Sono diversi i paesini italiani che hanno aderito al progetto "Case a 1 euro", lanciando così campagne di svendita di immobili per combattere lo spopolamento. Ce n'è uno però che si è distinto dagli altri: è Laurenzana, paese di 1.700 abitanti in provincia di Potenza, in Basilicata, che oltre a concedere le proprietà a un euro ne permette l'acquisto senza cauzione. "Vogliamo aiutare i nuovi arrivati ad acquistare la casa dei loro sogni senza rendere loro difficile seguire procedure noiose e requisiti rigorosi. Ecco perché non chiediamo alcuna garanzia di deposito, contiamo sulla buona fede e sull’impegno degli acquirenti, ma monitoreremo costantemente i lavori in corso e lo stato della ristrutturazione", ha spiegato alla Cnn il sindaco Michele Ungaro.
I requisiti - Gli acquirenti devono comunque mantenere precisi impegni. Innanzitutto, devono accettare di completare i lavori di ristrutturazione sulla loro proprietà entro un certo periodo di tempo. L'amministrazione locale ha scelto di mantenere i costi delle pratiche burocratiche al minimo. I lavori, però, devono iniziare non più di tre mesi dopo l'acquisto e devono essere completati entro tre anni.
"Per accelerare i tempi sarebbero meglio se gli acquirenti interessati si mettessero subito in contatto con una bozza di piano di ciò che intendono fare con la loro nuova proprietà e quanti soldi intendono investire nel restyling", ha detto il primo cittadino. "A volte può essere difficile navigare attraverso la regolamentazione, soprattutto se sei straniero. Vogliamo che questa avventura sia un piacere, non un peso", ha aggiunto Ungaro.
da tgcom24
Comment