Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cani alla catena, in molte regioni italiane è legale tenerli

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by kaciaro View Post

eh ma al sud italia io ho visto robe da sentirsi male.....
    anche in toscana ho visto cose facendpo un pezzo della via Francigena... siccome sono uno che frequenta i cammini in generale, passo spesso in zone rurali ed è li che si vedono le situazioni peggiori, posso confermare che anche qui ho fatto foto e segnalato in due minuti sul sito Oipa (per un paio di situazioni poi mi hanno contattato dicendomi che era stato risolto)

Comment

• Font Size
      Originally posted by freddy.bike View Post

cercando di semplificare per facilitarne la comprensione:

ENPA - gestisce in generale i canili e i cani smarriti accalappiati (in caso di ritrovamento animale smarrito si dove chiamare il 112, poi ti collegano loro direttamente all' "accallappiatore" di zona per dare info)

OIPA - gestisce le stituazioni segnalate sui maltrattamenti e animali in situazioni gravose e illegali (non solo cani, vale per qualsiasi animale)
      A me all'Enpa è capitato di segnalare anche interventi con situazioni di animali in pericolo come ad esempio il gattino nel tombino...il pulcino di Folaga da solo che rischia di affogare nella Martesana...il riccio che cammina sulle strade asfaltate rischiando di essere schiacciato....e sono intervenuti

Comment

• Font Size
        Tanto se uno è talmente crudele o ignorante da tenere un cane legato ad una catena di 50cm, se lo toglie da catena lo rinchiude in una gabbia di 1mtx1mt... cambia poco per la sofferenza e la vita del cane... serve solo che a certi ottusi vengano portati via e basta, non si pretendi che tutti li amino come figli ma almeno dare loro una vita decente quello si mi sembra il minimo, stanno meglio in una vita di canile che a catena, almeno in canile hanno quel piccolo contatto umano dei volontari e le cure necessarie.

ricordo che se siete a conoscenza di situazioni estreme esiste l'OIPA (onlus fatto di volontari) che si occupa di situazioni gravi, meglio se riuscite fate foto e contattateli, c'è proprio la sezione SEGNALAZIONI (si può rimanere anonimi senza problemi, il denunciato non saprà mai chi ha segnalato)
        https://www.oipa.org/italia/
        Quando vado a fare jogging passo davanti a una casa di campagna con cancellone spalancato e a un paio di metri dentro un simpatico cagnetto alla catena. Inizialmente mi abbaiava, poi a forza di passare adesso non abbaia più, si limita a saltare sul tetto della cuccia e scodinzola. L'ho SEMPRE visto alla catena, e non mi piaceva sta cosa. Un giorno nel cortile c'era una signora anziana, le ho detto che quel cagnetto sempre incatenato non andava bene, ma lei rispose che altrimenti sarebbe uscito sulla strada con pericolo di essere investito. Ma chiudere il cancello no? Lei disse che il figlio non aveva voglia di aprire e chiudere ogni volta che usava la macchina e quindi il cane doveva stare li.
        Ma un cancello automatico no? Mi guardò strana e rientrò in casa senza cagarmi più. Il cane è ancora al suo posto, io non so se questa è una situazione estrema, però adesso mi sa che una segnalazione dove dici tu la faccio proprio, e anche se capirà che sono stato io, chemmefrega ammè?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Semiramide View Post

A me all'Enpa è capitato di segnalare anche interventi con situazioni di animali in pericolo come ad esempio il gattino nel tombino...il pulcino di Folaga da solo che rischia di affogare nella Martesana...il riccio che cammina sulle strade asfaltate rischiando di essere schiacciato....e sono intervenuti
          si, sono sempre tutte associazioni Onlus dove ci "lavorano" persone amanti degli animali, quindi un modo lo trovano per intervenire... calcola che tra volontari poi ci si conosce e si hanno contatti diretti quindi magari poi chi ti ha risposto ha tel subito all'amica dell OIPA (che sono si volontari ma legalmente sono guardie zoofile con poteri da pubblico ufficiale quindi sono più indicati in casi di animali con padrone)

