L’uomo, 54 anni, è stato nominato consigliere distrettuale di Ompundja, nella regione di Oshana
«E’ stato mio padre a volermi chiamare così. Probabilmente non sapeva nemmeno che cosa avesse fatto Adolf Hitler, quello vero». A parlare così è Adolf Hitler Uunona, 54 anni, una vita trascorsa a combattere l’apartheid e ora eletto consigliere distrettuale di Ompundja, nella regione di Oshana in Namibia. Un’elezione che non poteva certo passare inosservata.
A dare la norizia il giornale tedesco Bild. Uunona prima ci ha scherzato su poi ha confermato la notizia spiegano poi quanto sia stato difficile affermarsi nella vita con quel nome. «Da bambino era una cosa normale. Crescendo ho capito che portavo il nome di un uomo che voleva soggiogare il mondo intero. Beh, non ho niente a che fare con nessuna delle cose che ha fatto. Cambiare il nome? È troppo tardi per farlo. Mia moglie comunque mi chiama solo Adolf, senza Hitler».
Membro di lungo corso dell'Organizzazione del popolo dell'Africa del Sud-Ovest (Swapo), partito di ispirazione socialista che ebbe un ruolo importante nella lotta per l'indipendenza della Namibia dal Sudafrica, Uunona ha dichiarato al quotidiano tedesco di non avere nulla a che fare, naturlamente, con il dittatore nazista. «Il fatto che io abbia questo nome non significa che voglio soggiogare Oshana. Non significa che sto lottando per il dominio del mondo», ha detto. «Mio padre mi ha chiamato in onore di quest'uomo. Probabilmente non ha capito cosa rappresentava Adolf Hitler».
notizia da: LaStampa.it
Comment