Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

quanto pagate di luce?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by luciocabrio View Post

si ma il punto focale era questo (dal post di oliver):

2) 4.000 KWH consumati con scambio sul posto ( ipotizzo risparmio del 60%) 4.000 x 0,15 pari a 600 euro
    3) 2.000 KWH in eccesso venduti a ENEL a 0,05 pari a 100 euro

il vero risparmio,assieme all'autoconsumo è appuntoil punto due...non la vendita (da come spiega oliver)
    ed è questo che sembra (e dico sembra)mancare (ma ancora non è nemmeno un anno che ce l'hanno...forse non gli hanno spiegato bene)
    In caso di impianto NON fatto con il 110%:
    L'energia in eccesso venduta all'ENEL ti viene pagata, ti forma un tesoretto sul tuo profilo, ma non viene accreditata di default sul CC.
    Per avere l'accredito devi espressamente richiederlo, e ti viene quindi poi fatturata, e quel punto uno deve poi dichiarare nel 730 una fonte di ingresso in più. (A quel punto sei considerato come un produttore di energia) pagandoci anche una tassazione.

Quel tesoretto se ho capito bene, ma non ne ho la certezza, lo si potrà erodere qualora si consumerà di più di quanto si produce e si immette in rete.
    Nel mio caso il mio impianto produce circa 7000kw anno, ne auto consumo circa 2000, e ne compro (e quindi scambio) circa 3000, quindi metto via circa 2000kw anno convertiti in € nel tesoretto, magari fra qualche anno valuterò se tenerli lì oppure farmeli accreditare.

Comment

• Font Size
      mi hanno allacciato il fotovoltaico il 2 agosto quindi tirerò le somme il 2 agosto 2023.
      Detto questo ho 13 pannelli per un totale di poco più di 6KW, una batteria da 10KW, ho usufruito dello sconto del 50% in fattura, mi han detto che con il 110% è tutto più complicato e l'energia in avanzo la regali e non la vendi (non che ci fai i soldi vendendola eh)
      Si è occupata di tutto, pratiche e quant'altro la società che ha installato.

Ad oggi:
      consumo totale dell'abitazione 2.19 MW
      produzione pannelli 1.94 MW

Resto acquistato dalla rete 0.39 MW (18% )
      Immesso in rete 0.14 MW (7%)

Direi che il risparmi c'è, ora però viene l'inverno, vedremo

Il costo del tutto è 24.000 Euro, 50% in fattura quindi 12.000 euro.
      Solo la batteria costa un botto, 10.000 euro

Comment

• Font Size
        Originally posted by toscanaccio34 View Post

In caso di impianto NON fatto con il 110%:
        L'energia in eccesso venduta all'ENEL ti viene pagata, ti forma un tesoretto sul tuo profilo, ma non viene accreditata di default sul CC.
        Per avere l'accredito devi espressamente richiederlo, e ti viene quindi poi fatturata, e quel punto uno deve poi dichiarare nel 730 una fonte di ingresso in più. (A quel punto sei considerato come un produttore di energia) pagandoci anche una tassazione.

Quel tesoretto se ho capito bene, ma non ne ho la certezza, lo si potrà erodere qualora si consumerà di più di quanto si produce e si immette in rete.
        Nel mio caso il mio impianto produce circa 7000kw anno, ne auto consumo circa 2000, e ne compro (e quindi scambio) circa 3000, quindi metto via circa 2000kw anno convertiti in € nel tesoretto, magari fra qualche anno valuterò se tenerli lì oppure farmeli accreditare.
        ecco...mano a mano si acquisiscono più dettagli...però anche tu non hai la certezza...ci vorrebbe qualcuno che dica "si è cosi di sicuro" ...per essere appunto sicuri
        comunque come ho detto sopra le due famiglie niente 110.

