Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Assicurazioni...domanda..su sinistro.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Assicurazioni...domanda..su sinistro.

    Ma...fatemi capire una cosa..
    Ho un assicurazione telefonica, "Linear" gruppo Unipol.
    Subisco un sinistro per tamponamento (da un Camion), in tangenziale...l'autista del camion NON vuole compilare il modulo di constatazione amichevole, ne tantomeno firmarlo, anzi afferma di avere ragione e che io ho cambiato corsia taglandogli la strada.
    In realt? io in uscita dal casello della tangenziale mi sono incolonnato tra le auto in coda (come tutte le mattine) e sto tizio con il camion che usciva a sua volta dal casello a fianco del mio...mi ha tamponato.
    MI ha preso nella parte posteriore sinistra, a causa del colpo l'auto si ? girata sfondandomi anche la portiera posteriore sinistra.
    Fattost? che affermava di avere ragione...quindi niente modulo !!
    Chiamo un pattuglia della polstrada...arriva dopo circa 1 ora, fa il verbale e si limita a scrivere le mie e le sue dichiarazioni...punto e stop.
    Ovviamente nessun testimone disponibile....

    Rientro in ufficio chiamo l'assicurazione per denunciare il sinistro ma scopro che se la controparte non ha voluto firmare il modulo di constatazione amichevole, praticamente mi devo arrangiare in tutto e per tutto io come parte lesa.

    In pratica devo mandare io una richiesta di risarcimento all'assicurazione della controparte, ovviamente nulla so della controparte ne tantomeno l'indirizzo dell'assicurazione e/o il suo numero di polizza....tutti dati sono sul verbale della polizia stradale richiedibile (cos? mi ha detto la Polizia) solo dall'assicurazione (60 giorni di tempo).

    In alernativa affidarmi ad un legale..per fare gestire la cosa.

    Ma mi domando....le assicurazioni si comportano TUTTE cos? ? vi sono capitate esperienze simili ?

    Grazie.
    Last edited by ERGAL; 27-07-06, 12:41.

  • Font Size
    #2
    mi sembra molto strano che tu debba aspettare 60 gg per metter mano al verbale redatto dalla stradale.
    e' successa una cosa simile a me ,data la gravita' dell' incidente nn si e' potuto compilare la constatazione amichevole.
    sono usciti fuori i vigli ,e hanno compilato un verbale con tutti i dati di noi due...il giorno dopo ho avuto subito la copia di tale verbale ,appunto, utilissimo, per denunciare il tutti alla mia assicurazione e al mio legale.
    quindi mi sembra strano che tu debba aspettare tuutti sti gg.solitamente tale attesa vi e ' solo per metter mano hai rilevamenti definitivi fatti dalle forze dell' ordine, per determinare e ricostruire la dinamica dell' incidente e scoprire di chi e' effettivamente la colpa...
    il mio consiglio e' quello di recarti nella tua assicurazione e fissare un appuntamento con il legale,che prendera' in possesso una copia del verbale redatto dalla stradale...
    ricorda quel verbale e' la tua ancora di salvezza,anche nel caso in cui il camionista nn andasse a far denuncia all'assicurazione.
    nel frattempo la stradale uscira' a fare i rilevamenti del sinistro, e stendera' un verbale definitivo ,che potra' esser visionato dal tuo legale dopo circa 90gg per legge.
    cmq, nel caso in cui nn c sono testimoni e nn si sa ,effettivamente, a chi dare la colpa del sinistro, le compagnie assicurative pagano il 50% dei danni.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie Blade, il problema ? che la mia assicurazione ? di quelle telefoniche, hanno dei call center e basta e la sede a Bologna.
      Ricostruire la dinamica dell'incidente non ? stato possibile perch? i mezzi sono stati spostati (erano nella corsia centrale dell'autostrada !!!) in corsia d'emergenza.
      Nel verbale sono esposti a quanto pare solo le due dichiarazioni ed una descrizione dei danni al mio mezzo (il camion ha solo il paraurti anteriore strisciato...? in metallo !!)

      Comment


      • Font Size
        #4
        allora ... per lavoro mi trovo tutti i giorni in situazioni simili ... e ti dico che per i dati della controparte l'organo intervenuto in questo caso la polizia stradale te li deve fornire subito ... pero' per i rilievi per prima cosa puoi chiederli anche tu pero' e' vero che devi aspettare purtroppo 60 giorni prima di averli.
        il mio consiglio e' di affidare la pratica ad un legale.... puoi farlo anche tu la richiesta di risarcimento danni con un modulo prestampato che ti fornisce di solito la propria assicurazione ... ma visto che avete spostato i mezzi prima dei rilivi della stradale ...il legale ti servirebbe sicuro in seguito quindi tanto vale metterlo subito e farla sbrigare a lui ... credimi..

