Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ignoranza alla luce del sole

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

ignoranza alla luce del sole

non penso di essere una persona colta, anzi , ma certe volte mi imbarazzo a leggere i commenti su facebook del 90% delle persone

mi va continuamente l'attenzione su Orrori ortografici nei commenti degli utenti, o su pseudo articoli di pseudo giornalisti, e mi chiedo ma possibile che sia così alto il tasso di ignoranza?

prima forse non si leggeva molto la cultura delle persone, ora invece te la sbattono in faccia e non puoi che prenderne atto, la cosa che mi fa sorridere è che per la quasi totalità , trovo questi errori ortografici, in quelli che ti spiegano qualcosa, dal complotto, alle teorie covid, a come si fa una cosa piuttosto che un'altra...difficilmente lo noto in un commento generico e personale

a voi capita mai o sono malato io?

• Font Size
    I social hanno portato alla luce del sole la "gnuranz" delle persone, prima era circoscritta ai bar dello sport La colpa in buona parte è dei pseudo influencer del niente, e di programmi TV ai limiti della vergogna, che fanno passare il vuoto cosmico, come mantra della vita

Comment

• Font Size
      Originally posted by desmodannato View Post
      I social hanno portato alla luce del sole la "gnuranz" delle persone, prima era circoscritta ai bar dello sport La colpa in buona parte è dei pseudo influencer del niente, e di programmi TV ai limiti della vergogna, che fanno passare il vuoto cosmico, come mantra della vita
      a ma su quello non c'è dubbio, ma sta gente a scuola non è andata? non sa coniugare un verbo? non sa usare l'h nei verbi? conosce il significato delle parole...prima di scrivere una boiata il cervello non gli fa suonare l'allarme su come la scrive e prova a vedere su wikipedia (perchè se dico zingarelli magari vien da ridere) come si scrive?

ma non rileggono prima di premere invio? capisco la fretta e la distrazione...ma cavolo sempre è assurdo!

Comment

• Font Size
        Originally posted by doc67 View Post

a ma su quello non c'è dubbio, ma sta gente a scuola non è andata? non sa coniugare un verbo? non sa usare l'h nei verbi? conosce il significato delle parole...prima di scrivere una boiata il cervello non gli fa suonare l'allarme su come la scrive e prova a vedere su wikipedia (perchè se dico zingarelli magari vien da ridere) come si scrive?

ma non rileggono prima di premere invio? capisco la fretta e la distrazione...ma cavolo sempre è assurdo!
        Quando vivi in una società del banale, del tutto e subito, del genitore che picchia il prof perchè ha rimproverato il figlio a scuola e del tutto è concesso, capisci che poi certi ragionamenti, certe domande non te le poni... Abbiamo un ministro degli esteri con un diploma liceale, come curriculum il venditore abusivo di Pepsi allo stadio, che non azzecca un congiuntivo nelle interviste e sa giusto qualche vocabolo in inglese piuttosto che parlare fluentemente due o tre lingue straniere, e ti domandi perchè la gente, sui social, violenta la grammatica italiana?

Comment

• Font Size

Quando vivi in una società del banale, del tutto e subito, del genitore che picchia il prof perchè ha rimproverato il figlio a scuola e del tutto è concesso, capisci che poi certi ragionamenti, certe domande non te le poni... Abbiamo un ministro degli esteri con un diploma liceale, come curriculum il venditore abusivo di Pepsi allo stadio, che non azzecca un congiuntivo nelle interviste e sa giusto qualche vocabolo in inglese piuttosto che parlare fluentemente due o tre lingue straniere, e ti domandi perchè la gente, sui social, violenta la grammatica italiana?
          abbiamo la classe politica, che altro non è, che un estratto della società

Comment

• Font Size
            non penso di essere una persona colta, anzi , ma certe volte mi imbarazzo a leggere i commenti su facebook del 90% delle persone

mi va continuamente l'attenzione su Orrori ortografici nei commenti degli utenti, o su pseudo articoli di pseudo giornalisti, e mi chiedo ma possibile che sia così alto il tasso di ignoranza?

prima forse non si leggeva molto la cultura delle persone, ora invece te la sbattono in faccia e non puoi che prenderne atto, la cosa che mi fa sorridere è che per la quasi totalità , trovo questi errori ortografici, in quelli che ti spiegano qualcosa, dal complotto, alle teorie covid, a come si fa una cosa piuttosto che un'altra...difficilmente lo noto in un commento generico e personale

No, non sei l'unico, anzi.

