Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Case ad 1 euro, senza cauzione, a Laurenzana

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Case ad 1 euro, senza cauzione, a Laurenzana

Sono diversi i paesini italiani che hanno aderito al progetto "Case a 1 euro", lanciando così campagne di svendita di immobili per combattere lo spopolamento. Ce n'è uno però che si è distinto dagli altri: è Laurenzana, paese di 1.700 abitanti in provincia di Potenza, in Basilicata, che oltre a concedere le proprietà a un euro ne permette l'acquisto senza cauzione. "Vogliamo aiutare i nuovi arrivati ad acquistare la casa dei loro sogni senza rendere loro difficile seguire procedure noiose e requisiti rigorosi. Ecco perché non chiediamo alcuna garanzia di deposito, contiamo sulla buona fede e sull’impegno degli acquirenti, ma monitoreremo costantemente i lavori in corso e lo stato della ristrutturazione", ha spiegato alla Cnn il sindaco Michele Ungaro.

I requisiti - Gli acquirenti devono comunque mantenere precisi impegni. Innanzitutto, devono accettare di completare i lavori di ristrutturazione sulla loro proprietà entro un certo periodo di tempo. L'amministrazione locale ha scelto di mantenere i costi delle pratiche burocratiche al minimo. I lavori, però, devono iniziare non più di tre mesi dopo l'acquisto e devono essere completati entro tre anni.

"Per accelerare i tempi sarebbero meglio se gli acquirenti interessati si mettessero subito in contatto con una bozza di piano di ciò che intendono fare con la loro nuova proprietà e quanti soldi intendono investire nel restyling", ha detto il primo cittadino. "A volte può essere difficile navigare attraverso la regolamentazione, soprattutto se sei straniero. Vogliamo che questa avventura sia un piacere, non un peso", ha aggiunto Ungaro.
    da tgcom24

• Font Size
    bella idea

Comment

• Font Size
      Eh be se ci fosse il lavoro... e se non fosse un posto in culo ai lupi ... e se per restaurare le case ad un euro non ci si dovesse indebitare a vita... ahh quanti SE!
      Ma poi ... dove stá la pista più vicina a stò paesiello?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Carapintadas View Post
        bella idea
        Si la fregatura è anche il discorso del sistemare la casa....

Originally posted by Simona199 View Post
        Eh be se ci fosse il lavoro... e se non fosse un posto in culo ai lupi ... e se per restaurare le case ad un euro non ci si dovesse indebitare a vita... ahh quanti SE!
        Ma poi ... dove stá la pista più vicina a stò paesiello?
        Eh in effetti... per te non andrebbe bene.. ma qualcuno che lavora in smart working.. e vuole andare in un posto tranquillo..

Più che altro... che non ti vendano la casa ad 1 euro però i lavori per sistemarla siano di 100-200k.... entro 3 anni..... e poi si che là ci resti per la vita..

Comment

• Font Size
          Originally posted by mito22 View Post

Si la fregatura è anche il discorso del sistemare la casa....

Eh in effetti... per te non andrebbe bene.. ma qualcuno che lavora in smart working.. e vuole andare in un posto tranquillo..

Più che altro... che non ti vendano la casa ad 1 euro però i lavori per sistemarla siano di 100-200k.... entro 3 anni..... e poi si che là ci resti per la vita..
          si appunto, saranno sicuramente delle catapecchie o quasi, avanti coi carri evvai di ecobonus 110 per cent con miglioria di 10 classi energetiche ahahaha

Comment

• Font Size
            Simona199 , mito22 , giusto ciò che dite ma ricordatevi che sui lavori per molte cose c'è il 110%, salvi vincoli paesaggistici e come minimo il 50% sulle ristrutturazioni . Ad esempio, se si potesse fare il cappotto ti fai quello come trainante Gratis, gli infissi come trainati, fotovoltaico a tetto (che mi pare siano tutti a falda, dalle foto) con accumulo e pompe di calore, compreso massetto radiante a pavimento e lavori correlati tutto gratis. E le ristrutturazioni interne al 50%. Diciamo che ti ritrovi un immobile di classe energetica almeno B con...boh, 30.000 Euro di lavori pagati (cioè più di 50.000 Euro effettivi, considerato il 50% più la decurtazione per la cessione). Non è male anche in un comunelllo sperduto

Per le piste Simo la situazione è la seguente: mi sa che la più vicina sia Nardò ma credo che non la considereresti come pista, a meno che il boss ti procuri un Kawa H2R... Altrimenti l'autodromo del Levante sempre in puglia a Binetto in prov. di Bari oppure ho scoperto esserci un "Autodromo internazionale di Napoli" che mi sa che sia na mezza cagata oppure Vallelunga ma qui cominciamo ad essere distanti e soprattutto con quelle stradine mi sa che ci metteresti come ad andare da dove stai ora...in Olanda, tipo...

