Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Shopping online

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Shopping online

Che rapporto avete con lo shopping online ?
    Come ha influito sto maledetto virus sul vostro rapporto con lo shopping online ?

Ed in particolare col mondo Amazon che offre tutto e subito ?

Io devo dire che sono facilmente tentabile ma per mia fortuna/sfortuna sono in un periodo di magra con canna fortemente corta ... difatti di tanto in tanto si riempiono i carrelli ma poi ricollevo cavo USB cervello/tastiera e li risvuoto ... magari metto in "salva per dopo" e rimangono li per mesi .

Di tanto in tanto anche esselunga online cosi le evito di andare al supermarket ad impestarsi col virus... la mia Lei quando deve confermare la spesa, la ripulisce del superfluo cosi da impattare meno sul conto mio (o suo che cambia poco) .

Diciamo che se solo cose utili ma quando il costo sale mi vien anche naturale sognare un pò l'oggetto del desiderio e forse la carenza di fondi ultimamente, aiuta in questa fase .

Ho diversi gingilli che guardo , cerco di capire il modello migliore ... ma per ora sono sogni "appesi" .

Vestiti fatico ancora ... se non li puoi toccare e vedere al negozio, o si va su prodotti di marca o si va alla "speriamo" ... ma in questo periodo tendo al risparmio quindi mi godo quel che ho già. Tanto per quel che si esce ...

E voi ?

• Font Size
    Io di base detesto Amazon. C'ho comprato una volta anni fa un piccolo videoproiettorino e stop. Non lo uso, non mi piace l'interfaccia e la stragrande maggioranza delle cose che voglio io non ci sono.

Uso molto Ebay, invece, anche se in generale ultimamente compro poco. (Sia online che non). Diciamo che comprop qualcosa quando ne ho bisogno; di belinatine poche e le cose che desidero, sia che posso permettermi che non (tipo moto o roba hifi, per dire le prime due più dispendiose), non si comprano online, tantomeno su Amazon...

Comment

• Font Size
      Facevo shopping online da ben prima della pandemia e le restrizioni non hanno minimamente cambiato né stravolto le mie abitudini di consumatore.
      La spesa mai fatta online...nel giro di 300mt da casa ho ben quattro supermercati e un negozio di alimentari per le primizie che altrove non si trovano.
      Devo decidermi a fare Amazon Prime.

Comment

• Font Size
        amazon in generale per elettronica e cose che possono arrivare danneggiate o non funzionanti.
        ebay per collezionismo.

poi per carita', su ebay ho comprato anche scarpe, pantaloni, giubbotti...

Comment

• Font Size
          Ah se devo fare l'elenco dei siti dove faccio/ho fatto acquisti stamo qui fino a Ferragosto. ​​​​​​

Comment

• Font Size
            Originally posted by giova3419 View Post
            Io di base detesto Amazon. C'ho comprato una volta anni fa un piccolo videoproiettorino e stop. Non lo uso, non mi piace l'interfaccia e la stragrande maggioranza delle cose che voglio io non ci sono.

Uso molto Ebay, invece, anche se in generale ultimamente compro poco. (Sia online che non). Diciamo che comprop qualcosa quando ne ho bisogno; di belinatine poche e le cose che desidero, sia che posso permettermi che non (tipo moto o roba hifi, per dire le prime due più dispendiose), non si comprano online, tantomeno su Amazon...
            Si, su oggetti tecnici o di pregio concordo con te . Quando ho potuto comprarmi la mia reflex o una delle lenti, son sempre andato su negozi fisici (poi magari compravo online da loro comunque avevo un'entità fisica alla quale rivolgermi in caso di problemi o consigli sull'utilizzo) .

Però se acquisti un prodotto blasonato o cmq conosciuto , prenderlo tramite rivenditori o negozio vedo poca differenza . Ad esempio io uso un'olio che mi concedo quando posso e che mi piace assai . E' un EVO spagnolo ma ho contattato il negozio fisico di Barcellona dove lo ho acquistato : tempi lunghissimi e prezzi molto alti . Stesso olio su Amazon arrivato in uno o due giorni e costo molto più basso ... oggettivamente è difficile dare contro ad Amazon .

