Aveva una rara malattia neurodegnerativa che l'aveva costretta a letto da oltre 18 mesi, è riuscita a camminare di nuovo grazie alla riattivazione del suo midollo spinale.
A Nirina, questo il nome della donna, sono statiimpiantati nei nervi alcuni elettrodi che generano impulsi elettrici, regolando la pressione sanguigna. Lo straordinario risultato si deve ai ricercatori dell'Ospedale universitario di Losanna e della Scuola politecnica federale di Losanna , che hanno pubblicato il loro studio su The New England Journal of Medicine.
Malattia senza cura
- L'obiettivo è adesso di rendere la terapia disponibile per tutti i malati che ne hanno bisogno. La donna soffre di atrofia multisistemica di tipo parkinsoniano, una forma di atrofia che include sintomi come rigidità, tremore irregolare a scatti, instabilità posturale, movimenti molto rallentati e difficili da controllare: per tale malattia non esiste oggi una cura. L'atrofia provoca anche la morte dei neuroni responsabili del controllo della pressione sanguigna: se il paziente cerca di mantenere la posizione eretta quindi la pressione si abbassa vertiginosamente provocando svenimenti e crisi e costringendo la persona a rimanere perennemente sdraiata.
da tgcom24