Originally posted by Terribile
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
quanto pagate di luce?
Collapse
X
-
Originally posted by Terribile View PostQuindi se ho capito bene dal sito che mi hai mandato,la media di oggi era 0,13 cent al KW.
E qui ci sarebbe da capire se i valori possano rimanere costanti..
Purtroppo per cambiare verso il variabile servono 2 mesi e se non decido entro sabato mi tocca prendere quello che mi offrono.
Se noti già prima delle guerra tra ottobre 2021 e febbraio 2022 la media era sopra i 0.22
Per il gas in questo momento ho un costo di 0,40 cent al Mc3…..me lo vogliono portare a 1,60€.
Dal sito però non riesco a capire il costo di oggi,all’ufficio mi hanno detto che oggi era sui 2,00€ può essere vero?
Comment
-
Originally posted by Terribile View Post
Enel mi ha proposto una fissa bioraria per 3 anni a 0,24 cent KW e 0,29 cent KW più corrispettivo commercializzazione annuo di 144€
Mi sa che aspetto di vedere cosa succede a novembre e provo per telefono.
Comment
-
Originally posted by Terribile View Post
Per il gas in questo momento ho un costo di 0,40 cent al Mc3…..me lo vogliono portare a 1,60€.
Dal sito però non riesco a capire il costo di oggi,all’ufficio mi hanno detto che oggi era sui 2,00€ può essere vero?
A2a compera il gas naturale spot, con contratti settimanali.
- Likes 1
Comment
-
l'ultima furbata... ormai con la telelettura dovresti avere i ocnsumi precisi al milliwatt.... però guarda caso ricominciano con le letture "stimate" più alte in periodi di prezzi alti e più basse quando il prezzo scende.... così ti fanno pagare quando conviene a loro...
a me non mi tange perchè ho il prezzo bolccato fino al novembre 2023.... ma sti giochi mi fanno girare gli zebedei per principio
- Likes 1
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 4071
- 46
- Maschio
- 1,441
- Nella terra dei motori
- Bicilindrico a L desmo (senza fare nomi)
- Send PM
Originally posted by ace View Postl'ultima furbata... ormai con la telelettura dovresti avere i ocnsumi precisi al milliwatt.... però guarda caso ricominciano con le letture "stimate" più alte in periodi di prezzi alti e più basse quando il prezzo scende.... così ti fanno pagare quando conviene a loro...
a me non mi tange perchè ho il prezzo bolccato fino al novembre 2023.... ma sti giochi mi fanno girare gli zebedei per principio
Il mio impianto di riscaldamento è ibrido pompa di calore/gas, e praticamente va per il 90% a pompa di calore, in più cucina ho l'induzione.
Quindi ho un consumo di GAS veramente minimo (bollette da 30€ a bimestre).
Appena mi scordo di fare una autolettura mi incul@no con un valore stimato da consumo casa/famiglia media
Allora ho ovviato comunicando costantemente un'autolettura stimata da me...
Ogni volta comunico il valore precedente +1, và là che vengono a leggere....
Comment
-
Originally posted by toscanaccio34 View Post
Io col gas ho sto problema:
Il mio impianto di riscaldamento è ibrido pompa di calore/gas, e praticamente va per il 90% a pompa di calore, in più cucina ho l'induzione.
Quindi ho un consumo di GAS veramente minimo (bollette da 30€ a bimestre).
Appena mi scordo di fare una autolettura mi incul@no con un valore stimato da consumo casa/famiglia media
Allora ho ovviato comunicando costantemente un'autolettura stimata da me...
Ogni volta comunico il valore precedente +1, và là che vengono a leggere....
L'installatore mi ha detto che è fantascienza(quindi da me siamo più indietro che le palle del cane)
Ps vedendo quanto ruota velocemente quando la caldaia è accesa mi son tolto la curiosità di cercare un'equivalenza con l abenzina...
a quanto leggo 1mc equivale circa a 1,1 litri di benzina
Comment
-
ho cambiato, ciao Enel energia e ciao Edison...
non so se ho scelto bene ma l'offerta semplice gas e luce mi è sembrata decente.
vedremo con le prime bollette
0,36 per la corrente compresa commercializzazione (solo + iva) e 0,80 per il gas.
Comment
-
Originally posted by olivier View PostPurtroppo ci sono persone che parlano senza sapere come siano esattamente le cose.
Il fotovoltaico è molto utilizzato in Germania, Olanda ecc. ecc. e non credo proprio che abbiano più sole che noi in Italia o in Umbria.
Un impianto fotovoltaico da 6.0 kw oggi costa meno di 10.000 euro e dà diritto a un risparmio fiscale del 50% per cui costa meno di 5.000 euro.
Lo stesso impianto da 6.0 KW produce in Italia in un anno da un minimo di 6.000 KWH a un massimo di 8.400 KWH.
Generalmente una famiglia consuma circa 3.500/5.000 KWH in un anno e quindi il fotovoltaico produrrà più dei consumi.
Ovviamente in casa si consuma molto nelle ore sarali/ notturne per cui è impossibile pensare di essere autonomi però, per aiutarci, lo stato/Enel ci dà la possibilità dello scambio sul posto che ci fa recuperare parzialmente in notturna l'energia prodotta durante il giorno.