Comment

• Font Size
              uso Amazon da una vita.
              si può dire quello che si vuole per quanto riguarda il trattamento ( forse ) un po troppo spinto dei lavoratori collegati, ma dal punto di vista dell'esperienza cliente capisco chiaramente le ragioni del suo successo.
              fondamentalmente ormai, oltre che avere un "negozio" proprio, è una interfaccia anche per qualsiasi negozio terzo voglia usare la loro struttura.
              al punto che praticamente tutti i venditori ebay hanno anche le stesse offerte, allo stesso prezzo, su amazon... con però il vantaggio che nella maggior parte dei casi amazon fa da garante... se non ti piace qualche cosa le rispedisci indietro senza passare dal via e senza neanche dover spiegare perchè, e se sei cliente prime senza neanche doverti preoccupare di organizzare o pagare il reso.. fanno tutto loro.
              ebay ormai secondo me ha senso solo sulle cose usate.

sulle cinesate tanto vale andare direttamente dai cinesi su aliexpress... tanto SONO LE STESSE COSE che trovi da noi con brand diversi e che qui fanno pagare almeno il doppio.
              però in questo caso devi scegliere con un po più di attenzione ed essere consapevole che se ci sono problemi dopo i primi 15 giorni difficilmente hai un supporto a garanzia...

per fare un esempio... ho preso recentemente una radio android da 10" da mettere sul furgone... il modello top di gamma pagata 170€.. LA STESSA RADIO su amazon viene sui 270€.. se con brand sconosciuto.. se con brand un pochino più "europeo" arrivano a chiederti anche 350 € .. me è sempre la stessa.
              quando è arrivata ho discusso "giusto per" con il venditore perchè alcune delle specifiche non erano precisamente quelle scritte nell'annuncio.. velocita del processore leggermente più bassa, "finto" android 10 che in realtà è un android 9 cammuffato.... però erano cose che sapevo già prima.. ad esempio quel tipo di processore non esiste alla velocità da loro dichiarata... beh.. prima ho cercato un accordo con il fornitore... questo faceva il finto tonto che non capiva l'inglese... allora mi sono rivolto direttamente ad aliexpress che per farla breve mi ha chiesto quanto volevo di rimborso per tenermi la radio così com'era ( che poi era quello che sapevo che comunque sarebbe arrivato )

alla fine gli ho chiesto 70 euro.. e me li hanno ridati senza fare una piega.

la scorsa settimana, giocando con il root e codici di servizio vari ho fatto una cazzata e ho cancellato il file di "attivazione" del root... un filettino da 50 byte con una stringa di testo che è specifico per quel modello... l'ho chiesto al fornitore che naturalmente dice di non sapere che cos'è.... ma non mi aspettavo nulla di diverso.

nel frattempo ho già trovato sui forum specializzati una immagine del sistema di quela radio e me la metterò a posto da solo...

per altre cose "comuni" uso invece motori di ricerca tipo "trovaprezzi" e simili .... altro esempio... mi trovo molto bene con un certo paio di occhiali da sole "oakley"..che però negli anni ho consumato... non ho voglia ne tempo di cercare un altro modello... quelli so che mi piacciono e conosco il codice .. basta fare una ricerca e trovi prezzi che vanno da 200 € ( più alto addirittura del prezzo di listino che è 190 €) a 115€ nei negozi che vendono ottica all'ingrosso. Se vai in un negozio "fisico", a prescidere dal tempo che perdi per arrivarci e sperare che abbiano quello che cerchi.. pagheresti comunque sempre nell'intorno del listino

Comment

• Font Size
                Si, l'unica pecca di Amazon è che dicono sprema i lavoratori oltre il moralmente accettabile . Questo, se è vero, è sbagliato ma :

1) se una persona non si da da fare per imparare un mestiere, risulta poi implicito si debba adattarea a fare quel che c'è . Dicono che li pagano poco e bla bla bla ... aziende nella meccanica che cercano personale ci ne sono a iosa ... alcune aziende arrivano a delocalizzare proprio per mancanza personale in Italia . Basta darsi da fare ed imparare un mestiere cosi non si è più sfruttati . Non mi sbilancio mai oltre questo ma in questo ambito potrei parlare ore .

