Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Se chiudiamo gli studenti in una campana di vetro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Se chiudiamo gli studenti in una campana di vetro

Ma voi pensate sul serio che dovremo comprare dieci milioni di campane di vetroresina per metterci dentro gli studenti? Ma siete cretini, fate i cretini o ci credete cretini? E voi pappagalli, che nei media riferite seri e precisi i dettagli della gigantesca operazione di tumulazione in massa degli studenti in bare trasparenti, siete dementi, lavorate per dementi o considerate dementi i vostri lettori e spettatori, anzi i cittadini tutti? Ma avete pensato solo un attimo a quel che state dicendo e scrivendo, illustrandolo perfino con foto, progetti e disegni di queste cabine per immunostudenti; non avvertite l?ala sovrana dell?imbecillit? avvolgere voi tutti, la scuola, il governo, i commissari, la ministra Azzolina e l?Italia intera?

Pensate, solo un attimo, per favore, non vi nuocer? alla salute farlo, almeno per un istante. Un paese che in tre mesi non ? stato in grado di coprire il fabbisogno (a pagamento) di mascherine, cio? della cosa pi? piccola e banale che si potesse produrre, dovrebbe ora in un lasso di tempo uguale se non inferiore, dotare tutte le scuole italiane ? le fatiscenti scuole italiane dove non si trovano i soldi per riparare un tubo ? di una decina di milioni di campane di vetro, e della relativa manutenzione, sanificazione quotidiana. Anche il milione d?insegnanti sar? ricoverato in un astuccio di plexiglass e si muover? tra gli studenti dentro una navicella trasparente che dovr? essere disinfettata a ogni cambio d?ora. Il sottinteso inquietante di tutto questo investimento massiccio e marziano ? che quelle campane di plexiglass dovranno essere usate in permanenza nella scuola di oggi e di domani.

Non sarebbe infatti pensabile allestire questi cimiteri viventi in tutte le scuole di ogni ordine e grado, intubare milioni di ragazzi e docenti sani, compiere un?operazione finanziaria e strutturale cos? gigantesca, solo per fronteggiare l?eventuale rischio stagionale che il virus torni in autunno. No, evidentemente si sta pensando di convivere stabilmente con la paura della pandemia e la sua profilassi; i ragazzi verranno confezionati in barattolo come i cetriolini sott?aceto e i carciofini sott?olio, per tutto il loro corso di studi. Altrimenti dovrei dire che si pensa a questo investimento pazzesco e fugace solo per dare soldi a qualcuno e riceverli sottobanco ? ? il caso di dire ? da qualcuno?

Ora ricapitoliamo i dati per tornare alla realt? e per rassicurarci che non stiamo in qualche film comico di fantascienza. Stanno pensando di riaprire le scuole in presenza e in sicurezza. Per realizzare questo progetto si mettono al lavoro imponenti comitati tecnico-scientifici, task force, aziende di consulenza che producono prototipi, sciami di amministratori e commissari governativi, pi? la Ministra dalle labbra rosse, evoluzione hard della maestrina dalla penna rossa. Si studiano le proposte pi? strane, caschi permanenti o perlomeno visiere, pannelli parafiato e parasputi in plexiglass, corridoi umanitari per accedere alle scuole in sicurezza, tunnel di vetroresina come qelli che collegano gli spogliatoi ai campi da gioco, grembiulini per alieni, cabine come ai tempi dei telefoni a gettoni?

L?unico precedente che io ricordi di una cosa del genere ? Rischiatutto, il quiz di Mike Bongiorno degli anni settanta, dove i concorrenti dovevano entrare in una campana di vetro per rispondere al quiz. La definizione di Rischiatutto mi pare peraltro la pi? appropriata per descrivere il rischio sanitario e la sua profilassi. Qui per? non si vince niente, non sono in gioco i soldi ma solo la salute; soprattutto mentale. Naturalmente la storia dei concorrenti televisivi sotto vetro risale agli albori della televisione, da Lascia o Raddoppia a Campanile sera.