Comment

• Font Size

si appunto, saranno sicuramente delle catapecchie o quasi, avanti coi carri evvai di ecobonus 110 per cent con miglioria di 10 classi energetiche ahahaha
              Ma anche non fossero catapecchie.. ma case di 50 anni fa e ti obbligassero a cambiare tutti i serramenti, impianto elettrico e riscaldamento.. senza andare a toccare tetto, muri ecc ecc..

Avoja come spari fuori una bella cifra....

Comment

• Font Size
                Originally posted by giova3419 View Post
                Simona199 , mito22 , giusto ciò che dite ma ricordatevi che sui lavori per molte cose c'è il 110%, salvi vincoli paesaggistici e come minimo il 50% sulle ristrutturazioni . Ad esempio, se si potesse fare il cappotto ti fai quello come trainante Gratis, gli infissi come trainati, fotovoltaico a tetto (che mi pare siano tutti a falda, dalle foto) con accumulo e pompe di calore, compreso massetto radiante a pavimento e lavori correlati tutto gratis. E le ristrutturazioni interne al 50%. Diciamo che ti ritrovi un immobile di classe energetica almeno B con...boh, 30.000 Euro di lavori pagati (cioè più di 50.000 Euro effettivi, considerato il 50% più la decurtazione per la cessione). Non è male anche in un comunelllo sperduto

Per le piste Simo la situazione è la seguente: mi sa che la più vicina sia Nardò ma credo che non la considereresti come pista, a meno che il boss ti procuri un Kawa H2R... Altrimenti l'autodromo del Levante sempre in puglia a Binetto in prov. di Bari oppure ho scoperto esserci un "Autodromo internazionale di Napoli" che mi sa che sia na mezza cagata oppure Vallelunga ma qui cominciamo ad essere distanti e soprattutto con quelle stradine mi sa che ci metteresti come ad andare da dove stai ora...in Olanda, tipo...
                Si però il 110% pare che ancora nessuno o pochi abbiano capito come richiederlo e soprattuto averlo... poi cmq. sarai obbligato alla residenza... e anche a non vendere la casa per xy anni.. nzomma...

Però.. se uno fosse pensionato.... gli piacesse il posto.. avoja....

Anzi adesso chiedo se hanno la fibra

Comment

• Font Size

Si però il 110% pare che ancora nessuno o pochi abbiano capito come richiederlo e soprattuto averlo... poi cmq. sarai obbligato alla residenza... e anche a non vendere la casa per xy anni.. nzomma...

si infatti il 110 è un gran bordello!

Comment

• Font Size

e allora nienteeeeee

Comment

• Font Size

Il 110 meriterebbe un discorso troppo lungo...ma si può fare. Con i suoi tempi Residenza ed altri vincoli non so come funzioni lì a Laurenzana ma ho dato un'occhiata ad altri posti (diciamo anche più interessanti ) ed al massimo c'è una graduatoria con attribuzione di punteggio che è tanto più alto quante più cose concedi (tipo prendere la residenza lì, usare maestranze locali per i lavori, ecc....) ma non ho trovato l'obbligo di residenza. Comunque ogni Comune ha le sue regole, da guardare

Comment

• Font Size

e allora nienteeeeee
                        Speravo spingessi sul capo per l'H2R...

Comment

• Font Size

si infatti il 110 è un gran bordello!
                          Sì ma...boh, anzi no, quasi quasi apro un thread ad hoc...

Comment

• Font Size

Il 110 meriterebbe un discorso troppo lungo...ma si può fare. Con i suoi tempi Residenza ed altri vincoli non so come funzioni lì a Laurenzana ma ho dato un'occhiata ad altri posti (diciamo anche più interessanti ) ed al massimo c'è una graduatoria con attribuzione di punteggio che è tanto più alto quante più cose concedi (tipo prendere la residenza lì, usare maestranze locali per i lavori, ecc....) ma non ho trovato l'obbligo di residenza. Comunque ogni Comune ha le sue regole, da guardare
                            Si certo dico che è un bordello perchè sono nel bel mezzo delle pratiche per casa mia o meglio del mi marito , stiamo valutando un tot di cose (ovviamente ho interpellato i professionisti adeguati)

Comment

• Font Size

Speravo spingessi sul capo per l'H2R...
                              ahahaha

Comment

X
                              Working...
                              X