Originally posted by LucaDB6
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Corona Virus BEI CAZZI capitolo VI
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originally posted by Semiramide View PostCovid, Germania: tutta Italia zona ad alto rischio tranne Calabria
Pubblicato il: 30/10/2020 12:15
Tutta l'Italia, ad eccezione della Calabria, è considerata zona ad alto rischio in Germania, coinvolta nelle restrizioni di viaggio imposte da Berlino, che prevedono un periodo di quarantena per chiunque provenga dal nostro Paese a meno che non venga presentato un recente risultato negativo ai test per il coronavirus.
Oltre all’Italia, la Germania ha dichiarato zone ad alto rischio anche Croazia, Slovenia, Bulgaria, Ungheria, Cipro, e la quasi totalità dell’Austria.
adnokronos.com
Comment
-
Coronavirus, chi è pro e chi è contro un nuovo lockdown in Italia
La risalita della curva dei contagi di coronavirus nel nostro Paese ha riportato a galla la paura di un lockdown, nazionale o a zone, e il dibattito sul tema. Politici ed esperti sono divisi, più contrari i primi e più favorevoli, o perlomeno possibilisti, i secondi. Ma chi è pro e chi contro?
L’ultimo in ordine di tempo a scatenare la polemica è stato il consigliere del ministro della Salute Walter Ricciardi, secondo cui “a Milano e Napoli uno può prendere il Covid entrando al bar, al ristorante, prendendo l'autobus. Stare a contatto stretto con un positivo è facilissimo perché il virus circola tantissimo. In queste aree il lockdown è necessario, in altre aree del Paese no".
Dichiarazioni che non sono piaciute al sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha annunciato: “Abbiamo scritto (lui e il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, ndr) al ministro per chiedergli se quella è un'opinione del suo consulente o è un'opinione del ministero". Il lockdown a Milano in questo momento "è una scelta sbagliata", ha ribadito. "C'è tempo per la polemica e per la collaborazione ma io non credo che a questo punto sia giusto fare un lockdown e lo dico sapendo che ci sono due partiti, anche tra i cittadini, c'è chi dice 'chiudi tutto' e chi 'non si può’”
Critico anche De Magistris, che attacca: ''Mi sembra che il Dpcm oltre alla firma del presidente del Consiglio porti anche la firma del ministro della Salute. Allora mi chiedo noi cosa dobbiamo fare: dobbiamo seguire il Dpcm o le dichiarazioni del consulente del ministro? Abbiamo difficoltà ad andare dietro a questo pandemonio''. Secondo il sindaco, ''fare una zona rossa a Napoli o a Milano non è come realizzarla per un piccolo comune”
Dal governo arriva una voce contraria al lockdown, in senso generale, dal ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli: "Purtroppo dobbiamo introdurre piccole limitazioni per ottenere un risultato maggiore, per non riportare il Paese in lockdown, che sarebbe intollerabile".
Un lockdown, anche limitato, "potrebbe essere efficace, ma se possibile sarebbe da evitareperché ha un costo sociale elevatissimo”, dice anche Silvio Berlusconi.
"Un nuovo lockdown sarebbe una cura molto severa su un paziente molto provato, non vorrei che si arrivasse al famoso detto: l'operazione è perfettamente riuscita ma il paziente è morto", ha detto anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Dalla Lombardia, dopo Sala, arriva anche il commento del governatore Attilio Fontana, che però non si sbilancia: “Un eventuale lockdown è una competenza che spetta al governo e quindi io potrei magari sollecitarla, ma io non posso autonomamente assumerla"
Cauto anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che in merito al lockdown dice però che "stiamo lavorando per evitarlo. Per farlo dobbiamo operare adesso, senza ulteriore indugio, delle scelte che sono dolorose".
Provocatoria la presa di posizione di Matteo Renzi: "Meglio un lockdown totale di queste misure a metà". “Provocatoriamente - dice il leader di Italia Viva - un lockdown totale si spiegherebbe meglio di un lockdown a metà deciso senza alcuna base scientifica".