La realt?, la scuola, sta diventando un?imitazione tardona della televisione.

La cosa pi? bella della scuola di ieri erano i banchi condivisi con un compagno, poi quello davanti, quello di dietro, quello di fianco con cui trescare, chiacchierare, scambiarsi informazioni e compiti; la cosa pi? bella era alzarsi, incontrarsi, toccarsi, avvicinarsi alla cattedra, senza essere respinti come appestati, vivere insieme l?avventura quotidiana della scuola. Guardarsi negli occhi, parlarsi viso a viso senza sentirsi nel parlatorio dei carcerati o allo sportello delle poste. Non si pu? andare a scuola equipaggiati da astronauti, da sommozzatori, da contagiati. Non si pu? andare a scuola pensando che la priorit? non sia studiare, sapere, capire, ma proteggersi dal prossimo, tenersi a distanza, temere il docente pi? per il contagio che per il giudizio. Scansare non le interrogazioni ma gli sputi della docente e dei compagni di vetro-classe. Non si pu? insegnare, imparare, vivere, comunicare, in quelle condizioni. Per favore, diteci che ci state prendendo in giro, che avete allestito uno scherzo per coglionarci in massa, per prendervi gioco di noi. Perch? non si pu? pensare davvero che un paese, un governo, un intero sistema scolastico, un ministero della pubblica istruzione possano con seriet? occuparsi di queste costosissime minchiate (lo dico a scopo didattico nel gergo originario della ministra sicula).

Perch? poi alla fine, dopo aver distrutto la societ?, i rapporti umani, il lavoro, l?economia, la scuola, l?istruzione, uno ? costretto a dire che il rischio eventuale di un virus diventa a questo punto il minore dei mali, e comunque solo ipotetico. Mentre tutti gli altri mali elencati sono reali, effettivi e decisamente pi? incurabili. Nelle campane di vetro lasciateci santi e madonne.

MV, La Verit? 6 giugno 2020

Fonte marcelloveneziani.com

• Font Size
    Purtroppo ci stanno pensando veramente ... e tanti sono pure d'accordo

L'altro giorno sentivo al TG le Regole per andare in Spiaggia ... han parlato di tutto tranne che dei BAMBINI !!!
    In Spiaggia fanno subito amicizia con altri creando delle Orde per giocare insieme ... ma i Genitori vanno distanziati
    A Scuola Entrata, Ricreazione e Uscita sarebbe pure peggio delle Spiagge ...

Pensino piuttosto a far recuperare i mesi perduti durante l'estate, visto che gli Insegnanti i loro 3 mesi di Vacanza li hanno gi? fatti

Poi piuttosto che gli incentivi sulle Bici ... perch? non li danno per delle Tute Antibatteriche e li mandiamo a Scuola come piccoli Astronauti
    Tute fatte col materiale delle mascherine chirurgiche non arriverebbero a 10? l'una !!!
    E' una minkyata pure questa, ma meno del Plexiglass, eppoi saranno i Genitori a scegliere cosa fare

Comment

• Font Size
      Hanno lasciato a casa da scuola tutti i ragazzini per mesi per paura del virus poi vai in giro e li vedi amucchiati in gruppi da venti ovunque.... al mare classi intere riunite uno sopra l'altro al parco al bar... boh a sto punto era meglio rimandarli sui banchi di scuola invece che in giro a cazzeggio...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Purtroppo ci stanno pensando veramente ... e tanti sono pure d'accordo

L'altro giorno sentivo al TG le Regole per andare in Spiaggia ... han parlato di tutto tranne che dei BAMBINI !!!
        In Spiaggia fanno subito amicizia con altri creando delle Orde per giocare insieme ... ma i Genitori vanno distanziati
        A Scuola Entrata, Ricreazione e Uscita sarebbe pure peggio delle Spiagge ...

