Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aragoste e polpi sono esseri senzienti. In UK disegno di legge per non farli soffrire

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aragoste e polpi sono esseri senzienti. In UK disegno di legge per non farli soffrire

    Uno studio della London School of Economics ha riacceso il dibattito Oltremanica: "Provano dolore, vanno protetti come gli altri animali". Vietato, per esempio, bollirli vivi




    “Un rapporto del governo conferma che i decapodi possono provare dolore! Il team di esperti ha concluso che granchi, aragoste e gamberi possono provare dolore e raccomanda vivamente la loro protezione nella legislazione sul benessere degli animali. Siamo felicissimi di questa notizia!”. Così in un tweet l’associazione britannica che si occupa del benessere dei crostacei annuncia un cambio di passo nel Regno Unito. L’associazione si chiama, con nome esplicito, Crustacean Compassion e si batte - con tanto di raccolta fondi - per sensibilizzare al problema del trattamento di questi animali per cui non ci sono le stesse attenzioni di benessere negli allevamenti o nei ristoranti.


    Il team di esperti della London School of Economics ha preso in esame trecento studi scientifici sull’argomento e ha concluso che cefalopodi (polpi, calamari, seppie) e i decapodi (tra cui granchi, astici, gamberi) sono in grado di provare dolore e quindi dovrebbero essere trattati tutti – al di là di alcune distinzioni che le ricerche hanno messo in luce - come esseri senzienti al pari dei vertebrati, già tutelati dall’Animal Sentience Bill. È dunque molto importante l’aver scientificamente attestato la loro sensibilità (qui il report finale), intesa come capacità di apprendimento, possesso di recettori del dolore, connessioni tra i recettori del dolore e alcune regioni del cervello, risposta ad anestetici o analgesici.






    Ora il governo Uk ha annunciato che inserirà queste creature marine nell’elenco degli esseri senzienti, da tutelare, nel disegno di legge sul benessere animale. Certo al momento si tratta solo di un disegno di legge, quindi dovrà essere approvato e attuato, ma per le associazioni animaliste è già un buon passo avanti.






    In alcuni paesi già sono in atto normative stringenti.
    Dal 2018 in Svizzera è vietato cuocere aragoste e astici immergendoli vivi nell’acqua bollente senza averli prima storditi, mediante shock elettrico o la “distruzione meccanica” del cervello. Inoltre, i crostacei prima della vendita devono essere tenuti nell’acqua ed è vietato trasportarli nel ghiaccio. Queste norme valgono per tutti decapodi, cioè i crostacei di maggiori dimensioni, e sono state stabilite dalla nuova ordinanza del governo sulla protezione degli animali. In molti Stati americani, in primis la California, esiste una legislazione che da anni vieta di tenere e quindi cuocere aragoste vive nei ristoranti.



    Fonte: Repubblica.it

  • Font Size
    #2
    Invece tutti gli altri animali che mangiamo sono senza cervello o muoiono dolcemnete....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Invece tutti gli altri animali che mangiamo sono senza cervello o muoiono dolcemnete....
      Rispetto alla soppressione di altri animali che mangiamo ci sono già norme che ne regolamentano la modalità, ad esempio mediante stordimento mediante shock elettrico o distruzione meccanica del cervello (come applicato altrove anche per aragoste e polpi). L'intento dei regolamenti cui deve sottostare chi agisce nella regolarità è ovviamente quello di infliggere il minor dolore possibile all'animale, rendere per quanto possibile istantanea la morte e fare in modo che l'animale non abbia coscienza di quanto in corso.

      Per quanto riguarda il pescato il discorso è piuttosto diverso. I pesci muoiono in diversi modi.


      Spesso, essendo portati in superficie direttamente dalle profondità marine, muoiono a causa dell’esplosione degli organi interni dovuta alla decompressione. Altri muoiono soffocati una volta fuori dall’acqua. Prima di morire vivono uno stato di profonda angoscia e si muovono freneticamente mentre cercano invano di tornare in acqua. Altri animali muoiono a causa delle ferite inflitte quando vengono catturati o perché esausti a causa dello stress derivante dai tentativi di sfuggire alle reti (questo avviene, in particolare, nella pesca a strascico).
      Gli animali utilizzati come esca vengono mangiati dagli animali catturati. Altri vengono schiacciati dal peso dei pesci pescati insieme a loro dopo che le reti sono state issate a bordo e svuotate, oppure nelle reti stesse. Altri pesci vengono uccisi dai pescatori, come ad esempio i tonni, che vengono uccisi con un arpione o con altri strumenti.
      Molti altri pesci invece vengono congelati vivi. Molte navi da pesca dispongono di freezer a bordo, dove gli animali vengono immediatamente messi dopo essere stati catturati. Infine, alcuni animali sono ancora vivi quando raggiungono i consumatori e alcuni di loro, come le aragoste o i granchi, vengono cucinati vivi. In alcuni casi, i pesci e gli altri animali marini vengono perfino mangiati mentre sono ancora vivi e pienamente coscienti.
      (Fonte: animal-ethics.org)

