Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

edilizia, chi ne sa ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

edilizia, chi ne sa ?

venerdi dovrebbero farmi una gettata di cemento, armato, le previsioni dicono che dovrebbe nevicare. Si può fare ugualmente ? Chi la farà mi ha detto che non è un problema perchè i cementi ora hanno dentro additivi apposta. Vero ?
    Grazie

• Font Size
    Gli additivi ci sono e garantiscono la giusta presa fino a temperature di -5 gradi. Ma la resistenza del calcestruzzo ne risente.
    io nei miei cantieri difficilmente lascio eseguire getti con temperature inferiori allo zero, e a parte casi di emergenza preferisco evitare gli additivi antigelo.

Poi dipende anche dal tipo di getto: un grosso plinto, casserato sui 4 lati e coperto sopra con dei pannelli isolanti corre pochi rischi, perché il calcestruzzo in fase di presa si riscalda e ha poca superficie disperdente. Discorso molto diverso invece per una ampia platea con poco spessore, che quindi in rapporto al volume ha tantissima superficie disperdente.

Comunque se durante la fase di presa l'acqua nel getto si gela, c'è il serio rischio di dover demolire e rifare

Comment

• Font Size
      il problema che abbiamo prenotato una pompa con braccio di 40 mt e con relativo permesso per occupazione della sede stradale. I lavori li segue un architetto, chiederò anche a lui. Non è granche come gettata, sono i muri di una piscina con relativo locale tecnico interrato

Comment

• Font Size
        Se sono muri non ci sono grandi problemi. Di solito mentre nevica ci sono zero gradi, quindi coprendo la sommità del getto dovreste essere abbastanza tranquilli

Comment

• Font Size
          sicuramente sono i muri, non so se faranno anche la copertura del locale tecnico interrato e la platea per il lastrico solare, ti farò sapere gli sviluppi, intanto grazie

Comment

X
          Working...
          X