Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Silvia Romano liberata a Mogadiscio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Quando ho preso la seconda laurea in Scienze dell'educazione, in un'et? in cui lo spirito critico ? gi? ben formato, non avete idea di quante piccole esaltate di questo calibro mi sono ritrovata a vedere all'interno del corso.... tutte avide e ansiose di immolarsi per il bene dell'Africa, pronte a partire per cambiare il mondo con una sfrontatezza e un'incoscienza disarmanti.....e pi? l'esperienza si presenta pericolosa e nefanda e pi? loro ne vengono attratte come le mosche al miele o alla carta moschicida come in questo ed altri casi gi? noti....

Comment

• Font Size
      Originally posted by mito22 View Post
      Silvia Romano, la volontaria italiana rapita in Kenya un anno e mezzo fa, ? stata liberata grazie all'azione dei servizi d'intelligence. Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte su Twitter. La 25enne adesso ? al sicuro a Mogadiscio, in Somalia. Le sue prime parole: "Sono stata forte, ho resistito". Il premier: "Silvia, ti aspettiamo in Italia". La giovane ? attesa per le 14 a Ciampino.

Silvia Romano sarebbe stata liberata a 30 chilometri da Mogadiscio. L'operazione che ha portato alla liberazione della volontaria ? avvenuta in una zona in condizioni estreme perch? colpita negli ultimi giorni dalle alluvioni. Appena in Italia, Silvia Romano verr? ascoltata dai pm della procura di Roma che sulla vicenda hanno avviato un'indagine per rapimento a scopo di terrorismo. Il colloquio con i pm romani verr? effettuato nel rispetto delle normative anti Covid che prevedono il distanziamento e l'uso di dispositivi di protezione. All'audizione sar? presente il titolar del fascicolo Sergio Colaiocco.

L'operazione dell'Aise, diretta dal generale Luciano Carta, che ha portato alla liberazione di Silvia Romano ? stata condotta con la collaborzione dei servizi turchi e somali. La volontaria si trova ora in sicurezza nel compound delle forze internazionali a Mogadiscio, in Somalia.

"Sono stata forte e ho resistito. Sto bene e non vedo l'ora di tornare in Italia". Sono state le prime parole della ragazza. E il presidente del Copasir, Raffaele Volpi ha confermato: "Sta bene ed e' in forma. Provata ovviamente dallo stato di prigionia ma sta bene".

Rapita in Kenya - La giovane cooperante milanese era stata rapita il 20 novembre 2018 nel villaggio di Chakama, a 80 chilometri dalla capitale Nairobi, mentre lavorava per la onlus marchigiana "Africa Milele". Fu prelevata con forza da un gruppo di uomini armati di fucili e machete.

La polizia locale aveva ipotizzato una pista interna, ossia un rapimento ad opera di criminali comuni a scopo di estorsione, magari anche con la possibilita' che la ragazza venisse venduta oltre confine, in Somalia, ai jihadisti di al Shabaab.

Tre dei responsabili del blitz erano stati arrestati e dalle indagini, portate avanti in Italia dalla Procura di Roma, era iemerso che la ragazza potesse essere stata trasferita in Somalia subito dopo il sequestro: un trasferimento lampo organizzato da un gruppo islamista legato ad Al-Shabaab che aveva fornito alla banda di criminali comuni kenyoti, autori materiali del sequestro, denaro e mezzi. Queste informazioni erano emerse un anno dopo il sequestro, nel novembre scorso. Da quel momento non era trapelato pi? nulla
      da tgcom24
      Che gioia per la famiglia! Bellissima notizia!
      A parte tutti i commenti del "poteva restarsene a casa non sarebbe successo" che ho letto in giro... non capisco come si possa essere cos? cattivi... si tratta comunque di una ragazzina che all'epoca aveva 23 anni cerchiamo di essere un po' tutti pi? umani...

