Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La zanzara coreana arriva anche in Italia: "Punge anche in inverno"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La zanzara coreana arriva anche in Italia: "Punge anche in inverno"


    Con l'addio del caldo e delle alte temperature sembrava ormai scontato l'addio alle zanzare, ma chi aveva questa speranza dovrà riporla nel cassetto. Infatti negli ultimi giorni è stata segnalata una nuova specie in Lombardia, resistente al freddo e pronta a pungere anche in inverno.
    Si tratta della "Aedes koreicus", la cosiddetta zanzara coreana, che riesce a sopravvivere anche in condizioni climatiche al limite come quelle più fredde. L'arrivo della nuova specie è stato registrato a cavallo tra le province di Bergamo e Brescia, con i ricercatori dell'Università degli Studi di Milano che hanno raccolto circa 6mila larve e centinaia di uova di zanzara da raccolte d'acqua.
    Sara Epis, docente del Dipartimento di Bioscienze e coordinatrice della ricerca, ha spiegato: "La zanzara coreana è endemica in Giappone, nel nord della Cina, nella Corea del Sud e in alcune zone della Russia. È stata segnalata per la prima volta in Italia nel 2011 in provincia di Belluno, ad altitudini e condizioni climatiche inadatte per la sopravvivenza della maggior parte delle specie di zanzare. Da allora le segnalazioni nel nord Italia sono aumentate. Sottolineiamo che questa zanzara, a differenza delle note "sorelle" del genere Aedes, come appunto la zanzara tigre, tollera molto bene le basse temperature, tanto che ha già colonizzato un'ampia area collinare-montana del Veneto e Trentino".
    Paolo Gabrielli, ricercatore del Dipartimento di Bioscienze, ha sottolineato: "Apparentemente, la zanzara coreana si sta diffondendo dall'originaria area infestata verso l'Italia meridionale e occidentale, probabilmente in relazione alle intense attività di trasporto di merci e alla disponibilità di habitat idonei in altre aree. La sua presenza nell'area pedemontana della provincia di Bergamo ci porta a pensare l'aeroporto internazionale di Orio al Serio possa essere una possibile via di introduzione".




    Devo cambiare dio da bestemmiare che il nostro evidentemente non funziona più
    Quando ero piccolo ,e anche fortemente allergico, si facevano vedere dopo le 19 circa
    Poi sono arrivate le tigre...che ti pungono nelle ore diurne (io sulla mia pelle vedo bene la differenza) e poi lasciano il posto a quell enormali

    Però in autonno e in inverno sparivano
    ora qua mi dicono che mi romperanno il caxxo per tutto l'anno...
    Cioè a me "me magnano" vivo. prenso un pizzico mi prude 7 giorni

  • Font Size
    #2
    bene.. vuoi che ci mancasse anche questa rottura di coglioni?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Fresca di stanotte ne avevo una che mi tediava, sempre li vicina all'orecchio, mi ha fatto impazzire!!!!!!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        E' vero che sono esseri viventi e mentre uccidere un cane è considerato inacettabile, per fortuna nessuno ha da obiettare se si uccide una zanzara .

        Sarà perchè le dimensioni contano

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          E' vero che sono esseri viventi e mentre uccidere un cane è considerato inacettabile, per fortuna nessuno ha da obiettare se si uccide una zanzara .

          Sarà perchè le dimensioni contano
          ne ho spiaccicata una ieri sul vetro della macchina...e l'ho lasciata li...come monito per le altre (peccato m'avesse già castigato)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io tutte quelle che trovo le spiccico senza se e senza ma

            Comment

            X
            Working...
            X