da come si diceva qua però:
        7000 kw prodotti=
        2000 Kw = usati da te
        2000 kw = avanzano quindi li dovresti vendere
        3000 kw= usati ma rientrano nel tuo range di produzione quindi dovresti pagarli meno...o li paghi per intero e ti ridanno qualcosa...
        è sull'ultimo punto ch emi state un po' mandando in confusione...perchè pare che uno dica un modo...e un altro ne dica...un altro

Comment

• Font Size
          Originally posted by manzac View Post
          mi hanno allacciato il fotovoltaico il 2 agosto quindi tirerò le somme il 2 agosto 2023.
          Detto questo ho 13 pannelli per un totale di poco più di 6KW, una batteria da 10KW, ho usufruito dello sconto del 50% in fattura, mi han detto che con il 110% è tutto più complicato e l'energia in avanzo la regali e non la vendi (non che ci fai i soldi vendendola eh)

Ad oggi:

e porca eva!
          la settimana fa uno ha preso una batteria da 5...mi pare sui 2.500€......non ti conveniva fare 5+5 coi Kw?

Quindi col 110% non vendi l'energia...ne scambio sul posto mi pare di capire
          io pensavo che la potesi vendere

Comment

• Font Size

Ad oggi:

Il mio impianto è stato fatto nel 2021, quindi direi recente quanto il tuo e NON di generazione più vecchia per intenderci.

Ti dico ciò perchè non mi tornano 13 pannelli x più di 6kw, anche io ho un 6kw ma ho 18 pannelli
            I pannelli che normalmente si trovano oggi stanno sui 330w, e quindi per fare i 6kw ce ne vuole proprio 18.
            Per fare 6kw con 13 pannelli verrebbe 460w per pannello, esistono davvero oppure ti sei confuso?

Comment

• Font Size

ecco...mano a mano si acquisiscono più dettagli...però anche tu non hai la certezza...ci vorrebbe qualcuno che dica "si è cosi di sicuro" ...per essere appunto sicuri
              comunque come ho detto sopra le due famiglie niente 110.

da come si diceva qua però:
              7000 kw prodotti=
              2000 Kw = usati da te
              2000 kw = avanzano quindi li dovresti vendere
              3000 kw= usati ma rientrano nel tuo range di produzione quindi dovresti pagarli meno...o li paghi per intero e ti ridanno qualcosa...
              è sull'ultimo punto ch emi state un po' mandando in confusione...perchè pare che uno dica un modo...e un altro ne dica...un altro
              Non ho la certezza perchè devo ancora chiudere il primo anno con i pannelli, e quindi lo saprò più avanti.

X i 3000kw scambiati nel 2022 sul posto il movimento è questo:

Produci 3000kw e li butti in rete
              Prelevi 3000kw dalla rete al prezzo del tuo gestore e paghi in bolletta (con tutti gli aumenti costanti di quest'anno)
              Il GSE mi ha accreditato un acconto di 55€ a Giugno, 55€ a novembre, e ci sarà il conguaglio finale del 22 di XX€ a Giugno 23 (sono gli accrediti dell'energia scambiata, non quella prodotta in più che andrebbe fatturata)

Il difficile è capire il prezzo che ti viene pagato il kw scambiato, non ho uno storico e se estraggo i dati inerenti ai 2 primi accrediti da 55€ sono degli acconti.
              Spero che quanto il GSE ti paga il kw scambiato, sia coerente al prezzo dell'energia dello stesso periodo, e quindi come una %

Comment

• Font Size

Il mio impianto è stato fatto nel 2021, quindi direi recente quanto il tuo e NON di generazione più vecchia per intenderci.

