Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lavori nel 2020 e dintorni

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Sull'uso della grammatica ci sono due scuole di pensiero .

La lingua Italiana cosi come le altre, si adeguano ai tempi , ai modi di parlare e di vivere . La lingua viene plasmata in base all'epoca vissuta . Ci sono continuamente neologismi e vocaboli che cadono in disuso cosi come forme grammaticali ed anche utilizzo dei verbi è soggetto al tempi in cui si vive .

Pertanto il fatto che noi siamo "antichi" rispetto alle nuove generazioni non è detto che ci ponga nella condizione di giudicare tutti ignoranti e sgrammaticati . Semplicemente sono differenti da noi che vedevamo cartoni animati anni 80 e 90 .

Quelle che si muovono secondo me sono le critiche che i nostri nonni muovevano a noi ... e che i giovanotti di oggi muoveranno ai loro nipoti .

Fiamma, questo processo è inevitabile ed è dato dalla maledetta clessidra che sccorre ...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Beh certo, in un'azienda grande gli stipendi sono ovviamente più bassi . In una grande azienda vige il motto "via uno, avanti l'altro" . A volte si riesce ad avere l'illusione di essere considerati ma per forza di logica, una grande struttura non si poggia mai sul personale ma sono poco più che numeri .
      Quanto ai benefit o altre strategie sono solo dei compromessi per arrivare a dare stipendi alti ai dipendenti senza dissanguarsi con tasse . Vedo dalle buste paga dei nuovi assunti che prima percepivano buoni spesa , buoni benzina o mille altri escamotage per compensare tasse con stipendio .
      Come sempre torno a dire che l'unico problema dell'Italia è lo stato in ogni sua forma . Viviamo in una nazione dove si sta ancora bene, ma tutto ciò che è statale fa acqua da tutte le parti
      Non sono del tutto d accordo, ovvero....
      dipende cosa si fa in una grande azienda.
      Se uno fa l operaio, ed e assunto diciamo come 3 livello metalmeccanico, la sua paga sarà al netto straordinari , superminimi , premi e tutto il resto sui 1200/1300 euro al mese. Di li non si scappa, grande o piccola che sia.
      Da qui a vedere 2500 euro al mese puliti ce ne passa. Magari sono solo le realtà che vedo io qui in Emilia Romagna, ma non credo sia molto differente da altre parti.
      Attualmente io svolgo un lavoro di ufficio, dove c ‘è parecchia responsabilità, sono richieste competenze specifiche che vanno al di là di costruire un semplice pezzo da montare su una macchina ed e per questo che è pagato ovviamente meglio di uno che schiaccia un bottone e poi va a casa
      Last edited by marcokawa41; 04-11-20, 12:39.

Comment

• Font Size
        Originally posted by marcokawa41 View Post

Se uno fa l operaio, ed e assunto diciamo come 3 livello metalmeccanico, la sua paga sarà al netto straordinari , superminimi , premi e tutto il resto sui 1200/1300 euro al mese. Di li non si scappa, grande o piccola che sia.
        Da qui a vedere 2500 euro al mese puliti ce ne passa. Magari sono solo le realtà che vedo io qui in Emilia Romagna, ma non credo sia molto differente da altre parti.
        No no pure qui in Veneto è così...operaio non specializzato 1300 circa (ccnl industria perché artigianato è ancora peggio), se specializzato o con anni di anzianità o impiegati del commerciale, acquisti ecc ecc arriva sui 1500...disegnatori e progettisti la forbice varia dai 1500 ai 2000, mentre per vari responsabili e quadro parti dai 2000 ad andare in su, dipende che tipo di responsabile....più o meno è così un po dappertutto....parlo di aziende dagli 80 ai 150 dipendenti, classificate come media azienda.

