Originally posted by hal1969it
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
[Religione] Siete Credenti ?
Collapse
X
-
-
Originally posted by Lele-R1-CrashPuo essere ... pero' migliaia di miliardi di persone che sbagliano ?
no...pero' il senso che ti spinge a dire che la tua vita non e' inutile....che comportarsi bene con gli altri non e' tempo perso...che nella sofferenza hai qualcosa a cui pregare e che ti da' la forza di andare avanti...ecc ecc...
hai mai pensato che spreco di tempo se uno dovesse solo nascere vivere e crepare...che cosa sarebbero tutte le mie esperienze se non ci fosse nulla dopo la morte?? niente.......
quindi per me la religione e' il fine (o se preferisci la spiegazione/soluzione) logico/a di queste aspettative molto umane....
Comment
-
visto che geneticamente dobbiamo credere a qualcosa di soprannaturale... meglio credere in D|o piuttosto che alle bestie di satana.... a livello di credibilit? e dimostrazione della loro esistenza sono allo stesso livello.... anzi... a vedere quello che succede nel mondo... forse la parte "male" vince...
come diceva qualcuno.." ? proprio vero che se c'? un D|O .. ? un D|O crudele!! "
per quanto mi riguarda... il mio ragionamento si ferma a considerare che per quanto a fondo vai in una giustificazione scientifica di tutto l'universo.. arrivi ad un punto dove l'evento originale va considerato al di fuori degli schemi razionalizzabili.... ma credo che questo sia un convincimento intimo di ognuno di noi.... la sua esternazione con religioni, obblighi, comandamenti, leggi.... ? tutta una mistificazione ed il tentativo di razionalizzare quanto per definizione ? IRRAZIONALE....Last edited by ace; 25-07-06, 12:14.
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crashnessuno Si Chiede Come Mai Dalla Sua Comparsa Sulla Terra L'uomo Ha Sempre Avuto Uno O Piu' Dei ? ....
Ignoranza e quindi paura inizialmente, quando le forze della natura non erano spiegabili, poi il credere ? diventato un rifugio per i pi? deboli e la religione uno strumento di potere..
Non credo che la religione sia destinata a finire, come dice Airquake, perch? in molti hanno bisogno di credere..se perdi una persona cara, pi? accettabile che vada in Paradiso piuttosto che accettare il fatto che non ci sia pi?..se non si trovano speranze nel mondo intorno a te, ? confortante costruirsene in una dimensione ideale.. Cos? se si esce illesi da un incidente ? perch? abbiamo un angelo custode che ci protegge (che senso di sicurezza), ma se non ce la si fa allora ? perch? la mano divina non interviene direttamente, ci aspetta una vita migliore, ecc.. (una piccola consolazione almeno)
Mentalit? diverse portano a credere o meno, per esempio io nelle cose cerco un perch? "meccanico" di causa-effetto e non uno finalistico per il quale alla base di ogni cosa c'? una "volont?" (accetto senza problemi che la mente umana abbia i suoi limiti di comprensione e che cmq certe cose possano non essere conoscibili, senza dover attribuire a tali misteri una natura superiore e divina), e, seppur il pensiero mi dispiaccia ovviamente, non ho problemi a riconoscere che la morte ? la fine e basta..molte persone che conosco invece non riescono proprio a condividere questa concezione, quindi il credere ? una comoda soluzione per loro.. Per? non capisco: se si vuole credere in qualcosa, perch? deve essere D|O? Perch? non Zeus? Perch? non Puruppuzz?? E' solo una questione di educazione, tutti coloro che praticano una religione si sottomettono ad una fede che non ? loro, ma non se ne curano o fanno finta di non farloLast edited by PaulZ; 25-07-06, 19:15.
Comment
-
Originally posted by PaulZPer? non capisco: se si vuole credere in qualcosa, perch? deve essere D|O? Perch? non Zeus? Perch? non Puruppuzz?? E' solo una questione di educazione, tutti coloro che praticano una religione si sottomettono ad una fede che non ? loro, ma non se ne curano o fanno finta di non farlo
Comment
-
Originally posted by edorsv99C'? una sola religione, prodotta in centinaia di versioni diverse, volendo anche su misura per ciascuno di noi...
Appunto, il credere ha forme diverse, ma secondo me ? pi? sincero un credere in qualcosa di assolutamente personale che recitare preghiere gi? scritte e immaginare un Paradiso e un Inferno gi? immaginati..ma forse accettare la "tradizione" ? pi? facile e pi? comodo..
