Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Religione] Siete Credenti ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by nonno enio
    il che per? non spiega perch? un vescovo (o un cardinale o il papa) debba avere a disposizione alloggio, domestico, auto, ed ogni comodit?.
    tanto per dirne una: il messaggio di San Francesco dove ? finito?
    e il messaggio di cristo sull'esempio da dare ?
    e comunque resta il fatto che, nel corso della storia abbiamo avuto papi puttanieri, incestuosi, eretici e via dicendo. nonostante questo venivano considerati illuminati dallo spirito santo alla stassa stregua dei papi attuali.

e questo giusto per analizzare una situazione materiale.
    per quello che riguarda quella "spirituale": io mi considero ateo, so benissimo che dovr? morire ma la convinzione che dopo questa vita non ci sia nulla, non mi impedisce di cercare di fare qualcosa di positivo cos? come di rispettare il mio prossimo. se non altro per dare un indirizzo di vita a mio figlio o a miei "eventuali" nipoti che potranno venire. Il mondo non lo miglioreranno mai le religioni. Casomai la buona volont? di uomini disposti a credere nei loro simili piuttosto che ad una entit? superiore assolutamente indifferente a quello che succede sulla terra.

e tanto per occuparci di casa nostra: mi spieghi che cosa ci sia di Cattolico o Cristiano nello stile di vita del nostro ex premier?
    eppure tanti cattolici lo ritengono l'uomo della provvidenza senza che nessuno nelle alte sfere religiose si sia premurato di smentirlo.

Gli alloggi e gli stipendi vengono concessi per esercitare la funzione di prete, in quanto sono anche loro soggetti alle leggi civili oltre che a quelle ecclesiastiche ( giustamente) e quindi devono pagare tase, bollette, mangiare, aiutare dando di tasca loro.... e se non pubblicizzato ti garantiscono che lo fanno... io che ci sono un po' dentro te lo posso garantire.

Per gli errori dei papi del passato G.P.II chiese scusa.... la questione dovrebbe essere chiusa ed indice di rinnovata volont? di non acdere ? negli errori del passato.

ma parte del messaggio di Cristo ? quello: " credete nei vostri simili, ed abbiate fiducia in loro... "2000 anni fa era stra-rivoluzionario!

sull' ex premier i Cattolici sono divisi: Azione Cattolica che ? l'anima di sx non lo pu? vedere, Don Giussani "disse che era l' uomo della provvidenza"
    le alte sfere non smentiscono, perch? non vogliono dare giudizi diretti sui personaggi politici, ma invita a privilegiare quelli che portano avanti temi cari alla Chiesa.
    Ne centro sinistra Mastella ? come "quel vaso di coccio in mezzo a vasi di ferro" spero che il Manzoni non si rivolti.

Comment

• Font Size
      Originally posted by edorsv99
      Una delle tante cose su Cristo che la Chiesa ha "dimenticato" (diciamo cos?) strada facendo. Quello che dici indica che sei preparato sull'argomento: in realt? per? ? quasi tutto opinabile, tranne quando parli dei 10 comandamenti, che corrispondono effettivamente a una legge morale universale. Oggi la Chiesa, a parte scassarci i maroni (scusa l'espressione cruda) sulle staminali e la pillola del giorno dopo, ha una missione fondamentale davanti: il tentativo di evangelizzare la Cina. C'ha provato tante volte in passato senza grossi successi, questa potrebbe essere la volta buona. Penso che il messaggio cristiano (quello vero) ai cinesi farebbe molto bene, visto che ora sono unicamente impegnati a far soldi... tornando a un discorso pi? generale penso che mai come nella fase storica attuale il messaggio cristiano di fratellanza e solidariet? sia prezioso e utile. Come diceva Oswald Spengler, viviamo in un'epoca decisiva per le sorti dell'umanit? ma nessuno se ne accorge. La sovrappopolazione e l'esaurimento delle risorse naturali pu? condurci alla catastrofe entro pochi anni. Se invece ci renderemo conto che siamo tutti nella stessa barca e che o ci salviamo tutti o non si salva nessuno possiamo ancora farcela. E qui torna l'importanza del messaggio cristiano.
      Sulla evangelizzazione della Cina non sono preparato cnhe se operare in contesti dove se dici apertamente che 6 Cattolico ti mandano in galera se non peggio... credo chesia una vera Liberazione della Cina dal Giogo Maoista.

per la figura della Donna, All' interno della Chiesa ? assolutamente paritetica all'uomo sia nei rapporti tra non sposati, che in quello da sposati, unica eccezione ? x il sacerdozio femminile, a compenso di questo per? da credente c'? da dire che ? affidato a una donna "Maria" il compito di fare da intercessore presso il Cristo, e questo ? valido ancora oggi, tanto ? vero che le apparizioni sono Mariane e non di Ges?, in + le donne hanno maggiore accesso alle rivelazioni private... statisticamente sono molte di + le donne che hanno avuto aparizioni che uomini, e questo ? fondamentale per il credente per dire con forza che la Donna ? molto importante per la Chiesa.

la Chiesa dall' enciclica "rerum Novarum" di Leone XIII condanna apertamente sia il capitalismo selvaggio che il socilaismo.

