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    #151
    Ahhh,l'EFA 06 a frittella...Ma Saint,era caduto per un problema al software dei comandi di volo ke avevan causato un assetto inusuale con conseguente flame out dei motori o cosa...Adesso non ricordo la causa "ufficiale"..
    Korra,se vuoi pilotare senza svenarti e senza essere un drago a scuola(pilota militare lassa perde ke devi essere superman),puoi sempre provare con gli ultraleggeri...prendere il patentino non costa moltissimo,cos? come il costo delle ore di volo ? infinitamente inferiore a quelle di un " commerciale"...Prova ad andare in un campo di volo per ultraleggeri,facile ke ci esca pure un giro di prova..tentar non nuoce e vedi subito se hai una "attitudine" aeronautica....
    io un paio di voli li ho scroccati,pi? in la credo proprio ke prender? il patentino,vediamo..
    Ke ne dite, x Korra,x cominciare pu? andare o no?

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      #152
      guarda ho sentito diverse notizie sull'incidente ma troppe mi sapevano di leggenda metropolitana.
      non so dirti se il guasto ? partito dai comandi di volo, anche se questo velivolo ? considerato "care free" ovvero, tu fai tutte le putt@nate che vuoi per aria ma lui, da solo capisce quali manovre possono essere pericolose e non ti permete di farle, un p? come l'abs dell'auto.....tu spingi il freno ma l'auto "capisce" la frenata e la distribuisce meglio senza bloccare le ruote!

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        #153
        MHHH,mi ricordo ke si parlava appunto di un baco nel software del DA06,poi risolto con un aggiornamento sugli altri prototipi e sui primi efa di serie,ke dovrebbero esser ormai ad un buon punto nello sviluppo del software dei comandi di volo,anke se non in versione definitiva con tutto l'inviluppo di volo sviluppato..ti risulta?
        X i neofiti Saint vuol dire ke i moderni aerei da combattimento,ma anke qualke civile,ke hanno comandi di volo FBW,mettono dei limiti all'inviluppo di volo per prevenire gli errori dei piloti e nello stesso tempo permettergli di concentrarsi pi? sul combattimento ke sul pilotaggio..per esempio limita i G ke si posson tirare x non causare danni alla cellula,permetton di fare manovre al limite senza ke il pilota stia li a calcolare tutti i parametri al millesimo e via dicendo..
        Ci? consente di sfruttare meglio tutte le info ke i moderni sistemi d'arma danno ai piloti ,mettendoli in qualke caso in imbarazzo per la loro ridondanza..

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          #154
          Originally posted by mescal
          X i neofiti Saint vuol dire ke i moderni aerei da combattimento,ma anke qualke civile,ke hanno comandi di volo FBW,mettono dei limiti all'inviluppo di volo per prevenire gli errori dei piloti e nello stesso tempo permettergli di concentrarsi pi? sul combattimento ke sul pilotaggio..per esempio limita i G ke si posson tirare x non causare danni alla cellula,permetton di fare manovre al limite senza ke il pilota stia li a calcolare tutti i parametri al millesimo e via dicendo..
          Ci? consente di sfruttare meglio tutte le info ke i moderni sistemi d'arma danno ai piloti ,mettendoli in qualke caso in imbarazzo per la loro ridondanza..

          Ganzo Mescal!!! mi piace parlare con te......ci capiamo al volo!!

          Ti confermo per i "buchi" nei software.....il problema reale ? che tutti i sistemi sono a cascata tra loro e non puoi cambiarne uno senza scombinare gli altri.......quindi una continua evoluzione di tutti i sistemi......un casinoooooo!!!!

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            #155
            Beh saintbull.. ? ovvio che vi capite AL VOLO siete due piloti

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              #156
              Grazie Saint,ank'io ti capisco al volo...Gi? immagino il lavoro x integrare ogni nuovo sistema d'arma....E col fatto ke il typhoon dovra far? anke il bomber ancora di pi?..ho letto ke stan gia provando con le"paveway" e poi anke con lo "storm shadow",quando ancora non han finito con gli aria-aria,ci son gli inglesi ke spingono x il bomber,visto ke il tornado sta diventando"vekkio" e l' F-35 ancora ? molto indietro...Anke se noi italiani stiam bene con tornado ed amx..ed abbiam bisogno di caccia da superiorit? aerea,compito primario del typhoon..a proposito,come se la cava contro gli altri caccia?ho sentito ke gli inglesi han pestato gli F-15 ed F-16 usa,tu ne sai qualcosa?E col METEOR a ke punto siamo?Sar? davvero cos? superiore agli AIM-120 come si dice?

