Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pandemia e consumi: gli italiani spendono per cibo e casa....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Pandemia e consumi: gli italiani spendono per cibo e casa....

...ma sognano auto e moto.

Le tendenze di spesa dichiarate dagli italiani per il 2021 all’interno del Rapporto Coop appena pubblicato: si allontanano al 2025 le speranze di ripresa, intanto la pandemia spinge le spese alimentari e casalinghe. Il sogno nel cassetto? Un’auto o una moto, oggi irrealizzabile.

Gli italiani in pandemia spendono prevalentemente in casa e cibo, e restano concentrati nell’ambiente casalingo anche per computer, smartphone ed elettrodomestici, che registrano un’impennata negli acquisti. Decisamente lontana la ripresa economica per la maggioranza degli italiani, che vedono slittare un pieno recupero al 2025;il sogno nel cassetto? Un’auto o una moto, ma ad oggi è irrealizzabile.

È riassumibile grossomodo in questi termini il Rapporto Coop del 2020: Economia, consumi e stili di vita degli italiani di oggi e di domani, che dipinge le tendenze dichiarate degli italiani che si approcciano al 2021 e stila il classico sondaggio di fine anno targato Coop-Nomisma.

Un rapporto che oltre ai consumi inquadra anche la ridefinizione di priorità e piani futuri tra la popolazione del Belpaese; da questo punto di vista è inequivocabile quel 53% degli interpellati che si è dichiarato, per il 2021, pronto a “rivedere le priorità nella mia vita”.

La vita casalinga – e in grossa parte anche lo smart working – hanno condotto a un’impennata di spese in tablet, computer, smartphone, smart tv e, più in generale, tutti i grandi elettrodomestici, con un’attenzione allo scenario casalingo per molti versi imposta da una permanenza tra le mura domestiche che sul piano delle ore è quasi triplicata.

Rivoluzionate completamente anche le abitudini sul fronte motori, mezzi di trasporto e spostamenti: decisamente evitati i mezzi pubblici per paura del contagio, ci si sposta molto più a piedi (anche per una più che comprensibile voglia di stare all’aperto), si fa molto più ricorso alla bicicletta e subentra con forza un mezzo sostanzialmente nuovo come il monopattino elettrico, favorito certamente dagli ormai celebri bonus governativi. E le vetture personali? Restano un sogno per la maggior parte degli interpellati, pronti a dichiarare che l’acquisto di un’auto o una moto resta il principale sogno nel cassetto, per ora destinato a rimanere tale.

Inevitabilmente crollate, praticamente azzerate le spese nelle cosiddette occasioni ludiche, tra concerti ed altro: la pandemia ha invertito una tendenza che l’anno passato si mostrava in grossa crescita, visto che nel 2019 il 20% degli interpellati manifestava la volontà di accrescere con forza la partecipazione ad eventi all’aperto in generale.

Sul fronte vaccino situazione che – almeno nelle dichiarazioni – sembra mostrarsi piuttosto favorevole: il 70% degli italiani si dice convinto di vaccinarsi, il 20% si dichiara dubbioso mentre i no-vax sono quantificabili solo nel 10%.

Infine, la parola per descrivere il 2021: quasi il 40% degli italiani non ha dubbi: “speranza”.

Fonte mowmag.com

• Font Size
    2025 ?

Forse quelli che escono dall'UNIEURO

Comment

• Font Size
      Vabbè stando più in casa.. si mangia di più e si spende di più per la casa...

Eh si... 2021... SPERIAMO... davvero

Comment

• Font Size
        Ringrazio dio che almeno uno dei miei sogni l'ho realizzato nel 2019...avessi aspettato un anno (come stavo per fare) a quest'ora non avrei la macchina dei miei desideri...
        O almeno ci avrei pensato su 1000 volte...ma a nche 10.000...e alla fine avrei rimandato o rinunciato comprando qualcosa di meno expensive
        Ma nel 2019 mi dissi...fanculo...e se crepo domani?

purtroppo slitterà l'acquisto di una nuova moto...pace....me la farò come regalo per i 40 anni (spero)

Comment

• Font Size
          eh si passando tanto tempo in casa il frigo deve essere rifornito più frequentemente e poi si tende a comprare anche cose di cui diversamente si sarebbe fatto a meno, ad esempio noi abbiamo fatto il contratto per avere il wifi a casa e abbiamo comprato una nuova tele per poter fare l'abbonamento a Netflix (su quella vecchia non si poteva vedere... eh bo era troppo vecchia ahaha) cosa che fino a pochi mesi fa manco sapevamo cosa fosse
          Ma soprattutto con questa nuova tele e il wifi possiamo vedere un sacco di robe fighe di moto , collegandoci su youtube yeee e allora vai di filmatoni di enduroni e motocross olé!!