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size

Attualmente io svolgo un lavoro di ufficio, dove c ‘è parecchia responsabilità, sono richieste competenze specifiche che vanno al di là di costruire un semplice pezzo da montare su una macchina ed e per questo che è pagato ovviamente meglio di uno che schiaccia un bottone e poi va a casa
          E' chiaro che da 1200/1300 Euro mese a 2500/3000 la strada da fare è tanta ...
          Tu parli di "schiaccia il bottone e va a casa" . Ecco ... siccome è lungo il processo di formazione di "figure da 2500 Euro mese" e siccome è frequente che poi queste persone cerchino lavoro altrove , da molti anni le aziende grandi evitano a priori di formare queste persone splittando il loro lavoro in più mansioni . Proprio perchè diversi anelli deboli sono più facilmente rimpiazzabili di un anello forte .
          Brutale come ragionamento ma le aziende normalmente non fanno beneficienza bensì devono pensare al loro sostentamento e profitto .

La responsabilità in ufficio può essere molto elevata perchè una errata progettazione porta a mesi di lavoro che si rivelano poi da buttare . E' vero . Ma per responsabilità tu cosa intendi ? Se sbagli queste tue responsabilità a te cosa cambia ? Una ramanzina e morta li oppure una perdita economica ?

Ad ogni modo negli uffici vedo che vale bene o male la stessa regola che dicevo sopra : spesso si splitta in diverse persone un lavoro proprio per non impiegare anni o decenni nella formazione di individui che poi cambiano giustamente parrocchia . Insomma le aziende oggigiorno mi pare siano sempre meno propense ad investire sulla reale formazione del personale .

Però vedo anche che risultano vincenti le aziende che invece si prodigano nella formazione del personale .

Non vorrei che le mie parole venissero travisate : se è vero che ci sono persone di officina con stipendi alti (2500/3000) è altresì vero che non ce ne sono poi molte di queste persone . Anche perchè se fossero in molti ad essere cosi preparati torneremmo al can che si morde la coda : maggiore offerta rispetto alla domanda e quindi i loro salari diminuirebbero .

Il giochino è sempre quello ...

Comment

• Font Size
            Originally posted by tome83 View Post
            No no pure qui in Veneto è così...operaio non specializzato 1300 circa (ccnl industria perché artigianato è ancora peggio), se specializzato o con anni di anzianità o impiegati del commerciale, acquisti ecc ecc arriva sui 1500...disegnatori e progettisti la forbice varia dai 1500 ai 2000, mentre per vari responsabili e quadro parti dai 2000 ad andare in su, dipende che tipo di responsabile....più o meno è così un po dappertutto....parlo di aziende dagli 80 ai 150 dipendenti, classificate come media azienda.
            Bene o male si .

Però 80-150 Dipendenti torni al giochino del "facilmente sostituibile" .

Comment

• Font Size
              Quanto la fate difficile

uno che fa girare un macchinario da 100 e passa euro lordi l ora o gliene date 30/40 ,sempre lordi,o è un pirla che si sta facendo sfruttare

chiaramente bisogna essere capaci di far questi 100 l ora, perché se serve un programmatore e un operatore dovete pagare 2 persone per aver gli stessi 100 l ora

e allora è normale pagarli come la media

poi dipende anche dal lavoro: se fate bulloneria normale avrete una concorrenza spietata e margini risisicati, se invece sapete intercettare lavori più “sofisticati”, quindi pagati, i margini cambiano ma serve la manodopera qualificata

che costa

perchèse volete far andare la ferrari col primo che passa per strada la colpa non è del 1 che passa per strada che nn ce la fa, è la vostra

Comment

• Font Size
                Originally posted by arabykola View Post
                Quanto la fate difficile

uno che fa girare un macchinario da 100 e passa euro lordi l ora o gliene date 30/40 ,sempre lordi,o è un pirla che si sta facendo sfruttare

chiaramente bisogna essere capaci di far questi 100 l ora, perché se serve un programmatore e un operatore dovete pagare 2 persone per aver gli stessi 100 l ora

e allora è normale pagarli come la media

poi dipende anche dal lavoro: se fate bulloneria normale avrete una concorrenza spietata e margini risisicati, se invece sapete intercettare lavori più “sofisticati”, quindi pagati, i margini cambiano ma serve la manodopera qualificata

che costa

perchèse volete far andare la ferrari col primo che passa per strada la colpa non è del 1 che passa per strada che nn ce la fa, è la vostra
                Io e te siamo incompresi

Comment

• Font Size
                  Ma no, probabilmente non han mai fatto lavori che nessuno riusciva a fare... o che se ci riuscivano lo facevano nel doppio del tempo stimato

Comment

• Font Size
                    Ma no, probabilmente non han mai fatto lavori che nessuno riusciva a fare... o che se ci riuscivano lo facevano nel doppio del tempo stimato
                    Sei un coglione.