Pensino piuttosto a far recuperare i mesi perduti durante l'estate, visto che gli Insegnanti i loro 3 mesi di Vacanza li hanno gi? fatti

Poi piuttosto che gli incentivi sulle Bici ... perch? non li danno per delle Tute Antibatteriche e li mandiamo a Scuola come piccoli Astronauti
        Tute fatte col materiale delle mascherine chirurgiche non arriverebbero a 10? l'una !!!
        E' una minkyata pure questa, ma meno del Plexiglass, eppoi saranno i Genitori a scegliere cosa fare
        Ma i genitori si preoccupano solo della scuola?? No perch? poi se vedi in giro come si comportano non mi capacito del perch? non li rimettano immediatamente sui banchi a studiare. I genitori hanno paura del virus a scuola ma poi li mandano al mare in spiaggia libera a fare mucchio di 20/30 boooo

Comment

• Font Size
          E tutti sti soldi da dove saltano fuori? Fino a qualche mese fa non li avevano nemmeno per la carta da culo, e dovevano portarla gli insegnanti.

Comment

• Font Size
            Ma figurati, le scuole di media cadono a pezzi (letteralmente), mancano cose indispensabili come le porte e le finestre (LE FINESTRE!), stanno in 36 in classi che ne potrebbero contenere al massimo 25 e questa vuole mettere i plexi e la sanificazione... Che risolva il problema delle strutture, delle classi pollaio, della mancanza di docenti, del precariato (professori e maestri precari fino ai 50 e passa anni, con 20 anni di esperienza sulle spalle...), invece di dire idiozie...

Comment

• Font Size
              Originally posted by MikyRacing View Post
              Hanno lasciato a casa da scuola tutti i ragazzini per mesi per paura del virus poi vai in giro e li vedi amucchiati in gruppi da venti ovunque.... al mare classi intere riunite uno sopra l'altro al parco al bar... boh a sto punto era meglio rimandarli sui banchi di scuola invece che in giro a cazzeggio...
              stra quoto visto ieri si passavano anche la sigaretta, poi la sera anche altro

Comment

• Font Size
                Originally posted by cla69 View Post

stra quoto visto ieri si passavano anche la sigaretta, poi la sera anche altro
                Infatti.. per loro ? solo vacanza di mezzo anno se ero io gli avrei fatto passare tutta l'estate sui banchi a recuperare

Comment

• Font Size

Ma i genitori si preoccupano solo della scuola?? No perch? poi se vedi in giro come si comportano non mi capacito del perch? non li rimettano immediatamente sui banchi a studiare. I genitori hanno paura del virus a scuola ma poi li mandano al mare in spiaggia libera a fare mucchio di 20/30 boooo
                  Ess? diciamo la stessa cosa ...
                  Per? di quei 20/30 in blocco ... non sappiamo quanti altri siano rinchiusi in casa dai genitori

Ho 3 nipoti 8-11anni ... sono gli organizzatori dei mucchi ... ma i genitori degli amici si comportano nei modi pi? disparati ...
                  Rinchiusi, Liberi e pure roba tipo i miei nipoti possono andare a giocare a casa loro, ma i loro figli non possono venire a casa nostra
                  Come se cambiasse qualcosa ...

io la penso come te (vedi pure estate a scuola) ... ma la sensazione ? che i Nuovi Normali siano molto pi? di noi

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Mr.Molla View Post

Ess? diciamo la stessa cosa ...
                    Per? di quei 20/30 in blocco ... non sappiamo quanti altri siano rinchiusi in casa dai genitori

Ho 3 nipoti 8-11anni ... sono gli organizzatori dei mucchi ... ma i genitori degli amici si comportano nei modi pi? disparati ...
                    Rinchiusi, Liberi e pure roba tipo i miei nipoti possono andare a giocare a casa loro, ma i loro figli non possono venire a casa nostra
                    Come se cambiasse qualcosa ...

