Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sciagura marmolada

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by filotto View Post

altro ... è successo nelle montagne qui a Bergamo settimana scorsa, ma si è saputo solo a livello locale ... chi ha iniziato il 3d parlava di montagna, dei suoi rischi e di come rispettarla.
    in realtà, a Milano, l'ho sentito...credo ad un radio giornale perché non seguo i tg, R101 trasmette il TGCOM24

Comment

• Font Size
      Originally posted by luciocabrio View Post

creo che ci siano delle stazioncine meteo per rilevare i gradi dell'aria...
      dai se devve stare sotto zero e invece è 10 gradi sopra qualcuno doveva dire qualcosa.
      è come al mare...s emettono bandiera rossa non puoi fare il bagno..se poi ci vai lo stesso e crepi....cazzi tuoi no?
      s eil pericolo è reale va segnalato,poi ognuno agiste come vuole
      In questo caso specifico, ripeto che l'evento era davvero imprevedibile, ora che è successo, qualcuno monitorerà con maggior attenzione, ma era davvero una cosa imprevedibile.
      Per il discorso che qualcuno deve sempre segnalare il pericolo anche no, nel senso, se un ambiente (qui parliamo di montagna, ma pure per il mare si può dire lo stesso) ha dei rischi, devi essere tu ad essere in grado di riconoscerli ed evitare di andarci se le condizioni non lo permettono, se uno non ne è in grado, meglio che non ci vada, o si affidi a gente che lo sa fare come le guide (il fatto che siano morte guide sulla Marmolada, fa capire quanto fosse imprevedibile e inaspettato questo evento).

Comment

• Font Size
        Originally posted by reddummies View Post

In questo caso specifico, ripeto che l'evento era davvero imprevedibile, ora che è successo, qualcuno monitorerà con maggior attenzione, ma era davvero una cosa imprevedibile.
        Per il discorso che qualcuno deve sempre segnalare il pericolo anche no, nel senso, se un ambiente (qui parliamo di montagna, ma pure per il mare si può dire lo stesso) ha dei rischi, devi essere tu ad essere in grado di riconoscerli ed evitare di andarci se le condizioni non lo permettono, se uno non ne è in grado, meglio che non ci vada, o si affidi a gente che lo sa fare come le guide (il fatto che siano morte guide sulla Marmolada, fa capire quanto fosse imprevedibile e inaspettato questo evento).
        scusa ma io devo valutare il mare se è rischioso o meno?
        quindi devo fare il bagno solo e quando è piatto come una tavola da surf.
        Quello che hanno fatto loro credo sia un "sentiero ufficiale". mica si son dati alla macchia.Scommetti che ora c'è un cartello che vieta di andare su o dice che è chiuso?

Comment

• Font Size

scusa ma io devo valutare il mare se è rischioso o meno?
          quindi devo fare il bagno solo e quando è piatto come una tavola da surf.
          Quello che hanno fatto loro credo sia un "sentiero ufficiale". mica si son dati alla macchia.Scommetti che ora c'è un cartello che vieta di andare su o dice che è chiuso?

Certo che devi valutare tu se il mare è rischioso o meno per le tue capacità, se non lo fai o non lo vuoi fare, e cerchi qualcuno che se ne occupi (prendendosi la responsabilità), la soluzione più facile sarà: vietato fare il bagno in ogni condizione! cosi evitiamo menate di ogni genere, e denunce varie.
          I sentieri ufficiali non vogliono dire nulla, ossia, sono sentieri segnati e tracciati e vengono tenuti percorribili, ma non sono sotto la responsabilità di nessuno, sono segnati e ti permettono di seguire una traccia, ma se crolla un pezzo di sentiero mentre passi, non è responsabile nessuno.
          Hanno chiuso si il ghiacciaio ora, perchè ovviamente vogliono capire le reali condizioni e la possibilità che avvengano altri distacchi o meno.
          Trovi davvero giusto questo metodo? far scegliere ad altri cosa è fattibile, e cosa per loro non lo è?

Comment

• Font Size
            Anni addietro ho preso 2 amici, capacità medie, ed ho fatto il giro del Catinaccio, dormendo nei rifugi.

Per farla breve, dal rifugio Antermoia al Gardeccia era segnata una ferrata, sentiero attrezzato, difficoltà alta.
            Visto che era il 4° giorno, ed avuto modo di valutare bene i miei compagni, ho consigliato di fare un sentiero più lungo ma con difficoltà inferiore.
            Il rifugista...testuali parole..."da lì salgono i preti con i bambini di 5anni". I miei amici, sentendosi sfidati, hanno deciso per la ferrata.

Beh, il rifugista era meglio chd si faceva i c@zzi suoi!

Alla fine tutto bene, però ho faticato a portarli a casa

Questo per dire, quanta gente si sopravvaluta? Che preparazione hai per decidere la difficoltà di quello che stai affrontando? A sangue freddo, per reagire in caso di imprevisti, come sei messo?