      Comment


      • Font Size
        #4
        fino a pochi anni fa era usanza fare il maiale e si sgozzava con il coltello...ricordo ancora la scena pietosa

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by doc67 View Post
          fino a pochi anni fa era usanza fare il maiale e si sgozzava con il coltello...ricordo ancora la scena pietosa
          non era l'agnello?io per il maiale ho sempre saputo (visto pochissime volte in verità perchè non è piacevole) ammazzato col "coratoio" o pistola

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by luciocabrio View Post

            non era l'agnello?io per il maiale ho sempre saputo (visto pochissime volte in verità perchè non è piacevole) ammazzato col "coratoio" o pistola
            qui da noi con il coltello la pistola è arrivata molto dopo...e ricordo che lo legavano per zampe dietro e davanti, lo mettevano in tensione e lo sgozzavano facendo colare il sangue in una tinozza per non sprecarlo e ci si facevano i sanguinacci...una specie di salsicce

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by doc67 View Post

              qui da noi con il coltello la pistola è arrivata molto dopo...e ricordo che lo legavano per zampe dietro e davanti, lo mettevano in tensione e lo sgozzavano facendo colare il sangue in una tinozza per non sprecarlo e ci si facevano i sanguinacci...una specie di salsicce
              probabilmente la cosa è spiegabile col fatto che sei più vecchio

              Comment


              • Font Size
                #8
                misà che hai ragione

                credo che la cosa si riferisca ad una trentina di anni fa

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by doc67 View Post
                  misà che hai ragione

                  credo che la cosa si riferisca ad una trentina di anni fa
                  Forse anche di più, quando ero piccolo io c'era già la pistola o la scossa elettrica.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io sotto Pasqua vidi mio nonno sgozzare l'agnello appeso al fico nell'orto, ero piccoletto, non ho più mangiato l'agnello in vita mia. Ma allora si usava così

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by springer View Post
                      Io sotto Pasqua vidi mio nonno sgozzare l'agnello appeso al fico nell'orto, ero piccoletto, non ho più mangiato l'agnello in vita mia. Ma allora si usava così
                      un mio compagno di scuola mi invitò a a casa sua (circa 7\8 anni)...poi mi disse andiamo fuori che c'è il nonno con gli animali.
                      Vado fuori e c'era il nonno che sgozzava l'agnello,l'agnello belava e nel mentre defecava e il mio amico rideva a crepapelle. Da quella volta non è più mio amico. Conoscente si ma io vedere uno che rideva così mentre l'agnello belava e si cagava addosso non l'ho sopportato.
                      Quello è l'ultimo animale che ho visto uccidere.
                      Se sono obbligato non ho probelmi ad assistere a certe cose...ma non vedo perchè farlo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        "... conosco delle insalate che potrebbero non essere d'accordo"

                        cit. "ristorante al termine dell'universo" , douglas adams

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Bah...... sarà che da piccolo ho visto fare secchi diversi animali ...ad alcuni rituali ero pure parte attiva.... Ma tutte ste pippe mentali mi paiono una marea di frociate ,🤷🏻 🤷🏻😅



                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Funik View Post
                            Bah...... sarà che da piccolo ho visto fare secchi diversi animali ...ad alcuni rituali ero pure parte attiva.... Ma tutte ste pippe mentali mi paiono una marea di frociate ,🤷🏻 🤷🏻😅


                            io sono un "vigliacco"...prendo il prodotto finito. Non credo sarei capace di uccidere un animale a meno che non mi dia fastidio o che muoia di fame...in questo caso ammazzerei pure voi ma è un altro discorso

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Non ho letto il post ma...è prevista pure l'assistenza psicologica per quelli che li ammazzano?

                              ​​​​​

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X