Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sciagura marmolada

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sciagura marmolada

Scrivono che era imprevedibile, che è colpa della montagna, il riscaldamento globale, sta di fatto che il bilancio di morti è alto

Personalmente credo che la montagna è così, chi la scala deve rispettarla, lei non fa favori a nessuno, chi sbaglia paga.

Credo che salire sul ghiacciaio meriti un certo grado di esperienza, non basta andare al negozio figo e comprare l'attrezzatura figa per sentirsi scalatori, e l'esperienza deve portarti anche a capire se un'escursione si può fare o va abortita....non importa da quanto tempo è in programma o i sacrifici fatti per arrivare li in quel momento, se le condizioni sono avverse la montagna non va scalata.

Non è un terremoto che arriva all'improvviso, è un ghiacciaio che fatica ad andare sotto zero da giorni, solo qualche ora di notte, con un sole sempre più cattivo, vuoi per colpa del buco nell'ozono o comunque l'inquinamento in generale.

Sono anni che si dice che i ghiacciai si ritirano, non nevica nella stagione giusta e stanno scomparendo, perché sono saliti....

Il Ministro...bisogna fare di più per la sicurezza....e cosa vuoi fare, durante i soccorsi hanno provato a chiudere i sentieri ma i turisti salgono lo stesso.

Cosa ne pensate?

Premetto che sono cresciuto a pane e grignetta (o Grigna meridionale) montagna friabile dove ogni settimana il sentiero, chiamato direttissima, variava di conformazione per la pioggia e il ghiaccio, trovo così assurdo morire così....

Avete mai sentito il rumore del ghiacciaio che si muove? dei colpi STAC improvvisi, all'inizio non capisci ma poi impari a riconoscerlo ed a temerlo....

• Font Size

lo vedete il blu del ghiaccio millenario? visto come si spacca? questa foto l'ho scattata nel 2016, quest'anno intendo tornarci e vedere com'è cambiato

Comment

• Font Size
      A costo di sembrare cinico, ma passare sotto una seraccata nel bel mezzo di un periodo di calura estrema lo ritengo un qualcosa al limite del suicidio. Che poi dopo parta il circo buonista del "è imprevedibile, è colpa del clima, è colpa di tutti noi che inquiniamo" ormai è diventata cosa normale, in questo mondo dove la colpa deve sempre essere di qualcun altro.

Comment

• Font Size
        Originally posted by AG_KTM View Post
        A costo di sembrare cinico, ma passare sotto una seraccata nel bel mezzo di un periodo di calura estrema lo ritengo un qualcosa al limite del suicidio. Che poi dopo parta il circo buonista del "è imprevedibile, è colpa del clima, è colpa di tutti noi che inquiniamo" ormai è diventata cosa normale, in questo mondo dove la colpa deve sempre essere di qualcun altro.
        mi rincuora sapere che non sono l'unico a pensarla così.

che me le fa girare è proprio il circo buonista, fra un po' questi chiedono i danni e si rischia di pagarglieli...al posto di chiedere a loro le spese per il soccorso

Comment

• Font Size
          un esperto ha scritto che è da folli andare in questo periodo con temperature così alte da diversi giorni
          Alla fine con la propria vita ognuno fa quel che gli pare e si muore anche in modi molto più stupidi di questo

Comment

• Font Size
            Originally posted by luciocabrio View Post
            un esperto ha scritto che è da folli andare in questo periodo con temperature così alte da diversi giorni
            Alla fine con la propria vita ognuno fa quel che gli pare e si muore anche in modi molto più stupidi di questo
            si ho letto anche io, dice che è un percorso che in inverno si fa con i bambini per un due ore di lavoro e che ci si va dopo giorni con temperature sotto zero, andare con queste temperature è da suicidio

Comment

• Font Size
              Originally posted by omarMT01 View Post

che me le fa girare è proprio il circo buonista, fra un po' questi chiedono i danni e si rischia di pagarglieli...al posto di chiedere a loro le spese per il soccorso
              Infatti. Capisco il dolore dei parenti, ma sentire quella che diceva "perchè non li hanno fermati?" mi ha fatto partire un travaso di bile... Se io andassi in moto mentre nevica e mi facessi molto male, non mi piacerebbe che mia moglie andasse in televisione a dire "perchè non lo hanno fermato?"