2) Se l'acquirente vuole spendere poco ... da qualche parte bisogna risicare e se Amazon offre 10 per lavori da 20 ma qualcuno accetta ... la colpa è di Amazon o di chi accetta ? Se io offro in vendita una R1 del 2009 a 20'000 Euro e qualcuno la compra a tale cifra : sono pirla io o pirla chi compra ? Se io ho disperatamente bisogno di soldi e l'unica offerta per la mia R1 è di 1'000 Euro, è ovvio che la vendo ... perchè ne ho bisogno e negli anni addietro non ho pensato di tutelarmi con qualche risparmio oppure che ho sperperato tutto imprudentemente .

La vita è bella e meraviglisoamente avvincente ... ma non c'è un caxxo di giusto in questo mondo.
                Quindi inutile frignare da mattina a sera ...
                Last edited by Lele-R1-Crash; 20-05-21, 08:06.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Si, su oggetti tecnici o di pregio concordo con te . Quando ho potuto comprarmi la mia reflex o una delle lenti, son sempre andato su negozi fisici (poi magari compravo online da loro comunque avevo un'entità fisica alla quale rivolgermi in caso di problemi o consigli sull'utilizzo) .

Però se acquisti un prodotto blasonato o cmq conosciuto , prenderlo tramite rivenditori o negozio vedo poca differenza . Ad esempio io uso un'olio che mi concedo quando posso e che mi piace assai . E' un EVO spagnolo ma ho contattato il negozio fisico di Barcellona dove lo ho acquistato : tempi lunghissimi e prezzi molto alti . Stesso olio su Amazon arrivato in uno o due giorni e costo molto più basso ... oggettivamente è difficile dare contro ad Amazon .
                  Ecco, perfetto. Al di là della mia antipatia per Amazon, onestamente il caso che riporti tu con Amazon a me non è mai capitato. Semplicemente non mi è mai accaduto di trovare un prodotto che cercassi su Amazon, tantomeno a prezzo più basso. Lasciando stare cose particolari che posso trovare su Ebay e su Amazon no, facciamo l'esempio: il cellulare che volevo era solo a prezzo fisso, salve piccole offerte periodiche sul sito del produttore o su catene convenzionate. Su Amazon non c'era se non forse proveniente da oriente a prezzo comunque simile o cose così. Voglio prendere per Pasqua una colomba artigianale di un noto pasticcerre...la compro sul suo sito. Amazon non ce l'ha. E così via.

Probabilmente sono un consumatore non in linea con la tipologia di prodotti o clientela target di Amazon. Ci sta. E per fortuna, direi, altrimenti saremmo tutti automi che fanno le stesse cose Compro online da circa 20 anni. Ricordo un acquisto su Yoox ed uno su Ebay appena nato qui. Ed in tutti questi anni ho acquistato molto su Ebay e diverse volte su siti sporadici. Comprato su AliExpress, ecc... Su Amazon una volta sola. Che ce posso fà?

Comment

• Font Size
                    Beh ma il topic non è su Amazon ... è sullo shopping online .

Un vantaggio di Amazon è la velocità ma solo per quel che trovi su Amazon . Comprai una tuta da tenere in casa : la giacca su Amazon , l'indomani la ricevetti . Ipanatloni non c'erano su amazon e li ho presi su adidas shop ... una settimana .

Poi beh ... acquariofilia la mia grande passione normalmente mi affido ad un negozio di bari che sono qualcosa di mostruosamente efficiente . Altre volte per cose particolari ho un altro negozio di Roma oppure in Germania (aquasabi)

In realtà Amazon lo uso per le cose poco costose (forse la cosa più costosa è stata la tuta o l'olio di cui vi scrivevo poco sopra) .

Ad ogni modo ... shoppping online è di una comodità disarmante che genera sensi di colpa per vivere in un'epoca di iperviziati .

Io per esempio non ho mai acquistato niente su Ebay ... avrei un mucchio di cose da vendere ma ... non saprei manco come iniziare .
                    Last edited by Lele-R1-Crash; 20-05-21, 11:57.