Comment

• Font Size
        Originally posted by GianClark
        Per gli errori dei papi del passato G.P.II chiese scusa.... la questione dovrebbe essere chiusa ed indice di rinnovata volont? di non acdere ? negli errori del passato.

ma parte del messaggio di Cristo ? quello: " credete nei vostri simili, ed abbiate fiducia in loro... "2000 anni fa era stra-rivoluzionario!

sull' ex premier i Cattolici sono divisi: Azione Cattolica che ? l'anima di sx non lo pu? vedere, Don Giussani "disse che era l' uomo della provvidenza"
        le alte sfere non smentiscono, perch? non vogliono dare giudizi diretti sui personaggi politici, ma invita a privilegiare quelli che portano avanti temi cari alla Chiesa.

Ne centro sinistra Mastella ? come "quel vaso di coccio in mezzo a vasi di ferro" spero che il Manzoni non si rivolti.
        Quattro temi diversi. Mi viene da rispondere cos?:

1) L'unica cosa di cui la Chiesa deve chiedere scusa ? di aver mischiato la religione con la politica: gli errori (e gli orrori) vengono tutti da l?.

2) Ecco perch? Cristo ? stato dimenticato.

3) Che un prete definisca "Uomo della provvidenza" un massone mi fa onestamente schiantare dalle risate.

4) Mastella non ? certo solo nel centro sinistra a rappresentare le istanze del mondo cattolico.

Comment

• Font Size
          per la figura della Donna, All' interno della Chiesa ? assolutamente paritetica all'uomo sia nei rapporti tra non sposati, che in quello da sposati, unica eccezione ? x il sacerdozio femminile, a compenso di questo per? da credente c'? da dire che ? affidato a una donna "Maria" il compito di fare da intercessore presso il Cristo, e questo ? valido ancora oggi, tanto ? vero che le apparizioni sono Mariane e non di Ges?, in + le donne hanno maggiore accesso alle rivelazioni private... statisticamente sono molte di + le donne che hanno avuto aparizioni che uomini, e questo ? fondamentale per il credente per dire con forza che la Donna ? molto importante per la Chiesa.
          Sulla Cina il discorso ? lungo, per ora lasciamo stare. Sulle donne nella Chiesa francamente quello che dici mi pare assai fumoso. Mi pare che le donne nella gerarchia continuino a contare come il due di briscola. Finch? non sar? concesso loro il sacerdozio la situazione non si smuover? di un millimetro. Poi la Mad***a pu? apparire cento o mille volte, l'essenziale ? che non cambi nulla, purtroppo.

Comment

• Font Size
            Quale tradizione, quella della Chiesa? La Chiesa parla molto di legge morale (detto in parole povere, ci trita i maroni con la storia dei preservativi, dell'aborto, delle staminali etc.) ma non parla MAI SUL SERIO di Ges? Cristo, che pure ? il suo "Padre Fondatore". Perch? parlino di Cristo bisogna aspettare che esca un film come quello di Mel Gibson (secondo me orrendo, peraltro) ma giusto per sottolineare che la visione "integralista" del regista ? da condividere. E questa sarebbe la "tradizione"? Maddech??

questa ? grossa.....

1) hai mai letto i Vangeli i 3 sinottici ( matteo, marco luca)+ quello di Giovanni?
            2) e Gli atti degli Apostoli?

1) ci viene detto chi era il Ges? dato che viene fatto tutto l'albero genealogico della sua famiglia

2) ci viene detto come visse dagli 0 ai 12 anni ( quando rimase a discutere di legge nel tempio, mentre i genitori tornavano a casa)

3) e come visse gli ultimi anni o l'ultimo anno... non c'? su questa una risposta univoca comunque dai 12 ai 30 mesi circa.

4) per gli anni di buoi si desume razionalmente che sia divenuto "rabb?" = Maestro della legge ebraica, difatti aveva la veste tipica color arancione, e dove andava prima che si presentasse veniva chiamato "rabb?" o "rabbu?" a seconda che ci sia il termine ebraico o aramaico.
            per divenire Rabb? ha studiato in sinagoga e si ? " diplomato", in aggiunta dato che era usanza dell' epoca, ha lavorato con il?padre aiutandolo.