Comment

• Font Size
            Originally posted by springer View Post

Quando vado a fare jogging passo davanti a una casa di campagna con cancellone spalancato e a un paio di metri dentro un simpatico cagnetto alla catena. Inizialmente mi abbaiava, poi a forza di passare adesso non abbaia più, si limita a saltare sul tetto della cuccia e scodinzola. L'ho SEMPRE visto alla catena, e non mi piaceva sta cosa. Un giorno nel cortile c'era una signora anziana, le ho detto che quel cagnetto sempre incatenato non andava bene, ma lei rispose che altrimenti sarebbe uscito sulla strada con pericolo di essere investito. Ma chiudere il cancello no? Lei disse che il figlio non aveva voglia di aprire e chiudere ogni volta che usava la macchina e quindi il cane doveva stare li.
            Ma un cancello automatico no? Mi guardò strana e rientrò in casa senza cagarmi più. Il cane è ancora al suo posto, io non so se questa è una situazione estrema, però adesso mi sa che una segnalazione dove dici tu la faccio proprio, e anche se capirà che sono stato io, chemmefrega ammè?
            se riesci fai una foto della situazione da allegare alla segnalazione, poi cmq le guardie fanno i loro controlli e sopralluoghi prima di eventualmente intervenire, quindi una segnalazione non fa di certo male, bravo.
            La Legge punisce chi: • cagiona la morte di un animale • cagiona lesioni ad un animale • sottopone un animale a strazio o sevizie • li sottopone a comportamenti e fatiche insopportabili per le loro caratteristiche etologiche • li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi • li adopera in giochi, spettacoli o lavori insostenibili per la loro natura, valutata secondo le loro caratteristiche etologiche • somministra agli animali sostanze stupefacenti • abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività • promuove o organizza o dirige combattimenti o competizioni non autorizzate tra animali che possono metterne in pericolo l’integrità fisica • abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività • li detiene in condizioni incompatibili con la loro natura Ogni cittadino testimone dei reati di cui sopra ha il dovere morale di denunciarli alle forze dell’ordine (Commissariati di P.S., Carabinieri, Polizia locale/municipale, Guardia di Finanza, Procura della Repubblica). Nel caso si necessiti di un intervento urgente bisogna contattare le forze dell’ordine deputate ad intervenire in ogni tipo di reato (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia locale/municipale, Guardia di Finanza). Si ricorda che le segnalazioni non possono essere inoltrate in forma anonima e....

Comment

• Font Size
              momento.... un conto e' 50cm di catena, legato alla cuccia, e ne ho anche visti... un altro e' come fanno alcuni nelle cascine qui, tirare il cavo d'acciaio per 50 metri a 5 metri da terra, e poi mettere la catena su carrucola che scorre su quel cavo.
              il cane praticamente va dove vuole, senza bisogno di mettere cancelli, ma non esce dalla cascina... non ci vedo nulla di male: sta li a fare il suo lavoro, evitare che sconosciuti si avvicinino alla casa.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Larsen_EE View Post
                momento.... un conto e' 50cm di catena, legato alla cuccia, e ne ho anche visti... un altro e' come fanno alcuni nelle cascine qui, tirare il cavo d'acciaio per 50 metri a 5 metri da terra, e poi mettere la catena su carrucola che scorre su quel cavo.
                il cane praticamente va dove vuole, senza bisogno di mettere cancelli, ma non esce dalla cascina... non ci vedo nulla di male: sta li a fare il suo lavoro, evitare che sconosciuti si avvicinino alla casa.
                Ah beh, certamente, anche mio nonno quando ero piccolino aveva uno spinone da caccia e lo teneva con la catena al filo di notte, se no scappava, ma il cane aveva uno spazio di movimento enorme, nessun problema.
                No il caso che ho descritto sopra il cagnetto avrà una catena di un metro, un metro e mezzo, non di piu, senza filo.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by springer View Post

No il caso che ho descritto sopra il cagnetto avrà una catena di un metro, un metro e mezzo, non di piu, senza filo.
                  allora credo interverranno, mi pare che nelle regioni dove permesso esiste una lunghezza minima della catena oltre che riparo adeguato disponibile... poverino, deve essere terribile vivere con un metro di raggio, non può praticamente neanche un mezzo passo
                  Fai foto e segnala per favore, magari non lo salveranno ma gli farai avere una catena a lunghezza adeguata per muoversi un pò.

