Le chiamano Mystery Box e sono delle "scatole misteriose" che si acquistano in Cina senza sapere cosa ci troverai dentro. Si sceglie la categoria, il prezzo e il resto lo si fa fare alla sorte.
E sembra che questa lotteria stia diventando una mania che, purtroppo, sta riuscendo ad aggirare il divieto di commercio di animali vivi. Ebbene sì: fra le categorie in questione ci sono anche cuccioli di cane, gatto, tartaruga, e tantissimi altri animali che purtroppo non sempre arrivano in vita a destinazione.
Lo scorso 3 maggio un gruppo per i diritti degli animali Love Home ha rintracciato nella città cinese di Chengdu un camion con a bordo 156 Pet Mystery Box con cuccioli di cane e gatto, alcuni dei quali già morti a causa delle pessime condizioni di trasporto, per mancanza di aria, acqua e cibo. Le immagini hanno scandalizzato gli utenti dei social media cinesi, da cui ora è partita una rivolta contro questo commercio in grado di creare «dipendenza», proprio come i giochi d'azzardo.
Pare sia stato proprio questo a trasformato le mystery box e in un grande business. Secondo quanto riportato dal China Daily quest'industria potrebbe valere 30 miliardi di yuan (quasi 4 miliardi di euro) entro il 2024, citando un rapporto del settore. Come riporta Cnn Business la tendenza è così esplosa negli ultimi anni da arrivare a a includere beni costosi, dagli smartphone agli orologi. Marchi come Starbucks, Sephora e Converse hanno creato delle loro scatole misteriose per i consumatori cinesi, con lo slogan: «Tutto può essere messo in una scatola misteriosa».
Nulla di illegale se non fosse che alcuni rivenditori stanno sfruttando questo «punto cieco» per consegnare animali direttamente a casa degli acquirenti, con prezzi a partire da 32 yuan a sorpresa, poco più di 4 euro.
Su Pinduoduo, una delle più grandi piattaforme di shopping online cinesi, in un annuncio visto da Cnn Business c'era una scatola misteriosa «fresca, piccola e carina» che conterrà un cane «casuale» per 599 yuan , 77 euro. Tra le foto degli annunci si vedono foto e disegni di shiba inu, chihuahua e shitzu.
Già nel settembre 2020 almeno 5.000 animali fra cani, gatti e conigli sono stati trovati morti in una stazione logistica nella provincia centrale di Henan. «I venditori di solito smettono di fornire cibo e acqua un giorno prima della partenza, per limitare gli escrementi» ha scritto Love Home sui social, riportando che in appena 30 centimetri hanno trovato tre cuccioli incuneati fianco a fianco, immobili.
Dopo la scoperta del 3 maggio, la società di consegna Zto, quotata a Hong Kong, si è scusata per la «cattiva condotta» dell'organizzazione. «La nostra indagine ha scoperto che questo lotto di animali vivi è stato venduto online in violazione dei regolamenti», hanno scritto in una nota, aggiungendo che la struttura di consegna di Chengdu è stata chiusa e la società avrebbe collaborato alle indagini della polizia.
notizia da: LaStampa.it
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E sembra che questa lotteria stia diventando una mania che, purtroppo, sta riuscendo ad aggirare il divieto di commercio di animali vivi. Ebbene sì: fra le categorie in questione ci sono anche cuccioli di cane, gatto, tartaruga, e tantissimi altri animali che purtroppo non sempre arrivano in vita a destinazione.
Lo scorso 3 maggio un gruppo per i diritti degli animali Love Home ha rintracciato nella città cinese di Chengdu un camion con a bordo 156 Pet Mystery Box con cuccioli di cane e gatto, alcuni dei quali già morti a causa delle pessime condizioni di trasporto, per mancanza di aria, acqua e cibo. Le immagini hanno scandalizzato gli utenti dei social media cinesi, da cui ora è partita una rivolta contro questo commercio in grado di creare «dipendenza», proprio come i giochi d'azzardo.
Pare sia stato proprio questo a trasformato le mystery box e in un grande business. Secondo quanto riportato dal China Daily quest'industria potrebbe valere 30 miliardi di yuan (quasi 4 miliardi di euro) entro il 2024, citando un rapporto del settore. Come riporta Cnn Business la tendenza è così esplosa negli ultimi anni da arrivare a a includere beni costosi, dagli smartphone agli orologi. Marchi come Starbucks, Sephora e Converse hanno creato delle loro scatole misteriose per i consumatori cinesi, con lo slogan: «Tutto può essere messo in una scatola misteriosa».
Nulla di illegale se non fosse che alcuni rivenditori stanno sfruttando questo «punto cieco» per consegnare animali direttamente a casa degli acquirenti, con prezzi a partire da 32 yuan a sorpresa, poco più di 4 euro.
Su Pinduoduo, una delle più grandi piattaforme di shopping online cinesi, in un annuncio visto da Cnn Business c'era una scatola misteriosa «fresca, piccola e carina» che conterrà un cane «casuale» per 599 yuan , 77 euro. Tra le foto degli annunci si vedono foto e disegni di shiba inu, chihuahua e shitzu.
Già nel settembre 2020 almeno 5.000 animali fra cani, gatti e conigli sono stati trovati morti in una stazione logistica nella provincia centrale di Henan. «I venditori di solito smettono di fornire cibo e acqua un giorno prima della partenza, per limitare gli escrementi» ha scritto Love Home sui social, riportando che in appena 30 centimetri hanno trovato tre cuccioli incuneati fianco a fianco, immobili.
Dopo la scoperta del 3 maggio, la società di consegna Zto, quotata a Hong Kong, si è scusata per la «cattiva condotta» dell'organizzazione. «La nostra indagine ha scoperto che questo lotto di animali vivi è stato venduto online in violazione dei regolamenti», hanno scritto in una nota, aggiungendo che la struttura di consegna di Chengdu è stata chiusa e la società avrebbe collaborato alle indagini della polizia.
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