Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fedez denunciato dal Codacons per diffamazione, calunnia ecc

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Fedez denunciato dal Codacons per diffamazione, calunnia ecc


    Il Codacons ha depositato formale denuncia contro Fedez alla Procura di Roma. Il rapper dovr? rispondere dei reati di diffamazione, calunnia, associazione a delinquere, violenza, minacce plurime e induzione a commettere reati: un lunghissimo esposto dove si elencano gli illeciti che il cantante avrebbe commesso contro l'associazione dei consumatori e il suo presidente Carlo Rienzi. Fedez ha replicato con dei video sui propri profili social dichiarandosi "basito" e replicando punto per punto: "Non ? una guerra fra me e il Codacons, si sta cercando di bloccare tutte le raccolte fondi su Gofundme, forse non sanno che ? la piattaforma pi? usata al mondo per le raccolte". E poi ironizza su un acquisto online: "Perch? non propongono il 41bis? E perch? non mi accusano anche di omicidio?".


    La vicenda nasce a marzo - Il Codacons denunci? le commissioni "ingannevoli" applicate dalla piattaforma Gofundme usata dalla coppia Fedez-Ferragni e da Salvo Sottile per le loro raccolte fondi in favore della sanit? italiana, ottenendo un provvedimento d'urgenza dell'Autorit? che dichiar? illecito il meccanismo di applicazione delle commissioni a carico dei donatori.

    La replica di Fedez - Rivolgendosi al presidente Rienzi, il rapper ha replicato con diverse storie su Instagram: "Sta cercando di minacciarmi e intimidirmi in tutti i modi. Quello che state facendo - dice Fedez rivolgendosi al Codacons - non solo ? pericoloso, ma non serve a nulla se non ai vostri interessi". Il cantante ha anche ribadito che, grazie ai fondi raccolti, la realizzazione della terapia intensiva a Milano funziona "a pieno regime e salva vite".

    Ad essere denunciati per diffamazione, violenza e minacce anche numerosi follower di Fedez che hanno pubblicato sul web "minacce di morte e post violentissimi contro il Codacons, individuati dalla Polizia Postale". Contro gli stessi soggetti il Codacons sta completando anche la dovuta azione risarcitoria in sede civile.
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    25 Marzo 2020

    CORONAVIRUS, RACCOLTE FONDI: CODACONS DIFFIDA SOCIETA? ?GOFUNDME? A RESTITUIRE A DONATORI COMMISSIONI INGANNEVOLI


    ESPOSTO AD ANTITRUST PER BLOCCARE RACCOLTE FONDI CHE NASCONDONO COSTI OCCULTI PER UTENTI
    SUBITO CHIARIMENTI SU NUOVA CAMPAGNA AVVIATA DA CHIARA FERRAGNI CON NOTO MARCHIO COMMERCIALE

    La societ? GoFundMe dovr? restituire agli utenti quanto incassato attraverso commissioni ingannevoli e costi occulti applicati alle donazioni per l?emergenza coronavirus. A chiederlo il Codacons che annuncia una diffida nei confronti della piattaforma ? utilizzata per la raccolta fondi avviata da Fedez e Chiara Ferragni ? a seguito dello stop imposto dall?Antitrust in relazione ai costi nascosti connessi alle transazioni con carte di credito e debito e alla commissione facoltativa impostata automaticamente sulla cifra del 10%.

    Tutte le somme incassate dalla societ? attraverso commissioni poco trasparenti o ingannevoli dovranno essere restituite ai donatori, e l?Antitrust dovr? bloccare tutte le raccolte fondi avviate da privati che nascondono costi a carico degli utenti ? spiega il Codacons, che annuncia un esposto all?Autorit? per la concorrenza ? Tutte le iniziative di solidariet? vanno premiate e incentivate, ma occorre garantire massima trasparenza ai cittadini sia sulla reale destinazione dei fondi, sia su eventuali costi legati alle donazioni.

