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[ASSICURAZIONI] Domande....aiutatemi vi prego!!!

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    #1

    [ASSICURAZIONI] Domande....aiutatemi vi prego!!!

    Ragazzi, in seguito al mio tamponamento di sabato, l'auto mi ha causato un bel p? di danni...ora...
    Fra pochi giorni dovr? uscire il perito dell'assicurazione della controparte...
    Stasera l'ho guardata x bene e purtroppo ho dei piccoli solchi sia nel forcellone che nell'OZ posteriore...come pure diversi bozzi e graffi su parti in carbonio...
    Ora la mia domanda:

    "Cambiano parti anche se solamente segnate e lo stesso utilizzabili?"

    No, perch? pur di rimanere fermo mesi VOGLIO e PRETENDO che la mia amata RSV torni COME PRIMA, cio? PERFETTA!!!Ok, l'OZ lo posso far rianodizzare, ma il forcellone segnato non esiste che non me lo cambino!!!Per non parlare delle parti in carbonio e le carene (seppur poco) graffiate...
    COME POSSO FARE??? C'? qualche sgamo di cui devo essere a conoscenza?
    GRAZIE MILLE!!!

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    #2
    POSSO DIRTI CHE in linea di massima sono 2 le cose di cui dovresti preoccupare:

    il danno che sia entro il valore del mezzo


    i componenti ocinvolti non sono di primo equipaggiamento e immagino non omologati x l'uso stradale...

    se tu ti fai far eun preventivo dettagliato da un conce/meccanico ufficiale non possono battere ciglio...

    ovvio che se vuoi tutto nuovo nel preventivo debbano rientrare anch ei pezzi coinvolti...

    x l'equipaggiamento di serie no problem.. x gli accessori... ti auguro di conoscere il conce/meccanico del preventivo fiscale... immagina un po' perch?....

    in genere i pezzi originali costano piu' degli after... quindi non credo dovresti preoccupar ein quanto a soldi "persi"... in fondo loro ti danno un assegno che in caso di euivalenza al valore del mezzo ? diciamo un "contentino"... come dire quello che avanza sono cazz tuoi che hai un mezzo di poco valore ( non ? il tuo caso ovviamente...)

    e puo' capitare che pretendano il rottame.. ma non sempre....

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      #3
      guarda mi "duole" dirtelo ma i periti tecnici nel momento in cui effettuano la stima fanno un bel forfait...un bel calderone in cui, con una sola e stupida cifra mettono in conto tutto, anche perch? i mezzi nelle assicurazioni sono assicurati per una determinata percentuale del valore TOT a seconda del premio annuo che paghi.
      In genere le parti riutilizzabili perch? perfettamente funzionanti e che hanno subito danni che non possono essere direttamente riconducibili all'impatto non vengono addirittura conteggiate...

      Esempio:

      se tu hai dei graffi che potrebbero essere stati presenti tranquillamente anche prima del tamponamento sar? dura ottenere un rimborso, considera che il perito sar? solo davanti al tuo mezzo...non ? che tu possa spiegargli nulla di ci? che c'era o non...

      In + ricorda che tutte le parti accessorie da te aggiunte in seguito non verranno conteggiate n? + n? meno di qelle originali di valore commerciale inferiore..in effetti ? lo stesso motivo per cui le persone sono avvantaggiate nel vendere le parti aggiunte a parte rispetto alla moto...

      Io ho provato direttamente la tua esperienza e la trattativa con le assicuraz, sono cause e battaglie perse in partenza...sono degli emeriti figli di p****

      Il consiglio sarebbe quello di passare sopra la tua moto con la macchina...l?
      provocheresti di certo danni + tangibili..

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        #4
        Non importa che i componenti siano di primo equipaggiamento, il tuo meccanico DEVE fare un preventivo accuratissimo di tutti i pezzi danneggiati.

        La moto deve ritornare come mamma aprilia l'ha fatta, o risistemando i pezzi a regola d'arte (lucidandoli o verniciandoli) o cambiando di sana pianta.

        D? al tuo mecca che faccia un preventivo considerando di sostituire tutti i pezzi, senza aggiustarne nemmeno uno.

        Se hai tutta roba aftermarket non importa, LA MOTO DEVE TORNARE COM'ERA.

        Se c'? roba non omologata uso stradale non importa, non ci guarda nessuno a patto che nn ci siano dei feriti gravi o peggio, che il mezzo viene sequestrato.

        Quindi.... dai de preventivo moooooooooolto particolareggiato citando tutti i pezzi con il loro prezzo di listino.

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          #5
          Originally posted by marlun
          guarda mi "duole" dirtelo ma i periti tecnici nel momento in cui effettuano la stima fanno un bel forfait...un bel calderone in cui, con una sola e stupida cifra mettono in conto tutto, anche perch? i mezzi nelle assicurazioni sono assicurati per una determinata percentuale del valore TOT a seconda del premio annuo che paghi.
          In genere le parti riutilizzabili perch? perfettamente funzionanti e che hanno subito danni che non possono essere direttamente riconducibili all'impatto non vengono addirittura conteggiate...