Raga, la montagna è pericolosa e imprevedibile, meglio un passo in meno sicuro che uno in più è dover aspettare i soccorritori....che rischiano la LORO vita per salvare uno sconosciuto!

Comment

• Font Size
              Originally posted by omarMT01 View Post
              Anni addietro ho preso 2 amici, capacità medie, ed ho fatto il giro del Catinaccio, dormendo nei rifugi.

Per farla breve, dal rifugio Antermoia al Gardeccia era segnata una ferrata, sentiero attrezzato, difficoltà alta.
              Visto che era il 4° giorno, ed avuto modo di valutare bene i miei compagni, ho consigliato di fare un sentiero più lungo ma con difficoltà inferiore.
              Il rifugista...testuali parole..."da lì salgono i preti con i bambini di 5anni". I miei amici, sentendosi sfidati, hanno deciso per la ferrata.

Beh, il rifugista era meglio chd si faceva i c@zzi suoi!

Alla fine tutto bene, però ho faticato a portarli a casa

Questo per dire, quanta gente si sopravvaluta? Che preparazione hai per decidere la difficoltà di quello che stai affrontando? A sangue freddo, per reagire in caso di imprevisti, come sei messo?

Raga, la montagna è pericolosa e imprevedibile, meglio un passo in meno sicuro che uno in più è dover aspettare i soccorritori....che rischiano la LORO vita per salvare uno sconosciuto!
              Giustissimo quello che hai detto, ma il passo in meno deve essere la persona stessa a decidere di non farlo, non siamo più bambini che hanno bisogno della mamma che dice "No, non si fa!"
              Se non ho la preparazione per valutare se posso farlo o meno, vuol dire che non devo farlo, punto.

Comment

• Font Size
                Originally posted by reddummies View Post

Giustissimo quello che hai detto, ma il passo in meno deve essere la persona stessa a decidere di non farlo, non siamo più bambini che hanno bisogno della mamma che dice "No, non si fa!"
                Se non ho la preparazione per valutare se posso farlo o meno, vuol dire che non devo farlo, punto.
                Non siamo bambini ma siamo limitati in tutto (limiti velocità e pure inquinamento) quindi un limite in più io non lo vedo così drastico in questo caso.
                Che poi ripeto la bandiera al mare è un avvertimento. Poi tu puoi fare il bagno e affogare lo stesso

Comment

• Font Size

Non siamo bambini ma siamo limitati in tutto (limiti velocità e pure inquinamento) quindi un limite in più io non lo vedo così drastico in questo caso.
                  Che poi ripeto la bandiera al mare è un avvertimento. Poi tu puoi fare il bagno e affogare lo stesso
                  Il problema è che qualcuno rischierà la vita per salvarti

Comment

• Font Size

creo che ci siano delle stazioncine meteo per rilevare i gradi dell'aria...
                    dai se devve stare sotto zero e invece è 10 gradi sopra qualcuno doveva dire qualcosa.
                    è come al mare...s emettono bandiera rossa non puoi fare il bagno..se poi ci vai lo stesso e crepi....cazzi tuoi no?
                    s eil pericolo è reale va segnalato,poi ognuno agiste come vuole
                    Guarda che le stazioncine meteo non servono per monitorare i ghiacciai. Non riescono manco a far fare una previsione meteo decente superiore alle 24h. Io sto parlando di monitorare i ghiacci con sonde, che comunque non sarebbero riuscite a prevedere quel distacco, in quella posizione, e in quel giorno.

Ciao

Comment

• Font Size
                      Originally posted by omarMT01 View Post

Il problema è che qualcuno rischierà la vita per salvarti
                      vabbeh era per dire che la scelta individuale alla fine permane sempre.
                      quello pure uno che cerca di suicidarsi (c'è stato un caso nel nostro paese)buttandosi d aun ponte e non ce la fa ad ammazzarsi (ma si tricola tutto)occupa un posto letto in reparti che scarseggiano in "epoca covid" ,occupa risors ee costa un botto...
                      certe cose tocca metterle in conto e non ci si può far nulla

Comment

• Font Size
                        Originally posted by ACE65 View Post

Guarda che le stazioncine meteo non servono per monitorare i ghiacciai. Non riescono manco a far fare una previsione meteo decente superiore alle 24h. Io sto parlando di monitorare i ghiacci con sonde, che comunque non sarebbero riuscite a prevedere quel distacco, in quella posizione, e in quel giorno.

Ciao
                        Minkia io parlavo della temperatura....dicono che era giorni che invece di essere sotto lo zero era sui 10 gradi sopr alo zero
                        Stazione meteo parlavo di una cagata del gener eper monitorare la temperatura

(non mi mette le foto,e comunque er auna normale staionencina meteo da casa )

credo che a un ghiacciano non faccia bene stare diversi giorni a 10 gradi...poi io non ne capisco un cavolo.
                        Ovvio che chi va a far ele escursioni sa una sega che temperatura c'è sul ghiacchiaio
                        Da qui le autorità dovrebbero segnalare quando queste temperature alte potrebbero creare problemi
                        Oh era un'idea eh

Comment

X
                        Working...
                        X