    In tal senso chiediamo sia reso pubblico l?ammontare dei fondi raccolti dalla campagna lanciata da Fedez e Chiara Ferragni, il totale delle commissioni incassate dalla societ? GoFundMe, e quanto sia stato speso per il reparto di terapia intensiva dell?Ospedale San Raffaele, ente beneficiario dell?iniziativa di solidariet?.

    Chiarimenti sono inoltre necessari in merito alla nuova campagna lanciata da Chiara Ferragni attraverso la vendita di capi sportivi legati ad un noto marchio commerciale, il cui ricavato dovrebbe andare totalmente in beneficienza: vogliamo sapere se vi saranno costi di qualsiasi tipo a carico di chi acquister? i prodotti, e se la societ? commerciale partner dell?iniziativa, a parte godere di una enorme pubblicit?, otterr? benefici economici ? conclude il Codacons.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Semiramide View Post
      25 Marzo 2020

      CORONAVIRUS, RACCOLTE FONDI: CODACONS DIFFIDA SOCIETA? ?GOFUNDME? A RESTITUIRE A DONATORI COMMISSIONI INGANNEVOLI


      ESPOSTO AD ANTITRUST PER BLOCCARE RACCOLTE FONDI CHE NASCONDONO COSTI OCCULTI PER UTENTI
      SUBITO CHIARIMENTI SU NUOVA CAMPAGNA AVVIATA DA CHIARA FERRAGNI CON NOTO MARCHIO COMMERCIALE

      La societ? GoFundMe dovr? restituire agli utenti quanto incassato attraverso commissioni ingannevoli e costi occulti applicati alle donazioni per l?emergenza coronavirus. A chiederlo il Codacons che annuncia una diffida nei confronti della piattaforma ? utilizzata per la raccolta fondi avviata da Fedez e Chiara Ferragni ? a seguito dello stop imposto dall?Antitrust in relazione ai costi nascosti connessi alle transazioni con carte di credito e debito e alla commissione facoltativa impostata automaticamente sulla cifra del 10%.

      Tutte le somme incassate dalla societ? attraverso commissioni poco trasparenti o ingannevoli dovranno essere restituite ai donatori, e l?Antitrust dovr? bloccare tutte le raccolte fondi avviate da privati che nascondono costi a carico degli utenti ? spiega il Codacons, che annuncia un esposto all?Autorit? per la concorrenza ? Tutte le iniziative di solidariet? vanno premiate e incentivate, ma occorre garantire massima trasparenza ai cittadini sia sulla reale destinazione dei fondi, sia su eventuali costi legati alle donazioni.

      In tal senso chiediamo sia reso pubblico l?ammontare dei fondi raccolti dalla campagna lanciata da Fedez e Chiara Ferragni, il totale delle commissioni incassate dalla societ? GoFundMe, e quanto sia stato speso per il reparto di terapia intensiva dell?Ospedale San Raffaele, ente beneficiario dell?iniziativa di solidariet?.

      Chiarimenti sono inoltre necessari in merito alla nuova campagna lanciata da Chiara Ferragni attraverso la vendita di capi sportivi legati ad un noto marchio commerciale, il cui ricavato dovrebbe andare totalmente in beneficienza: vogliamo sapere se vi saranno costi di qualsiasi tipo a carico di chi acquister? i prodotti, e se la societ? commerciale partner dell?iniziativa, a parte godere di una enorme pubblicit?, otterr? benefici economici ? conclude il Codacons.
      Vbb? ma gofundme non ? mica una onlus....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho visto qualche video sulla vicenda a me sembra assurdo riuscire a fare polemica in questo modo scandaloso anche quando si tratta di fare del bene. Ho visto varie storie di fedez e del tizio del codacons e sembrano due bambini che bisticciano. Vabbe poi i personaggi possono piacere o non piacere ma sono stati donati 4 milioni e mezzo ed ? stato costruito un reparto da 0 con 60 posti di terapia intensiva. Non dovrebbe gi? bastare cosi? In pi? la societ? in questione ha donato le "mance" ad altri ospedali e sono altri 250mila euro. Se poi vogliono litigare in tribunale facessero pure per? a me sembra sia stata una cosa ottima con ottimo risultato perch? sminuire con queste cose? Fan anche passare la voglia di far del bene...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Personalmente non sono una grande fan di Fedez e la Ferragni anzi le loro questioni mi hanno lasciato del tutto indifferente per? onestamente seguendoli su instagram insieme a tanti altri personaggi pubblici devo dire che mi ? piaciuta tantissimo l'immagine che hanno dato e il buon esempio durante questa situazione. Alla fine sono bravi in quel che fanno sono pieni zeppi di soldi potevano benissimo godersi la loro villa super lusso in santa pace senza problemi invece sono sempre stati attivi in piena linea durante l'emergenza e hanno organizzato un sacco di iniziative. Onestamente anche sulla questione dell'abbigliamento a me poco interessa se si fa pubblicit? e ci guadagna se intanto fa anche beneficenza intanto fa qualcosa con i mezzi che giustamente ha