          Esempio:

          se tu hai dei graffi che potrebbero essere stati presenti tranquillamente anche prima del tamponamento sar? dura ottenere un rimborso, considera che il perito sar? solo davanti al tuo mezzo...non ? che tu possa spiegargli nulla di ci? che c'era o non...

          In + ricorda che tutte le parti accessorie da te aggiunte in seguito non verranno conteggiate n? + n? meno di qelle originali di valore commerciale inferiore..in effetti ? lo stesso motivo per cui le persone sono avvantaggiate nel vendere le parti aggiunte a parte rispetto alla moto...

          Io ho provato direttamente la tua esperienza e la trattativa con le assicuraz, sono cause e battaglie perse in partenza...sono degli emeriti figli di p****

          Il consiglio sarebbe quello di passare sopra la tua moto con la macchina...l?
          provocheresti di certo danni + tangibili..

          A Marlun, ma che stai a d?????????????????????????

          Sincro, rivolgiti ad un'agenzia di infortunistica stradale...

          Il perito viene addirittura a casa tua a vedere la moto se prendi accordi.

          E che fai, lo lasci solo in garage con lei in intimit???? Ma dai!

          Io ho avuto una rogna del genere l'anno scorso a Maggio, vai tranqui Dani.

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            #6
            Ma mi ? stato detto che il perito che uscir? ? quello dell'assicurazione del tipo che mi ha tamponato x verificare i danni e, siccome dovr? portare la mia moto dal mio meccanico che ? a Noale in veneto, dovr? aspettare PRIMA che esca il perito e POI la porter? dal meccanico...quindi che f????

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              #7
              ?ma cosa vuol dire che "esca il perito"?il perito deve accordarsi con te o con il meccanico per visionare il mezzo , dopodich? se vi sono contestazioni sui pezzi da riparare o sistemare ne devi discutere , ovviamente se un pezzo ? oggettivamente riparabile (carene graffiate) non ti viene pagata la sostituzione ma la riparazione , mentre per parti strutturali come cerchi e forcellone se sono danneggiati puoi farli sostituire e su fattura vengono pagati...ovvio che non puoi pretendere di farti pagare la sostituzione e tenerli come sono ma se sono effettivamente danneggiati te li pagano...ma non hai un'assicuratore che ti segue?

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                #8
                Allora Daniele si?nt amm?:

                RIVOLGITI AD UN'AGENZIA DI INFORTUNISTICA!!!!!!
                Sai perch?? Perch? loro si prendono il 10% di quanto prenderai tu. Perci? hanno tutto l'interesse a seguirti bene. L'agenzia verr? pagata dall'assicurazione di controparte, nella misura, come dicevo, del 10% mediamente.

                Ad ogni buonconto:

                Chiama l'assicurazione di controparte e chiedi il numero di tel del perito. ti metti d'accordo direttamente con lui. Se la tua officina ? a Noale concordi che la pratica venga spostata a Noale e ci penser? il perito di Noale (previo appuntamento con te e la tua officina) a visionare la moto.
                Ripeto (ma il mecca questa cose le sa), fai fare un preventivo di tutti i pezzi nuovi! Senza sistemare nulla.
                Se il perito non ? d'accordo si vedr? di contrattare, ma se becchi quello "morbido" ti passa tutto come da preventivo del mecca. (Oltre al fatto che tutti i pezzi vecchi restano a te).

                Fai sempre riferimento ad un'agenzia infortunistica e mai alla tua assicurazione per la gestione del risarcimento, perch? la tua assicurazione si metter? d'accordo con l'altra per tirare fuori il meno possibile. Se hai gi? dato mandato alla tua assicrazione di curare la cosa, revoca il mandato con una raccomandata A/R e conferiscilo all'agenzia, alla quale dirai di andarsi a prendere tutti gli atti relativi all'incidente presso la tua compagnia.

                per qualsiasi cosa fatti dare il numero da Giorsv-ps2 e chiamai se hai bisogno.

                Ci?

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                  #9
                  Aggiungo che se fai fare il preventivo e poi non ripari, ti liquidano il preventivo senza l'IVA. Quindi puoi tenerti i soldi del risarcimento (dato che un danno c'? stato ci sar? risarcimento) e tenere su i tuoi pezzi, ma allora vedrai decurtare il risarcimento dell'IVA. In caso contrario produci fattura, che v? nella tua pratica di richiesta di risarcimento e allora sono tenuti a liquidare in base alla fattura. (dopo i chiarimenti del caso, ovvio, con il perito e il mecca).

                  Quando il perito visiona la moto, ci sar?i tu e il mecca a fianco. Fidati.

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                    #10
                    Originally posted by sincro
                    Ma mi ? stato detto che il perito che uscir? ? quello dell'assicurazione del tipo che mi ha tamponato x verificare i danni e, siccome dovr? portare la mia moto dal mio meccanico che ? a Noale in veneto, dovr? aspettare PRIMA che esca il perito e POI la porter? dal meccanico...quindi che f????
                    rendi noto al perito che la moto se rimane ferma per pi? di 3 giorni senza che esca, gli metti in conto una cifra giornaliera che servir? a te per un noleggio per spostarti....che so, 40-50 euro al giorno.... vedrai che muovono il culo

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