Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CNC/Fresatrice hobbistica

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

CNC/Fresatrice hobbistica

Mi è balzato in testa la malsana idea di acquistare una CNC per la lavorazione dell’alluminio.

Ovviamente esperienza nel campo zero quindi chiedo a voi esperti/tuttologhi, quale potrebbe essere una macchina con cui iniziare a fare i primi passi, cosa guardare e le insidie che ci potrebbero essere nell’utilizzo.

L’obiettivo è di auto costruirmi dei pezzi per una special che vorrei iniziare quest’inverno

Ho visto questo modello che non mi sembra male:

https://www.cnc-world.it/fresatrice-...2-kw-p-65.html

Avete altri suggerimenti?
    Last edited by diecinovantotto; 19-08-22, 13:20.

• Font Size
    Originally posted by diecinovantotto View Post
    Mi è balzato in testa la malsana idea di acquistare una CNC per la lavorazione dell’alluminio.

Ovviamente esperienza nel campo zero quindi chiedo a voi esperti/tuttologhi, quale potrebbe essere una macchina con cui iniziare a fare i primi passi, cosa guardare e le insidie che ci potrebbero essere nell’utilizzo.

L’obiettivo è di auto costruirmi dei pezzi per una special che vorrei iniziare quest’inverno

Ciao, io sono stato e ho finito la mia attività come fresatore su CNC e per come la vedo io, la tua idea di acquisto per fare dei lavoretti, la vedo problematica perché : inanzi tutto, ci vuole dell'esperienza partendo da una fresatrice universale manuale, poi anche un CNC con una tavola piccola ( che sia a posto come giochi) ha un costo, ( magari tu hai un bel bugdet) poi il CNC ha bisogno di programmazione che la si può fare a bordo macchina, solo se si ha una certa dimestichezza, altrimenti si fanno DANNI e poi ci vuole un 'attrezzatura per poter lavorare a programma.
    Se hai un' amico con esperienza da poterti appoggiare, allora le cose si semplificano un po'
    Spero non essere stato troppo negativo ( realista) nel tuo proposito.
    ​​​​

Comment

• Font Size
      Bella idea!
      Ma........se non hai la minima idea di come programmare forse partire con un CNC non so se è proprio il caso.
      Inoltre non sarei proprio sicuro sicuro che una macchinetta del genere possa veramente lavorare l alluminio, mi pare bella leggera come struttura
      Probabilmente con gli altri materiali citati (plexiglass, pvc,PVC acrilico,legno Pannelli compositi,Pannelli MDF) non ci sono problemi.
      Io tanti anni fa presi un trapano a colonna con sotto una tavola a croce (manuale) e con quello qualche pezzettino x la moto me lo sono costruito......ma preparati ad asportazioni veramente basse e pezzi vibrati.... però si fa', dipende poi anche da che tipo di particolari intendi realizzare

Ah, poi oltre alla macchina ti serviranno una marea di utensili diversi , fissaggi, una morsa bella rigida, parallele ecc ecc

Ps: dopo qualche anno di trapano/fresa ho preso anche un vecchio tornio parallelo italiano anni 70 (all epoca era roba professionale) .... ecco, lavorare su una macchina "vera" è tutta un altra cosa

Comment

• Font Size
        Prgrammare oggigiorno è una scemata quindi non lo considererei un problema . Cerca un CAM da qualche parte e, nel tuo caso, anche un CAD . Non so come trovarli ma il bisogno aguzza l'ingegno .
        Quella fresa mi pare un pò leggerina per fare pezzi di moto ... se hai spazio cerca delel macchine fresatrici usate che rischi di fare affari oggigiorno .
        Ad ogni modo verifica che sia CNC e non controppo punto punto che può muovere solo un asse singolo in posizionamento

Non sottovalutare però costo utensileria : è vero che te la fai passo per passo ma è altrettanto vero che è tanta roba ed il costo può alzarsi non poco .

Fresare è bello assai e ti divertirai

Ps. oltretutto è un hobby che potrai portarti avanti per molti anni ...
        Last edited by Lele-R1-Crash; 30-08-22, 06:12.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          ... se hai spazio cerca delel macchine fresatrici usate che rischi di fare affari oggigiorno .
          Io però ad un privato non consiglierei una CNC vera usata di 20-30 anni (per arrivare a cifre abbordabili) in quanto se si hanno problemi di natura elettronica si entra in un mondo di prezzi inaffrontabili 🤑😱

Oltre alla necessità di un allaccio 380v in garage 😁

Comment

• Font Size
            Originally posted by linuc View Post

Io però ad un privato non consiglierei una CNC vera usata di 20-30 anni (per arrivare a cifre abbordabili) in quanto se si hanno problemi di natura elettronica si entra in un mondo di prezzi inaffrontabili 🤑😱

Oltre alla necessità di un allaccio 380v in garage 😁
            Quoto tutto, quello che hai detto. Il mondo del CNC non è capibile se non ci sei stato dentro (parliamo di lavorare in maniera decente) . Un tecnico per sistemare un problema su una macchina utensile cnc (quando necessita) non costa poco.. sopratutto quando la macchina è datata.