Ti dico ciò perchè non mi tornano 13 pannelli x più di 6kw, anche io ho un 6kw ma ho 18 pannelli
                I pannelli che normalmente si trovano oggi stanno sui 330w, e quindi per fare i 6kw ce ne vuole proprio 18.
                Per fare 6kw con 13 pannelli verrebbe 460w per pannello, esistono davvero oppure ti sei confuso?
                Ci sono pure i 490w.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Andy96 View Post

Ci sono pure i 490w.
                  in effetti è plausibile coi costi che ha riportato, 24000€ impianto, di cui 10000 di batteria, quindi 14000€ per l'impianto 6kw (il tutto poi da detrarre al 50%)

Il mio impianto da 6kw con 18 pannelli è costato 8500€ in totale (pannelli, inverter, istallazione, NO batterie), quindi molto più economico e grazie alla detrazione alla fine mi costerà 4250€

Presumo comunque anche che nel 22 lo stesso impianto (tipo il mio) costi di più rispetto al 21, per i maggiori costi di produzione e anche speculazione x una domanda maggiore...

Comment

• Font Size

in effetti è plausibile coi costi che ha riportato, 24000€ impianto, di cui 10000 di batteria, quindi 14000€ per l'impianto 6kw (il tutto poi da detrarre al 50%)

Il mio impianto da 6kw con 18 pannelli è costato 8500€ in totale (pannelli, inverter, istallazione, NO batterie), quindi molto più economico e grazie alla detrazione alla fine mi costerà 4250€

Presumo comunque anche che nel 22 lo stesso impianto (tipo il mio) costi di più rispetto al 21, per i maggiori costi di produzione e anche speculazione x una domanda maggiore...
                    Esatto, fanno in Ucraina pure quelli

Comment

• Font Size
                      Il difficile è capire il prezzo che ti viene pagato il kw scambiato, non ho uno storico e se estraggo i dati inerenti ai 2 primi accrediti da 55€ sono degli acconti.
                      Spero che quanto il GSE ti paga il kw scambiato, sia coerente al prezzo dell'energia dello stesso periodo, e quindi come una %
                      Per il prezzo che paga il gse c'è la formula
                      Qui viene spiegata bene
                      https://lamiacasaelettrica.com/quant...messa-in-rete/
                      Last edited by Carlito27; 15-11-22, 14:43.

Comment

• Font Size

Non ho la certezza perchè devo ancora chiudere il primo anno con i pannelli, e quindi lo saprò più avanti.

X i 3000kw scambiati nel 2022 sul posto il movimento è questo:

Produci 3000kw e li butti in rete
                        Prelevi 3000kw dalla rete al prezzo del tuo gestore e paghi in bolletta (con tutti gli aumenti costanti di quest'anno)
                        Il GSE mi ha accreditato un acconto di 55€ a Giugno, 55€ a novembre, e ci sarà il conguaglio finale del 22 di XX€ a Giugno 23 (sono gli accrediti dell'energia scambiata, non quella prodotta in più che andrebbe fatturata)

la cosa ch enon mi torna è appunto ilfatto che l'energia scambiata ti costa meno...ma da quello che un utente (non ricordo chi) diceva prima il risparmio è più alto del semplice ricavo (0,05 € Kw)che si ottiene dalla vendita del surplus...

Comment

• Font Size

la cosa ch enon mi torna è appunto ilfatto che l'energia scambiata ti costa meno...ma da quello che un utente (non ricordo chi) diceva prima il risparmio è più alto del semplice ricavo (0,05 € Kw)che si ottiene dalla vendita del surplus...
                          Mi torna anche a me.
                          Mi aspetto una maggior convenienza sulla quota dello scambiato, piuttosto che sul prodotto in esubero. tradotto in soldoni mi aspetto più € accreditati per la componente scambiata, che di € accreditati per la componente prodotta in più.

3000kw scambiati
                          2000kw prodotti in più

Comment

• Font Size

Mi torna anche a me.
                            Mi aspetto una maggior convenienza sulla quota dello scambiato, piuttosto che sul prodotto in esubero. tradotto in soldoni mi aspetto più € accreditati per la componente scambiata, che di € accreditati per la componente prodotta in più.

