L?emergenza Coronavirus e la quarantena forzata hanno costretto pi? di 9,6 milioni di famiglie italiane a cancellare o rimandare impegni ufficiali che avevano in programma in questi mesi e per i quali avevano gi? sostenuto delle spese. E' questa la prima delle evidenze emerse dall?indagine di Facile.it. La maggior parte non ha ottenuto rimborsi.
Cerimonie e feste. Quelli primaverili sono, per tradizione, i mesi in cui hanno luogo molti matrimoni, comunioni, cresime o compleanni. Dall?indagine di Facile.it ? emerso che pi? di 5,1 milioni di famiglie (pari al 27,6% dei nuclei familiari italiani) hanno dovuto annullare i festeggiamenti per via del Covid 19, anche se avevano gi? sostenuto, in parte o in toto, i costi legati alla ricorrenza. La percentuale sale al 32,8% nel Sud e nelle Isole, e arriva addirittura al 35,7% fra le famiglie con 4 o pi? componenti.
Oltre 1,1 milioni di famiglie erano coinvolte in matrimoni che gli sposi sono stati costretti a cancellare ma, oltre al danno, hanno subito anche la beffa visto che il 29,1% di loro non ha ottenuto alcuna restituzione. Un caso particolare evidenziato dall?indagine ? quello legato alle feste di compleanno, di adulti o bambini, previste in sale prese in affitto. Il 13,7% delle famiglie italiane ? stato costretto ad annullarle, e pi? della met? (50,8%) non ? riuscita ad ottenere un rimborso, percentuale che raggiunge il 53,8% nel Centro Italia.
? andata meglio al 13,4% che ha ottenuto un rimborso completo. Il 22,9% ha avuto la possibilit? di riutilizzare, sia pure in un?altra data, quanto gi? pagato.
Viaggi e vacanze. Sono molte, il 34,8%, anche le famiglie italiane costrette ad annullare una vacanza che, in tutto o in parte, avevano gi? pagato.
Dall?hotel al B&B, dalla casa in affitto ai biglietti di viaggio e ai pacchetti vacanza, sono diverse le disdette cui si ? stati costretti. Analizzando nel dettaglio queste componenti, l?indagine ha messo in evidenza come il 20,8% dei nuclei familiari non abbia potuto usufruire del biglietto aereo, navale o ferroviario.
Come forma di rimborso, nel 35% dei casi ? stato dato un voucher da poter riutilizzare in un?altra data. In oltre 1 famiglia su 4 (25,5%), tuttavia, non si ? ottenuto alcun rimborso.
il 13,7% ? stato necessario annullare prenotazioni fatte in hotel e B&B. In questo caso, il 35,5% dei nuclei familiari interessati ha ottenuto dalla struttura ricettiva un rimborso completo, mentre al 32,6% ? stata data la possibilit? di cambiare la data di check-in per una futura.
Eventi e manifestazioni. Tra i numerosi impegni che gli italiani hanno dovuto annullare, ci sono anche la partecipazione ad eventi, manifestazioni, congressi, concerti, fiere e spettacoli: il 25,2% delle famiglie italiane ha dovuto annullare o rimandare queste attivit? a causa della pandemia.
Nello specifico, il 12,3% non ha potuto assistere a concerti o spettacoli teatrali,
Nel 49,2% dei casi ? stata data la possibilit? di riutilizzare quanto gi? acquistato in un?altra data, mentre nel 33,6% dei casi non si ? ottenuto alcun rimborso.
Il 7,8% delle famiglie ha dovuto poi disdire la propria partecipazione ad eventi sportivi, valore che raggiunge il 10,5% nei nuclei con 4 o pi? componenti e sale fino al 10,8% nelle famiglie in cui sono presenti figli minorenni.
da tgcom24
Comment