Aveva 79 anni, i capelli corti, una signora distinta, Francesca Bombarda, che si sentiva molto sola da quando era rimasta vedova. Non aveva figli, né fratelli. Le tenevano compagnia i suoi due cani e qualche amica che frequentava di tanto in tanto. Per questo ha deciso di lasciare al Comune di Torino tutto quello che aveva: ben 2,3 milioni di euro e un appartamento di sei stanze in via Albenga, zona Stadio Filadelfia.
Della signora Francesca, in realtà, si sa molto poco. La sua casa era modesta, senza alcun lusso, e chi l'ha conosciuta non immaginava potesse disporre di tale cifra sul conto corrente.
E' morta a marzo, nel 2018 consegnò al suo notaio un testamento nel quale dichiarava la volontà di donare i suoi avere all'amministrazione comunale e oggi il consiglio comunale ha votato in modo unanime l'accettazione del lascito.
"Il fatto che una signora scriva un testamento indicando come beneficiario il Comune di Torino è un segnale importante di fiducia nelle istituzioni", ha detto la vicesindaca Michela Favaro, "un segno di attaccamento per la città in cui ha vissuto e la prova che esistono ancora persone che vedono le istituzioni come punto di riferimento e il Comune come l'istituzione più vicina ai cittadini".
da tgcom24
Comment