io la penso come te (vedi pure estate a scuola) ... ma la sensazione ? che i Nuovi Normali siano molto pi? di noi
                    Booooo a me sembra una cosa veramente esagerata!! Io non vedo nella scuola un pericolo maggiore di quello che potrebbe esserci fuori o in una grande azienda con molti dipendenti. Prendessero le misure del caso e facessero tornare i ragazzi a scuola almeno quelli grandicelli che dovrebbero anche essere in grado di autogestirsi ormai. Posso capire bambini delle elementari che fai fatica a gestirli e sono pi? soggetti ad ammallarsi tra di loro facilmente. Ma vedere in giro orde di ragazzi delle superiori nel piu totale sbando da mattina a sera mi disturba!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Fiamma4 View Post
                      Ma figurati, le scuole di media cadono a pezzi (letteralmente), mancano cose indispensabili come le porte e le finestre (LE FINESTRE!), stanno in 36 in classi che ne potrebbero contenere al massimo 25 e questa vuole mettere i plexi e la sanificazione... Che risolva il problema delle strutture, delle classi pollaio, della mancanza di docenti, del precariato (professori e maestri precari fino ai 50 e passa anni, con 20 anni di esperienza sulle spalle...), invece di dire idiozie...

Si pu? chiudere il thread.

Comment

• Font Size
                        Poi c'? gente che si domanda come mai hanno messo la Ministra Azzolina sotto scorta....
                        Basterebbe un po' di buon senso per risolvere questi pseudo-problemi che fior fiore di task force stanno cercando di risolvere... si stanno comportando come quelli che non sanno risolvere il dilemma di come traghettare la capra, il cavolo e il lupo.

Comment

• Font Size
                          Invece io mi rivolgo a voi che scrivete qui :

vi ponete tanti quesiti ma , vi dico io : ? vero che voi considerate ragionevolmente che i bimbi appena terminata la scuola si riammasseranno vanificando istantaneamente ogni eventuale distanziamento sociale (che poi ... non danno buon esempio gli adulti e qualche idiota pensa che saranno di esempio i bimbi ?) ... ma non avete mai pensato alla mole di denaro ed al potenziale di mazzette che emergono con questa trovata delle cabine ? Eccovi la spiegazione .

Comment

• Font Size
                            Si ma quella in primo piano nella foto ? FULMINATA di brutto

Comment

• Font Size

Booooo a me sembra una cosa veramente esagerata!! Io non vedo nella scuola un pericolo maggiore di quello che potrebbe esserci fuori o in una grande azienda con molti dipendenti. Prendessero le misure del caso e facessero tornare i ragazzi a scuola almeno quelli grandicelli che dovrebbero anche essere in grado di autogestirsi ormai. Posso capire bambini delle elementari che fai fatica a gestirli e sono pi? soggetti ad ammallarsi tra di loro facilmente. Ma vedere in giro orde di ragazzi delle superiori nel piu totale sbando da mattina a sera mi disturba!
                              Ci sono due modi di vedere la questione perch? tra bambini o ragazzi di tutte le et? farebbero cmq grossi assembramenti ... ben differenti da quelli al lavoro teoricamente pi? controllati e regolarizzati ... in fabbrica neh, perch? appena fuori in pausa pranzo di qualsiasi zona industriale se ne vedono di ogni
                              Modo1: Ci stanno dando notizie di Scuole all'estero Aperte e subito Richiuse con centinaia di miglionaia di infetti e famiglie nel panico
                              Modo2: 3 scuole in tutta Europa che le ha riaperte ...

Solo una cosa ? certa ... se i Ragazzi tornano a scuola e non succede niente, DEVONO smetterla di scassare la minkya !!!
                              E questa ? la Paura pi? grossa, molto pi? che se veramente ripartisse l'Epidemia ...

Comment

X
                              Working...
                              X