Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Elettricista HELP

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Elettricista HELP

Allora..... stavo 'provando' ad attaccare il led nel furgone....

Alla plafoniera ogicinale va una morsettiera con 3 fili....

Uno nero... uno centrale verde e rosso e nero e l'altro bianco.... ( quini una massa, un positivo e immagino quelli che apre e chiude non penso sia una TERRA)

ALLORA non ho il tester..... siccome la plafoniera fa anche da interruttore... pu? essere accesa e spenta...

IMMAGINO che (dovendo collegare un nero e un rosso per il led ( + e - ) di quei 3 fili, due vadano ACCOPPIATI ....

Quindi.... provo varie combinazioni? Immaginando che il nero e bianco siano + e - quindi sia bene non attaccarli assieme quando accendo?

C'? una logica per andare a colpo sicuro in base ai colori?

• Font Size
    Secondo me, ma per sicurezza andrebbe provato con il Tester, il bianco ? la massa (il -) il nero e il nero - rosso sono le due alimentazioni, da una arriva corrente quando apri le porte e l'altra dovrebbe essere sempre alimentata(dovrebbe perch? dopo qualche minuto a porte aperte in qualche mezzo si spegne ugualmente)

Comment

• Font Size
      Originally posted by Gabe75 View Post
      Secondo me, ma per sicurezza andrebbe provato con il Tester, il bianco ? la massa (il -) il nero e il nero - rosso sono le due alimentazioni, da una arriva corrente quando apri le porte e l'altra dovrebbe essere sempre alimentata(dovrebbe perch? dopo qualche minuto a porte aperte in qualche mezzo si spegne ugualmente)
      Ok..... quindi tu...... metteresti nero e nero rosso assieme.... per capirci....

Si pensavo anche io fosse la deviazione o qualcosa...

Comment

• Font Size
        Ricordati che le strisce led devono essere collegate non a pene di segugio, altrimenti non si accende!!il - col - e il +col +

Comment

• Font Size
          anche se non hai il tester... prendi una lapadina qualsiasi 12v di quelle di scorta del furgone ci attacchi due fili fai un po di prove... per? cos? non capsici qual'? il positivo.

in ogni caso i tre fili sono +e - perch? ? sempre alimentata in modo da funzionare indipendentemente con l'interruttore sulla plafoniera... quell'altro ? un altro + che viene dall'accensione all'apertura delle portiere... normalmente temporizzato

quindi nelle diverse combinazioni devi trovare i due che NON si accende la lampadina con la portiera aperta.. e quelli dovrebbero essere i due positivi

Comment

• Font Size
            Originally posted by ace View Post
            anche se non hai il tester... prendi una lapadina qualsiasi 12v di quelle di scorta del furgone ci attacchi due fili fai un po di prove... per? cos? non capsici qual'? il positivo.

in ogni caso i tre fili sono +e - perch? ? sempre alimentata in modo da funzionare indipendentemente con l'interruttore sulla plafoniera... quell'altro ? un altro + che viene dall'accensione all'apertura delle portiere... normalmente temporizzato

quindi nelle diverse combinazioni devi trovare i due che NON si accende la lampadina con la portiera aperta.. e quelli dovrebbero essere i due positivi

Comment

• Font Size
              Originally posted by ace View Post

Non ho la lampadina.... azz... ok mi sa che evito

Comment

• Font Size
                Originally posted by mariotnt View Post
                Ricordati che le strisce led devono essere collegate non a pene di segugio, altrimenti non si accende!!il - col - e il +col +
                Ok poi vado l? e provo una cosa... o va o aspetto domani arriva tester... san amazon

Comment

• Font Size
                  Originally posted by mito22 View Post

Non ho la lampadina.... azz... ok mi sa che evito
                  Dentro la plafoniera c'?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Gabe75 View Post

Dentro la plafoniera c'?
                    Ah.... mh.... in effetti....

Ma ormai mi sa che provo domani.. stasera vado a camminare

Comment

• Font Size

Ah.... mh.... in effetti....

Ma ormai mi sa che provo domani.. stasera vado a camminare
                      Buona camminata

Comment

• Font Size
                        Per me prima o poi a furia di intrecciare fili a caso il capo ce la fa a incendiare quel povero furgone.

Comment

• Font Size
                          ?Allora... collegando (ma giusto appoggiando i fili in questo modo).... LED NERO con FILO BIANCO, e LED ROSSO con VERDE E ROSSO..... (grazie Gabe75 )

si accendono, pochissimo ma si accendono...forse per il contatto a sfioro fan cos?....

?

Domani magari provo a legarli bene assieme...?

Comment

• Font Size
                            ?Allora... collegando (ma giusto appoggiando i fili in questo modo).... LED NERO con FILO BIANCO, e LED ROSSO con VERDE E ROSSO..... (grazie Gabe75 )

si accendono, pochissimo ma si accendono...forse per il contatto a sfioro fan cos?....

?

Domani magari provo a legarli bene assieme...?
                            Io nel mio furgone ho fatto un collegamento simile e le mie si accendo poco come le tue se ? passato troppo tempo dopo l'apertura delle porte del furgone (io ho aggiunto un interruttore in pi? visto che ho lasciato anche la plafoniera di serie) (posso decidere se accendere i LED da soli o insieme alla plafoniera) devi provare ad aprire e chiudere le porte per vedere se si accendono e si spengono del tutto

Comment

• Font Size
                              fai prima...
                              appoggia il negativo dei led su un punto qualsiasi della carrozzeria.. prova il positivo su tutti gli altri cavi finche non si accendono come vuoi tu... a quel punto hai trovato il +..
                              il - poi lo pui attaccare sulla carrozzeria o se uno degli altri due fili ? il negativo hai solo due tentativi da fare...

Comment

X
                              Working...
                              X