Ma è il mondo scientifico quello più propenso a considerare eventuali lockdown, locali o nazionali. Oltre a Ricciardi, anche il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, ha osservato che “mini lockdown”, che riguardino singole zone, sono "un'opzione da prendere in considerazione, quasi un automatismo". D'altro canto, ha aggiunto, "abbiamo avuto zone rosse dai tempi di Codogno: quello era, per esempio, un lockdown geograficamente limitato".
E anche per il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, lockdown a livello locale fanno parte della "cassetta degli attrezzi per convivere con l'epidemia, far funzionare la società e garantire l'assistenza".
"In questi 15 giorni vedremo se con questi provvedimenti invertiremo la rotta sennò dovremmo ancora continuare con il discorso di una chiusura ancora più vasta", spiega anche il primario del Sacco Massimo Galli. "Io pavento il lockdown nazionale, mi auguro si riesca ad evitarlo ma ha funzionato, è l'extrema ratio se non riuscissimo a fare altro".
“La strategia attendista porta al lockdown. Sindaci e Presidenti di Regioni non perdano altro tempo a chiudere dove epidemia è fuori controllo”, avverte Nino Cartabellotta, presidente della fondazione Gimbe.
"L'unica cosa che si può fare è chiudere tutto, un lockdown a livello nazionale. La situazione nei pronto soccorso è drammatica, non solo in Lombardia, ma ovunque a livello nazionale"”, dice anche Guido Bertolini, responsabile del Coordinamento Covid-19 per i reparti dei pronto soccorso lombardi.
notizia da: tg24.sky.it
Comment
-
Originally posted by JB hsm View Post
Ah ok, non sapevo di questo tuo nobilissimo compito, chiedo venia
Insiste perché ormai è alla canna del gas e non sa più che pesci pigliare. Per me non è stata una delusione, è stato esattamente quello che mi aspettavo che sarebbe stato da una parte è un peccato, perché cmq attirava le folle, se solo saltasse fuori un politico che attira le folle come salvini e dice anche cose intelligenti invece che un mucchio di stronzate ecco forse qualche speranza per l'Italia ci sarebbe... ma temo che l'attirare le folle e lo sparare stronzate siano strettamente correlati
Lei che ne pensa egregio rompi coglioni?
Ormai la nostra nazione produce sempre meno di suo , attira sempre meno aziende estere che apportano capitali , l'assistenzialismo del governo aumenta in continuazione , le pensioni incalzano , i disoccupati aumentano ...
Meno entrate , più uscite e meno proiezioni per future entrate ... tu nutri forse qualche fantascientifica speranza per questa nazione ?
Il PD si merita le poltrone che ha perchè alla fine è l'unico partito che rimane sempre costante . Una costante che non condivido ma almeno è sempre nella stessa linea .
Non ha antagonisti ...
Il M5S è il suo burattino ma alla fine coesistono insieme .
Se si andasse a votare sarebbe furbo votare uno dei due a piacimento ma nient'altro perchè una destra forte non esiste e gli inciucci non funzionano .
Comment
-
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
Guardi ... io non ho più alcuna fiducia nella politica Italiana . Sono convinto che il PD rimarrà alla carica fino alla disfatta totale della nazione .
Ormai la nostra nazione produce sempre meno di suo , attira sempre meno aziende estere che apportano capitali , l'assistenzialismo del governo aumenta in continuazione , le pensioni incalzano , i disoccupati aumentano ...
Meno entrate , più uscite e meno proiezioni per future entrate ... tu nutri forse qualche fantascientifica speranza per questa nazione ?
Il PD si merita le poltrone che ha perchè alla fine è l'unico partito che rimane sempre costante . Una costante che non condivido ma almeno è sempre nella stessa linea .
Non ha antagonisti ...
Il M5S è il suo burattino ma alla fine coesistono insieme .
Se si andasse a votare sarebbe furbo votare uno dei due a piacimento ma nient'altro perchè una destra forte non esiste e gli inciucci non funzionano .
Perché se dobbiamo affidarci a un berlusca che ormai è solo l'ombra di se stesso, una giorgia meloni che ogni volta che parla devo abbassare il volume della tv di 10 tacche (sia perché urla come un aquila, sia perché dice stronzate) e il buon salvini che va be, un comico il cdx deve pur averlo no? Insomma il nulla cosmico...
