Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dal 2022 Venezia a NUMERO CHIUSO

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Dal 2022 Venezia a NUMERO CHIUSO

Tornelli in alcuni punti strategici della città e app per prenotare: Venezia diventa città a numero chiuso. Il capoluogo veneto è stato preso di mira dai turisti nel corso dell'estate e non sono mancate le polemiche legate ai trasporti e alla viabilità nel centro storico. Facendo tornare al centro del dibattito la questione del "contributo di accesso" alla città e alla possibilità di regolamentare i flussi attraverso i tornelli.

Varchi elettronici e app - Il nuovo progetto partirà il prossimo anno. Come già annunciato in varie occasioni dagli amministratori, nel 2022 inizierà la gestione attiva dei flussi turistici giornalieri, la cui sperimentazione era stata avviata in alcune occasioni come il Carnevale, ma poi frenata dal Covid-19. Si punterà su un sistema di varchi elettronici situati nei punti di accesso e su un'app che consentirà di prenotare e di pagare il contributo di accesso, noto come "tassa di sbarco", previsto dalla Legge di Bilancio per il 2019 ma mai partito.

Chi sarà esente - Dal pagamento saranno esentati i residenti, i pendolari e altre categorie. I primi tornelli potrebbero essere "testati" dai dipendenti del Comune e delle società partecipate nell'isola del Tronchetto, poi alla stazione ferroviaria e a Piazzale Roma.

Il sindaco: "Tornelli come quelli del supermercato" - Il sindaco Luigi Brugnaro aveva anticipato l'idea l'11 luglio, quando fu presentata la Fondazione per Venezia Capitale mondiale della Sostenibilità. "Ci saranno dei tornelli come quelli del supermercato - aveva detto - e con una 'app' si potrà passare, in base alla disponibilità che si ha. Se uno è un cittadino, avrà sempre la 'chiave' del cancello, se uno è un ospite ce l'avrà per il periodo in cui è ospite. Con il contributo d'accesso possiamo usare la leva finanziaria per dissuadere le persone che non hanno prenotato l'ingresso alla città. Nell'arco di uno, due o tre anni, vedremo come andrà la pandemia, ma Venezia non si fermerà".
    da tgcom24

• Font Size
    Be' credo siano gli unici al mondo a poterlo fare (anche a livello di semplicitàdi realizzazione) che tanto possono fare sempre pieno tutto l'anno...
    loro e pochi altri... tipo Capri ecc...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Rix View Post
      Be' credo siano gli unici al mondo a poterlo fare (anche a livello di semplicitàdi realizzazione) che tanto possono fare sempre pieno tutto l'anno...
      Si oggettivamente.......

Diciamo che magari.... FANCULO... non per gli italiani...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Rix View Post
        No beh ci sono altri luoghi al mondo con numero chiuso .

Prova a prenotare un soggiorno alle Galapagos per Settembre ... (primo esempio che mi viene in mente)
        Last edited by Lele-R1-Crash; 23-08-21, 06:36.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

No beh ci sono altri luoghi al mondo con numero chiuso .

Prova a prenotare un soggiorno alle Galapagos per Settembre ... (primo esempio che mi viene in mente)
          Si ma numero chiuso per strutture alberghiere o che?

Comment

• Font Size
            Originally posted by mito22 View Post

Si ma numero chiuso per strutture alberghiere o che?
            Proprio di accesso alle isole in quel caso

Comment

• Font Size

Eh fan bene...

Cmq. anche in posti tipo australia se vai là senza soldi o senza lavoro o per rompere le balle.... ti danno il raus indietro..

Comment

• Font Size
                E finalmente direi...
                Sono a meno di un'ora di auto ma negli ultimi anni l'ho sempre evitata.
                Troppa gente.

Comment

• Font Size

ah, non sapevo

bè comunque sono cose più uniche che rare

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Nigel76 View Post
                    E finalmente direi...
                    Sono a meno di un'ora di auto ma negli ultimi anni l'ho sempre evitata.
                    Troppa gente.
                    Hai ragione... Io ci ho lavorato e in alcuni periodi c'era davvero da sgomitare per spostarsi.
                    E' una città meravigliosa ma fragile e penso che questo, magari unito ad un po' di civiltà che troppo spesso manca, possa essere un modo per proteggerla. E anche per renderla più vivibile per tutti, residenti, lavoratori, turisti e visitatori occasionali.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Ila29 View Post

Hai ragione... Io ci ho lavorato e in alcuni periodi c'era davvero da sgomitare per spostarsi.
                      E' una città meravigliosa ma fragile e penso che questo, magari unito ad un po' di civiltà che troppo spesso manca, possa essere un modo per proteggerla. E anche per renderla più vivibile per tutti, residenti, lavoratori, turisti e visitatori occasionali.
                      Senza contare che praticamente é in mano ai cinesi....
                      E neanche farlo apposta, han preso una bella segata a causa del Covid, che guarda caso é partito proprio dal loro paese...
                      KARMA?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Nigel76 View Post

Senza contare che praticamente é in mano ai cinesi....
                        E neanche farlo apposta, han preso una bella segata a causa del Covid, che guarda caso é partito proprio dal loro paese...
                        KARMA?
                        Può essere che c'entri anche il karma...
                        Effettivamente fa un po' tristezza vedere anche una città così spettacolare in mano ai cinesi.

Comment

X
                        Working...
                        X