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                #157
                Ma dai....ZOOm,io non son un pilota,e neppure Saint,anke se lui ? un ufficiale dell'aeronautica e "sa'"..io son solo un appassionato di Aerei ed Armamenti e di storia militare,per vivere faccio il pastaio,ho un laboratorio di pasta fresca e dolci sardi,mica faccio il pilota..magari..Mi limito a "pilotare" il mio zetone senza tirare troppi G...

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                  #158
                  Originally posted by mescal
                  X i neofiti Saint vuol dire ke i moderni aerei da combattimento,ma anke qualke civile,ke hanno comandi di volo FBW,mettono dei limiti all'inviluppo di volo per prevenire gli errori dei piloti e nello stesso tempo permettergli di concentrarsi pi? sul combattimento ke sul pilotaggio..per esempio limita i G ke si posson tirare x non causare danni alla cellula,permetton di fare manovre al limite senza ke il pilota stia li a calcolare tutti i parametri al millesimo e via dicendo..
                  Ci? consente di sfruttare meglio tutte le info ke i moderni sistemi d'arma danno ai piloti ,mettendoli in qualke caso in imbarazzo per la loro ridondanza..
                  Anche se su un moderno aereo militare i limiti strutturali dell'aereo sono nettamente superiori a quelli del pilota......

                  Altro vantaggio del FBW ? che puoi costruire un aereo instabile e quindi molto pi? maneggevole, ci pensa il computer a farlo rimanere in aria. Il problema ? che senza il computer l'aereo non ? pi? controllabile.

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                    #159
                    Vero flydive..i caccia di ultima generazione son tutti almeno +9G -3G resistenti,ma arrivano benissimo oltre come nel caso del Mirage 2000 ke incassa tranquillamente 11G..purtroppo l'uomo ? meno resistente,nonstante le tute anti-G difficilmente tiene il passo con l'aereo..naturalmente dipende anke dal rateo di g istantaneo,da quello sostenuto e cos? via...Un pilota USA ha detto una volta ke in combattimento DOGFIGHT fra moderni caccia(lui si riferiva ad F-18 contro MIG-29)ci sarebbero pi? perdite per G-lock ke per reali colpi subiti da cannone o missile...Ora poi stan testando delle G-suite avanzate ke sfruttano i liquidi per la compressione invece dell'aria,si pensa pure ad una suite ke monitorizzi i parametri vitali del pilota,ed in caso di perdita di conoscenza porti l'aereo in salvo(volo livellato a data quota)da solo...comunque gi? a 5G si verificano i fenomeni di visione a tunnel...

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                      #160
                      Dimenticavo..col FBW un progettista ha detto una volta ke riuscirebbe a far volare la statua della libert? o il water di casa sua....Peccato ke nessuno gli pagasse lo sviluppo..
                      Anke se poi si pensa a caccia supermanovrabili come i primi MiG-29 e SU-27 ke avevan normali controlli idraulici e dovevan tutto al loro disegno aerodinamico avanzato...Poi anke loro han dovuto cedere alla"moda" del FBW..Col risultato ke non appena si guasta qualcosa,come giustamente hai detto,vengon gi? come ferri da stiro..come in incidente capitato ad un F-117 durante una manifestazione aerea,dove per un guasto ai controlli,in poki secondi si sbriciol? in aria causa la sua estrema instabilt? aerodinamica causa ta dal suo disegno stealth...

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                        #161
                        Per non dire dei velivoli di linea pi? moderni ke ormai si son convertiti anke loro al FBW..Visto ke se non ho capito male flydive tu sei un comandante di velivoli di linea qual'? il tuo pensiero al riguardo?Se non ricordo male son gi? capitati incidenti a velivoli di linea per problemi al software FBW...I primi Airbus( se non sbaglio A-320) avevan un bug ke in certe condizioni causava un conflitto di comandi tra primo e secondo pilota..o ricordo male?