Ultimo giorno di attività in azienda. 😆

Comment

• Font Size
              Oggettivamente il 380 è un ostacolo non da poco (non ci ho pensato, scusatemi) . Per il resto è tutto soggettivo .

Io freso da oltre 25 anni quindi è tutto per scontato ma quella fresetta ceh ho visto in foto a me paiono soldi buttati .

Vero però che nelle minuterie ho visto fare cose assurde con macchine hobbistiche .
              Last edited by Lele-R1-Crash; 01-09-22, 17:57.

Comment

• Font Size
                Mi serve qualcosa per imparare…..ho un budget abbastanza risicato…….penso che funzionano come le stampante 3D

Comment

• Font Size
                  Si, solo che le stampanti 3D non devono asportare materiale e quindi la loro struttura può essere leggerina.

Non so come 55kg di pezzi di alluminio avvitati tra loro riescano a stare insieme mentre si fresa 🤔 (mi riferisco all oggetto del link)

Sarei curioso di vederla lavorare

Comment

• Font Size
                    Originally posted by federicoronzani View Post

Ultimo giorno di attività in azienda. 😆
                    Bellina la colgar! ​​​​​​

​​​​​​Proprio 2 mesi fa' ho fatto un assistenza su una riga ottica da 10 mt su una Colgar, una delle ultime prodotte prima che fallisse

Comment

• Font Size
                      Io si : trovamiun video di QUESTA fresatrice hobbistica che fresa alluminio (il top sarebbe anche sapere che tipo di alluminio)
                      Lo guardo , ascolto e ti dico se è fattibile .
                      Last edited by Lele-R1-Crash; 02-09-22, 07:35.

Comment

• Font Size
                        ​​​​​​Proprio 2 mesi fa' ho fatto un assistenza su una riga ottica da 10 mt su una Colgar, una delle ultime prodotte prima che fallisse
                        Come tutto in Italia sta andando al macero .
                        Anche , e sottolineo ANCHE, nelle macchine utensili eravamo tra i migliori al mondo ...

Quel che resta è stato assorbito da concorrenti o è fallita (anche Mecof era una bella azienda ora assorbita da EMCO)

Però c'è da dire che pure in Germania fanno i gradassi ma le aziende con tutti i sussidi dati ai lavoratori, i costi aziendali e le spese , arrancano pure la .
                        DMG erano tre aziende ma ha dovuto intervenire lo stato "grande Cermania" per riunificarle in una sola . E nemmeno questo è bastato perchè poi è arrivato dottor Mori giapponese che ne ha comprato ormai la quasi totalità delle iniziali tre aziende .

Il mercato globalizzato funziona cosi ... qualcuno muore e qualche avvoltoio furbo ne trae vantaggio . Il nostro problema è che a noi sta morendo tutto il paese intero .

Comment

• Font Size

Bellina la colgar! ​​​​​​

Eh si, una montante mobile, pure impegnativa per i pz di dimensione importanti. (strutture di presse)
                          Dopo il mio pensionamento, hanno installato un'altra Colgar (nuova) e dopo un po' hanno avuto un problema importante, per un errore di programma (un G0 anziché G1) Danno di 100.000€, la testa staccata è quindi si è dovuto controllare tutta la macchina viti a sfera, e allineamenti relativi

Comment

• Font Size

io faccio il fresatore da 23 anni circa ed ho fatto e tutt’ora ogni tanto mi capita di fare qualche pezzo, qualche piastra di sterzo superiore, qualche inferiore, prolunghe per pedane arretrate, staffe varie, ecc ecc. Però farlo partendo da zero pratica dal punto di vista economico è parecchio impegnativo. Con la “fresa” che hai postato nel link credo che si concluda molto poco se non nulla. Ho avuto per le mani vari linguaggi , partito e imparato su fanuc, passato poi a mazatrol ed ora a DMG MORI. Esente fanuc, gli altri che ho citato sono dei conversazionali a prova di bambino data la loro semplicità.
                            comunque se ti servisse qualche staffa, pezzo fai un fischio.
                            buona serata

Comment

X
                            Working...
                            X