Avrebbe diritto a un appannaggio reale da 1,6 milioni di euro all'anno, come previsto dal governo olandese, ma quei soldi non li vuole: "La cosa mi mette decisamente a disagio, a maggior ragione in un momento in cui altri studenti stanno vivendo un periodo molto più difficile a causa del Covid". Così, la principessa Catharina Amalia d'Olanda, 18 anni a dicembre, ha scritto al Primo ministro Mark Rutte comunicandogli la sua rinuncia.
Primogenita di re Guglielmo Alessandro e della regina Maxima, diplomata pochi giorni fa con lode al liceo classico, ha le idee molto chiare. Prima un anno sabbatico, poi l’università di Leiden, è il primo membro della casa Reale a rinunciare alla sua indennità. "Il 7 dicembre avrò 18 anni - così nella lettera al premier olandese - e, secondo la legge, riceverò un’indennità. La trovo decisamente scomoda, almeno fino a che non avrò fatto nulla per meritarmela. Voglio guadagnarmela e non riceverla per diritto acquisito".
Un gesto, riferito dalla radio pubblica olandese Nos, che si discosta totalmente dalle leggi monarchiche in vigore rendendo il personaggio di Amalia molto apprezzato e polare tra i sudditi.
da tgcom24
Comment