Ha fatto notizia in Giappone la storia di una giovane influencer motociclista con 20.000 followers che in realtà era un uomo di mezza età. L’impostore ha utilizzato un'app per modificarsi i connotati, ingannare i followers e avere più successo
Fake biker
Bella e giovane? No, uomo e cinquantenne. Gli influencer sono un fenomeno ormai consolidato e di dimensioni planetarie. Sono tanti, infatti, i personaggi che si sono costruiti una credibilità sul web da “spendere” con le aziende, facendosi pagare per promuovere i loro prodotti. Anche il settore moto non è immune a questo fenomeno, tanto che molti nomi “social” sono diventati dei veri e proprie veicoli commerciali per molte aziende.
Il Giappone non si sottrae a questa regola e ha i suoi influencer tra cui, una giovane motociclista che nel giro di poco tempo è riuscita ad accaparrarsi quasi 20.000 followers. La sua ricetta era semplice, unire la bellezza con le due ruote, un binomio decisamente funzionale. Peccato che, dopo alcuni sospetti rimbalzati sul web un programma televisivo giapponese abbia svelato la verità: la ragazza non era per nulla una ragazza, ma un "ragazzo" di cinquant’anni che, per dare maggiore peso al suo profilo social, ha deciso di cambiarsi i connotati tramite delle app di editing (come la famosa faceapp) per trovare followers più in target.
Gl indizi che hanno iniziato a insospettire agli appassionati sono stati dei semplici “errori fotografici”, come nella foto qui sotto dove il protagonista di questa storia dopo aver modificato il suo viso si è dimenticato di modificare il braccio villoso... Insomma, una storia curiosa che però fa anche pensare: mai fidarsi troppo di chi ha un’identità digitale...
notizia da:InSella.it
Fake biker
Bella e giovane? No, uomo e cinquantenne. Gli influencer sono un fenomeno ormai consolidato e di dimensioni planetarie. Sono tanti, infatti, i personaggi che si sono costruiti una credibilità sul web da “spendere” con le aziende, facendosi pagare per promuovere i loro prodotti. Anche il settore moto non è immune a questo fenomeno, tanto che molti nomi “social” sono diventati dei veri e proprie veicoli commerciali per molte aziende.
Il Giappone non si sottrae a questa regola e ha i suoi influencer tra cui, una giovane motociclista che nel giro di poco tempo è riuscita ad accaparrarsi quasi 20.000 followers. La sua ricetta era semplice, unire la bellezza con le due ruote, un binomio decisamente funzionale. Peccato che, dopo alcuni sospetti rimbalzati sul web un programma televisivo giapponese abbia svelato la verità: la ragazza non era per nulla una ragazza, ma un "ragazzo" di cinquant’anni che, per dare maggiore peso al suo profilo social, ha deciso di cambiarsi i connotati tramite delle app di editing (come la famosa faceapp) per trovare followers più in target.
Gl indizi che hanno iniziato a insospettire agli appassionati sono stati dei semplici “errori fotografici”, come nella foto qui sotto dove il protagonista di questa storia dopo aver modificato il suo viso si è dimenticato di modificare il braccio villoso... Insomma, una storia curiosa che però fa anche pensare: mai fidarsi troppo di chi ha un’identità digitale...
notizia da:InSella.it
Comment