Quindi su Ges? sappiamo molto e questa ? la tradizione sulla persona di Ges?, in + le persone anche oggi vengono "giudicate" sui documenti che lasciano, dicorsi, libri, opere e sul tema ne siamo pieni sia nei Vangeli ( anche negli Apocrifi) che negli Atti degli Apostoli.

perch? si deve credere che che Catone dicesse "inoltre aggiunga che cartagine debba essere distrutta.." o che Giulio cesare disse " bruto, tu figlio mio..."mentre non deve essere creduto che Ges? disse " io sono la Via, la Verit? e Vita" ? ci sono + testimoni per Ges? che per Giulio Cesare!!

Comment

• Font Size
              Sulla Cina il discorso ? lungo, per ora lasciamo stare. Sulle donne nella Chiesa francamente quello che dici mi pare assai fumoso. Mi pare che le donne nella gerarchia continuino a contare come il due di briscola. Finch? non sar? concesso loro il sacerdozio la situazione non si smuover? di un millimetro. Poi la Mad***a pu? apparire cento o mille volte, l'essenziale ? che non cambi nulla, purtroppo.
              Alle donne non viene dato il sacerdozio per tradizione, e non c'? parte della Chiesa anche quella Femminile che lo reclami, il Cristiano ha una accettazione della propria condizione in quanto "croce da portare", le donne dif ronte alla Chiesa sono messe allo stesso livello dell' uomo, hanno pari dignit? e godono delgi stessi diritti e doveri e il sacerdozio non ? un piano sul quale valutare la diescriminazione in quanto fa parte della Tradizione, non ? detto che qualsiasi cosa fatta in nome dei 3 principi della Rivoluzione Francese siano estendedibili per assimilazione sociale.

Quando la Chiesa garantisce parit? di trattamento, di dignit? nell' esecizio del suo Ministero, non devo altro e nessuna donna in seno all Chiesa si sente discriminata.

ilproblema della discriminazione della Chiesa ? per chi vi ? al di fuori, per chi si accontenta dei 4 codici per vivere, chi pretende di + non ?una discriminazione ma un modo differente, ma ugualmete nobile di servire, perch? stare nel seno della Chiesa null' altro vuol dire che servire gli altri in nome di Cristo, e questa ? la diffrenza con il volontariato in sedi non religiose.

Per quanto riguarda la parte sulla *******, la mia era una affermazione da credente, chi crede sa che a dare testimonianza dell' importanza della donna nella Chiesa c'? questo elemento ulteriore.

Comment

• Font Size
                Quindi su Ges? sappiamo molto e questa ? la tradizione sulla persona di Ges?, in + le persone anche oggi vengono "giudicate" sui documenti che lasciano, dicorsi, libri, opere e sul tema ne siamo pieni sia nei Vangeli ( anche negli Apocrifi) che negli Atti degli Apostoli.

perch? si deve credere che che Catone dicesse "inoltre aggiunga che cartagine debba essere distrutta.." o che Giulio cesare disse " bruto, tu figlio mio..."mentre non deve essere creduto che Ges? disse " io sono la Via, la Verit? e Vita" ? ci sono + testimoni per Ges? che per Giulio Cesare!!
                Continuiamo a girare in tondo: le tue sono solo belle chiacchiere, fatte alla maniera dei preti. Quando dico SUL SERIO intendo una riflessione profonda sul messaggio di Cristo e sulle conseguenze che implica. Poi il catechismo pi? o meno l'abbiamo fatto tutti. Per? ? come dire che vedendo il Tg della sera io capisco perfettamente quello che succede nel mondo: in realt? capisco solo quello che mi vogliono far sapere (per esempio perch? non ci spiegano il motivo per cui la Francia prima ha fatto finta di nulla e poi ha preteso il comando della missione in Libano? Io lo trovo incomprensibile). Spero che il concetto sia chiaro.

Un'ultima cosa: sul fatto che non vi siano prova sull'esistenza di Cristo. Io sono convinto (e l'ho gi? detto) che sia esistito e che fosse Figlio di *** semplicemente dalla frase "Ama il tuo nemico": a nessun essere umano sarebbe venuto in mente di dire una cosa del genere.
                Last edited by edorsv99; 27-08-06, 19:52.

Comment

• Font Size
                  ma che differenza c'? tra un massone e uno affiliato al Rotary club?
                  fino a che non fa prevaleve nel campo pubblico i vincoli massonici o del rotary rispetto ai doveri che la carica gli impone.... non vedo grossi problemi.