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MikyRacing View Post
            Personalmente non sono una grande fan di Fedez e la Ferragni anzi le loro questioni mi hanno lasciato del tutto indifferente per? onestamente seguendoli su instagram insieme a tanti altri personaggi pubblici devo dire che mi ? piaciuta tantissimo l'immagine che hanno dato e il buon esempio durante questa situazione. Alla fine sono bravi in quel che fanno sono pieni zeppi di soldi potevano benissimo godersi la loro villa super lusso in santa pace senza problemi invece sono sempre stati attivi in piena linea durante l'emergenza e hanno organizzato un sacco di iniziative. Onestamente anche sulla questione dell'abbigliamento a me poco interessa se si fa pubblicit? e ci guadagna se intanto fa anche beneficenza intanto fa qualcosa con i mezzi che giustamente ha
            Quoto... stica.. ma almeno ha fatto e han fatto fare qualcosa.. che poi forse nessuno faccia nulla per nulla.. ci sta.....

            Ma ricordiamoci che ha fatto la regione lazio con le mascherine.. e quegli 11 pali (milioni) che non si sa bene dove siano...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mito22 View Post

              Vbb? ma gofundme non ? mica una onlus....
              Non ho seguito da vicino la vicenda, per cui mi astengo dal giudizio, tuttavia in tutto questo caos, troverei pi? rilevante sapere se il Codacons si ? mosso a fronte di lamentele da parte di cittadini che hanno donato per ipotesi 1000 euro e si sono trovati a pagare in pi? altri 100 euro pari al 10% di 1000 euro come commissione, oppure il Codacons si ? mosso autonomamente senza aver ricevuto nessuna lamentela da parte dei consumatori.

              Come ulteriore informazione al fine di farsi un'idea sulla vicenda, considerato che non faccio donazioni attraverso queste piattaforme, sarebbe interessante anche sapere se esistono piattaforme e/o altre modalit? virtuali attraverso cui fare delle donazioni che non comportino questa fantomatica " commissione", e soprattutto quali sono i criteri che hanno portato Fedez e la Ferragni a scegliere questa piattaforma e giudicarla migliore rispetto alle altre...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post

                Quoto... stica.. ma almeno ha fatto e han fatto fare qualcosa.. che poi forse nessuno faccia nulla per nulla.. ci sta.....

                Ma ricordiamoci che ha fatto la regione lazio con le mascherine.. e quegli 11 pali (milioni) che non si sa bene dove siano...
                Si infatti mi sembra molto pi? grave piuttosto che accanirsi su questi 2..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MikyRacing View Post

                  Si infatti mi sembra molto pi? grave piuttosto che accanirsi su questi 2..
                  Si vede che anche il codacons non ha un cazzo da fare... o pensa di prendere due soldi da questi due giovani super miliardari...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Semiramide View Post

                    Non ho seguito da vicino la vicenda, per cui mi astengo dal giudizio, tuttavia in tutto questo caos, troverei pi? rilevante sapere se il Codacons si ? mosso a fronte di lamentele da parte di cittadini che hanno donato per ipotesi 1000 euro e si sono trovati a pagare in pi? altri 100 euro pari al 10% di 1000 euro come commissione, oppure il Codacons si ? mosso autonomamente senza aver ricevuto nessuna lamentela da parte dei consumatori.

