Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

quanto pagate di luce?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by toscanaccio34 View Post

Senza fotovoltaico il primo anno ho consumato il 30% in più di kw, quindi quest'anno 3000kw al posto di 4000kw all'anno.
    Stimo di ammortizzare i 4125€ di spesa in circa 5 anni max
    Ciao! Se ho capito bene tu consumavi circa 4.000 KWH all'anno e da quando hai montato il fotovoltaico ne autocomsumi 1.000 mentre glia altri 3.000 li hai prelevati da ENEL. Giusto?

Se è così, visto che tu mi dici che l'impianto che hai ne produce 6.800, tolti i 1.000 che hai autoconsumato, ne hai immesso in rete 5.800.
    Tu, ovviamente avrai lo scambio sul posto e quindi dovresti aver scambiato con ENEL i 3.000 KWH che hai prelevato. Giusto?
    Ti avanzavano comunque 2.800 euro che, per quello che so, Enel dovrebbe pagarti al prezzo PUN. Hai già ricevuto il pagamento? Nel 2022 il PUN era altissimo....

Comment

• Font Size
      Originally posted by luciocabrio View Post

da qui che leggendo online ero sicuro al 100% che per avere l'esenzione toccava esser epraticamente eremiti. c'erano articoli che dicevano che già avere internet a casa comportava l'obbligo di pagare ilcanone (e se ci pensate è logico)
      E invece no.
      Il mio amico che ha solo il PC come monitor, scarica le puntate dei cartoni da internet per le bambine

E poi ha Netflix.​​​​​​​

Comment

• Font Size
        Originally posted by Carlito27 View Post
        Nope, non deve avere il decoder/sintonizzatore.

Uno schermo da pc senza senza decoder con una firestick puoi non pagare, se ha il decoder si paga.

Comunque c'è chi spinge per allargare anche allo streaming, con questo governo di centrodestra con la Lega la vedo difficile visto che Salvini lo vuole proprio togliere XD.

Poi la scusa per metterlo è assurda, cioè uno deve pagare l'incompetenza.
        Nell'era digitale con SPID ecc puoi tranquillamente bloccare l'app o lo stream da sito a solo quelli che sono in regola.
        Non dare idee strane, va..

Comment

• Font Size
          Originally posted by olivier View Post

Ciao! Se ho capito bene tu consumavi circa 4.000 KWH all'anno e da quando hai montato il fotovoltaico ne autocomsumi 1.000 mentre glia altri 3.000 li hai prelevati da ENEL. Giusto?

Se è così, visto che tu mi dici che l'impianto che hai ne produce 6.800, tolti i 1.000 che hai autoconsumato, ne hai immesso in rete 5.800.
          Tu, ovviamente avrai lo scambio sul posto e quindi dovresti aver scambiato con ENEL i 3.000 KWH che hai prelevato. Giusto?
          Ti avanzavano comunque 2.800 euro che, per quello che so, Enel dovrebbe pagarti al prezzo PUN. Hai già ricevuto il pagamento? Nel 2022 il PUN era altissimo....
          Si scambio sul posto e i numeri che dici tu sono più o meno giusti.
          Purtroppo chiudero il primo cerchio al conguaglio anno 2022, quindi con l'accredito a giugno 23

Comment

• Font Size
            Domandona,in questo momento voi fareste tariffa variabile o fissa? E perché l’una piuttosto che l’altra?

Esempio oggi mi ha richiamato il venditore di Tea,al quale avevo detto che Enel mi proponeva un contratto fisso di 3 anni (ero già con loro) e lui subito mi disse impossibile contratti così lunghi….adesso mi dice che la luce è scesa a 0,12cent (fonte Arera) e sarebbe meglio fare il variabile perché le tariffe salgono e scendono velocemente.

Comment

• Font Size
              Adesso probabilmente è meglio variabile anche perché le fisse sono tutte alte.

Visto che adesso un minimo di accordo si è trovato non credo ci sarà una speculazione come quella di agosto

Comment

• Font Size
                Adesso probabilmente è meglio variabile anche perché le fisse sono tutte alte.

Visto che adesso un minimo di accordo si è trovato non credo ci sarà una speculazione come quella di agosto
                Enel mi ha proposto una fissa bioraria per 3 anni a 0,24 cent KW e 0,29 cent KW più corrispettivo commercializzazione annuo di 144€

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Terribile View Post

Enel mi ha proposto una fissa bioraria per 3 anni a 0,24 cent KW e 0,29 cent KW più corrispettivo commercializzazione annuo di 144€
                  Quando te l'hanno fatta? Come offerta è ottima per il periodo.
                  Ti è stata fatta tramite operatore o email?

Comment

• Font Size

Se ti servono dati per decidere tieni presente che già da settembre 2021 il PUN stava aumentando

Comment

• Font Size

Considera che se nel futuro non si rivelasse più conveniente, potrai cambiare prima dei 3 anni

Comment

• Font Size
                        Originally posted by toscanaccio34 View Post

Io ho un 120lt, un caridinaio da 20lt e un senza filtro solo piante da 10lt. Tutti ecosistemi da temp ambiente 20°
                        Ho fatto i conti e mi consumano circa 20-25kw al mese, ovviamente i consumi cambiano parecchio se uno ha una vasca da 300lt con acqua a 28°
                        ho un 350 litri per Discus ed un 360 litri aquascape . Entrambi esteticamente bruttissimi nonostante il mio obiettivo era l'aspetto estetico ...

Quello dei Discus è vecchiotto ... 9 anni . Quando loro giungeranno a termine vita , lo dismetto e lo sostituirò con uno piccino da 60x50x40 cosi potrò fare e disfare senza costi e tempi folli .

Quello da 360 litri ... thinking about

Comment

• Font Size

Quando te l'hanno fatta? Come offerta è ottima per il periodo.
                          Ti è stata fatta tramite operatore o email?
                          Posta direttamente da Enel.
                          Oggisono andato all’ufficio del mio paese e mi ha detto che la mia tariffa di adesso è 0,08 notte e festivi e 0,12 la diurna,quindi si andrebbero a triplicare i costi.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by vez1987 View Post

Considera che se nel futuro non si rivelasse più conveniente, potrai cambiare prima dei 3 anni
                            Ah si?….pensavo dovessi rimanere per forza 36 mesi.

Comment

• Font Size
                              Se ti servono dati per decidere tieni presente che già da settembre 2021 il PUN stava aumentando
                              https://www.mercatoelettrico.org/it/...tiSintesi.aspx
                              Quindi se ho capito bene dal sito che mi hai mandato,la media di oggi era 0,13 cent al KW.
                              E qui ci sarebbe da capire se i valori possano rimanere costanti..
                              Purtroppo per cambiare verso il variabile servono 2 mesi e se non decido entro sabato mi tocca prendere quello che mi offrono.

Per il gas in questo momento ho un costo di 0,40 cent al Mc3…..me lo vogliono portare a 1,60€.
                              Dal sito però non riesco a capire il costo di oggi,all’ufficio mi hanno detto che oggi era sui 2,00€ può essere vero?

Comment

• Font Size

Ah si?….pensavo dovessi rimanere per forza 36 mesi.
                                La disdetta si può sempre fare e se non ricordo male si paga 25€+IVA.
                                Poi se si inventano altre spese, tipo sconti che ti applicano, da pagare interamente se si fa disdetta prima di tot mesi è un altro discorso però devono comunque comunicarlo per scritto nelle nuove condizioni e nella mia proposta non c'è niente se non la nuova tariffa.
                                Last edited by Carlito27; 27-10-22, 14:13.

Comment

X
                                Working...
                                X