Comment

• Font Size

anche in toscana ho visto cose facendpo un pezzo della via Francigena... siccome sono uno che frequenta i cammini in generale, passo spesso in zone rurali ed è li che si vedono le situazioni peggiori, posso confermare che anche qui ho fatto foto e segnalato in due minuti sul sito Oipa (per un paio di situazioni poi mi hanno contattato dicendomi che era stato risolto)
                    E gli animali allevati in gabbia vanno bene?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      VERO! BASTA CATENE !!!

Mettiamoli in un Canile dentro una gabbia di mezzo metro quadro

Si parte da qui ... e si arriva che se sgridi il cane perchè nel letto ti fanno una multa
                      ci sono anche cani che non sono capaci di NON stare legati...e non sempre è colpa del padrone eh...
                      Diciamo che come le persone anche i cani ci sono stronzi e buoni
                      conoco persone che hanno il cane in cortile con la catena...ma la catena è di oltre 10 metri...cazzo dovevano tenerlo in gabbia 2x3m?
                      Senza catena ammazza galline,attacca le persone ecc ecc

Comment

• Font Size
                        Originally posted by filotto View Post
                        A quando il divieto della cuccia?
                        Si infatti ... a volte si cade un pò nel patetico

Comment

• Font Size
                          Originally posted by kaciaro View Post
                          del resto si sa' l'italia e' uno dei paesi piu' sottosviluppati del mondo...
                          No questo non è vero . Vai in repubblica del congo o altri paesi centro africa e vedrai che sono più sotto sviluppati di noi .
                          Prova a scendere in zone povere america del sud e vedrai violenza , stupri , maltrattamenti in ogni genere ... vedrai che non considererai cosi male la vita di cui godiamo oggi grazie alla vita che hanno speso migliaia e milioni di nostri predecessori .

A volte mi vien da pensare che non apprezziamo il benessere di oggi ...

Comment

• Font Size
                            Tanto se uno è talmente crudele o ignorante da tenere un cane legato ad una catena di 50cm, se lo toglie da catena lo rinchiude in una gabbia di 1mtx1mt... cambia poco per la sofferenza e la vita del cane... serve solo che a certi ottusi vengano portati via e basta, non si pretendi che tutti li amino come figli ma almeno dare loro una vita decente quello si mi sembra il minimo, stanno meglio in una vita di canile che a catena, almeno in canile hanno quel piccolo contatto umano dei volontari e le cure necessarie.

ricordo che se siete a conoscenza di situazioni estreme esiste l'OIPA (onlus fatto di volontari) che si occupa di situazioni gravi, meglio se riuscite fate foto e contattateli, c'è proprio la sezione SEGNALAZIONI (si può rimanere anonimi senza problemi, il denunciato non saprà mai chi ha segnalato)
                            https://www.oipa.org/italia/
                            Questa è bella cosa ! Quasi quasi ho già un indirizzo da fotografare !

Comment

• Font Size

dai Mito però non mi scadere in queste considerazioni da bar...

allora allo stesso modo potrei dirti, con tutto il bene che posso volere alle mogli che subiscono violenze domestiche, non è meglio pensare a salvare i bambini dai pedofili che dalle botte?

non è che se uno pensa ad una causa se ne frega di tutte le restanti migliaia di cause...

salviamo i bambini! eh ma nessuno pensa ai cani
                              e allora: salviamo i cani! eh ma nessuno pensa ai bambini
                              e allora: salviamo i cani e i bambini!eh ma nessuno pensa agli alberi....

etc...
                              Eh ... però questo è quello che ci porta d avere politici che abbiamo : qualunque cosa fanno c'è qualcuno che ha da ridire quindi loro optano per fare solo ciò fa comodo a loro almeno loro son conenti . Tanto poi la gente blatera comunque .

Non sono capace di mettere immagini ma questo link spiega bene :

La verità è che siamo influenzati dagli altri teniamo più in considerazione l’opinione degli altri che la propria e questo finisce per cambiarci.Le persone spesso devono trovare il male in ch…

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Si parte da qui ... e si arriva che se sgridi il cane perchè nel letto ti fanno una multa
                                Concordo con te . Oggigiorno ci sono troppo divagazioni estremiste .

Io ritengo che la gente abbia troppo tempo libero se questo è il risultato .

Comment

X
                                Working...
                                X