Ma la cosa più desolante, è che il csx, cioè un centro sx del genere (pietoso) non ha alcuna opposizione valida... sono davvero le comiche..
C'è solo da aspettare la comparsa di un leader carismatico di destra, sperando che abbia anche idee decenti e non le solite idiozie da campagna elettorale..
Ma come ripeto sempre, prima di tutto ciò io penso fermamente che il problema sia alla base, la popolazione italiana sta diventando mediamente sempre più idiota e meno istruita, e non ci si può aspettare che salti fuori una classe dirigente all'altezza, se il popolo stesso non lo è.
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
Io voglio essere ottimista che il Lockdown arriverà dalla settimana prima di natale per accompagnarci all'epifania . Non prima e non oltre .
Fuori da questo range ... ragazzi c'è da preoccuparsi .
Comment
-
-
-
Comment
-
Monitoraggio Covid, Italia verso lo scenario 4: le misure che potrebbero scattare già da oggi
Si preparano gli scenari di contrasto all’epidemia. Per decidere nuove misure il premier Conte vorrebbe aspettare l’8 novembre
«Zone rosse» regionali, chiusure di alcune attività, coprifuoco anticipato: sono queste le ipotesi su cui si lavora in virtù del monitoraggio settimanale sull’andamento dei contagi da Covid reso noto alle 16,30 di venerdì. Un lavoro che si basa sugli scenari elaborati dall’Istituto superiore di Sanità e sulle valutazioni politiche del governo. La chiusura delle aree più contaminate può essere fatta con ordinanze dei governatori condivise e controfirmate dal titolare della salute Roberto Speranza. Per l’eventuale chiusura delle attività è invece necessario un nuovo Dpcm del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il premier vuole aspettare la scadenza delle due settimane dal Dpcm del 25 ottobre per valutare gli effetti delle misure, ma molto dipenderà dalla curva epidemiologica che potrebbe costringere il governo ad abbreviare i tempi. Senza escludere, nel caso di un’impennata dei contagi, la scelta più estrema del lockdown.
Rt sopra 2
Il monitoraggio del 24 ottobre registrava in 3 Regioni l’Rt (indice di trasmissione ) oltre 2: Piemonte, Bolzano Val D’Aosta. Se anche questa settimana si confermerà un dato così alto è possibile che scatti la chiusura delle aree più contaminate o un vero e proprio lockdown locale.
L’Rt a 1,5 veniva invece rilevato in Veneto, Calabria, Toscana, Lombardia, Lazio, Liguria, Puglia, Umbria, Campania e Molise ma gli indicatori dicono che in questi ultimi sette giorni in alcune Regioni la situazione è peggiorata e anche in questo caso di sta lavorando a provvedimenti di chiusura localizzata.
Rischio elevato
Secondo i dati del 30 ottobre «11 Regioni sono classificate a rischio elevato di una trasmissione non controllata di SARS-CoV-2. Di queste, 5 sono considerate a rischio alto a titolo precauzionale in quanto non valutabili in modo attendibile perché la completezza del dato di sorveglianza è insufficiente al momento della valutazione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Val d’Aosta, Veneto». Altre 8 Regioni «sono classificate a rischio moderato con una probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese: Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise, PA Bolzano, PA Trento, Umbria. Secondo l’Istituto superiore di sanità « Tutte le regioni tranne il Molise hanno riportato criticità di resilienza».
Scenario 4
Quando si entra nello Scenario 4 e le indicazioni dei tecnici su questo sono già state consegnate al governo: chiusura delle scuole, divieto di spostamento, “zone rosse” per tre settimane.
Spostamento tra Regioni
In questo caso scatterebbe anche il divieto di spostamento in quelle Regioni dove la situazione è grave e rischia di peggiorare ulteriormente. Una misura che sarebbe contenuta nell’eventuale ordinanza di chiusura. Il Cts ha già espresso la contrarietà a un divieto di spostamento tra Comuni nel parere inviato al governo prima dell’ultimo Dpcm.
notizia da:Corriere.it
Comment
-
X
Comment