Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Germania, salario minimo 12 euro l'ora

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Germania, salario minimo 12 euro l'ora

Il Gabinetto tedesco ha varato l'aumento del salario minimo a 12 euro all'ora, a partire dal 1° ottobre.

E' quello che ha riferito il portavoce del governo Steffen Hebestreit, in conferenza stampa a Berlino. Attualmente il salario minimo è di 9,82 euro. L'aumento era uno dei progetti fondamentali dei socialdemocratici del cancelliere Scholz, concordati nel programma con Verdi e Liberali.

Il salario minimo in Germania - "Molti cittadini del nostro Paese lavorano molto ma guadagnano poco e questo deve cambiare", ha scritto Scholz in un tweet in cui annunciava la decisione del Gabinetto. "Per me è una delle leggi più importanti e una questione di rispetto", ha aggiunto.

La Germania ha un salario minimo nazionale dal 2015, introdotto su insistenza dei socialdemocratici di Scholz, che, all'epoca, erano partner di minoranza del governo della cancelliera conservatrice Angela Merkel. Il salario minimo partiva da 8,50 euro l'ora, ma una commissione in cui sono rappresentati sindacati e datori di lavoro lo rivede regolarmente, fissando l'attuale livello a 9,82 euro e un aumento a 10,45 euro che entrerà in vigore il 1° luglio.

L'ultimo aumento salariale ha ancora bisogno dell'approvazione in parlamento, dove la coalizione tripartita di Scholz ha una comoda maggioranza. Secondo il progetto di legge, circa 6,2 milioni di persone in Germania lavorano attualmente per meno di 12 euro l'ora. Dopo l'aumento fissato per il 1° ottobre, la commissione fisserà poi ulteriori modifiche al salario minimo.
    da tgcom24

• Font Size
    qui invece non hanno manco intenzione di portarlo a 9...

Comment

• Font Size
      Però in Italia abbiamo il green pass che ci rende liberi e ci tiene al sicuro.. Vuoi mettere??!!!

Comment

• Font Size
        anche in germania ce l'hanno, si chiama in altro modo, ma nella sostanza e' molto simile.
        piantatela di cagare il cazzo con ste minchiate novax.

Comment

• Font Size
          Solo in Italia viene negato il lavoro al cittadino che non si piega al volere dello Stato. E sempre più ambiguo risulta il fine del GP. Troppo tardi vi renderete conto delle catene alle vostre caviglie.

Comment

• Font Size
            Anche qua ci arrivi a 12 euro..basta lavorare due..

Comment

• Font Size
              Io tutte le volte che ho visitato una fabbrica tedesca sono rimasto sorpreso da come fosse "blando" il loro ritmo di lavoro in considerazione del costo del prodotto finito. Nel senso che se in una fabbrica italiana (del nord) si lavorasse in quel modo i costi minimo raddoppierebbero, quindi presuppongo che il costo industriale del prodotto sia in minima parte dovuto alla componente manodopea ma molto più influenzato dalla logistica di tutta la filiera, dall'appovvigionamento, al trasporto, ai costi generali e dall'ingerenza burocratico-statale-fiscale.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Paolo52 View Post
                Io tutte le volte che ho visitato una fabbrica tedesca sono rimasto sorpreso da come fosse "blando" il loro ritmo di lavoro in considerazione del costo del prodotto finito. Nel senso che se in una fabbrica italiana (del nord) si lavorasse in quel modo i costi minimo raddoppierebbero, quindi presuppongo che il costo industriale del prodotto sia in minima parte dovuto alla componente manodopea ma molto più influenzato dalla logistica di tutta la filiera, dall'appovvigionamento, al trasporto, ai costi generali e dall'ingerenza burocratico-statale-fiscale.
                Sono sempre piu convinto che in Italia, quello che lavora deve mantenere altri 4 , 5 manager che non managerano....sono solo un costo ...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Paolo52 View Post
                  forse c'è una differenza importante di tassazione sul dipendente...

Comment

• Font Size
                    Se il 50% del PIL italiano è rappresentato dalla spesa publica, da qualche parte andranno pure a succhiare i soldi, .... almeno li spendessero bene invece fanno a gare a come sputtanarli in bonus ad minchiam a vantaggio della grande impresa e redditi per cazzofacenti

Comment

• Font Size
                      Originally posted by RobyZxr View Post
                      Anche qua ci arrivi a 12 euro..basta lavorare due..
                      Beh nei lavori richiesti (leggasi in aziende manifatturiere) 12 euro sono una sorta di "base di partenza" .

Eppure questi lavori non li vuol fare nessuno anche se poi trovi migliaia di disoccupati o gente che si lamenta di stipendi bassi o condizioni di lavoro sbagliate come i corrieri ... io non le capisco ste cose .

Comment

• Font Size
                        Originally posted by omarMT01 View Post

forse c'è una differenza importante di tassazione sul dipendente...
                        In Italia possiamo considerare il netto di un dipendente rispetto al costo per l'azienda come 1 a 2.2 o anche più per le aliquote alte

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

In Italia possiamo considerare il netto di un dipendente rispetto al costo per l'azienda come 1 a 2.2 o anche più per le aliquote alte
                          quindi per dare €2.000/mese netti l'azienda ne paga €4.400, ma in Germania?

Comunque, immagino parli di spese totali perché la tassazione per il dipendente in quello scaglione è 27%, da cedolino €12 lordi equivalgono a € 8,50 netti, ovvero €1920 lordi sono circa €1.400/mese netti.....ma in Germania?

EDIT: anzi dal 2022 dovrebbe scendere al 25%
                          Last edited by omarMT01; 25-02-22, 14:48.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Beh nei lavori richiesti (leggasi in aziende manifatturiere) 12 euro sono una sorta di "base di partenza" .

Eppure questi lavori non li vuol fare nessuno anche se poi trovi migliaia di disoccupati o gente che si lamenta di stipendi bassi o condizioni di lavoro sbagliate come i corrieri ... io non le capisco ste cose .
                            Vengo da poco da mille colloqui di lavoro, parlando di orari normali non ho trovato nessuno che ti offre più di 1300€ al mese...una miseria

Comment

• Font Size
                              Originally posted by omarMT01 View Post

quindi per dare €2.000/mese netti l'azienda ne paga €4.400, ma in Germania?

Comunque, immagino parli di spese totali perché la tassazione per il dipendente in quello scaglione è 27%, da cedolino €12 lordi equivalgono a € 8,50 netti, ovvero €1920 lordi sono circa €1.400/mese netti.....ma in Germania?

EDIT: anzi dal 2022 dovrebbe scendere al 25%
                              Si io ovviamente guardo il costo totale .

In Germania non lo so ma sicuro è che pur io ogni volta entro in un'azienda tedesca mi chiedo come possano stare "in piedi"

Comment

X
                              Working...
                              X