Il sindaco di Palermo è infuriato con Lamborghini: ecco perché
«Valorizzare gli angoli di una città meravigliosa, una città che è come una bambina piena di sogni e speranze. Letizia Battaglia ha ritratto la sua Palermo assieme alla nostra Aventador SVJ. E lo ha fatto in una maniera meravigliosa».
Con queste parole oggi Lamborghini ha presentato un servizio fotografico ambientato a Palermo che ritrae la sua Aventador SVJ in alcuni angoli del capoluogo siciliano.
Immagini che ritraggono la supercar del Toro insieme alla quale posano alcune ragazzine. Immagini che però non sono piaciute a molti, in particolare al sindaco Leoluca Orlando, che ne ha chiesto la rimozione, motivandola così:
«Il Comune di Palermo non ha autorizzato la campagna della Lamborghini, attualmente presente sui social network con modalità che non condividiamo. Chiedo quindi alla società di sospenderla. La società ha presentato una richiesta per realizzare un "un grande progetto fotografico a finalità culturale e sociale per celebrare le bellezze d'Italia, esaltandone le qualità e l'identità", ma di questo "progetto" non abbiamo avuto i dettagli, che abbiamo scoperto solo ieri dopo l'avvio della campagna pubblicitaria.
La nostra amministrazione ha sempre manifestato, al di là del giudizio sull'espressione artistica, la propria contrarietà all'utilizzo del corpo femminile, ancor più delle bambine, per messaggi commerciali e per la comunicazione pubblicitaria. Questo non ha nulla a che vedere con l'arte e le sue espressioni, che non è certo nostro obiettivo sindacare, a maggior ragione trattandosi di un lavoro di Letizia Battaglia, di cui siamo onorati come suoi concittadini del lavoro che ha svolto e svolge», ha scritto il primo cittadino del capoluogo siciliano sul suo profilo Facebook.
L'azienda si è difesa dall'attacco del primo cittadino con una nota ufficiale, nella quale ha spiegato che «Quando abbiamo deciso di coinvolgerlaeravamo consapevoli della forza e della potenza delle sue immagini, lei che, nella sua lunga carriera come fotografa, ha trattato temi di attualità e sempre molto delicati. Ma, per chi la conosce, è ben rinomato che la sua arte ed i suoi soggetti sonofortemente incentrati sui ritratti di giovani figure femminili, che per lei rappresentano una visione di sogno e di speranza» e concludendo affermando che «Palermo per Letizia Battaglia è vista come le bambine dei suoi scatti nella speranza di rinascita e dell’avvento di un mondo nuovo».
notizia da:automoto.it
«Valorizzare gli angoli di una città meravigliosa, una città che è come una bambina piena di sogni e speranze. Letizia Battaglia ha ritratto la sua Palermo assieme alla nostra Aventador SVJ. E lo ha fatto in una maniera meravigliosa».
Con queste parole oggi Lamborghini ha presentato un servizio fotografico ambientato a Palermo che ritrae la sua Aventador SVJ in alcuni angoli del capoluogo siciliano.
Immagini che ritraggono la supercar del Toro insieme alla quale posano alcune ragazzine. Immagini che però non sono piaciute a molti, in particolare al sindaco Leoluca Orlando, che ne ha chiesto la rimozione, motivandola così:
«Il Comune di Palermo non ha autorizzato la campagna della Lamborghini, attualmente presente sui social network con modalità che non condividiamo. Chiedo quindi alla società di sospenderla. La società ha presentato una richiesta per realizzare un "un grande progetto fotografico a finalità culturale e sociale per celebrare le bellezze d'Italia, esaltandone le qualità e l'identità", ma di questo "progetto" non abbiamo avuto i dettagli, che abbiamo scoperto solo ieri dopo l'avvio della campagna pubblicitaria.
La nostra amministrazione ha sempre manifestato, al di là del giudizio sull'espressione artistica, la propria contrarietà all'utilizzo del corpo femminile, ancor più delle bambine, per messaggi commerciali e per la comunicazione pubblicitaria. Questo non ha nulla a che vedere con l'arte e le sue espressioni, che non è certo nostro obiettivo sindacare, a maggior ragione trattandosi di un lavoro di Letizia Battaglia, di cui siamo onorati come suoi concittadini del lavoro che ha svolto e svolge», ha scritto il primo cittadino del capoluogo siciliano sul suo profilo Facebook.
L'azienda si è difesa dall'attacco del primo cittadino con una nota ufficiale, nella quale ha spiegato che «Quando abbiamo deciso di coinvolgerlaeravamo consapevoli della forza e della potenza delle sue immagini, lei che, nella sua lunga carriera come fotografa, ha trattato temi di attualità e sempre molto delicati. Ma, per chi la conosce, è ben rinomato che la sua arte ed i suoi soggetti sonofortemente incentrati sui ritratti di giovani figure femminili, che per lei rappresentano una visione di sogno e di speranza» e concludendo affermando che «Palermo per Letizia Battaglia è vista come le bambine dei suoi scatti nella speranza di rinascita e dell’avvento di un mondo nuovo».
notizia da:automoto.it
Comment