Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Insulta nel tema la maestra: genitori condannati a pagare 1.000 euro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Insulta nel tema la maestra: genitori condannati a pagare 1.000 euro


    Aveva dato della "sclerata" alla propria insegnante nel tema in classe. Il giudice di Conegliano Veneto (Treviso) ha condannato quali responsabili del fatto i genitori di un alunno dell?ultimo anno di una scuola primaria di un istituto comprensivo nel Trevigiano con la richiesta di mille euro di risarcimento dovuti alla maestra, oltre al rimborso delle spese legali, per la condotta diffamatoria del figlio minore.


    La maestra avrebbe assegnato un tema ai suoi alunni dal titolo: ?Lettera a un mio amico?, chiedendo loro di raccontare le loro recenti esperienze scolastiche. Ma dallo svolgimento di uno dei suoi piccoli studenti escono parole forti, proprio a lei riferite. ?Impazzita?, ?sclerata?, ?da casa di ricovero?.

    L?accaduto viene segnalato al preside che si attiva per far incontrare insieme maestra e genitori. Incontro che non si ? mai concretizzato. All?ennesima convocazione dalla scuola i genitori si sono limitati a spiegare che le parole del tema altro non fossero che una reazione a uno stato di disagio. A conclusione dell?anno di scuola il bambino avrebbe consegnato in fretta un foglio alla maestra con su scritto: ?Mi scuso per quello che ho scritto nel tema?.

    A quel punto l?insegnante ha deciso di chiedere, stavolta nelle aule del tribunale, risarcimento dei danni personali e professionali subiti. E ha vinto la causa.

    ?Un bambino - ha spiegato il giudice nelle motivazioni della sentenza - pu? scrivere quello che vuole, ma ? la famiglia responsabile del proprio figlio minore ed ? necessario che sia disponibile a un?azione educativa nei confronti del bambino, insieme alla scuola. Invece i genitori si sono sottratti al loro ruolo, anzi hanno sobillato il ragazzino contro la scuola?.

    "Questo pronunciamento rappresenta un?importante vittoria ? commenta il sindacato degli insegnanti. ? Nonch? un rilevante precedente per frenare la deriva di comportamenti aggressivi e denigratori sempre pi? spesso attuati con superficialit? da alcuni genitori e alunni. Occorre portare l?attenzione su una pi? ampia riflessione rispetto all?importanza del ruolo che la figura del docente invece riveste sotto il profilo educativo e formativo?.
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    Cio? tuo figlio insulta la maestra,la scuola ti convoca pi? volte e tu non ti fai vivo?
    Ha fatto bene a faje causa...farebbe ancora mejo se i soldi li desse in beneficenza,secondo me.
    Non dico che il figlio si meriti du' belli sganassoni solo perch? i genitori ne dovrebbero prende pure de pi?.
    Mah.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Con la mia maestra non sarebbe successo......
      Nella nostra classe c'era rispetto e timore era molto di polso e autoritaria, sapeva come farsi rispettare!
      Mi dispiace per quel ragazzo, no ha un grande esempio dal quale imparare, i genitori andrebbero rimandati a settembre!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ma chi ? che non ha mai pensato almeno una volta che un suo insegnante fosse da ricovero?

        Comment


        • Font Size
          #5
          da marito di insegnante dico che ha fatto benissimo, di cose cos? ne vedo continuamente e sono contento di non essere un insegnante, penso che avrei dato qualche sganassone a bambini e genitori

          ormai i genitori hanno la cattiva abitudine di giustificare sempre e comunque i figli e prendersela sempre con gli altri...scuola ...istituzioni...il prossimo , ma mai si mettono ad educare i figli

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Aveva dato della "sclerata" alla propria insegnante nel tema in classe. Il giudice di Conegliano Veneto (Treviso) ha condannato quali responsabili del fatto i genitori di un alunno dell?ultimo anno di una scuola primaria di un istituto comprensivo nel Trevigiano con la richiesta di mille euro di risarcimento dovuti alla maestra, oltre al rimborso delle spese legali, per la condotta diffamatoria del figlio minore.


            La maestra avrebbe assegnato un tema ai suoi alunni dal titolo: ?Lettera a un mio amico?, chiedendo loro di raccontare le loro recenti esperienze scolastiche. Ma dallo svolgimento di uno dei suoi piccoli studenti escono parole forti, proprio a lei riferite. ?Impazzita?, ?sclerata?, ?da casa di ricovero?.

            L?accaduto viene segnalato al preside che si attiva per far incontrare insieme maestra e genitori. Incontro che non si ? mai concretizzato. All?ennesima convocazione dalla scuola i genitori si sono limitati a spiegare che le parole del tema altro non fossero che una reazione a uno stato di disagio. A conclusione dell?anno di scuola il bambino avrebbe consegnato in fretta un foglio alla maestra con su scritto: ?Mi scuso per quello che ho scritto nel tema?.

