio (attivato a settembre) da 6,4 kwp con 10 KWH e colonnina di ricarica auto per un totale di circa 19.000 euro che però ho pagato completamente e mi gestirò io la pratica 110%.
                    Poi, riguardo al prezzo, bisognerebbe vedere quali materiali sono stati utilizzati...potrebbe essere che tu abbia materiali di qualità superiore ai miei.

3) Se hai pagato 10.000 euro per le batterie temo che, anche considerando lo sconto del 50%, non rientrerai mai (o tardissimo) dell'investimento.
                    Il tuo Impianto da 5KWP produrrà in un anno circa 6.000 KWH che in parte utilizzi direttamente quando c'è il sole e in parte immetterai comunque in rete perchè le batterie a giu/lug ecc saranno sempre piene.
                    Quanti KWH autoconsumerai grazie alle batterie? Ipotizziamo 2/3.000?
                    Quanto risparmierai autoconsumando l'energia delle batterie rispetto a usufruire dello scambio sul posto per ogni KWH? Essendo il prezzo dell'energia molto variabile ipotizzo da un minimo di 10 a un max di 25 cent/KWH.
                    Ipotesi pessimistica 2.000KWH per 10 cent pari a 200 euro di risparmio annuo e per rientrare dei 5.000 spesi ci vorranno 25 anni.
                    Ipotesi ottimista: 3.000 KWH per 25 cent pari a 750 euro di risparmio e in 8 anni rientri della spesa.
                    Quanto durano le batterie? 10/15 anni?
                    Io dopo aver fatto molte simulazioni avevo deciso che le batterie le avrei montate solo con il 110% perchè con il 50% non conviene ancora....troppo costose.
                    Io il mio impianto 6kw, costato intero 8500€ senza batterie, e detratto al 50%, stimo di ammortizzare i 4250€ in 5, 6 anni max

Non avendo le batterie quest'estate tenevo il clima acceso tutto il giorno, anche se ero fuori casa, per poi spegnerlo al tramonto, la casa essendo coibentata molto bene e in classe A3, teneva il fresco tutta la sera/notte

Comment

• Font Size
                      ma quando fate un impianto a 6kw dovete fare il passaggio del gestore da 3 a 6 kw nel contratto?

Comment

• Font Size
                        non credo che c'entri nulla il gestore, tu ti produci tot kw e te li consumi come vuoi anzi, per assurdo da 6 kw potresti ridurre a 3.
                        poi datemi il beneficio del dubbio, avevo già 6kw ma credo sia così
                        Last edited by manzac; 17-11-22, 10:17.

Comment

• Font Size
                          non credo che c'entri nulla il gestore, tu ti produci tot kw e te li consumi come vuoi anzi, per assurdo da 6 kw potresti ridurre a 3.
                          poi datemi il beneficio del dubbio, avevo già 6kw ma credo sia così
                          quando mi sono informato per il 110 e volevo sovradimensionare l'impianto mettendo più pannelli per arrivare ad un accumulo di batterie di almeno 10kw...mi dissero che dovevo fare la moodifica dei kw al gestore a 4,5 o 6

Comment

• Font Size
                            Originally posted by doc67 View Post
                            ma quando fate un impianto a 6kw dovete fare il passaggio del gestore da 3 a 6 kw nel contratto?
                            Non lo so, io ho fatto il passaggio a 6kw ancora prima di mettere l'impianto fotovoltaico, perchè tra pompa di calore/condizionatori e piano ad induzione con i 3kw sei sempre fermo.
                            Il solo piano a induzione a piena potenza con tutti i fornelli accessi ha un picco di 7.2kw, e gli si può impostare una limitazione, visto che spesso se il forno è accesso si sfornella sempre qualcosa anche....

Comment

• Font Size
                              anche il forno ha un consumo pazzesco ma quello che a me consuma di più è la pompa che tira l'acqua dal pozo per innaffiare il giardino e per fortuna che è a solo 16 mt

Comment

• Font Size
                                Originally posted by doc67 View Post
                                Mi sembra di si ma non te lo assicuro al 100%. Io avevo già i 6 kw per cui ho potuto montare 6KWP senza problemi. Se vuoi salire oltre i 6 KWP di fotovoltaico sei obbligato a passare a un impianto trifase.

Comment

X
                                Working...
                                X