Comment
-
Superbiker
- Feb 2005
- 8201
- 53
- Maschio
- 4
- Prov. Ravenna
- coordinatore di insulti
- meglio 2 tortellini di 4 sushi
- Send PM
Originally posted by Lele-R1-Crashnessuno Si Chiede Come Mai Dalla Sua Comparsa Sulla Terra L'uomo Ha Sempre Avuto Uno O Piu' Dei ? ....
perch? l'uomo non sa spiegarsi certe cose e inventa uno che le fa accadere.
Comment
-
Originally posted by PaulZAppunto, il credere ha forme diverse, ma secondo me ? pi? sincero un credere in qualcosa di assolutamente personale che recitare preghiere gi? scritte e immaginare un Paradiso e un Inferno gi? immaginati..ma forse accettare la "tradizione" ? pi? facile e pi? comodo..
Comment
-
Originally posted by bruscanon ti tange dici?
e com'? che proprio in italia la chiesa cattolica ha particolare influenza su questioni come aborto, parto, contraccezione, prostituzione eccetera??
non sono gay non sono una battona ecc ecc, perch? ste cose mi devono riguardare?si lo so sono un tantino egoista e che ci posso fare? io bado ai cavoli miei sti problemi non mi riguardano che nella vit? c'e di peggio da affrontare e di pi? importante, come una malattia, la sofferenza, la solitudine, ecc
C'? chi preferisce affrontare ste cose "da solo"
chi si aggrappa alla fede per trovare la forza... (massimo rispetto, scelta personale, se fa bene a chi la pratica, tutti contenti no?)
Mio padre si infortun? a una mano al lavoro 23 anni fa, scopr? poi dalle analisi del sangue di avere la leucemia, inizi? cure su cure e gli fu anche asportata la milza non per un trauma fisico ma perch? il "tumore del sangue" gliel'aveva fottuta e avrebbe potuto intaccare gli altri organi vitali; per lui, cattolicissimo, ? stato *** a salvarlo, per me "culo" o progressi della scienza o una fortuita diagnosi precoce dovuta all'infortunio sul lavoro...
sono 23 anni che sta bene anche se ogni anno si fa i suoi controllini...
Che sia stato il *** in cui lui tanto crede o na botta di culo come penso io, per me la cosa che conta ? che ? qua!
Questo ? il genere di cose importanti che mi toccano da vicino.
E non tiratemi fuori la storia della ricerca sugli embrioni per curare tumori e malattie genetiche... che ho come il sospetto che frenino quella sulle cellule staminali adulte per qualche interesse miliardario che c'? sotto agli emrbioni, altro che radicali e la chiesa che si oppone...
Comment
-
Voglio dire la mia...
sono credente...
ero praticamente...un po' come mito...ogni tanto vado ancora...
famiglia (mamma) molto credente
...anyway...l'altra sera in TV c'era una signora...nata senza pupille...documentata scientificamente...stata cieca fino a poco meno di 10 anni...poi ? andata a san giovanni rotondo da padre Pio ed ha ricevuto la grazia (anche se adesso sto nome ? un po' troppo inflazionato...molti lo usano davvero solo per far soldi)...la tipa adesso vede...
sta tipa ? viva...? una signora che al giorno d'oggi vede senza pupulle...e la scienza non sa ancora spiegarsi come sia possibile...la luce non pu? entrare, non c'? tutto l'ambaradan nell'occhio che fa "vedere" una persona...
quando sento ste cose...non dico che hai una prova...per? *****...se tutti gli scienziati del mondo non hanno ancora capito come fa questa a vedere dubito che lo capiranno mai
Comment
-
Originally posted by Teo-HDiLele, io sono credente a modo mio, e mi spiego meglio......quando vedi morire un tuo caro a 59 anni, in un minuto e mezzo causa arresto cardiaco, ti chiedi se davvero un Di0 esiste, poi per? ti guardi in giro e tutto quello che vedi e che fai, sai (almeno io credo) che ? dettato da "qualcuno", non soltanto dalla fortuna o dalla casualit?...
Credo nella morte, credo nell'aldil?, quindi credo di credere a Di0, anche se a modo mio...
Purtroppo sono molto poco praticante, ma non credo alla Chiesa come istituzione, se voglio pregare o credere a Di0 posso farlo benissimo a casa mia o in qualunque altro posto...
Questo ? il mio pensiero, condivisibile o meno...anche se nel mio caso lui aveva 57 anni io 26 ed era mio padre
Comment
-
Ognuno ha la sua idea ovviamente ... ho come l'impressione che alcuni che si diachiarano "ATEI" forzano molto la loro posizione ... quasi avessero paura che qualcuno lismentisse ... o che la vita stessa li mettesse alla prova ...
Io sono dell'idea che messi alle corde ... sono davvero poche le persone che non si aggrappano ad una speranza ultraterrena ..
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-CrashOgnuno ha la sua idea ovviamente
Comment
X
Comment