Comment

• Font Size
                    fino a che non fa prevaleve nel campo pubblico i vincoli massonici o del rotary rispetto ai doveri che la carica gli impone.... non vedo grossi problemi.
                    S?, s? e allora diciamo pure che consustanziazione e transustanziazione sono la stessa cosa, cos? facciamo la pace pure coi protestanti. Ripeto, quello che dici ? tutto opinabile!!! Ma sarai mica un Gesuita per caso?
                    Last edited by edorsv99; 27-08-06, 19:57.

Comment

• Font Size
                      Continuiamo a girare in tondo: le tue sono solo belle chiacchiere, fatte alla maniera dei preti. Quando dico SUL SERIO intendo una riflessione profonda sul messaggio di Cristo e sulle conseguenze che implica. Poi il catechismo pi? o meno l'abbiamo fatto tutti. Per? ? come dire che vedendo il Tg della sera io capisco perfettamente quello che succede nel mondo: in realt? capisco solo quello che mi vogliono far sapere (per esempio perch? non ci spiegano il motivo per cui la Francia prima ha fatto finta di nulla e poi ha preteso il comando della missione in Libano? Io lo trovo incomprensibile). Spero che il concetto sia chiaro.

Lo Studio a livello Esegetico ( che io non conosco bene perch? dovrei essere in seminario) sicuramente ? molto profondo ed ? fatto continuamente per avere i testi biblici pi? aderenti alla prima stesura, per? come sai il fatto che sono stati copiati per secoli ha portato a delle imprecisioni, che vengono piano piano eliminate grazie al ritrovamento di nuovi reperti e vari confronti cumran" ne ? un esempio.

Poi sul messaggio..... li ? solo FEDE... se hai fiducia che non sia stato alterato ci credi, altrimenti ? difficile, molto difficile razionalmete ti do ragione, per? in parte gli esami di teologia che ho sostenuto ( seriamente) in universit?, dove ho visto la seriet? e il rigore scientifico con cui gli studi esegetico vegnogo effettuati e in parte i trascorsi della mia vita, mi hanno dato grosse spinte a credere, e difatti Credo.

Credo anche in maniera totalmente RAZIONALE.

io sono molto scettico di natura, per? quando accadono cose molto fuori da qualsiasi ratio che non sia divina..... "UBI MAIOR, MINOR CESSAT..." E QUESTO FACCIO NULLA D'ALTRO.

Comment

• Font Size
                        S?, s? e allora diciamo pure che consustanziazione e transustanziazione sono la stessa cosa, cos? facciamo la pace pure coi protestanti. Ripeto, quello che dici ? tutto opinabile!!! Ma sarai mica un Gesuita per caso?
                        IO INTENDEVO DIRE SOLO che se il problema ? che berlusconi fosse iscritto alla P2, credo io, che il problema si ponga solo quando gli interessi perseguiti confliggano con quelli derivanti dall' incarico pubblico, e non per il fatto dell' iscrizione, per questo lo ho associato alla affiliazione al Rotary.

Poi sinceramente sulla P2 non ho mai potuto aprofodire perch? ero piccolo quando accaddero i fatti.....

Io spero, come tutti i cattolici che in futuro il Dialogo Interconfessionale approdi a una riunificazione della Chiesa.

Ho partecipato e partecipo a una comunita di dialogo interconfessionale.... TAIZE'

WWW.TAIZE'.FR

Comment

• Font Size
                          IO INTENDEVO DIRE SOLO che se il problema ? che berlusconi fosse iscritto alla P2, credo io, che il problema si ponga solo quando gli interessi perseguiti confliggano con quelli derivanti dall' incarico pubblico, e non per il fatto dell' iscrizione, per questo lo ho associato alla affiliazione al Rotary.

Io spero, come tutti i cattolici che in futuro il Dialogo Interconfessionale approdi a una riunificazione della Chiesa.
                          Io intendevo dire che se definisci qualcuno "Uomo della Provvidenza" quel qualcuno come minimo dev'essere al di sopra di ogni sospetto, e non ? il caso del soggetto in questione.

La riunificazione della Chiesa sar? un processo lungo e faticoso, auspicabile peraltro solo in un quadro di garanzie valide per tutti.

Comment

• Font Size
                            Grandi ! Alla faccia di quelli che dicono che noi di DDG non possiamo dialogare in pacatezza anche di argomenti "a cuore"

Mi stupite a volte della vostra educazione

Comment

• Font Size

Tengo a precisare che il Rotary Club (di cui mia mamma e' stata presidente per 1 anno) in Italia e' BEN DIFFERENTE in spirito e nello stile di viverlo rispetto all'america dove e' nato con scopi totalmente differenti !!!

Comment

• Font Size
                                e una continua lotta per ottenere cio che vuoi.....e non credo.....l'unico in cui credo e me stesso...

Comment

X
                                Working...
                                X