Comment

• Font Size
        Sono sinceramente contento chebuna concittadina sia stata tolta da una situazione assai complicata.
        Per? credo che sia necessario regolamentare tutte le associazioni umanitarie, specialmente quelle che operano in localit? con situazioni delicate..il tutto per evitare il fenomeno del volonturismo. Chi va a fare volontariato deve essere formato ed esperto. I giovani prima dovrebbero essere preparati su suolo nazionale per diversi anni e poi mandati in africa per esempio.
        sorvolo sul tenore di certi messaggi che ho letto. Raccapriccianti

Comment

• Font Size
          Originally posted by LucaDB6 View Post
          Sono sinceramente contento chebuna concittadina sia stata tolta da una situazione assai complicata.
          Per? credo che sia necessario regolamentare tutte le associazioni umanitarie, specialmente quelle che operano in localit? con situazioni delicate..il tutto per evitare il fenomeno del volonturismo. Chi va a fare volontariato deve essere formato ed esperto. I giovani prima dovrebbero essere preparati su suolo nazionale per diversi anni e poi mandati in africa per esempio.
          sorvolo sul tenore di certi messaggi che ho letto. Raccapriccianti
          E poi? che ci vadano col teletrasporto dell'enterprise.. giusto per restare nella realt??

Luca.. tutto giusto quello che scrivi.. ma... secondo te????

Che poi..... questi che vanno a fare i volontari... problemi non ne hanno... cio? di solito anzi ? gente che si ficca nei casini e ce la mandano... o ricchi figli di pap? annoiati che non gli va di fare influencer su instagram o youtube e vanno 'alla vecchia'...
          Last edited by mito22; 10-05-20, 09:20.

Comment

• Font Size
            Intanto i Mar? stanno ancora dimenticati in India

Comment

• Font Size
              E noi paghiamo...... Ma far il volontariato in Italia fa schifo?? Forse non fa figo

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                Originally posted by desmodannato View Post
                Ma non son tornati e si sono imboscati a casa??

Comment

• Font Size
                  Originally posted by teosanvi View Post
                  E noi paghiamo...... Ma far il volontariato in Italia fa schifo?? Forse non fa figo
                  Eh per instagram non van bene le foto che pulisci le scale del condominio o dell'ospedale o che porti la spesa a qualche anziano...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Semiramide View Post
                    Quando ho preso la seconda laurea in Scienze dell'educazione, in un'et? in cui lo spirito critico ? gi? ben formato, non avete idea di quante piccole esaltate di questo calibro mi sono ritrovata a vedere all'interno del corso.... tutte avide e ansiose di immolarsi per il bene dell'Africa, pronte a partire per cambiare il mondo con una sfrontatezza e un'incoscienza disarmanti.....e pi? l'esperienza si presenta pericolosa e nefanda e pi? loro ne vengono attratte come le mosche al miele o alla carta moschicida come in questo ed altri casi gi? noti....
                    Immagino che fossero grandemente di famiglie bene e senza pensieri......

Che poi mezze di queste tornano anche piombate.. e magari non si sa manco chi ? il padre.... bisogna essere generose...

Comment

• Font Size
                      Secondo me sei stata tu a essere un po' sfigata nel mio corso di scienze dell'educazione di 150 ragazze che eravamo nessuna ha avuto questo spirito da crocerossina africana comunque a parte tutte le polemiche io personalmente non andrei mai. Ma sta ragazza era in Kenya cio? potrebbero rapirvi potenzialmente anche durante uno dei vostri meravigliosi safari che vanno tanto di moda ultimamente allora cosa facciamo vi lasciamo laggi?? ? vero che ognuno ? responsabile delle proprie scelte ma insomma ? comunque un essere umano a prescindere dalle ideologie che ha. E il nostro stato grazie a dio ? tenuto a aiutare tutti (in teoria) a prescindere dall'orientamento politico/religioso/sessuale. O la democrazia che tanto avete voluto vi va bene solo quando vi fa comodo?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by MikyRacing View Post