        Comment


        • Font Size
          #5
          i mezzi nn vanno spostati ,mai,a meno che qualcuno si prende la colpa,oppure prima dell'arrivo delle forze dell'ordine...
          cmq l'importante e' avere i dati dell'altro se no sei rovinato..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non tutte le assicurazioni sono cos?... Quelle telefoniche si! Credo che la cosa pi? sicura sia affidare tutto ad un legale, ma digli di trattare perch? le cause in Italia costanoi un sacco e sono lunghissime...

            Comment


            • Font Size
              #7
              SCUSA LA CRUDEZZA: AVETE VOLUTO PAGARE POCO? ... ecco il risultato....

              mi spiace molto.. ma l'iltima cosa da guardar esu una polizza e in mertito ad una compagnia/agenzia ? il premio lordo .......

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MICHY
                allora ... per lavoro mi trovo tutti i giorni in situazioni simili ... e ti dico che per i dati della controparte l'organo intervenuto in questo caso la polizia stradale te li deve fornire subito ... pero' per i rilievi per prima cosa puoi chiederli anche tu pero' e' vero che devi aspettare purtroppo 60 giorni prima di averli.
                il mio consiglio e' di affidare la pratica ad un legale.... puoi farlo anche tu la richiesta di risarcimento danni con un modulo prestampato che ti fornisce di solito la propria assicurazione ... ma visto che avete spostato i mezzi prima dei rilivi della stradale ...il legale ti servirebbe sicuro in seguito quindi tanto vale metterlo subito e farla sbrigare a lui ... credimi..
                Per lavoro?
                agenzia assicurativa?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ponteHRC
                  SCUSA LA CRUDEZZA: AVETE VOLUTO PAGARE POCO? ... ecco il risultato....

                  mi spiace molto.. ma l'iltima cosa da guardar esu una polizza e in mertito ad una compagnia/agenzia ? il premio lordo .......

                  lavoro presso un'agenzia assicurativa come produttore... quindi qualcosina la so

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Broken1000RR
                    Per lavoro?
                    agenzia assicurativa?
                    no... HO UNA AUTOCARROZZERIA ...
                    QUINDI CAPISCI CHE HO A CHE FARE CON QUESTE COSE QUOTIDIANAMENTE ..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Anch'io ho avuto un'esperienza non troppo felice con l'assicurazione, un perito imbecille voleva pagarmi net? della spesa...mi sono presentato in sede 2 volte con la giusta cattiveria/determinazione inventando che mi ero recato all'Associazione Consumatori e che avrei agito per vie legali...per non sputtanarsi il nome nel giro di un mese mi ? arrivato l'assegno con la cifra da me richiesta.
                      Purtroppo le compagnie telefoniche non permettono margini di manovra, non saprei cosa consigliarti se non di cambiare assicurazione...
                      In bocca al lupo!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by bladeRRunner
                        i mezzi nn vanno spostati ,mai,a meno che qualcuno si prende la colpa,oppure prima dell'arrivo delle forze dell'ordine...
                        cmq l'importante e' avere i dati dell'altro se no sei rovinato..
                        Infatti...non volevo muovere l'auto ma quando ho chiamato la pattuglia mi hanno detto che se l'incidente non aveva causato danni a persone e non c'erano feriti ed i mezzi intralciavano la normale circolazione del traffico,andavano rimossi all'istante (figurati...eravamo nella corsia centrale dell'autostrada !!).
                        Se avessero trovato i mezzi che intralciavano il traffico, avrebbero fatto un pesante verbale al sottoscritto con decurtazione punti.
                        Per?...avrebbero potuto vedere che IO ERO DAVANTI ED IL CAMION DIETRO AL CULO DELLA MIA AUTO !!!
                        Il tizio invece ha dichiarato che sono stato io ad invadere la sua corsia ed a prendere il suo muso con la parte posteriore sx della mia auto !!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Mannaggia Ergal... ...periodaccio ??!?!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            s enons posti il veicolo oltre al danno ti fanno multa e levano punti x intralcio al traffico ( successo ad un nostro cliente) ...


                            cmq vince chi dimostra la propria tesi.. non chi ha effettivamente ragione... indi per cui..partire con una base di dialogo legale ( se ti danno un legale) telefonico ? scus ail termine: RIDICOLO.....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ad ogni modo per ora l'importante ? che io riesca a recuperare i dati del camionista, visto che a me non ha voluto fornire le sue generalit? le ha dovute dare alla Polizia.
                              Domattina chiamo il comando...spero mi diano qs. dati (il verbale in se non mi interessa per ora), poi mando sta benedetta raccomandata all'assicurazione del camionista.

                              Dovrebbe essere una cosa del genere : http://isvapweb.isvap.it/isvap_cms/d...ento_danni.pdf

                              Qui ho comunque trovato un bel po di info...http://www.rcassicura.com/risarcimen...tm#nuovocodice

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X