Originally posted by doc67
View Post
Diciamo che non è qualcosa alla portata del cittadino medio. Ma se i tecnici non sanno che dirti significa che non hai parlato con i tecnici giusti, anzi, proprio con tecnici che non faranno mai niente in tema di superbonus perché un tecnico che prende le responsabilità previste per il superbonus senza sapere ciò che fa è davvero una mina vagante. Ed anche il committente non correttamente informato.
Sintetizzando secondo me ci vuole un tecnico asseveratore (architetto, ingengnere, geometra) con le palle, così come i tecnici che seguiranno i lavori, così come le imprese stesse e pure un legale di supporto. Sono tutti elementi necessari. Poi può esserci un GC (ed in questo caso la parte burocratica se la smazzerà lui assieme al tecnico asseveratore) oppure se abbiamo tempo, voglia e magari capacità e non c'è un GC potremo smazzarcela noi, magari con l'amministratore di condominio se siamo in un condominio. Dipende poi se vogliamo metterci i soldi noi (anche con finanziamento) ed utilizzare il credito d'imposta, oppure ottenere lo sconto in fattura o, ancora, cedere il credito.
Cambia tanto.
Così come cambia se siamo in un condominio o meno ed altro...
Ma il nodo centrale è capire i termini legali della questione e cosa si rischia per capire come fare le cose. Considera che in sostanza (semplificando al massimo) come committenti si rischia il 200% dei lavori. Es.: lavori per 200.000 di cui pagherei zero facendo le cose bene rischio una contestazione dall'AdE di 400.000. Capisci che è estremamente importante essere sicuro di fare le cose bene ed in caso di disastro imponderabile o quasi avere qualcuno su cui rivalermi, quindi assicurazione del tecnico che copra il danno (se non guardo o non sono in grado di capire le clausole non posso saperlo) e/o ditta esecutrice/cessionaria anche se qui, tanto per cambiare, le norme non sono per nulla chiare perché ci sono due affermazioni quasi in contrasto all'interno dello stesso articolo.
Se mi dai via MP il tuo numero se vuoi appena riesco (cerco entro stasera) ti mando una nota vocale e ti faccio un quadro della cosa, una sintesi a braccio. Poi potrai condividerne il contenuto qui con gli altri, se interessati, per come riterrai.
Di più ora proprio in questa situazione di merda (spero domani di avere il tampone di controllo negativo, come il precedente così finalmente potrò uscire) con due appelli in scadenza non riesco.
P.S.: ultima cosa, m'ero scordato. Se vuoi partire sbrigati perché (se fossi un condominio, altrimenti magari no) rischia di essere tardi, come hai evidenziato anche tu.
Comment