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                          #162
                          Originally posted by mescal
                          Ahhh,l'EFA 06 a frittella...Ma Saint,era caduto per un problema al software dei comandi di volo ke avevan causato un assetto inusuale con conseguente flame out dei motori o cosa...Adesso non ricordo la causa "ufficiale"..
                          Korra,se vuoi pilotare senza svenarti e senza essere un drago a scuola(pilota militare lassa perde ke devi essere superman),puoi sempre provare con gli ultraleggeri...prendere il patentino non costa moltissimo,cos? come il costo delle ore di volo ? infinitamente inferiore a quelle di un " commerciale"...Prova ad andare in un campo di volo per ultraleggeri,facile ke ci esca pure un giro di prova..tentar non nuoce e vedi subito se hai una "attitudine" aeronautica....
                          io un paio di voli li ho scroccati,pi? in la credo proprio ke prender? il patentino,vediamo..
                          Ke ne dite, x Korra,x cominciare pu? andare o no?
                          giusto giusto c'? un aereoporto di ultraleggeri nel mio paesino ...sarebbe bello pilotarne uno ...nei flight simulator della microsoft me la cavo bene...in realt? bho

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                            #163
                            Comandante su aerei executive a lungo raggio (Global Express)

                            Non ho esperienza diretta con i comandi FBW, il primo aereo executivi con comandi totalmente FBW ? il Falcon 7x, costruito dalla Dassault che entrer? in servizio prossimamente.

                            Il problema con i comandi FBW ? che devi affidarti completamente al computer, non hai pi? nessuna possibilit? di intervento diretto. La possibilit? di un errore del software esiste sempre, sia per il grande numero di linee di codice, sia per il numero di parametri presi in considerazione e l'interagire con altri computer(motori, ecc.), sia perch? come ci insegna Murphy, ? impossibile prevedere tutte le situazioni.

                            Naturalmente in tutto questo c'? quello che viene chiamata "redundancy", cio? non ? un solo computer ad occuparsi di una determinata azione ma almeno due o tre, che si confrontano e controllano in continuazione a vicenda.

                            Vero che anche con i vecchi sistemi non c'? la sicurezza assoluta, basta ricordare l'incidente del DC-10 a Siox City, quando lo scoppio del fan del motore numero due ha causato la rottura di tutti e tre i sistemi idraulici rendendo i comandi inutilizzabili.

                            Un altro problema che si pone, non direttamento collegato al FBW ma all'aumento di elettronica e automazione, ? che per il pilota diventa sempre pi? difficile rimanere nel "loop", essere parte di quello che succede a bordo, di quello che sta facendo l'aereo in quel momento.

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                              #164
                              Piacere comandante,? un onore conoscerla...Concordo su tutto quel ke dici,poi la mia esperienza di volo ? limitata a qualke giro in doppio comando su ultraleggero...Qualcuno ke voli col FBW lo troviamo?Pensarikka vola col FBW su elicottero(EH-101),ma su aereo?
                              Korra,nel flight simulator ? tutta un'altra cosa,vedrai dal vero come cambia
                              Tranquillo ke un giro te lo fan fare di sicuro,i piloti di aereo son quasi peggio di quelli di moto quandio c'? da far gli sboroni
                              Ke poi moltissimi piloti di aereo sian anke motociclisti sar? un caso?
                              UNA curiosit?,forse Ayrton mi aiuta..ma la storia dell'amico di T-2000,il famoso pilota collaudatore italiano dell'USAF,quello ke volava sull'SR-71,come era finita?l'avevate sputtanat@ x bene?Non avevo visto il finale..ki mi dice?

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                                #165
                                Originally posted by mescal
                                Piacere comandante,? un onore conoscerla...Concordo su tutto quel ke dici,poi la mia esperienza di volo ? limitata a qualke giro in doppio comando su ultraleggero...Qualcuno ke voli col FBW lo troviamo?Pensarikka vola col FBW su elicottero(EH-101),ma su aereo?
                                Korra,nel flight simulator ? tutta un'altra cosa,vedrai dal vero come cambia
                                Tranquillo ke un giro te lo fan fare di sicuro,i piloti di aereo son quasi peggio di quelli di moto quandio c'? da far gli sboroni
                                Ke poi moltissimi piloti di aereo sian anke motociclisti sar? un caso?
                                UNA curiosit?,forse Ayrton mi aiuta..ma la storia dell'amico di T-2000,il famoso pilota collaudatore italiano dell'USAF,quello ke volava sull'SR-71,come era finita?l'avevate sputtanat@ x bene?Non avevo visto il finale..ki mi dice?
                                immaginavo che fosse diverso il flight simulator....ne ho provato uno veramente bello in una salta giochi...era con solo un aereo di linea...3 schermi e strumentazione la maggior parte funzionante...spettacolo ..peccato che dovevi mettere 3 gettoni ogni 15 minuti

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