Secondo me sei stata tu a essere un po' sfigata nel mio corso di scienze dell'educazione di 150 ragazze che eravamo nessuna ha avuto questo spirito da crocerossina africana comunque a parte tutte le polemiche io personalmente non andrei mai. Ma sta ragazza era in Kenya cio? potrebbero rapirvi potenzialmente anche durante uno dei vostri meravigliosi safari che vanno tanto di moda ultimamente allora cosa facciamo vi lasciamo laggi?? ? vero che ognuno ? responsabile delle proprie scelte ma insomma ? comunque un essere umano a prescindere dalle ideologie che ha. E il nostro stato grazie a *** ? tenuto a aiutare tutti (in teoria) a prescindere dall'orientamento politico/religioso/sessuale. O la democrazia che tanto avete voluto vi va bene solo quando vi fa comodo?
                        Hai studiato Scienze dell'educazione a Milano? Perch? sto portando nella fattispecie l'esempio di Milano proprio perch? questa ragazza ? di Milano, fa molta differenza anche il substrato sociale e culturale in cui cresci ed in cui studi. Infatti ho delle amiche che hanno studiato la medesima materia nel meridione e queste velleit? non le avevano, esattamente come te

Una persona responsabile se ha spirito samaritano e/o di aiutare perch? vuole migliorare il mondo aiutando il prossimo che si trova in situazione di estremo disagio e necessit?, sentendosi utile e grande, pu? trovare un'infinit? di possibilit? per esercitare questo suo bisogno.... vuoi un esempio?
                        Basta anche solo che vada al Drop-In dei Padri Somaschi in P.zza XXV Aprile a Milano e di situazioni gravi ed estreme ne trova quante ne vuole.

Non ti va bene questo? Perfetto, puoi benissimo andare alla Casa della Carit? di Don Colmegna in via Francesco Brambilla a Milano, ci sono andata ed hanno tanto bisogno di persone volenterose anche li'. Le hai mai viste tu le stanze strette in cui dormono o le parti comuni in cui vivono queste persone?
                        Non ? di tuo gradimento? Puoi sempre dedicarti alle comunit? mamma-bambino per donne straniere ai margini, ce n'? giusto una che ho visitato in via Sammartini ( ex Mercato del pesce) sempre a Milano, molte anzi la maggior parte sono di colore.
                        Non ? il tuo target? Ci sono sempre le comunit? per minori stranieri non accompagnati come la Sos Giovani sempre a Milano che conosco bene, oppure ci si pu? sempre dedicare all'educativa di strada per donne straniere vittime di tratta.
                        Potrei andare avanti con tanti altri esempi sul mio territorio, ma penso che questi possano essere sufficienti a renderti l'idea, da professionista nel settore educativo, di ci? che si pu? fare anche in Italia, al netto delle giovinette che studiano in questa facolt? per andare a lavorare all'asilo nido o all'estremo opposto immolarsi per la causa africana su territorio pericoloso.

Personalmente, non vado in vacanza in Africa n? tanto meno faccio Safari o viaggi organizzati in un continente instabile come quello africano, dove la donna non ? vista di certo nel migliore dei modi.
                        N? tanto meno avrei la voglia o l'incoscienza di mettere a repentaglio la mia vita, scombussolare quella dei miei cari facendo spendere tempo e denaro al mio Stato che non sa pi? dove e come mettere le pezze, per soddisfare la mia voglia di salvare il mondo.
                        Fermo restando che la ragazza in questione ? pur sempre un essere umano, concepisco il bene collettivo e della comunit? come superiore a quello del singolo, il solo pensiero di cosa si poteva fare in Italia e non solo, per aiutare gli ultimi e gli emarginati di qualsiasi colore, religione o razza essi siano, con quella cifra pagata a dei terroristi e di fatto finanziandoli, mi fa venire la nausea, per me democrazia non significa faccio quello che mi pare, tanto poi dietro ci sar? lo Stato e i cittadini a sovvenzionare. Questione di democratica responsabilit? civile.

Comment

• Font Size

Hai studiato Scienze dell'educazione a Milano? Perch? sto portando nella fattispecie l'esempio di Milano proprio perch? questa ragazza ? di Milano, fa molta differenza anche il substrato sociale e culturale in cui cresci ed in cui studi. Infatti ho delle amiche che hanno studiato la medesima materia nel meridione e queste velleit? non le avevano, esattamente come te

Una persona responsabile se ha spirito samaritano e/o di aiutare perch? vuole migliorare il mondo aiutando il prossimo che si trova in situazione di estremo disagio e necessit?, sentendosi utile e grande, pu? trovare un'infinit? di possibilit? per esercitare questo suo bisogno.... vuoi un esempio?
                          Basta anche solo che vada al Drop-In dei Padri Somaschi in P.zza XXV Aprile a Milano e di situazioni gravi ed estreme ne trova quante ne vuole.