Comment

• Font Size
                      Può essere

e tu uno schiaccia pulsanti...ma sicuro, non forse

Comment

• Font Size

Sei un coglione.
                        Lui non sa esprimersi con educazione ma quel che dice è concettualmente corretto .

Se si fanno lavori dove ci sono infiniti concorrenti si è in balia del mercato .
                        Se si riesce a differenziarsi in qualche cosa, la concorrenza viene limitata ed i costi vengono a favore .

Vale per imprenditori , per dipendenti e per tutti quanti . E' la legge del mercato .

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Lui non sa esprimersi con educazione ma quel che dice è concettualmente corretto .

Se si fanno lavori dove ci sono infiniti concorrenti si è in balia del mercato .
                          Se si riesce a differenziarsi in qualche cosa, la concorrenza viene limitata ed i costi vengono a favore .

Vale per imprenditori , per dipendenti e per tutti quanti . E' la legge del mercato .
                          Avete riassunto in due commenti la differenza tra il mercato generalista, dove le persone guadagnano stipendi normali, ed il mercato di nicchia ad alta specializzazione, dove le persone guadagnano il doppio.
                          L'azienda per la quale lavoro si occupa di montaggio/noleggio ponteggi, che, soprattutto a Roma, è un mercato super inflazionato. Nonostante ciò, siamo considerati il top del settore (non solo nel Lazio), anche se siamo meno di 30 persone in totale ed ogni giorno ce la vediamo con colossi da oltre 100 dipendenti. Il perché? Abbiamo investito nella formazione, nella specializzazione del personale, nei materiali e nelle nuove tecniche di montaggio (alcune messe a punto ed ideate da noi), senza stare a cercare di risparmiare il centesimo.
                          Proprio ieri mi sono trovato a fare un montaggio ad un palazzo storico (uno dei quattro ad avere una delle fontane di "Via Delle Quattro Fontane" ed avevo la concorrenza ad un fabbricato adiacente. Loro ponteggio classico a telai, noi ponteggio sospeso montato mediante posizionamento in quota (funi). Le loro aziende vendono il lavoro a 10€ m2 (quando va bene), la nostra a 50-70 €.
                          Visti i numeri, è ovvio che gli operai specializzati guadagnino cifre massime di 1500 al mese (oltretutto con buste paga "fantasiose"), mentre dai noi, una figura simile nel prende 2500.
                          È il mercato.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                            Eh

ma soprattutto non ho offeso nessuno, anzi stavo parlando con lele quando uno ha frainteso tutto... e mi son preso pure del koglione io ... che 2k abbondanti li porto a casa da oltre un decennio proprio perché specializzato in lavori “di nicchia”....saran coincidenze?

Comment

• Font Size

Eh

ma soprattutto non ho offeso nessuno, anzi stavo parlando con lele quando uno ha frainteso tutto... e mi son preso pure del koglione io ... che 2k abbondanti li porto a casa da oltre un decennio proprio perché specializzato in lavori “di nicchia”....saran coincidenze?
                              Nessuna coincidenza, sono scelte. A 21 anni mollai l'azienda di ponteggi, generalista, dove lavoravo come capo squadra (un po' precoce come età) e guadagnavo circa 1400 al mese, per andare nell'azienda dove lavoro attualmente ad IMPARARE un sistema di ponteggio moderno e di nicchia e specializzarmi ulteriormente, partendo nuovamente intorno ai 1000 al mese.

Oggi ho 30 anni, guadagno cifre da "quadro" strutturato da qualche anno e sono felice per la scelta fatta. Certo, mi rendo conto che non è per tutti, perché molti non possono permettersi di mollare tutto e mettersi a "studiare", oppure non tutti hanno le qualità per entrare nelle nicchie di mercato.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                                Io a 21 anni feci 200 miglioni di debito per mettermi in proprio su un alesatrice da 2 metri... che manco sapevo accendere... per dire

Comment

X
                                Working...
                                X