Comment

• Font Size
                Sono uno che passa tutto il suo tempo libero, ma davvero tutto, in montagna tra sentieri e vie di roccia, e vedere una tragedia come questa fa davvero dispiacere.
                Nessuno si sarebbe mai immaginato che potesse venire giù quel seracco, stiamo parlando della Marmolada, non del collo di bottiglia del K2.
                La montagna è imprevedibile, chi la frequenta sa benissimo che anche le escursioni più semplici possono diventare un incubo, ma ci andiamo lo stesso, si prendono tutte le precauzioni e si accetta il rischio.
                Sentire parlare di divieti, chiusure preventive o interventi per prevenire fa ridere, ma si sa che qualcosa devono dirlo per fare consenso.
                La sfiga è stata che si è staccato proprio di domenica, il giorno con sicuramente più affollamento.

Comment

• Font Size
                  Scrivono che era imprevedibile, che è colpa della montagna, il riscaldamento globale, sta di fatto che il bilancio di morti è alto
                  Moh non datemi del Montagnologo ...
                  ma così neh solo andando a sciare si sa che nelle primavere calde il pericolo slavine aumenta ...
                  ora scopro che invece se l'estate è bollente diventa iNNprevedibile ... ok siamo apposto

La domanda è: c'è qualcosa su cui non ci prendono per il culo

Comment

• Font Size

Siamo in tre almeno

Quando si dice "sfidare la montagna" .

Purtroppo a volte si perde la sfida .

Comment

• Font Size
                      Si ma non esageriamo ... è una tragedia e rimane una tragedia ...

Altrimenti dovrebbe valere lo stesso ragionamento per i Motociclisti

D'altra parte però creare Emergenza porta a risarcirli (e allora no) e spendere un mucchio di soldi per monitorare le montagne, che cmq come dice l'esperto Red rimangono Imprevedibili ... anche se stavolta qualche dubbio che potesse succedere ...

Red, non sono appassionato come te, ma mi domando con tutte le montagne che ci sono ...
                      Proprio sotto un ghiacciaio bisognava andare

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Mr.Molla View Post

D'altra parte però creare Emergenza porta a risarcirli (e allora no) e spendere un mucchio di soldi per monitorare le montagne, che cmq come dice l'esperto Red rimangono Imprevedibili ... anche se stavolta qualche dubbio che potesse succedere ...

Red, non sono appassionato come te, ma mi domando con tutte le montagne che ci sono ...
                        no perché il motociclista non corre su un elemento naturale, le strade e le piste sono mano dell'uomo, se crolla un ponte per cattiva manutenzione, vedi Morandi che era li da tanto e nessuno avrebbe mai immaginato, è una cosa ma la montagna è li da sempre e muta....continuamente.

Forse una regata in aperto oceano con una tremenda burrasca improvvisa può reggere il paragone, l'uomo contro la natura

Comment

• Font Size
                          Vabbè opinioni ...

Come sul Morandi ... sicuro sicuro che era imprevedibile ???
                          Ci sono passato qualche giorno prima e mi sono chiesto perchè sopra le case i tiranti erano pieni di zanche di rinforzo mentre dopo non c'era nulla ... e pare che siano ceduti i tiranti più che il cemento armato ...

Poi toh ... i ponti cadono ogni morte di papa ... ma proprio in quella stagione cadevano in tutt'Italia da Lecco alla Sicilia per finire a Genova ... ma sono io ad essere complottista ovvio
                          Dai però, almeno col Morandi abbiamo risarcito il povero Benetton (4 Miliardi) ... andrà tutto bene

Comment

• Font Size
                            Andare in moto comporta rischi . Tutti noi li conosciamo .

O li si ignora con mille scusa che ognuno si costruisce ad hoc , oppure si smette di andare in moto .

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Mr.Molla View Post

Considera che quella che stavano facendo, era un escursione alpinistica di grado minimo, non sono andati a cercarsi nessun pericolo, è una salita che chiunque va in montagna con un minimo di esperienza può fare.
                              Il distacco non può essere paragonato ad una slavina, quelle si possono prevedere e monitorare, il manto nevoso è instabile e lo sappiamo, questo distacco no, o meglio, da adesso ci si penserà, ma un evento del genere era davvero imprevedibile e direi anche abbastanza impensabile.
                              Sicuramente nella mente di tanti che non sono appassionati verrà il pensiero "si vabbè te la vai a cercare se fai quelle cose", ma è lo stesso commento che fanno quando al TG danno la notizia di qualche biker che la domenica mette la tuta per un giro, e purtroppo non torna a casa.
                              Se ti piace la montagna, accetti anche il rischio intrinseco che ha.

Comment

X
                              Working...
                              X