Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pellet INTROVABILE; +150% di prezzo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by michi14 View Post

Momento, momento, ferma tutto.... i conti si fanno con la calcolatrice.
    Nell'inverno 2013-2014 ho speso con SGR (società gas Rimini) per i soli mesi di
    Dicembre 2013 €956,54 Gennaio 2014, € 984,00 e Febbraio 2014 € 1056,24 compresi IVA per un totale di Dicembre-Gennaio -Febbraio di € 2.996,78 con casa sempre fredda (accendi quando arrivi, spegni quando esci...)
    Dall'inverno 2014-2015 ho installato una caldaia a pellet da 34 Kw con serbatoio che contiene 16 sacchetti da 15 Kg cad. che manda tutti i termosifoni e alimenta un boiler che produce 200 Lt. di acqua calda sanitaria, casa da fine Settembre a fine Marzo sempre con clima tropicale, acqua calda sanitaria a 70° che poi spezzo con valvola mix e mi ci vogliono 6 bancali da 70 sacchetti cad. per un totale di 420 sacchi circa.
    A € 4,50 compreso iva cad. spendo € 1.890,00

Quindi, spendo esageratamente meno (raffronto di una stagione con solo 3 mesi), sto al caldissimo e a 4,50 non li compro mai, prendo qualità più basse, la caldaia brucia tutto, non ha i problemi delle stufe, e mediamente compro a circa € 3,80 a sacchetto.

Quest'anno sarà il delirio, ma sto ultimando il 110%, per cui avrò cappotto da 120mm, finestre pvc nuove, pannello fotovoltaico, cadaia a condensazione a gas (l'ho dovuta mintare obbligatoriamente) e con il 50% ho fatto condizionatori Mitsubishi in pompa di calore con inverter in tutti i locali.
    Per la primavera - estate, vado di produzione acqua calda sanitaria con il pannello solare che ho installato 10 anni fa, sempre a servizio del boiler.

Conclusione, con il pellet e un impianto come il mio, si risparmia un botto!!!
    Ci sono molte variabili, io col metano ho consumato nell'inverno 19-20 la metà del metano che ho consumato nel 20-21 che è stato un inverno meno piovoso e qui da me, se non piove, gela ed è freddissimo...questo relativo ai consumi, a conti fatti:

nel 19-20 per 4 mesi ho consumato 600 euro di metano, pari a mille metri cubi e casa sempre a 21°...

Nel 20-21, causa aumento del metano, ho speso 1900 euro per 1500 metri cubi...

Ho speso molto di più usando lo stesso prodotto, sia per via degli aumenti che per il maggior consumo dovuto ad un inverno più rigido

(Io faccio tutto col metano a casa)

Un vicino di casa, tra pellet e gas per cucina, ha speso nel 19-20 quasi mille euro

Ps tu hai speso mille euro in più col metano, ma, come ti ho detto, ci sono molte variabili e poi ci devi aggiungere i costi per la cucina a quei 1890... oltre poi alla pulizia del metano che non ha eguali

Comment

• Font Size
      Io quelle bollette così alte non le ho mai avute col metano. Se rimettono i prezzi corretti, per il mio utilizzo è la soluzione migliore

Comment

• Font Size
        Originally posted by Gianluca83 View Post

Ci sono molte variabili, io col metano ho consumato nell'inverno 19-20 la metà del metano che ho consumato nel 20-21 che è stato un inverno meno piovoso e qui da me, se non piove, gela ed è freddissimo...questo relativo ai consumi, a conti fatti:

nel 19-20 per 4 mesi ho consumato 600 euro di metano, pari a mille metri cubi e casa sempre a 21°...

Nel 20-21, causa aumento del metano, ho speso 1900 euro per 1500 metri cubi...

