Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L'immagine simbolo del dramma siriano vince il “Siena photo awards 2021"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    L'immagine simbolo del dramma siriano vince il “Siena photo awards 2021"

    Scattata dal turco Mehmet Aslan, ritrae un padre e suo figlio, entrambi senza arti. La richiesta della madre: “Il mondo ci aiuti, diamogli un futuro migliore”




    Un bimbo siriano di 5 anni, nato senza braccia e gambe, immortalato mentre sorride con il padre, mutilato di una gamba. Questa l’immagine si intitola "La difficoltà della vita" ed ha vinto il Siena International Photo Awards, prestigioso concorso fotografico cui partecipano artisti di 163 Paesi ed è stata scattata dal fotografo turco Mehmet Aslan. "Ho scattato la foto ad aprile di quest'anno - ha spiegato - nella provincia turca dell'Hatay, al confine siriano, in cui vivo e dove hanno trovato rifugio tantissimi rifugiati siriani. Il giorno dello scatto una equipe medica era venuta nella zona per visitare il piccolo Mustafa ed e' stato un momento di gioia".


    Il fotografo Aslan: "Servono protesi"

    Il fotografo ha poi raccontato la genesi del suo scatto: "Il padre si chiama Munzer El Mezhel, nel 2006 si trovava nel mercato di Idlib con la moglie incinta, quando una bomba scagliata da un aereo del regime di Damasco è esplosa poco lontano. Lui ha perso la gamba, la moglie si è salvata e anche il bambino, Mustafa, ma purtroppo è nato privo di tutti e 4 gli arti". La famiglia dopo l'esplosione è giunta in Turchia in ambulanza dove ha ricevuto le cure, spiega Aslan, che ha poi ha denunciato: "Purtroppo in Turchia non sono reperibili le necessarie protesi elettroniche, costose e disponibili solo in Europa, spero che con questo premio si possa aiutare Mustafa, che e' ora impossibilitato a compiere qualsiasi movimento".


    La mamma di Mustafa: "Faremo di tutto per dargli una vita migliore"

    Anche la madre di Mustafa ha commentato l'immagine: "Quella foto è arrivata al mondo. Abbiamo cercato per anni di farci sentire per aiutare mio figlio con i trattamenti, faremmo di tutto per dargli una vita migliore", ha detto al Washington Post la signora Zeinab spiegando che la malformazione del figlio è conseguenza dell'assunzione di farmaci da parte della madre, colpita da gas nervino.


    Le reazioni

    Ad intervenire è Andrea Iacomini portavoce Unicef Italia : "E' doloroso dover ancora una volta commentare una foto su una tragedia che non è finita: la guerra in Siria. Quello scatto sta facendo il giro del mondo, ma speriamo di non trovarci di fronte all'ennesima prova di indignazione a intermittenza come quella drammatica di Aylan. Speriamo che questa foto svegli le coscienze dei leader mondiali". Iacomini poi aggiunge: "Il dramma nel dramma sono i bambini con gravi disabilità, che rappresentano la parte più debole nei conflitti”.






    Fonte: Sky tg24


  • Font Size
    #2
    04 NOVEMBRE 2021

    "Diamo un futuro a Mustafa", l'Italia si mobilita per il bimbo siriano mutilato

    Da quella foto simbolo è partita una raccolta fondi per comprare delle protesi al piccolo e la politica si sta muovendo per offrirgli cure e ospitalità. Raggiunti circa 27mila euro in una settimana



    Quello scatto ha commosso il mondo intero: un padre, mutilato della gamba destra, che tiene in braccio il figlio, sorridente, senza nessuno degli arti. Sono Munzir al-Nazzal e Mustafa, protagonisti della foto che ha vinto il Siena Photo Awards e simbolo del dramma della guerra in Siria. Ora, quell'immagine, potrebbe cambiargli la vita: subito è partita una raccolta fondi per comprare delle protesi al piccolo Mustafa e l'Italia si sta muovendo per offrirgli cure e ospitalità.

    Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, si è messo a disposizione. “Il sistema sanitario del Lazio - ha scritto in un tweet - è disponibile ad accogliere e prendere in carico Mustafa per garantirgli cure e una vita migliore”. Ma non è il solo politico. La Repubblica scrive che "la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese ha dato mandato al capo del Dipartimento per l'Immigrazione di studiare una soluzione per portare nel nostro Paese Mustafa e la sua famiglia". Anche la Farnesina, insieme con l'ambasciata di Istanbul, si sta interessando del caso.

    Ma intanto la raccolta fondi lanciata dal Siena Photo Awards lo scorso 27 ottobre va avanti: sono stati raggiunti circa 27mila euro, l'obiettivo è quota 400mila per comprarle speciali protesi elettroniche che non sono ancora disponibili in Turchia. "Insieme - si legge su Gofundme - vogliamo provare a realizzare un sogno".


    Fonte: Tgcom24

    Comment


    • Font Size
      #3
      E HAN RACCOLTO ben 27mila euro...

      Però se la ferragni fa l'acqua con la faccia sua costa 50 euro.. ma che possiamo andare a cagare...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        E HAN RACCOLTO ben 27mila euro...

        Però se la ferragni fa l'acqua con la faccia sua costa 50 euro.. ma che possiamo andare a cagare...


        Dai, in una sola settimana. La raccolta continua...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Ila29 View Post



          Dai, in una sola settimana. La raccolta continua...
          Una foto a LIVELLO MONDIALE di questo tipo.... di che parliamo....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Riporto l'articolo di Repubblica con il link al sito nel quale possono essere fatte le donazioni. La raccolta è promossa dall'organizzazione che ha curato il concordo fotografico.








            Siena Award lancia la raccolta fondi per il padre e figlio senza arti

            i

            La fotografia di Mehmet Aslan che ha vinto il Siena International Photo Awards 2021 (ansa) La foto simbolo del dramma siriano ha fatto il giro del mondo. L'eventuale overfunding andrà a Medici Senza Frontiere e sarà finalizzato a un programma di riabilitazione e sostegno di tutte le persone che hanno subito amputazioni.

            Una foto che fa il giro del mondo e prova a cambiarlo. Da Siena parte la raccolta fondi per Mustafa, Munzir e tutti i mutilati della guerra siriana. Il Siena Award, festival della fotografia internazionale, nei giorni scorsi ha premiato lo scatto “Hardship of Life” del fotografo turco Mehmet Aslan. Un padre senza una gamba che solleva in cielo suo figlio Mustafà nato senza arti. L'istante di un sorriso. L'attimo che racconta tutte le sofferenze di un popolo, di un luogo, di un'epoca.

            L’obiettivo della raccolta fondi, organizzata dal Siena Award, è aiutare a cambiare la vita di Munzir e Mustafa, per dare loro un futuro e riaccendere i riflettori sul dramma internazionale della Siria. Munzir ha perso la gamba destra a causa di una bomba caduta mentre stava passeggiando in un bazar di Idlib, in Siria. Suo figlio Mustafa è nato senza gli arti inferiori e quelli superiori a causa di una malformazione, la tetramelia, causata dall'assunzione di farmaci da parte della madre Zeynep, colpita, durante la guerra in Siria, anche dal gas nervino. Mustafa avrà bisogno in futuro di protesi elettroniche non ancora disponibili in Turchia.

            L’eventuale overfunding verrà devoluto a Medici Senza Frontiere e sarà finalizzato a un programma di riabilitazione e sostegno di persone che hanno subito amputazioni a causa della guerra in Siria. Il sito dove fare le donazioni (https://www.gofundme.com/f/8q9que-cn-a-photo-change-the-world) sarà attivo a partire da questa mattina. “Tutti insieme vogliamo provare a realizzare un sogno – afferma Luca Venturi, direttore artistico del Siena Awards – unendo le forze in ogni parte del mondo per aiutare concretamente questa famiglia a realizzare le protesi su misura per Mustafà, sostenendola anche economicamente. Vista la forte onda emotiva generata da questa foto, contiamo di andare oltre e di poter aiutare anche Medici Senza Frontiere e, attraverso loro, tante persone mutilate dal conflitto”.


            Fonte: Repubblica.it





            Comment

            X
            Working...
            X