Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Samantha Cristoforetti prima europea a camminare nello spazio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Samantha Cristoforetti prima europea a camminare nello spazio


    È il giorno della camminata nello spazio di Samantha Cristoforetti, ancora una volta sarà l'astronauta italiana a entrare nei record del mondo delle stelle.

    La Cristoforetti, infatti, sarà la prima europea a compiere un'attività extraveicolare . L'Agenzia Spaziale Europea ha confermato che dalle 16 italiane uscirà dalla Stazione Spaziale Internazionale per una passeggiata spaziale insieme al cosmonauta Oleg Artemyev.





    "Ancora una volta Samantha è un'apripista", dice all'Ansa l'astronauta Luca Parmitano che, come la Cristoforetti, fa parte dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). "La ringrazio - aggiunge - per il suo ruolo nel dimostrate a tutti, donne e uomini, che cosa sono determinazione e l'impegno nel raggiungere un obiettivo".


    La passeggiata -

    Cristoforetti e Artemyev usciranno dalla Stazione Spaziale per un'attività extra-veicolare (Eva) di quasi sette ore e Parmitano avrà il compito di seguire ogni momento delle operazioni dal centro di controllo della Nasa a Houston . Entrambi indosseranno le tute spaziali di Orlan, uniche tute attualmente disponibili per questo tipo di attività. "È un'attività extra-veicolare pianificata attorno al segmento russo della Stazione Spaziale Internazionale - ha spiegato Parmitano - e che vede la partecipazione di un'astronauta dell'Esa perché uno degli obiettivi è il completamento della procedura per l'attivazione del Braccio Robotico Europeo

    (Era) agganciato al modulo russo Nauka. "Per questo motivo l'attività extra-veicolare di Samantha Cristoforetti è fin dall'inizio stata pianificata con un astronauta russo e con la tuta russa Orlan. Si tratta quindi - aggiunge - di un'attività congiunta russa ed europea".


    Le attività -

    Sono tre i compiti che Cristoforetti e Artemyev dovranno affrontare nel corso della passeggiata spaziale. Per prima cosa dovranno completare l'installazione del braccio robotico europeo , terminare le operazioni nella camera di compensazione del modulo russo Nauka (o Mlm, Multipurpose Laboratory Module), agganciato alla Stazione Spaziale nel luglio 2021 per servire sia come laboratorio sia come punto di attracco delle navette,rilasciare in orbita di 10 nanosatelliti

    .


    Come seguire la diretta -

    L'inizio dell'attività è previsto per le 16, ora italiana, e potrà durare fino a sette ore: gli appassionati potranno seguirla in diretta a partire dalle 15.30 sul canale tv dell'Agenzia Spaziale Europea 'Esa Web Tv'.
    da tgcom24

  • Font Size
    #2

    Il centro di controllo di Mosca ha deciso di interrompere con un'ora di anticipo la passeggiata spaziale di Samantha Crisotoforetti e Oleg Artemyev.

    La decisione è stata presa per motivi di sicurezza, legati all'autonomia delle batterie che alimentano i sistemi di sostentamento delle tute dei due astronauti. Si è preferito così rinunciare all'ultima delle operazioni in programma per garantire ai due protagonisti dell'attività extra-veicolare il tempo necessario per rientrare in sicurezza. I due astronauti hanno lavorato per quasi sette ore all'esterno del segmento russo della Stazione Spaziale



    Quella di AstroSam è stata la prima passeggiata spaziale di un'europea. Un'attesa di oltre 50 minuti prima che venisse aperto il portello del modulo russo Poisk della Stazione Spaziale, probabilmente per problemi di pressurizzazione della camera di compensazione, e l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea è stata la prima a uscire, seguita dal collega russo Oleg Artemyev, dell'agenzia spaziale Roscosmos. Entrambi indossavano la tuta russa Orlan. Era contrassegnata da strisce azzurre quella di Cristoforetti, mentre quella di Artemyev, un veterano alla sua sesta passeggiata spaziale, aveva le strisce rosse che contraddistinguono il leader dell'attività extraveicolare (Eva).

    Quella di Cristoforetti e Artemyev è un'attività extra-veicolare pianificata attorno al segmento russo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss): sono russi i CubeSat, dedicati a ricerche di radiofrequenza, è installato sul modulo russo Nauka il braccio Robotico Europeo (Era), costruito dall'Europa per la Russia, e altre operazioni riguardano la camera di compensazione dello stesso modulo, chiamato anche Mllm (Multipurpose Laboratory Module), agganciato alla Stazione Spaziale nel luglio 2021 per servire sia come laboratorio sia come punto di attracco delle navette.




    Un'attività extra-veicolare russa a tutti gli effetti, quindi, nella quale la competenza di un astronauta europeo è stata necessaria per lavorare sul braccio Era, per sostituire una finestra protettiva su un'unità di illuminazione della telecamera che si trova all'estremità. Lunghe ore di lavoro nelle quali Samantha Cristoforetti è stata in contatto costante con il centro di controllo russo a Mosca, comunicando in russo. "Come stai?", le hanno chiesto dopo il rilascio in orbita dei CubeSat. "Tutto bene".




    Quella di Cristoforetti è anche la terza passeggiata spaziale per un italiano , dopo le due del collega Luca Parmitano, e la quarta per un astronauta europeo con la tuta russa Orlan (in precedenza era accaduto negli Ottanta e Novanta). E' anche la passeggiata spaziale numero 251 destinata alla manutenzione e all'ampliamento della Stazione Spaziale Internazionale.
    Last edited by mito22; 22-07-22, 08:58.

    Comment


    • Font Size
      #3
      7 ore senza pisciare? Azz

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Andy96 View Post
        7 ore senza pisciare? Azz
        Una donna.... non giovane poi?

        Vabbè avranno la sacca daghe...

        Non è che uno ogni mezzora 'va che rientro'....... e magari c'erano gli asparagi liofilizzati a pranzo!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Penso sia meraviglioso !

          Non ho ben compreso perchè creano tutte ste differenze tra uomo e donna in un era in cui si continua a ricercare paritàù dei sessi . Però merita le congratulazioni di tutti noi per aver raggiunto un traguardo simile !

          Comment

          X
          Working...
          X