Vedasi mio thread qui di un pò di tempo fa "Apposto, affianco, asstronzo..." (un titolo così, più o meno, ho provato a cercarlo ma non l'ho trovato) dove mi lamentato grossomodo della solita cosa.

Io non trovo quasi nessun post sui social senza errori e la media è ben inferiore a quanto richiesto a mio figlio che è in terza elementare. Roba davvero OSCENA ed incommentabile. Molte volte si fa fatica a capire in significato. Posto che do per scontato che quasi tutti abbiano finito le elementari perché mi riferisco a persone circa della nostra generazione o più giovani e che nelle scuole dei miei figli prenderebbero un insufficienza alle elementari, è evidente che la scuola italiana sia molto carente ed eterogenea.

Comment

• Font Size
              Refusj digitatziònalli

Comment

• Font Size
                Figli del correttore automatico

Comment

• Font Size

Capita eccome
                  E da fastidio pure a me.
                  Già usare il verbo "uscire" come se fosse transitivo mi fa accapponare la pelle.
                  "ho uscito il cane"
                  "ho uscito il cellulare"
                  e via dicendo
                  Tralasciando Le "h" ch enessuno sa come usarle e la consecutio temporum (su questa posso chiudere un occhio visto che la sbagliano pure i giornalisti ).
                  Accenti e apostrofi non pervenuti.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by giova3419 View Post

No, non sei l'unico, anzi.

Vedasi mio thread qui di un pò di tempo fa "Apposto, affianco, asstronzo..." (un titolo così, più o meno, ho provato a cercarlo ma non l'ho trovato) dove mi lamentato grossomodo della solita cosa.

Io non trovo quasi nessun post sui social senza errori e la media è ben inferiore a quanto richiesto a mio figlio che è in terza elementare. Roba davvero OSCENA ed incommentabile. Molte volte si fa fatica a capire in significato. Posto che do per scontato che quasi tutti abbiano finito le elementari perché mi riferisco a persone circa della nostra generazione o più giovani e che nelle scuole dei miei figli prenderebbero un insufficienza alle elementari, è evidente che la scuola italiana sia molto carente ed eterogenea.
                    mi era sfuggito il tuo post...bene sono contento di non essere l'unico che ci fa caso perchè è esattamente il mio pensiero, è cultura da elementari, neanche da scuole medie, non capisco tutti le abbiamo fatte, ma sta gente fa tutti lavori manuali che non ha bisogno di scrivere un'email , una raccomandata, un qualcosa?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by luciocabrio View Post

Capita eccome
                      E da fastidio pure me.
                      Già usare il verbo "uscire" come se fosse transitivo mi fa accapponare la pelle.
                      "ho uscito il cane"
                      "ho uscito il cellulare"
                      e via dicendo
                      Tralasciando Le "h" ch enessuno sa come usarle e la consecutio temporum (su questa posso chiudere un occhio visto che la sbagliano pure i giornalisti ).
                      Accenti e apostrofi non pervenuti.
                      verissimo è diventato uso comune ed è una delle cose che mi manda più fuori di testa

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Bruno Rabolini View Post
                        Figli del correttore automatico
                        Seeeee ciao, magari!! Si vede che non frequenti i social. Mica si sta parlando di un singolo termine. Io parlo proprio di mostri (frasi) senza senso...
                        Questo al netto del fatto che io cerco quasi sempre di rileggere e, nel caso, correggere anche i singoli termini. Ma magari è deformazione professionale quindi quella non conta...

Comment

• Font Size
                          Bei tempi la corsa all'oro...
                          Ora vige quella del clic...Talmente alettante da superare e compensare l'imbarazzo del dolo

Comment

• Font Size

Fino a ieri come ministro dell'Agricoltura c'era una col diploma di terza media. Senza offesa per chi ha solo la terza media...però io la differenza ,a livello di ragionamento,fra chi ha studiato e "chi no" ,la vedo tutti i giorni. Poi magari sul lavoro sono pure megli odi altri eh

Comment

• Font Size
                              li il problema è che era pure sindacalista se ricordo bene, quindi di base incapace a lavorare

Comment

X
                              Working...
                              X