Comment

• Font Size
                      L'unica cosa che non trovo giusto, e ho visto fare più volte è provare in un negozio fisico, tipo le scarpe e poi comprare online perché costano meno. Per il resto compro qualcosa, più che altro quello che non trovo in zona

Comment

• Font Size
                        Ritengo l'acquisto online molto comodo per alcune categorie di prodotti perché permette di risparmiare notevolmente, ad esempio uso le farmacie online ( quelle verificate e con sede fisica ) per acquistare farmaci da banco che in farmacia normalmente possono arrivare a costare il 30/40% in più. Può capitare che mi reco nei negozi di elettronica per visionare dal vero il prodotto che mi interessa e poi cerco online l'offerta ed il prezzo più vantaggioso per me.

Usufruisco della spesa nel supermercato online ( Esselunga o Unes di Amazon ) quando devo fare acquisti pesanti come le bevande, oppure se sono impossibilitata a recarmi di persona, per il resto preferisco adoperarmi personalmente in quanto la spesa online non offre tutti i prodotti presenti nel negozio fisico.

Utilizzo l'acquisto online quando cerco un prodotto particolare che sono consapevole di non riuscire a trovare girando per negozi o anche quando è un prodotto di nicchia difficilmente reperibile.
                        Tendenzialmente preferisco acquistare attraverso Ebay o Amazon perché così sono più tutelata verso il venditore nel caso in cui il prodotto non arriva o arriva difettato e si debba aprire una controversia. Anche se ahimè non amo molto per quanto riguarda Amazon il fatto che per la consegna non è presente un tracking preciso ma solo un generico " la consegna avverrà in giornata", senza parlare poi del fatto che i pacchi ti vengono quasi lanciati dietro alla porta....

Mi è capitato inoltre spesso di comprare anche prodotti e piante per il giardinaggio, compresa una consulenza online con un agronomo per un albero ad alto fusto malato.
                        Faccio molta attenzione al costo delle spese di spedizione quando acquisto online perché spesso sono un vero furto a mano armata che trovo inaccettabile soprattutto se superano il valore dell'oggetto in sé...
                        Non acquisterei mai abbigliamento o scarpe perché è molto difficile riuscire a trovare la taglia esatta soprattutto in questa nostra economia globale dove vengono fabbricati dall'altra parte del mondo e le taglie non corrispondono mai. Non ho mai acquistato su Aliexpress perché non lo vedo come affidabile.

Comment

• Font Size
                          Lo uso per qualsiasi cosa..dagli accessori per moto/auto e gomme, ai medicinali per i genitori, all'elettronica, attrezzi da lavoro..tutto!!
                          Tranne abbigliamento, ho provato un paio di volte ma non mi stava quasi mai bene la roba..o era stretta o larga...Sempre meglio provarli in negozio...

Ogni tanto ci penso ai piccoli negozietti, ma d'altronde io non sono una onlus e i soldi non me li regalano...per es. 1kg di caffè in grani su amazon lo pago 8€ e lo stesso in negozio mi costa 12€...

Comment

• Font Size
                            Il discorso dei negozietti è aria fritta secondo me .
                            Il tempo cambia il modo di vivere ed il mercato si adegua in base ai cambiamenti della società . Insistere nel rimanere il negozietto di quartiere che ha la roba buona è una scelta dei gestori ma implica delle conseguenze che normalmente portano alla chiusura .

Pertanto mi vien da chiedere perchè dovrei ritenermi responsabile della loro sparizione ?

Il negozio via web salva dal pagare l'IMU e la tassa sul magazzino e tutti glialtri balzelli dello stato Italiano, pertanto è ovvio che possano avere prezzi minori .
                            Aggregarsi ad Amazon o simili è, per i negozi, una mossa vincente e quasi obbligatoria . Un pò come i pagamenti mezzo Paypal : quel negozio ch enon li accetta, normalmente lo catalogo coem negozio da evitare perchè Paypal rappresenta una gran sicurezza a mio modo di vedere .

Comment

• Font Size
                              Ah, non hanno magazzino i negozi online?

Comment

X
                              Working...
                              X