            A quel punto l?insegnante ha deciso di chiedere, stavolta nelle aule del tribunale, risarcimento dei danni personali e professionali subiti. E ha vinto la causa.

            ?Un bambino - ha spiegato il giudice nelle motivazioni della sentenza - pu? scrivere quello che vuole, ma ? la famiglia responsabile del proprio figlio minore ed ? necessario che sia disponibile a un?azione educativa nei confronti del bambino, insieme alla scuola. Invece i genitori si sono sottratti al loro ruolo, anzi hanno sobillato il ragazzino contro la scuola?.

            "Questo pronunciamento rappresenta un?importante vittoria ? commenta il sindacato degli insegnanti. ? Nonch? un rilevante precedente per frenare la deriva di comportamenti aggressivi e denigratori sempre pi? spesso attuati con superficialit? da alcuni genitori e alunni. Occorre portare l?attenzione su una pi? ampia riflessione rispetto all?importanza del ruolo che la figura del docente invece riveste sotto il profilo educativo e formativo?.
            da tgcom24
            Uel?, ogni tanto qualcuno rinsavisce! Speriamo si diffonda, questa bella abitudine

            Comment


            • Font Size
              #7
              Evidentemente dal comportamento dei genitori e dalle parole usate dal bambino le istituzioni hanno capito che dietro a quel tipo di approccio c'erano dei genitori che screditavano l'insegnante agli occhi del bambino apostrofandola in modo irrispettoso. Se la docente viene screditata e non ? vista dal bambino come figura autorevole, tutto ci? che tenter? di offrire a livello educativo verr? visto a prescindere, solo come qualcosa di poco conto e da non rispettare n? imparare....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Gabe75 View Post
                Con la mia maestra non sarebbe successo......
                Nella nostra classe c'era rispetto e timore era molto di polso e autoritaria, sapeva come farsi rispettare!
                Mi dispiace per quel ragazzo, no ha un grande esempio dal quale imparare, i genitori andrebbero rimandati a settembre!
                la mia era la classica zitellona incallita tutta di polso... Aveva dei gran manrovesci ma li dava a chi veramente rompeva i coglioni

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by omarsmanetto View Post

                  la mia era la classica zitellona incallita tutta di polso... Aveva dei gran manrovesci ma li dava a chi veramente rompeva i coglioni
                  Quando ci vuole ci vuole La mia non ha mai avuto bisogno di dare botte, bastava vederla arrabbiata e ci rimetteva tutti in riga

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Gabe75 View Post
                    Con la mia maestra non sarebbe successo......
                    Nella nostra classe c'era rispetto e timore era molto di polso e autoritaria, sapeva come farsi rispettare!
                    Mi dispiace per quel ragazzo, no ha un grande esempio dal quale imparare, i genitori andrebbero rimandati a settembre!
                    Eh ma oggi... non so se sian peggio i genitori o i figli.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ma a Put.tana la Maestra ... gli dovevano dare l?ergastolo

                      Trovo giusto e auspicabile il rispetto degli insegnanti, ma proprio il biglietto di Scuse o c?? arrivato da solo il ragazzino grazie all?educazione dei genitori o sono stati i genitori ad imporglielo ... quindi evito commenti sul giudice perch? andrebbe a finire che denuncia pure me

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mito22 View Post

                        Eh ma oggi... non so se sian peggio i genitori o i figli.....
                        A Volterra si dice che "i figli dei gatti mangiano i topi"
                        Nel senso che i figli imparano quello che i genitori insegnano

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          La maestra ha dimostrato di essere sclerata, come sosteneva il bambino.
                          Il tema era evidentemente a carattere personale, il bambino non ha usato parolacce.
                          Una professionista, a mio avviso, avrebbe dovuto cercare di capire dal bambino da dove derivasse il suo disagio e soprassedere all'offesa, in quanto si parla appunto di un bambino, che molto probabilmente non conosce nemmeno a fondo il significato di "sclerata"

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by michi14 View Post
                            La maestra ha dimostrato di essere sclerata, come sosteneva il bambino.
                            Il tema era evidentemente a carattere personale, il bambino non ha usato parolacce.
                            Una professionista, a mio avviso, avrebbe dovuto cercare di capire dal bambino da dove derivasse il suo disagio e soprassedere all'offesa, in quanto si parla appunto di un bambino, che molto probabilmente non conosce nemmeno a fondo il significato di "sclerata"
                            Quoto anche le virgole. Ora magari sar? pi? ricca di 1000? ma quel tema gli rimarr? sul gozzo ho avuto diversi insegnanti che per essere autoritari non hanno avuto il bisogno di dire nemmeno mezza parola. Bastava uno sguardo e la classe muta! Altre invece, stranamente tutte zitelle che urlavano come aquile senza alcun risultato

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MikyRacing View Post
                              Ma chi ? che non ha mai pensato almeno una volta che un suo insegnante fosse da ricovero?
                              io..perch? il solo pensarlo era proibito...non dico altro

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X