Originally posted by olivier
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
chi usa stufe a legna?
Collapse
X
-
40 cm è già grossa secondo me.
non possono essere a tenuta stagna....da dove la prenderebbe l'aria da bruciare?
Comment
-
Originally posted by doc67 View Post
quindi tu sceglieresti a pellet?
Poi in garage....Io nella mia stufa devo caricare legna ogni 20/30 minuti....Essendo al piano sotto tante volte me la dimentico e quando scendo per alimentarla è già spenta.
Oltretutto con il pellet hai la canna fumaria da soli 8 cm di diametro e praticamente non hai problemi di tiraggio visto che è forzata.
Comment
-
[QUOTE=doc67;n10867097]Originally posted by Gabe75 View Post
come sarebbe non è a tenuta stagna? ero convinto di si...essendo certificate per l'installazione in casa lo davo per scontato
allora ti spiego meglio la situazione vista la tua disponibilità
il garage è una struttura rettangolare attaccata alla casa, ma non fa parte dello stesso edifizio, disposto su un piano, con sopra un terrazzo da cui si accede dal primo piano
la mia intenzione era fare una canna fumaria che dalla stufa salisse fino al soffitto e venti cm prima facesse una curva a 90° ed uscisse di un metro fuori...dici che potrebbe non tirare?
cosa intendi per presa d'aria nel garage? la basculante con gli spifferi basta?
per l'utilizzo che devo farne credi sia più opportuna a pellet?
Oltre a questo anche la camera di combustione deve essere a tenuta.
Solo alcune a pellet sono stagne... Non tutte.
Per la canna fumaria, non la curvare ma vai dritto fin sopra il parapetto del terrazzo e mi raccomando deve essere a doppia parete all' esterno.
La presa d'aria serve per la combustione e deve essere adeguata alla portata della canna fumaria, se troppo piccola crea un freno al tiraggio della canna fumaria.
Tra pellet e legna devi scegliere te...
Pro per la legna : recuperi anche i bancali...
Pro per il pellet : accensione automatica, ventilatore ambiente che riesce a riscaldare meglio tutto il volume e canna fumaria più piccola.
Considera che per una stufa a legna serve almeno un diametro di 150, mentre per il pellet un 80/100, che poi cresce di altri 5cm per l'isolamento.
Comment
-
Originally posted by olivier View Post
Io si. Senza dubbio.
Poi in garage....Io nella mia stufa devo caricare legna ogni 20/30 minuti....Essendo al piano sotto tante volte me la dimentico e quando scendo per alimentarla è già spenta.
Oltretutto con il pellet hai la canna fumaria da soli 8 cm di diametro e praticamente non hai problemi di tiraggio visto che è forzata.
Comment
-
Originally posted by doc67 View Post
quindi tu sceglieresti a pellet?
Comment
-
Quelle elettriche ventilate fanno uguale, senza pulirle però
senza comprare sacchi di segatura ecc ecc
e soprattutto nn bruci segatura compressa, non devi riempirle , non fa fuMo, non fa cenere ecc ecc
E si possono usare sotto i 300 metri di altitudine
ho preso un piccolo garage in affitto
indivinate cosa ci ho messo?
100€ di stufetta elettroventilata delonghi
programmabile, l ho programmata...fa caldo quando dico io, fino a 60/80 mq a temperatura da garage... e stop
Comment
-
Originally posted by arabykola View PostQuelle elettriche ventilate fanno uguale, senza pulirle però
senza comprare sacchi di segatura ecc ecc
e soprattutto nn bruci segatura compressa, non devi riempirle , non fa fuMo, non fa cenere ecc ecc
E si possono usare sotto i 300 metri di altitudine
ho preso un piccolo garage in affitto
indivinate cosa ci ho messo?
100€ di stufetta elettroventilata delonghi
programmabile, l ho programmata...fa caldo quando dico io, fino a 60/80 mq a temperatura da garage... e stop
Comment
-
Che sia bella non ci piove
ho 2 caminetti a casa
ma 1 il pellet nn è legna, 2 se nn stai sopra i 300 metri adesso un caminetto nn puoi accenderlo
come il sottoscritto
Per tacere della resa/ sbattimento
in un garage vogliamo fare caldo o atmosfera come fosse un salotto?
Comment
-
Originally posted by arabykola View PostChe sia bella non ci piove
ho 2 caminetti a casa
ma 1 il pellet nn è legna, 2 se nn stai sopra i 300 metri adesso un caminetto nn puoi accenderlo
come il sottoscritto
Per il resto io metterei addirittura uno (di una certa portata o due se servissero) split alimentati da pannelli solari visto che Doc pensava di ristrutturare usufruendo del bonus 110%
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by giova3419 View Post
Dipende dalle regioni...
Per il resto io metterei addirittura uno (di una certa portata o due se servissero) split alimentati da pannelli solari visto che Doc pensava di ristrutturare usufruendo del bonus 110%Sono d'accordo....se devi ristrutturare è la soluzione più comoda!
Comment
-
Comunque se l legna già ne hai. Non scaldi sempre ma solo quando serve io sarei per quello. Se l'ambiente non è grosso credo possa bastare una stufa di quelle piccoline che trovi sui 150 euro nei vari briko. Io ne ho messa una in selleria e va benissimo.
Comment
-
Originally posted by arabykola View PostChe sia bella non ci piove
ho 2 caminetti a casa
come il sottoscritto
Per la resa/sbattimento io ci metto un bel chissene frega
Nel garage può anche essere che magari in casa non ce l'ha e vuole fare atmosfera la, oppure gli piace semplicemente inquinare, o magari ha una suocera ambientalista e quindi è suo dovere morale farla uscire dai gangheri
Comment
-
Originally posted by giova3419 View Post
Dipende dalle regioni...
Per il resto io metterei addirittura uno (di una certa portata o due se servissero) split alimentati da pannelli solari visto che Doc pensava di ristrutturare usufruendo del bonus 110%
Comment
X
Comment