Il Ceo di Tesla, Elon Musk, ha presentato il progetto di un robot umanoide che debutterà in forma di prototipo "l'anno prossimo". Il Tesla Bot sfrutterà l'esperienza dell'azienda con le macchine automatizzate. I robot saranno progettati per gestire "compiti non sicuri, ripetitivi o noiosi, come andare al supermercato a comprare una determinata lista di generi alimentari", si legge in una nota della società.
Gli hardware e i software dell'automa saranno legati agli sviluppi del sistema Autopilot per l'assistenza alla guida
Il prototipo è alto più di un metro e settanta, pesa 57 chilogrammi ed è in grado di camminare a una velocità massima di 8 chilometri orari. "Penso che essenzialmente in futuro il lavoro fisico sarà una scelta, se vuoi farlo puoi", ha detto Musk introducendo il nuovo progetto durante l'evento "AIl Day" .
Il Tesla Bot è pensato per aiutare l'economia in generale e non è un prodotto focalizzato sull'automotive. L'umanoide, ha detto l'inventore sudafricano, potrà svolgere delle attività "ripetitive, pericolose e noiose", grazie alla sua capacità di sollevare pesi per 68 chilogrammi e di trasportare pacchi da 20 chili.
Tecnologia umanoide - Con il Bot, Tesla entra nel mercato dei robot ma, come ha sottolineato il fondatore, "se si pensa a ciò che stiamo facendo nel mondo dell'auto, Tesla è probabilmente la più grande società di robotica visto che le nostre macchine già possono muoversi in maniera semi-autonoma" nello spazio. Ora la competenza tecnologica acquisita negli anni viene messa "in forma umanoide" per la realizzazione di un robot in grado di imparare a convivere "amichevolmente" con le persone.
da tgcom24
Comment