Non ti va bene questo? Perfetto, puoi benissimo andare alla Casa della Carit? di Don Colmegna in via Francesco Brambilla a Milano, ci sono andata ed hanno tanto bisogno di persone volenterose anche li'. Le hai mai viste tu le stanze strette in cui dormono o le parti comuni in cui vivono queste persone?
                          Non ? di tuo gradimento? Puoi sempre dedicarti alle comunit? mamma-bambino per donne straniere ai margini, ce n'? giusto una che ho visitato in via Sammartini ( ex Mercato del pesce) sempre a Milano, molte anzi la maggior parte sono di colore.
                          Non ? il tuo target? Ci sono sempre le comunit? per minori stranieri non accompagnati come la Sos Giovani sempre a Milano che conosco bene, oppure ci si pu? sempre dedicare all'educativa di strada per donne straniere vittime di tratta.
                          Potrei andare avanti con tanti altri esempi sul mio territorio, ma penso che questi possano essere sufficienti a renderti l'idea, da professionista nel settore educativo, di ci? che si pu? fare anche in Italia, al netto delle giovinette che studiano in questa facolt? per andare a lavorare all'asilo nido o all'estremo opposto immolarsi per la causa africana su territorio pericoloso.

Personalmente, non vado in vacanza in Africa n? tanto meno faccio Safari o viaggi organizzati in un continente instabile come quello africano, dove la donna non ? vista di certo nel migliore dei modi.
                          N? tanto meno avrei la voglia o l'incoscienza di mettere a repentaglio la mia vita, scombussolare quella dei miei cari facendo spendere tempo e denaro al mio Stato che non sa pi? dove e come mettere le pezze, per soddisfare la mia voglia di salvare il mondo.
                          Fermo restando che la ragazza in questione ? pur sempre un essere umano, concepisco il bene collettivo e della comunit? come superiore a quello del singolo, il solo pensiero di cosa si poteva fare in Italia e non solo, per aiutare gli ultimi e gli emarginati di qualsiasi colore, religione o razza essi siano, con quella cifra pagata a dei terroristi e di fatto finanziandoli, mi fa venire la nausea, per me democrazia non significa faccio quello che mi pare, tanto poi dietro ci sar? lo Stato e i cittadini a sovvenzionare. Questione di democratica responsabilit? civile.

Quoto.. difatti ? quel che dicevo io.....

Poi vabb? in africa specialmente se sei un p? un cessetto... il bunga bunga si spreca...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by desmodannato View Post
                            Oggi, in attesa della decisione del tribunale arbitrale dell?Aia, Massimiliano Latorre presta servizio a Roma, il collega Salvatore Girone alla capitaneria di porto di Bari

Comment

• Font Size
                              Originally posted by mito22 View Post
                              ocio che m? ? anche CONVERTITA..... paghiamo per portarcela a casa.... mi raccomando

Con abiti tradizionali e il volto coperto La ragazza, al momento dello scambio con i rapitori, ? arrivata vestita con abiti tradizionali delle donne somale e con il capo coperto. Una volta portata al sicuro nell'ambasciata italiana in Somalia, ha detto di essere "una convertita" e che "chiarir? tutto con mia mamma appena la rivedr?". Gi? nei mesi scorsi era circolata la notizia che fosse stata costretta a sposare uno dei suoi carcerieri e aderire all'Islam. Soltanto dopo il rientro in Italia si capir? se sia stata davvero una sua scelta.
                              Avrei scommesso che si era presa 2anni di Big Bamb? bella felice e contenta...
                              Mentre l?Italia pagava il riscatto ai suoi amici di Gang Bang

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Mr.Molla View Post

Avrei scommesso che si era presa 2anni di Big Bamb? bella felice e contenta...
                                Mentre l?Italia pagava il riscatto ai suoi amici di Gang Bang
                                Abb? ma era ovvio..... quello lo davo per scontato almeno per un 80% di queste che partono... specialmente se cessi e di sinistra..

Comment

X
                                Working...
                                X