Purtroppo oggi paghiamo l'energia carissima e con cifre molto diverse da contratto a contratto per cui è difficile fare un conto serio del risparmio che genererà il fotovoltaico ma possiamo comunque fare una simulazione pur sapendo che sarà molto approssimativa.
Una casa in cui si consumano 5.000 KWH in un anno se lo paghi 0,25 euro/ KWH (oggi molti la pagano il doppio) spendi 1.250 euro/anno.
L'impianto da 6.0 KW produce 7.000 KWH per cui molti di più e li ripartiamo così:
1) 1.000 KWH autoconsumati con risparmio di 1.000 x 0,25 pari a 250 euro
2) 4.000 KWH consumati con scambio sul posto ( ipotizzo risparmio del 60%) 4.000 x 0,15 pari a 600 euro
3) 2.000 KWH in eccesso venduti a ENEL a 0,05 pari a 100 euro
In questo caso la resa annua sarebbe di 950 euro che ipotizzando una vita dell'impianto di almeno 25 anni sono ben 22.500 euro a fronte di un investimento di 5.000 euro.
Ovviamente ci sono moltissime variabili:
1) il prezzo attuale dell'energia è molto più alto rispetto a quello che ho ipotizzato ma negli anni futuri potrebbe cambiare molto
2) la percentuale di autoconsumo può essere molto più alta di quella che ho ipotizzato generando maggior risparmio
3) l'impianto potrebbe avere un guasto con costi di sostituzioni/riparazioni
4) ecc ecc.
il punto 2 non gli risulta...
Ovvero questo:
4.000 KWH consumati con scambio sul posto ( ipotizzo risparmio del 60%) 4.000 x 0,15 pari a 600 euro
praticamente loro o usano l'energia...o l'immagazzinano in batteria e l'eccesso la vendono. non c'è scambio sul posto. come mai?
mi viene da pensare che non c'ha capito un cazzo nemmeno chi ce l'ha
Comment
-
Originally posted by luciocabrio View Post
praticamente loro o usano l'energia...o l'immagazzinano in batteria e l'eccesso la vendono. non c'è scambio sul posto. come mai?
mi viene da pensare che non c'ha capito un cazzo nemmeno chi ce l'ha
Comment
-
-
-
Originally posted by Carlito27 View Post
boh, si vede chi ha fatto l'impianto gli ha consigliato di non fare scambio su posto.
Mica sai quanti kWh di batterie ha messo?
L'altro una batteria da 5
Ma per dire, oltre al 110,è sempre fattibile?
Mi pare d'aver letto che puoi fare la richiesta entro 60 giorni.
Sinceramente pensavo ti facesse tutto quello che ti fa l'impianto
A uno han detto che ha lo scambio sul posto, che significa vendere l'energia in eccesso.
Io, e da quanto ho letto qua, mi pare d'aver capito che lo scambio sul posto è, detta terra terra, quando la ricompri a prezzo agevolato (entro il limite massimo di produzione del tuo impianto. Oltre quello paghi tariffa piena
Comment
-
A uno han detto che ha lo scambio sul posto, che significa vendere l'energia in eccesso.
lo scambio sul posto è conveniente per chi si fa l'impianto per una produzione annuale che si avvicina al consumo annuo che si ha.
Io, e da quanto ho letto qua, mi pare d'aver capito che lo scambio sul posto è, detta terra terra, quando la ricompri a prezzo agevolato (entro il limite massimo di produzione del tuo impianto. Oltre quello paghi tariffa piena
Tu paghi sempre il prezzo pieno in bolletta poi il gse da i rimborsi sulla produzione scambiata.
Se hai prodotto meno del consumato totale è normale che quello in più lo paghi a prezzo pieno, se invece hai un surplus di produzione come nell'esempio di olivier il surplus te lo pagano a 5 centesimi al kWh
Comment
-
Originally posted by Carlito27 View Postsi certo, quella in eccesso è comunque venduta ma il rimborso è minimo rispetto a quella scambiata.
lo scambio sul posto è conveniente per chi si fa l'impianto per una produzione annuale che si avvicina al consumo annuo che si ha.
si alla fine più o meno è così anche se non si parla di tariffa agevolata ma di rimborsi.
Tu paghi sempre il prezzo pieno in bolletta poi il gse da i rimborsi sulla produzione scambiata.
Se hai prodotto meno del consumato totale è normale che quello in più lo paghi a prezzo pieno, se invece hai un surplus di produzione come nell'esempio di olivier il surplus te lo pagano a 5 centesimi al kWh
2) 4.000 KWH consumati con scambio sul posto ( ipotizzo risparmio del 60%) 4.000 x 0,15 pari a 600 euro
3) 2.000 KWH in eccesso venduti a ENEL a 0,05 pari a 100 euro
il vero risparmio,assieme all'autoconsumo è appuntoil punto due...non la vendita (da come spiega oliver)
ed è questo che sembra (e dico sembra)mancare (ma ancora non è nemmeno un anno che ce l'hanno...forse non gli hanno spiegato bene)
Comment
X
Comment