                    Come ulteriore informazione al fine di farsi un'idea sulla vicenda, considerato che non faccio donazioni attraverso queste piattaforme, sarebbe interessante anche sapere se esistono piattaforme e/o altre modalit? virtuali attraverso cui fare delle donazioni che non comportino questa fantomatica " commissione", e soprattutto quali sono i criteri che hanno portato Fedez e la Ferragni a scegliere questa piattaforma e giudicarla migliore rispetto alle altre...
                    ma come OLTRE? Avranno calato e trattenuto la commissione dal totale... come paypal e tutti no?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Si vede che anche il codacons non ha un ***** da fare... o pensa di prendere due soldi da questi due giovani super miliardari...
                      Si credo che tra loro e fedez ci siano varie guerre in corso da parecchi anni... mi pare di aver letto in giro nel tempo di altre diatribe

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MikyRacing View Post

                        Si credo che tra loro e fedez ci siano varie guerre in corso da parecchi anni... mi pare di aver letto in giro nel tempo di altre diatribe
                        Ma che vadano affanculo quelli del codacons.... con tutti i delinquenti (anche in giacca e cravatta) che abbiamo in italia..... per una volta che 'sto pirla e l'altra genia.. fanno una cosa buona (potevano donare 2 pali a testa con tutti quelli che hanno)...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post

                          ma come OLTRE? Avranno calato e trattenuto la commissione dal totale... come paypal e tutti no?
                          Visto che il Codacons ha tirato in ballo l'Antitrust e sta facendo un caos inenarrabile, come minimo per dare un senso al gesto ho ipotizzato un OLTRE altrimenti qui stiamo parlando seriamente di peli di lana caprina ....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Semiramide View Post

                            Non ho seguito da vicino la vicenda, per cui mi astengo dal giudizio, tuttavia in tutto questo caos, troverei pi? rilevante sapere se il Codacons si ? mosso a fronte di lamentele da parte di cittadini che hanno donato per ipotesi 1000 euro e si sono trovati a pagare in pi? altri 100 euro pari al 10% di 1000 euro come commissione, oppure il Codacons si ? mosso autonomamente senza aver ricevuto nessuna lamentela da parte dei consumatori.

                            Come ulteriore informazione al fine di farsi un'idea sulla vicenda, considerato che non faccio donazioni attraverso queste piattaforme, sarebbe interessante anche sapere se esistono piattaforme e/o altre modalit? virtuali attraverso cui fare delle donazioni che non comportino questa fantomatica " commissione", e soprattutto quali sono i criteri che hanno portato Fedez e la Ferragni a scegliere questa piattaforma e giudicarla migliore rispetto alle altre...
                            C'? un video delle iene dove sta tizia della piattaforma dice che quel 10% normalmente lo utilizzano per coprire ovviamente i costi della piattaforma e della gente che ci lavora dietro ma dice che ? "facoltativo" e che in questo preciso caso ? stato impostato su 0% chi ha poi deliberatamente deciso di lasciare comunque la mancia ? stata devoluta anche quella. Insomma neanche io sono pratica di queste piattaforme ma un conto ? se la cosidetta mancia ? facoltativa sempre oppure no. Andrebbe chiarito. Sicuramente la scelta della piattaforma arriver? da una sponsorizzazione SENZA DUBBIO anche se mi pare che sia molto usata soprattutto oltreoceano.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Semiramide View Post

                              Visto che il Codacons ha tirato in ballo l'Antitrust e sta facendo un caos inenarrabile, come minimo per dare un senso al gesto ho ipotizzato un OLTRE altrimenti qui stiamo parlando seriamente di peli di lana caprina ....
                              Boh... laura.. siamo sempre in italia.. e il codacons avr? anche avvocati che non hanno un cazzo da fare.... da qualche mese...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X