3000kw scambiati
                            2000kw prodotti in più
                            si i conti ok ma è il metodo che non mi torna rispetto alle varie voci sentite qua
                            è 0,15 il costo tolto tutto ,oppure si toglie 0,05 e finita li (ovviamente si parla di quando si riacquista l'energia)
                            cioè molte pagine fa l'avevano spiegato bene e avevo capito. poi coi nuovi messaggi mi sembra ch eil tutto sia un po' in contraddizione e il ragionamento non mi torna più

Comment

• Font Size

dovevano essere 14 pannelli ma mi hanno chiamato prima dell'istallazione e mi han detto che sarebbero stati 13 in quanto venivano forniti quelli ultima generazione e per la potenza richiesta ne bastava uno meno. Onestamente a memoria non ricordo quanto producono, dovrei andare a scartabellare nella documentazione
                              EDIT: la potenza totale non è 6 kw ma 5.07 quindi producono 390 l'uno

Quindi col 110% non vendi l'energia...ne scambio sul posto mi pare di capire
                              io pensavo che la potesi vendere
                              no, non lo puoi fare, gliela regali e basta ma non è che ci fai i soldi vendendola eh

Per il valore del KW venduto, sempre la ditta che ha installato mi ha detto che è lo stesso di quello che comperi ma ovviamente è NETTO, sull'acquisto poi ci sono Iva. trasporto, controiva, contro contro IVA e frizzi e lazzi.
                              Last edited by manzac; 16-11-22, 12:48.

Comment

• Font Size

Ad oggi:

1) Chi ha fatto i lavori con il 110% vende l'energia in eccesso che gli viene regolarmente pagata al prezzo di mercato (PUN) che a agosto era di ben 54 cent/KWH mentre oggi oscilla intorno ai 20 cent/KWH. Tante persone avevano mal interpretato la legge e si è sparsa la voce che con il 110% l'energia in eccesso venisse regalata alla rete.

2) Un impianto da 5KWP con 10KWH di batteria a 24.000 euro è caruccio..... Tu hai pagato solo il 50% con lo sconto in fattura e quindi 12.000 euro ma ormai tutti quelli che applicano lo sconto in fattura maggiorano il prezzo di un buon 25-40%. A me hanno montato l'impianto a luglio (attivato a settembre) da 6,4 kwp con 10 KWH e colonnina di ricarica auto per un totale di circa 19.000 euro che però ho pagato completamente e mi gestirò io la pratica 110%.
                                Poi, riguardo al prezzo, bisognerebbe vedere quali materiali sono stati utilizzati...potrebbe essere che tu abbia materiali di qualità superiore ai miei.

3) Se hai pagato 10.000 euro per le batterie temo che, anche considerando lo sconto del 50%, non rientrerai mai (o tardissimo) dell'investimento.
                                Il tuo Impianto da 5KWP produrrà in un anno circa 6.000 KWH che in parte utilizzi direttamente quando c'è il sole e in parte immetterai comunque in rete perchè le batterie a giu/lug ecc saranno sempre piene.
                                Quanti KWH autoconsumerai grazie alle batterie? Ipotizziamo 2/3.000?
                                Quanto risparmierai autoconsumando l'energia delle batterie rispetto a usufruire dello scambio sul posto per ogni KWH? Essendo il prezzo dell'energia molto variabile ipotizzo da un minimo di 10 a un max di 25 cent/KWH.
                                Ipotesi pessimistica 2.000KWH per 10 cent pari a 200 euro di risparmio annuo e per rientrare dei 5.000 spesi ci vorranno 25 anni.
                                Ipotesi ottimista: 3.000 KWH per 25 cent pari a 750 euro di risparmio e in 8 anni rientri della spesa.
                                Quanto durano le batterie? 10/15 anni?
                                Io dopo aver fatto molte simulazioni avevo deciso che le batterie le avrei montate solo con il 110% perchè con il 50% non conviene ancora....troppo costose.
                                Last edited by olivier; 16-11-22, 14:44.

Comment

X
                                Working...
                                X