Dal ddl Bersani nuove stangate.
Gli interventi riguardano tre pilastri su cui poggiano le entrate fiscali:
Ipt, bollo ed RcAuto, con in pi? lo spauracchio dell'aumento dell'Iva sui veicoli nuovi, dal 20% al 21% inolte addizionale sul pedagio autostradale per il finanziamento delle nuove arterie.
Il bollo passa da tassa di circolazione (fantomatica, visto che in realt? ? una tassa di possesso), a una tassa in base alle emissioni inquinanti.
Tale tassa come ovvio colpirebbe le auto omologate come "Euro 0 e Euro 1"
In Germania le percentuali di incremento rispetto all'euro 4 sono rispettivamente:
Benzina
Euro 3 0%
Euro 2 +9%
Euro 1 +120%
Euro 0 +212% / +275%
Diesel
Euro 3 0%
Euro 2 +4%
Euro 1 +77%
Euro 0 +116%/ +143%
Gli interventi riguardano tre pilastri su cui poggiano le entrate fiscali:
Ipt, bollo ed RcAuto, con in pi? lo spauracchio dell'aumento dell'Iva sui veicoli nuovi, dal 20% al 21% inolte addizionale sul pedagio autostradale per il finanziamento delle nuove arterie.
Il bollo passa da tassa di circolazione (fantomatica, visto che in realt? ? una tassa di possesso), a una tassa in base alle emissioni inquinanti.
Tale tassa come ovvio colpirebbe le auto omologate come "Euro 0 e Euro 1"
In Germania le percentuali di incremento rispetto all'euro 4 sono rispettivamente:
Benzina
Euro 3 0%
Euro 2 +9%
Euro 1 +120%
Euro 0 +212% / +275%
Diesel
Euro 3 0%
Euro 2 +4%
Euro 1 +77%
Euro 0 +116%/ +143%
Comment