Originally posted by giova3419
View Post

Allora un conto ? sapere dove vanno i soldi ed essere consapevole che non puoi far "meglio".
Un'altro ? trovarsi,date le tante spese,con "buchi" e non riuscire a capire perch? sulla carta ? una cosa...e nella realt? un'altra.
Potrebbero venire in aiuto le app per cellulare per monitorare le spese...
Avendo uno stipendio basso ma avendo avuto "forti " spese (matrimonio,casa auto che ancora sono in essere) io ho iniziato a segnare TUTTO.
Fai al volo...ci sono le varie categorie. Nel mio caso so benissimo dove andavano i soldi...per? mi ? utile per fare previsioni. Con quello so esattamente quanta benzina metto in un mese,quanto spendo per alimenti ecc. Se vuoi essere ancora pi? esauri to fai come facevo io all'universit? (non avendo stipendio) ma che pu? tornare utile nei periodi in cui tocca stringere la cinghia.
E' un giochino semplice...imposti un budget di spes mensile (che ti permetta di risparmiare qualcosa) e poi lo dividi per 30 giorni...(quindi giorni lavorativi e weekend inclusi).
Pare una stron.xata ma con questo sistema tanti miei amici son riusciti a metter via qualche risparmio...e mi hanno ringraziato
Se ti viene 50? al giorno (magari per me

L'assicurazione,bollo e similari le "togli" prima del conteggio spalmandole per tutto l'anno.
Poi ripeto questo ? un rimedio estremo...che per? funziona. Mentalmente farai delle rinunce...ma ti peseranno meno

Parecchio conta anche dove abiti...se ? vero che la benzina costa pi? o meno uguale dappertutto...magari per mangiare una pizza tu spendi anche 10? in pi? (a parit? di locale e qualit? cibo),magari la vita in generale costa di pi? (fare i capelli,visite ecc)...
Per esempio gi? dove ? nata mia moglie (40 km da me) per mangiar eun pizza mediamente spendi 5? in pi? rispetto a dove abito io. Vai dalla fioraia?pi? cara. Macellaio?idem
e suq questo purtroppo ci puoi far poco (mettiamoci pure gli affitti anche se non ? il tuo caso) se non ...trasferendoti

Poi ripeto tocca vedere il tenore di vita....io per dire penso di avere una bella casa...bella macchina...ma a livello di "money power" sono povero come la merd@. E lo sarei stato pure con la macchina pi? brutta (unico sfizio vero che mi son tolto in 37 anni di vita

Poi ovvio certe cose pesano...vuoi rifare le tende esterne che son brutte? Prossimo anno che quest'anno abbian fatto quelle interne. Vuoi mettere uno split in soggiorno visto che ? caldo?intanto l'abbiamo messo nelle camere.mo tanto l'estate ? finita...prossimo anno

Purtroppo c'ho la passione per i motori...ma con alcuni sacrifici sono riuscito a farmi una Giulia benzina...una moto ultraeconomica (e vecchia

A me puliti per ora rimangono 1000? al mese. Togli i 200 per la macchina = 800 (e mia moglie poco pi?)
E nonostante alcuni soggetti mi abbiano preso in giro qua dentro per lo stipendio basso...io vado orgoglioso del fatto che sono riuscito ad avere tutto quello che volevo senza tante rinunce. (vero che per la casa me la sono trovata)...ma ? altrettanto vero che se avessimo dovuto pagare il mutuo ,non avremmo fatto macchina e arredamento "belli",ma ci saremmo accontentati.
Ma Ogni tanto un regalo tocca farselo nella vita

Comment