Originally posted by moreno.44
View Post
Questo concetto mi sfugge ...
Cioè in piena pandemia gli ITaliani fanno la fila pur di entrare in un nuovo centro commerciale con i soliti negozi delle solite marche . Quindi da qui si evince quanto morbosa è la voglia degli Italiani di calpestare la propria salute pur di entrare in un centro commerciale . E per quale motivo tu dovresti imporre ai cittadini di tornare a qualche decennio fa quando si andava di negozio in negozio ?
Ai tempi c'era più tempo libero quindi la gente aveva tempo di spendere tempo per andare di negozio in negozio chiaccherando con i passante o i vicini di ogni negozio . Era un'altra vita migliore o peggiore non so ma sicuro differente .
E' come se vai in un villaggio di indigeni africa piuttosto che altre zone remote del pianeta dove la "civilizzazione occidentale non è arrivata" . Metti loro un centro comerciale dove c'è tutto .
E sta gente che minkia fa tutto il giorno ? Le donne hanno la loro mezza giornata dove prendono la cesta e vanno in compagnia con l'amica a prendere l'acqua o il cibo ... poi tornano al villaggio e cucinano insieme ... il tempo passa e sono in compagnia .
Qui ci si alza al mattino si corre , si corre , arrivati al lavoro si fa di fretta perchè ci sono le tempistiche di consegna, poi si corre a casa perchè è tardi per far da mangiare e via dicento tutto in frenesia ... Giusto ? Boh . Sbagliato ? Boh . Sicuro è che gli Italiani preferiscono andare al centro commerciale piuttosto che passare di negozio in negozio con la calma .
Poi comunque se un negozio offre qualcosa di qualità superiore, il modo di sopravvivere lo trova .
Ho un mio amico che coltiva verdura ed ha aperto un negozio in Milano : mi diceva che guadagna 10 volte con quel negozio piuttosto che lavorare con 5 rivenditori qui in campagna . Lui fa l'uno e l'altro ma dati alla mano questi sono i conti .
Comment