Ho speso molto di più usando lo stesso prodotto, sia per via degli aumenti che per il maggior consumo dovuto ad un inverno più rigido

(Io faccio tutto col metano a casa)

Un vicino di casa, tra pellet e gas per cucina, ha speso nel 19-20 quasi mille euro

Ps tu hai speso mille euro in più col metano, ma, come ti ho detto, ci sono molte variabili e poi ci devi aggiungere i costi per la cucina a quei 1890... oltre poi alla pulizia del metano che non ha eguali
        Attenzione, leggi bene, con il metano ho riportato solo 3 bollette, Dicembre gennaio e febbraio, con il pellet invece la spesa è stata da Ottobre a Aprile compresi, quindi il risparmio è stato molto maggiore.

Comment

• Font Size

Mediamente le spese per riscaldarsi sono sempre state simili, sia usando gas, legna o pellet...non si risparmiava nulla col pellet in più avevi in casa una zozzeria di prodotto, puzzolente e inquinante

Per risparmiare o vai a fare la legna oppure, dove ti butti butti, le spese sono sempre le stesse
          Insomma, simili non proprio…. termocamino ventilato in tutta la casa, 110mq, con 25 quintali di legna mi son scaldato da ottobre a aprile, a volte pure troppo caldo in casa. Spesa 350€…

Comment

• Font Size
            Originally posted by emino76 View Post

Insomma, simili non proprio…. termocamino ventilato in tutta la casa, 110mq, con 25 quintali di legna mi son scaldato da ottobre a aprile, a volte pure troppo caldo in casa. Spesa 350€…
            Dipende anche dell'annata e dalla zone, qui a 30km da me(lungomare) spendono 1/10 per il riscaldamento rispetto a me... sono tante le variabili
            Last edited by Gianluca83; 25-08-22, 09:58.

Comment

• Font Size

Dipende anche dell'annata e dalla zone, qui a 30km da me(lungomare) spendono 1/10 per il riscaldamento rispetto a me... sono tante le variabili

Per esperienza vi posso dire che sono quattro le variabili che influenzano i consumi:
              1: l'edificio
              2: La zona climatica
              3: L'utente che ne fa' uso
              ​​​4: La rigidità dell'inverno..

E per me sono da considerarsi in ordine di importanza...(anche se ci sono delle variabili)

Comment

• Font Size
                Parlo per me: bassa pianura padana (prima, ora sono in Appennino piacentino), villa monopiano di 110mq, ben isolata. Indipendentemente dalle annate la temperatura è stata di 22gradi circa, con termocamino. Bene o male sempre 20/25 quintali di legna a 14€ al quintale

Comment

• Font Size
                  Originally posted by emino76 View Post
                  Parlo per me: bassa pianura padana (prima, ora sono in Appennino piacentino), villa monopiano di 110mq, ben isolata. Indipendentemente dalle annate la temperatura è stata di 22gradi circa, con termocamino. Bene o male sempre 20/25 quintali di legna a 14€ al quintale
                  Si ma ormai nelle città o paesi medio grandi.. la legna non si utilizza e non si può utilizzare.. oltre che devi avere anche un posto dove metterla.. per dire..

Comment

• Font Size
                    E cmq.. pare che il pellet se lo siano tutti imboscando per far salire i prezzi...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by mito22 View Post
                      E cmq.. pare che il pellet se lo siano tutti imboscando per far salire i prezzi...
                      È da marzo che non si trova, o se ne trova poco...

In Italia secondo me c'è né poco... All'estero non so'...
                      Può essere che lo tengono in magazzino....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Gabe75 View Post

Per esperienza vi posso dire che sono quattro le variabili che influenzano i consumi:
                        1: l'edificio
                        2: La zona climatica
                        3: L'utente che ne fa' uso
                        ​​​4: La rigidità dell'inverno..

E per me sono da considerarsi in ordine di importanza...(anche se ci sono delle variabili)
                        La variabile più importante sono le mogli, hanno sempre freddo, puoi trombarle quanto vuoi ma poi corrono sempre a smanettare col termostato del riscaldamento

Comment

• Font Size
                          Originally posted by springer View Post

La variabile più importante sono le mogli, hanno sempre freddo, puoi trombarle quanto vuoi ma poi corrono sempre a smanettare col termostato del riscaldamento
                          Sei sempre un passo avanti Springerone!

Comment

X
                          Working...
                          X