Comment

• Font Size
            unica nota positiva della pandemia è stato ritrovarmi qualche eurino in più..visto drastico calo delle uscite e del mancato abbigliamento...metteremo sotto al materasso sperando poi..di spenderlo

Comment

• Font Size
              L'importante penso sia che si continua ad avere dei sogni e a sognare la moto, significa quanto meno che nonostante ci abbiano ridotto allo stadio larvale potendo solo stare a casa a mangiare, non siamo ancora diventati alienati e continuiamo a sognare le nostre passioni

Comment

• Font Size
                Originally posted by luciocabrio View Post
                Ringrazio dio che almeno uno dei miei sogni l'ho realizzato nel 2019...avessi aspettato un anno (come stavo per fare) a quest'ora non avrei la macchina dei miei desideri...
                O almeno ci avrei pensato su 1000 volte...ma a nche 10.000...e alla fine avrei rimandato o rinunciato comprando qualcosa di meno expensive
                Ma nel 2019 mi dissi...fanculo...e se crepo domani?

purtroppo slitterà l'acquisto di una nuova moto...pace....me la farò come regalo per i 40 anni (spero)
                Beffardo il destino eh lucio.
                C'hai la macchina dei tuoi sogni ma non ci puoi girare....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by springer View Post

Girare?....noi normali patentati andamo in giro co' la macchina...lui è un tester,mica ce va in giro.....
                  Ogni volta che ce sale è un test...anche se deve solo portà la moje affà spesa.

Comment

• Font Size
                    Per tacere della definizione di auto da sogno.... una merda romeo

avrei capito un porchettino, un ferrarino... una gt da oltre 60/70 k... anche usata ...maccheee

in ogni caso ,nel 2020 ho comprato 2 moto e mezzo, un paio di sub...e da un mese fatto studio musicale nuovo a casa
                    verniciato casa, cambiate 2 porte 2 porte finestre e 2 finestre
                    mio fratello ha comprato casa

non mi ricordo altro

che anno di merda

Comment

• Font Size
                      Originally posted by springer View Post

beh mica sono in zona rossa...
                      Ci posso girare eccome...giorni fa ho preso per le stradine di collina e le ho fatto sgranchire le gambe per bene

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Semiramide View Post
                        L'importante penso sia che si continua ad avere dei sogni e a sognare la moto, significa quanto meno che nonostante ci abbiano ridotto allo stadio larvale potendo solo stare a casa a mangiare, non siamo ancora diventati alienati e continuiamo a sognare le nostre passioni
                        siamo bruchi...diventeremo farfalle
                        (speriamo non quelle che campano un giorno solo )

Comment

• Font Size
                          Originally posted by arabykola View Post

avrei capito un porchettino, un ferrarino... una gt da oltre 60/70 k... anche usata ...maccheee

in ogni caso ,nel 2020 ho comprato 2 moto e mezzo, un paio di sub...e da un mese fatto studio musicale nuovo a casa

non mi ricordo altro

che anno di merda
                          C'è chi ha sogni molto più modesti dei miei. e non riesce a realizzare manco quelli. io almeno sono soddisfatto.
                          E non so quanti siano davvero soddisfatti di quello che hanno.
                          Se c'hai più grano di me pazienza.
                          Magari è l'unico motivo per cui tua moglie sta con te
                          Io almeno questo posso escluderlo categoricamente

il tuo parco auto com'è composto sultano dei mentecatti?
                          2 moto? e la vaschetta da bagno con lo scarico l'hai venduta?
                          Hai deciso di ricambiare sponda?

Ricardati che io il ferrarino usato volendo in futuro potrò permettermelo se non balta del tutto il mondo (ma non mi interessa)...tu una testa che funziona no

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Semiramide View Post
                            Si concordo con te ! Io continuo a sognare e delineare le prossime mete di viaggi ! Appena potrò salire liberamente su un aereo sarò più felice

Comment

• Font Size
                              Originally posted by arabykola View Post

non mi ricordo altro

che anno di merda
                              Ce l'hai più lungo ?

AZZI TUOI !

Inkia che risposta patetica hai scritto ...

Comment

X
                              Working...
                              X